front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
:smile::smile:E non sai quante volte io abbia cambiato idea e da quanto tempo penso a questo progetto. L'idea mi venne quando ho visto e provato un modello da dirt al Deca.
In effetti so gia che fatta la front mi metterei a pensare a farne altre... mi piacciono gli harem :smile::smile: ma non ho il tempo per portarle a spasso tutte.
Probabilmente se fossi stato convinto al 100% su una mi sarei già buttato nell'attimo favorevole ma...

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
:smile::smile:E non sai quante volte io abbia cambiato idea e da quanto tempo penso a questo progetto. L'idea mi venne quando ho visto e provato un modello da dirt al Deca.
In effetti so gia che fatta la front mi metterei a pensare a farne altre... mi piacciono gli harem :smile::smile: ma non ho il tempo per portarle a spasso tutte.
Probabilmente se fossi stato convinto al 100% su una mi sarei già buttato nell'attimo favorevole ma...

va che una front del tipo di cui tutti si parla qui non è mica una bici copsì traumatica da guidare..Io con le mie front ci ho fatto giri di ogni lunghezza e altezza..e sono sempre tornato a casa felice, magari solo un po' più stanco. Di full ne ho avute parecchie, come di front, sono divertenti entrambe le tipologie. Con la full sei più attento a dove metti le ruote, ma la senzazione di "sentire" il terrno è davvero gratificante. Ora vorrei anche una full, da usare in certe uscite lunghe e/o scassate, per stancarmi di meno, ma per altri giri la front è anche meglio. Per esempio ieri con la front sono riuscito a fare un passaggio davvero stretto e lento un po' in pendenza attorno a due alberi che credo con la full avrei fattop molta più fatica a finire. Dovevo assumere una poszione stramba senza che la bici si schiacciasse su se stessa...Poi invece poco dopo sono dovuto salire su un ponticello in curva , con la fulla non ci avrei nemmeno fatto caso, con la front invece dovevo fare attenzione a non far slittare la ruota posteriore . Ma ste cose le sai già, era per sottolineare che sono due mountain bike, ognuna ha i suoi pro e contro.
Certo che se la tua idea di front si basa su una front dirt da 15 kili super economica e con 100mm di sospensione di legno, sei un po' distante da quello che potrebbe essere usare una delle bici di qui si parla in ste pagine.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Non mi intendo molto delle lunghezze di OV e varie ma vedendo gli angoli io ti direi che si pedala meglio un hornet: se vedi le geometrie il Phantom lo danno per 67° con escursione di 100mm (!!!) e fra l'altro è dato per escursioni 80-130. L'hornet invece sempre a 100mm ha 69.5° d'angolo, in pratica puro XC, mentre cala verso i 67.5° solo con escursione da 150mm (che son quelle con cui pare renda al meglio se non erro)...quindi, a parità di forcella, ti direi che il Phantom si pedala peggio di un Hornet secondo me.

Detto ciò non ne ho provato nessuno dei due ^^

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Trallaltro esiste solo la taglia 13.5, se sei alto 150 cm forse lo troverai comodo :cucù: ps. l'Hornet si pedala bene -benino anche con 160, se avessi ancora la Lyric probabilmente avrei provato pure quella

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Certo che se la tua idea di front si basa su una front dirt da 15 kili super economica e con 100mm di sospensione di legno, sei un po' distante da quello che potrebbe essere usare una delle bici di qui si parla in ste pagine.

Quella del deca era l'idea di partenza e non so cosa potra pesare la front che ho in mente allestita con pike, avid juicy 3 203/185, gruppo slx 2x10, gomme 2,4 single ply, ruote non so.
Proprio perchè penso che ogni bici ha i suoi pro/contro che mi piacerebbe provare e per questo ne ho troppe in relazione all'uso sporadico che ne faccio.
Vedo di lasciare perdere per qualche giorno e vedo se mi passa la fissa o se rimane :duello:

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
In vendità il mio telaio
Genesis Alpitude Frame

..come dicevo le sorprese non finiscono mai :smile:

[MENTION=10379]m@ttafix[/MENTION] io la front la voglio come unica bici, con un minimo di senso nel montaggio non ci vedo nessuna controindicazione, come hanno già detto... è sempre una mountain bike.
Avere troppe bighe e non usarle beh.. quello è un altro problema, io sono contrario :il-saggi:

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Avere troppe bighe e non usarle beh.. quello è un altro problema, io sono contrario :il-saggi:
e pure io sono contrario ma il tempo a disposizione è quello che è.....
ma non del tutto contrario visto che guardo sempre nuove bike senza vendere le altre :-)

se ne possono avere molte ed usarle tutte con goduria e soddisfazione... la monogamia è solo un fatto culturale! :smile:
.... e allora vuol dire che io non aderisco alla cultura della monogamia.
La soddisfazione è tanta per ognuna, per le poche volte che a rotazione le porto a spasso.

:spetteguless: confesso che il mio sogno è averle tutte con me ad ogni uscita e passare dall'una all'altra secondo il tratto di terreno da percorrere.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A mio modestissimo avviso, se il tempo e/o il budget non è molto, la front è LA soluzione.. con un montaggio "intelligente" si può spendere poco, avere una biga abbastanza leggera ma affidabile, e poter fare veramente di tutto.. al limite smonta una forka regolabile e ci si tiene da parte un altro paio di ruote più leggeri con dischi e cassetta uguali o equivalenti/compatibili, con altre gomme e camere, magari un altro manubrio / attacco, e in 5 minuti si ha una bici dal carattere diverso.. così è anche meno traumatico passare da un mezzo all'altro..

Io che sono piccolino (170cm scarsi) uso con soddisfazione una commencal absolut al da 4x. La sella arriva ad essere alta abbastanza per pedalarla bene, forka da 80 che tra poco diventa 130 e montata tutta a modo. Anche se nn è il suo terreno ci faccio pure enduro e bike park. Purtroppo è rigida come un plinto di cemento ma è una soddisfazione portarla. Volevo cambiarla con una shan ma siccome per le gare uso la Mega ho deciso di tenermi la mia dirtina perché per uso ludico nn ha eguali.
Peró se giá sei 175cm nn la pedali più.

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io per ora ho fatto solo la 4, due volte con Nevuz a Pasqua :D

È spettacolo! Adoro la roccia proprio

La due a livello di roccia é un pelo più facilina, la 4 ha quei muri scassato che sono una libidine, non avrei mai pensato di riuscire a farle con una front e invece mi sono divertito a mille! Sono tutte e due davvero da sballo!

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
se ne possono avere molte ed usarle tutte con goduria e soddisfazione... la monogamia è solo un fatto culturale! :smile:

Anche avendo più soldi da spenderci, io preferisco avere una solo bici montata bene imparando a spremerla al massimo piuttosto che 3-4 su cui dovermi ricalibrare ogni volta... poi che cassius, se uno fuole fare DH e XC due bighe gliele lascio comprare :smile:
(io ho la seconda per fare cicloturismo e per andare al lavoro).
E poi con quello che costano io proprio non c'è la faccio a vederle li inutilizzate.

:omertà:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anche avendo più soldi da spenderci, io preferisco avere una solo bici montata bene imparando a spremerla al massimo piuttosto che 3-4 su cui dovermi ricalibrare ogni volta... poi che cassius, se uno fuole fare DH e XC due bighe gliele lascio comprare :smile:
(io ho la seconda per fare cicloturismo e per andare al lavoro).
E poi con quello che costano io proprio non c'è la faccio a vederle li inutilizzate.

non ho mai avuto problema alcuno a passare dalla fullona alla front da enduro... patisco di più quando uso la bdc...lì con quelle ruotine e la posizione appecorinata si che mi devo ricalibrare! :smile:

anzi, io al contrario penso che abituarsi a girare con bici - e set up - diversi, aiuti molto ad affinare la tecnica...però siamo molto ot...e anche qui si ricade sempre in una 'banalissima' questione di gusti ;-):prost:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo