• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Le condizioni sembrano buone anche se di sicuro la voglio vedere dal vivo, il prezzo è di 150 euro. Il fatto che sia a molla invece che aria può essere un problema?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Le condizioni sembrano buone anche se di sicuro la voglio vedere dal vivo, il prezzo è di 150 euro. Il fatto che sia a molla invece che aria può essere un problema?
Dipende da quanto pesi... Mi spiego...
La molla ha solitamente una risposta "più onesta" che l'aria (a parità di qualità della forcella) e molti la preferiscono a scapito del peso maggiore del componente.
Il grosso scoglio è, secondo me, il peso del biker: con una forcella ad aria, prendi la pompa e regoli velocemente il SAG secondo le tue esigenze, mentre con una a molla, se la durezza della molla non è adatta al tuo peso, diventa difficile regolarla e devi spendere ulteriormente per prendere la molla con la durezza corretta con tutto quello che ne consegue.
Io, ad esempio, peso oltre 100Kg ed acquistando una forcella a molla dovrei mettere sicuramente una molla di durezza maggiore dello standard...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Le condizioni sembrano buone anche se di sicuro la voglio vedere dal vivo, il prezzo è di 150 euro. Il fatto che sia a molla invece che aria può essere un problema?

il prezzo è più che equo anche se ultimamente l'ho vista a meno, ma era un'eccezione.
Il fatto che sia a molla determina un comportamento lineare piuttosto che progressivo.

Pro: non devi settare le camere negative/positive in base all'altezza, pressione, temperatura etc. Niente rotture di scatole da questo punto di vista.
Comportamento migliore per i piccoli urti, scorrevolezza migliore in generale. Maggiore range dello U-turn: 95-140.

Contro: se la molla montata (probabilmente una media) non va bene per il tuo peso, devi cambiare molla. Avendo un comportamento lineare è più facile che vada a "pacco". In generale è meno personalizzabile di quella ad aria o mista aria/molla. Peso maggiore dell'aria.

Detto questo posso assicurarti che almeno secondo me, la pike a molla ha un comportamento molto buono e se cerchi la "burrosità" nell'affondamento è la scelta giusta. Inoltre se vuoi avere un mezzo robusto ma con la minor manutenzione possibile credo sia più indicata.
È sicuramente una forcella senza fronzoli che fa il suo lavoro ancora egregiamente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

una molla per la pike costa meno di una buona pompa per forcelle..

il prezzo è più che equo anche se ultimamente l'ho vista a meno, ma era un'eccezione.
Il fatto che sia a molla determina un comportamento lineare piuttosto che progressivo.


io sulla pike u-turn, con la molla giusta per il mio peso (quella subito più dura della standard) non ricordo un affondamento così lineare, anzi....dalla seconda metà della corsa la ricordo bella progressiva, tanto che anche in park e su salti non mi dava problemi.


Comunque pike u-turn ottima scelta.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

con la molla media noto una linearità mostruosa per circa 2/3 della corsa. Non l'ho mai mandata a pacco ma ho sempre avuto la sensazione che non mancasse poi così tanto.
Sicuramente tra le forcelle che ho avuto è la più lineare di tutte.
Probabilmente con una molla più dura si accentua il comportamento progressivo nella parte finale.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ricordavo 3 molle invece...ce ne sono 4: gialla (soft), rossa (medium), blu (hard), nera (extra hard).

Se dovessi avere la rossa...sarei leggermente sopra il peso indicato.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
672
2
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
RL è l'idraulica piu sofisticata della Sektor, quindi ottimo, pero non penso proprio abbia una doppia camera (a quanto ricordo).
Sara "Solo Air"...

Per il prezzo non sembra affatto male.
Bisogna vedere pero le condizioni e l'anno.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
RL è l'idraulica piu sofisticata della Sektor, quindi ottimo, pero non penso proprio abbia una doppia camera (a quanto ricordo).
Sara "Solo Air"...

Per il prezzo non sembra affatto male.
Bisogna vedere pero le condizioni e l'anno.


sull'anno c'è poca scelta....2011 immagino...le 2012 penso siano in vendita da troppo poco per trovarne di usate poco, se lo sono già...
ed in Italia è commercializzata in aftermarket solo la versione RL (rebound e lock out, con idraulica motion control).

Doppia camera non credo, anche se la versione ad aria qui importata è la 140mm, non 150mm. 150mm mi pare ci sia la dual position coil 120-150.

salvo poi avere a che fare con versioni oem o acquistate online...meglio informarsi bene prima su quale modello sia e fare attenzione al tipo di canotto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anno 2011, canotto da 1 1/8''. Escursione 150 mm, il problema è che anche questa ha il PP da 20 mm, quindi o cambio ruota ant. o niente.

e cambia sta ruota... oltre a potere montare forcelle senza dubbio più performanti per l'enduro, avresti molta più rigidità all'anteriore con il pp..

se è pp da 20 immagino non sia stata acquistata in italia (o comunque non in aftermarket) in quanto le 2011 'ufficiali' erano solo con pp da 15mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo