front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
da felice neo-possessore di un 456 evo mi fa piacere che nessuno abbia messo come "difetto" dell'OnOne i forcellini fissi.
mia personale perplessità quando l'ho preso :fantasm:
...diciamo che è un difetto "relativo"...un forcellino fisso in acciaio è più difficile che si spezzi rispetto ad uno fisso in alluminio...quest'ultimo quando si è "segnato" una volta, anche se raddrizzato, e facile che poi con le vibrazioni e lo stress del movimento del cambio si spezzi...il forcellino in acciaio prima che si "segni" irrimediabilmente bisogna piegarlo parecchie più volte...
...ciò non toglie che se la "briscola" è bella grossa si possa spezzare......in quel caso bisognerà portarlo a risaldare da qualcuna telaista...eh...certo con un forcellino sostituibile si starebbe più tranquilli...per intanto, pensandoci, io mi tocco i cosidetti :-)

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
i forcellini fissi sono in effetti un difetto del 456 mentre il reggisella da 27,2 l'ho valutato positivamente perchè in linea teorica dovrebbe essere meno rigido.
In definitiva, tra "istituzioni" e non, tra anzianità e gioventù, quale ritenete che dei due telai (456 evo o bluepig) sia meno rigido?

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
i forcellini fissi sono in effetti un difetto del 456 mentre il reggisella da 27,2 l'ho valutato positivamente perchè in linea teorica dovrebbe essere meno rigido.
In definitiva, tra "istituzioni" e non, tra anzianità e gioventù, quale ritenete che dei due telai (456 evo o bluepig) sia meno rigido?

credo che come rigidità siano equivalenti..sono di acciaio 4130 entrambi ...e pesi simili.
tanto se ci stai in sella più di due ore ti fa male il culo su entrambe, piuttosto scegli bene la sella!
Mi ricordo che invece il Surge era davvero una pietra..infatti pesa anche 350 grammi in più.
... ma da quanto ci stai pensando a sta front!!!..ordinala oggi, basta indugi :)
Prendi quello che ti piace di più e buonanotte :)

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
estetico o funzionale?

Funzionale, in caso di piegatura o rottura deve essere saldato mentre negli altri si sostituisce prrche avvitato.

[MENTION=46809]TheB[/MENTION]ART e [MENTION=1245]luca19721[/MENTION] avete ragione :smile::smile: :smile:

Solo che non riesco a fare acquisti se non sono pienamente convinto di quella cosa e infatti considerate che sono mesi che prendo e lascio questa idea.
A prescindere dall'aspetto denari, sono dubbioso sulla mia capacità di resistenza all'utilizzo del front per via della rigidezza per cui non vorrei che finisse inutilizzato semprr a favore della full :nunsacci:
La rigidezza non dipende solo dal tipo di acciaio ma anche dal diametro, spessore e sagomatura dei tubi, per questo il giudizio migliore può darlo chi le abbia provate entrambe

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Funzionale, in caso di piegatura o rottura deve essere saldato mentre negli altri si sostituisce prrche avvitato.

[MENTION=46809]TheB[/MENTION]ART e [MENTION=1245]luca19721[/MENTION] avete ragione :smile::smile: :smile:

Solo che non riesco a fare acquisti se non sono pienamente convinto di quella cosa e infatti considerate che sono mesi che prendo e lascio questa idea.
A prescindere dall'aspetto denari, sono dubbioso sulla mia capacità di resistenza all'utilizzo del front per via della rigidezza per cui non vorrei che finisse inutilizzato semprr a favore della full :nunsacci:
La rigidezza non dipende solo dal tipo di acciaio ma anche dal diametro, spessore e sagomatura dei tubi, per questo il giudizio migliore può darlo chi le abbia provate entrambe
Ci sono percorsi flow tortuosi e tosti dove se hai la full ti mangi le dita perchè ti saresti divertito di più con una frontina.
In più Io la uso anche per provare un pó di trik quando ho un'oretta di tempo stando in paese. È molto allenante e aiuta ad aumentare la destrezza e il colpo d'occhio.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it

Non potrai mai essere convinto al 100% su una front da enduro per il semplice fatto che, per definizione, sono dei compromessi su tutti i fronti e su tutti gli aspetti... Se ci pensi, front da enduro è fondamentalmente un ossimoro... Nessuna è meglio in assoluto di un'altra, hanno semplicemente caratteristiche leggermente diverse fra di loro, più o meno adatte alla singola persona... Parti dal presupposto che sono faticose, pesanti e difficili da guidare, non perdonano nulla e non permettono velocità esorbitanti ne in discesa ne in salita. Come si potrà mai essere convinti ad acquistare queste trappole? :D

La particolarità di questa tipologia di MTB sta solo nel provarle e verificare quanti denti metti in mostra sorridendo a fine giro: se sono pochi hai sbagliato l'acquisto, ma in linea di massima, chi l'ha provata ha un sorriso da orecchio ad orecchio...
Deve essere una scelta filosofica, non tecnica...

Dai, scegli il sito con i colori più belli e clicca sul pulsante acquista: se sarai deluso insultami, ma se sarai contento mi devi una birra :D

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
54
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Non potrai mai essere convinto al 100% su una front da enduro per il semplice fatto che, per definizione, sono dei compromessi su tutti i fronti e su tutti gli aspetti... Se ci pensi, front da enduro è fondamentalmente un ossimoro... Nessuna è meglio in assoluto di un'altra, hanno semplicemente caratteristiche leggermente diverse fra di loro, più o meno adatte alla singola persona... Parti dal presupposto che sono faticose, pesanti e difficili da guidare, non perdonano nulla e non permettono velocità esorbitanti ne in discesa ne in salita. Come si potrà mai essere convinti ad acquistare queste trappole? :D

La particolarità di questa tipologia di MTB sta solo nel provarle e verificare quanti denti metti in mostra sorridendo a fine giro: se sono pochi hai sbagliato l'acquisto, ma in linea di massima, chi l'ha provata ha un sorriso da orecchio ad orecchio...

Dai, scegli il sito con i colori più belli e clicca sul pulsante acquista: se sarai deluso insultami, ma se sarai contento mi devi una birra :D

GRANDE :smile:
Bisogna provare

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito

Non cerco il compromesso ma solo quella meno rigida e infatti ho gia escluso la surge.
Non avevo pensato a questo sistema per decidere :-) ci aggiungerei pure un bel testa p croce.
Leggendo gli ultimi post sull' delle front mi sta passando la voglia, tengo ai miei denti :-)

fapallo

Biker superis
Tu sei un po' fuori mano, io per vedere in azione questi pazzi frontisti (non me ne vogliate) andrò al raduno organizzato a Sestola e se li vedro tutti sorridenti come dicono saprò che la mia prossima bici non avrà un ammortizzatore posteriore

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
domani per scrollarmi un pò di merda che ho addosso, ho l'intenzione di avventurarmi in una solitaria un pò..."fetente"...se non mi leggete entro la serata vuol dire che sono morto.

bye bye baby! :-)

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Non cerco il compromesso ma solo quella meno rigida e infatti ho gia escluso la surge.
Non avevo pensato a questo sistema per decidere :-) ci aggiungerei pure un bel testa p croce.
Leggendo gli ultimi post sull' delle front mi sta passando la voglia, tengo ai miei denti :-)

Se ti fai di sti dubbi rigida-meno rigida, meglio che lasci stare xD la front è come la fissa brakeless, non ha senso e non è comoda, ma è la sensazione che conta :celopiùg:

domani per scrollarmi un pò di merda che ho addosso, ho l'intenzione di avventurarmi in una solitaria un pò..."fetente"...se non mi leggete entro la serata vuol dire che sono morto.

bye bye baby! :-)

Addio Motobimbo, se non ci risentiamo è stato un piacere leggerti :smile:
Buona fortuna :P

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Tu sei un po' fuori mano, io per vedere in azione questi pazzi frontisti (non me ne vogliate) andrò al raduno organizzato a Sestola e se li vedro tutti sorridenti come dicono saprò che la mia prossima bici non avrà un ammortizzatore posteriore

"Quando parli della tua bici ti brillano gli occhi" cit. mia morosa :smile: :smile:

Hai ragione..... lascio perdere per l'ennesima volta il progetto front enduro:ueh:

Prenditi una settimana e pensaci su.. non hai idea di quante volte ho cambiato idea io, l'ultima una settimana prima di prendere il telaio. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo