front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
scusate, per rispondere a sim880 stavo per scrivere una fesseria....

comunque il 2013 non è che mi piaccia molto con quella curvetta dal tubo sella, preferisco
telai con geometrie (esteticamente) più nette.
O bello sinuoso o tagliato con la piccozza... tipo hornet...:sbavon:
Poi nulla toglie che sia un gran telaio.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io infatti, a livello puramente estetico, quest'anno preferisco il piglet, ma non ho mai provato nè uno nè l'altro quindi la cosa lascia il tempo che trova ^^

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Pardon :maremmac:
Cavallo 90...... chiedo venia

Nessuno usa il transam?

1,80m e 90 cm di cavallo :nunsacci: ?

mi sembravano più corrette le altre misure ... io ad esempio sono 85 cm di cavallo e ho la sella a 78cm dal movimento centrale...

in ogni caso per l'hornet la tua misura resta sempre la 18", sulla 16" il tubo sella sarebbe troppo corto, anche con reggisella da 41 cm come il thomson elite

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho osato.. impressionante quanto sia ancora pedalabile con la 55! Ora è sicuramente al limite. Peso a parte, che per un uso pedalato rimane cmq importante, le geo "ci stanno dentro", sarei curioso di provarla su qualche sentierino cheo-so-io.. mi pare anche meglio bilanciata coi pesi, prima con la Revelation l'anteriore era leggerino, quasi imbarazzante.. :spetteguless:

image.php

• Mi piace
Reactions: motobimbo

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ho osato.. impressionante quanto sia ancora pedalabile con la 55! Ora è sicuramente al limite. Peso a parte, che per un uso pedalato rimane cmq importante, le geo "ci stanno dentro", sarei curioso di provarla su qualche sentierino cheo-so-io.. mi pare anche meglio bilanciata coi pesi, prima con la Revelation l'anteriore era leggerino, quasi imbarazzante.. :spetteguless:

probabilmente con la forcella saggata riesci ad avere il movimente centrale sotto l'orizzontale dei mozzi...o sbaglio?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per ora ho solo aumentato il ritorno, il precarico mi pare si debba aggiustare a pompetta e la "saggherò" se ce ne sarà bisogno, ma il movimento centrale mi sembra già a livelli più che accettabili. Me ne sono accorto perché non è così facile impennarla, e si curva agilmente.. se avessi movimento centrale alle stelle e sterzo aperto, farebbe l'effetto chopperone.. come quanto avevo la 170 sul Molotov..
Altre regolazioni, per fortuna o purtroppo, non ne ha.. Per il resto mi sembra molto scorrevole e sensibile ai piccoli urti, sicuramente è rigida e robusta. Pesantuccia, ma tutto sommato un po di peso davanti può aiutare a tenere la ruota a terra nelle salite ripide.. mi consolo così.. Questo in foto oltretutto è il set di ruote leggere, posso eventualmente montare le Mavic 325 della full con Minion+HR da 2.5 2ply, oppure le Syncros bianche con 2.5 1ply davanti e BlingBling dietro avendo montato apposta su tutte gli stessi dischi.. per tutti i gusti e tutte le età.. :il-saggi:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pesantuccia, ma tutto sommato un po di peso davanti può aiutare a tenere la ruota a terra nelle salite ripide.. mi consolo così..

ma prima avevi una forca da bdc in carbonio, per notare questo effetto? ;-)

Scusa la battuta idiota, ma non ho resistito...e che quell'affermazione mi lascia decisamente perplesso....molto perplesso.... o-o non prendermi sul serio ;-) (non lo faccio neppure io con me stesso ;-) )

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x

Sto valutando di montare una front con dei pezzi che ho a casa. (la scimmia viene sempre + grossa ed è difficile tenerla a bada)
Valutavo l'Hornet, visto il prezzo a cui viene proposta, ma mi piace l'acciaio del transam.
Penso che il telaio in acciaio sia più rigido e robusto di quello in alluminio, ma non ne ho mai provato uno e questi sono solo miei pareri.
Il mio sivende mi porta sull'acciaio (anche perchè ne guadagna di +:smile:)
Su questo tread cè un po di tutto, ma di transam ne vedo pochi....molto pochi

Quali sono le tue impressioni del mezzo?

s0nny

Biker novus
19/2/12
22
0
0
41
Trieste
Visita sito
Sto valutando di montare una front con dei pezzi che ho a casa. (la scimmia viene sempre + grossa ed è difficile tenerla a bada)
Valutavo l'Hornet, visto il prezzo a cui viene proposta, ma mi piace l'acciaio del transam.
Penso che il telaio in acciaio sia più rigido e robusto di quello in alluminio, ma non ne ho mai provato uno e questi sono solo miei pareri.

Quali sono le tue impressioni del mezzo?

Quando mi e' partita la scimmia per il TansAM, anch'io ho avuto difficolta' a trovare informazioni sul mezzo, purtroppo poco diffuso. Se cerchi sul forum c'e' un thread specifico sul mezzo, ma mi sembra oramai defunto.

Prima di dirti le mie impressioni, considera che vengo da una full (vecchia jekyll del 2001) e che le mie precedenti front erano tutte in acciaio.
La bici da l'impressione di grande robustezza e solidita'. Il telaio esteticamente e' molto bello e le saldature curate. Io l'ho montata con marza 44 rl switch ta (ci poteva stare anche la 55), freni formula the one 180-160, doppia shimano xt, v10 posteriore, quindi abbastanza enduro.
In salita la bici si lascia pedalare piu' che bene, anche se non e' una xc ovviamente.
In discesa l'assenza dell'ammo posteriore si fa un sentire, ma da anche la possibilita' di rilanciare l'andatura in modo piu' deciso rispetto alla mia ex full. Ti assicuro che mi ci diverto come un bambino.

L'unica cosa che ho cambiat da quando l'ho montata, sono i pedali, da spd, a flat.
In futuro forse ci finita' un reggi-telescopico.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

è l'esatto opposto...la figata dell'acciaio è proprio quella di "ammortizzare" le vibrazioni donandoti comfort e comunque estrema robustezza...proprio per questo è la scelta di chi vuole un'hardtail per fare discesa.

nel merito della trans-am ti dico che è uno di quei telai progettati per ospitare un'escursione non enorme (come il mio piglet) ma che comunque supporta anche una forcella sui 140/150...transition è un marchio superaffidabile e la qualità del materiale è certamente garantita.
con quella bici e con appena 120 di escursione ho visto fare cose che voi umani non potete neanche immaginare...:smile:

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ma prima avevi una forca da bdc in carbonio, per notare questo effetto? ;-)

Beh la Revelation pesa quasi un chilo di meno e la differenza in movimento si sente. Poi la mia frase da te quotata era un mia pensiero a voce alta, è una cosa che devo ancora constatare sul campo ma che ha un suo fondamento. Era abbastanza leggera da alzare involontariamente l'anteriore in certi punti particolarmente ripidi, anzi estremamente ripidi, ma che cercavo ugualmente di affrontare in sella. Insomma spero che il peso compensi un po il fatto di avere una forcella da 160 non abbassabile, altrimenti mi toccherà montare un tubo sella arretrato al contrario :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo