front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

benni22

Biker novus
10/1/13
19
0
0
Capalbio
Visita sito
Ciao frontisti sfegatati, ho bisogno di consigli per fare una corretta scelta.
Mi sono innamorato del telaio cotic bfe per fare una front cattiva ma sempre pedalabile, devo scegliere la misura del telaio, sono indeciso: m o s?
Io sono alto 171 e ho circa il cavallo di 83- 84.
Grazie

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Cavolo ragassssssssi
Ho appena finito di montare una full, (anche se la fine non l'ho ancora trovata):nunsacci:
Da un po di tempo vi leggo e mi avete fatto venire una gran voglia di assemblare una front cattiva o quasi.
Pensavo di partire con un telaio hornet (visto che se ne parla bene e allo stesso tempo è economico) e poi di accoppiarci del materiale che ho in casa
Consigli sulla taglia?
Sono alto 180 con cavallo 90
Grazie

mau87

Biker novus
5/4/12
26
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Cavolo ragassssssssi
Ho appena finito di montare una full, (anche se la fine non l'ho ancora trovata):nunsacci:
Da un po di tempo vi leggo e mi avete fatto venire una gran voglia di assemblare una front cattiva o quasi.
Pensavo di partire con un telaio hornet (visto che se ne parla bene e allo stesso tempo è economico) e poi di accoppiarci del materiale che ho in casa
Consigli sulla taglia?
Sono alto 180 con cavallo 90
Grazie

Ciao, io da pochissimo sono possessore di una hornet e per ora mi trovo veramente bene. Sono alto 183 ed ho preso il 18'', per me è perfetto, credo che anche per te sia l'ideale.:il-saggi:

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Tempo ideale per starsene a casa a finire di montare il frontino.
CIMG2331.jpg

Ma ovviamente l'unico pezzo che ho ordinato in un negozio fisico(la serie sterzo) è latitante da due settimane... E poi ti guardano storto perchè compri online ovviamente.

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ciao, io da pochissimo sono possessore di una hornet e per ora mi trovo veramente bene. Sono alto 183 ed ho preso il 18'', per me è perfetto, credo che anche per te sia l'ideale.:il-saggi:

Assolutamente quoto, per 180cm ci va il 18" :) soprattutto se lo vuoi pedalare tanto. Altrimenti il 16" oltre che corto ti rimane anche basso di tubo sella, non ti basta il reggisella :celopiùg:

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x

Assolutamente quoto, per 180cm ci va il 18" :) soprattutto se lo vuoi pedalare tanto. Altrimenti il 16" oltre che corto ti rimane anche basso di tubo sella, non ti basta il reggisella :celopiùg:

Grazie per i vostri pareri

Secondo info dartmoor in taglia 16 lo danno fino ad un max di 180 cm
poi come sempre la scelta in questo caso diventa soggettiva.
Pensavo ad una taglia 16 perchè la bici mi piace piccola, ma ho idea che in questo caso diventi troppo piccola.
Ogni volta sempre lo stesso dubbio

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Esistono. Su crc il minimo è 31, non mi ricordo di che marca ma comunque sui 110€...

Sennò, gli attacchi Forward Geometry di Mondraker :smile:

Il problema dell'hornet è che tra 16" e 18" il top tube ha una differenza in lunghezza esagerata...58 il 16" e quasi 64.5 il 18" mi pare. Però conta che io sono 1.76 e il 16" con l'attacco da 60mm lo pedalo bene ma molto dritto con la schiena, col 50mm già farei fatica...

T

tankerenemy

Ospite
....Il problema dell'hornet è che tra 16" e 18" il top tube ha una differenza in lunghezza esagerata...58 il 16" e quasi 64.5 il 18" mi pare. Però conta che io sono 1.76 e il 16" con l'attacco da 60mm lo pedalo bene ma molto dritto con la schiena, col 50mm già farei fatica...

Sto valutando anch'io di assemblarmi una Hornet, e come taglia avrei pensato alla 16" visto che sono 1.74 con 82 di h cav...che dici?
Però io ho letto sul sito Dartmoor che l'orizzontale virtuale della 16" è 608mm..quindi i 580 di cui parli sono la lunghezza effettiva, giusto?
Altra cosa..non so se prendere il telaio 2012 con scatola bb da 68 e iscg old, o se puntare al telaio 2013 con iscg 05 e scatola bb da 73. Sinceramente non saprei dire, su una bici così, quanto sia percepibile avere il movimento centrale a 68 piuttosto che 73mm :nunsacci: e poi l'iscg old non mi sembra in via d'estinzione..quasi quasi risparmio e prendo la 2012 :medita:

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Nono, più probabile che sia 608, è che non mi ricordo tutte le misure ;)
Occhio anche che più alzi la forcella, e più l'orizzontale virtuale si allunga...

Se non ti interessa tanto la grafica (il 2013 è bellissi-missi-missimo) prendi il 2012, ci risparmi qualcosa e il bb non è quella gran perdita...l'unica cosa, io troverei utile l'iscg05 perchè ho fatto un po' fatica a trovare un guidacatena usato con l'iscg old...sul nuovo invece no problem :)

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sto valutando anch'io di assemblarmi una Hornet, e come taglia avrei pensato alla 16" visto che sono 1.74 con 82 di h cav...che dici?
Però io ho letto sul sito Dartmoor che l'orizzontale virtuale della 16" è 608mm..quindi i 580 di cui parli sono la lunghezza effettiva, giusto?
Altra cosa..non so se prendere il telaio 2012 con scatola bb da 68 e iscg old, o se puntare al telaio 2013 con iscg 05 e scatola bb da 73. Sinceramente non saprei dire, su una bici così, quanto sia percepibile avere il movimento centrale a 68 piuttosto che 73mm :nunsacci: e poi l'iscg old non mi sembra in via d'estinzione..quasi quasi risparmio e prendo la 2012 :medita:

Ho guardato ora sul sito Dartmoor e dice esattamente "For 2013 available only in 14" size" :omertà:

Io mi ricordo che il 14 e il 16 avevano un top tube di 570/575mm, il 18 superava di poco i 600. Quello che cambia è il tubo sella. Per la tua altezza andrei di 16, sei al limite. Per la misura del bb io starei sul 68, così puoi montare quello che vuoi, oltretutto la stessa Dartmoor ha in catalogo guidacatena con quello standard quindi vai sul sicuro.

T

tankerenemy

Ospite
Ho guardato ora sul sito Dartmoor e dice esattamente "For 2013 available only in 14" size" :omertà:

Io mi ricordo che il 14 e il 16 avevano un top tube di 570/575mm, il 18 superava di poco i 600. Quello che cambia è il tubo sella. Per la tua altezza andrei di 16, sei al limite. Per la misura del bb io starei sul 68, così puoi montare quello che vuoi, oltretutto la stessa Dartmoor ha in catalogo guidacatena con quello standard quindi vai sul sicuro.

Ho ricontrollato anche io e ho scoperto l'arcano...In pratica se tu apri il sito Dartmoor e vai sulla Hornet nella sezione "bici complete", effettivamente è come dici tu e tra le caratteristiche ad un certo punto, in fondo, c'è scritto: "For 2013 available only in 14" size".
Se però poi vai nella sezione "Frames", allora trovi il kit telaio Hornet 2013 regolarmente disponibile nelle tre diverse misure.
Però attenzione alle geometrie perchè ho notato questa cosa :il-saggi::
In Dartmoor scrivono "Top Tube Effective" per indicare NON la lunghezza effettiva bensì la lunghezza orizzontale virtuale!!
Mentre quando scrivono "Top Tube" (e basta) indicano la lunghezza effettiva!! :nunsacci:
Riassumendo...con una forca da 150 d'escursione, la Hornet taglia 16" è 575mm di lunghezza effettiva, mentre la lunghezza dell'orizzontale virtuale è 608mm.
La 14" è 570mm come lunghezza effettiva, mentre l'orizzontale virtuale è 601mm (sempre con forca da 150...).

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito

Orco can, ho sparato cagate a fiamma oggi...chiedo venia.
Vero, era 604. Non 640.

Comunque per gente alta ci va il 18" :P

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
e stica...!!
strano che telai con quel difetto escano fuori.
ma non ci dovrebbe essere una specie di controllo qualità sui telai?
si vede a occhio che è stato saldato male e nessuno se ne sarebbe accorto?
mah, non so....
il bozzo magari può essere successivo, magari col trasporto, ma la saldatura no!
comunque telaio splendido (saldato dritto).
Mi sono fatto fare un preventivo per montarne uno da un ciclista delle mie parti e sono sui 900 ruote escluse, ma devo ancora verificare i componenti
che mi propone..:nunsacci:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo