front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma non è sufficente cambiare il mozzo?:nunsacci:


eh sì...anche se a volte cambiando il mozzo bisogna cambiare anche i raggi per la lungheza diversa...quindi costo del mozzo, dei raggi, magari dei nippli nuovi, manodopera....si fa prima a prendere una ruota montata, magari custom su crc o su superstar, con un cerchio onesto come un en521 o ancora più economico ma comunque buono xm321.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anno 2011, canotto da 1 1/8''. Escursione 150 mm, il problema è che anche questa ha il PP da 20 mm, quindi o cambio ruota ant. o niente.

riporto la mia piccola esperienza: dopo aver "modificato" (si fa per dire, povera Nitro!) la mia vecchia Nitro per adattarla all'AM con una forcella da 130 mm, ma con quick release, sul Norco ho montato una Domain con PP: beh, devo dire che c'è una differenza di rigidità veramente notevole, e l'ho sentita anche io che pure non ho la sensibilità di molti altri più esperti di me (però io ho un po' di esperienza off-road di moto, che mi aiuta non poco). Quindi quoto al 100% il consiglio di kikhit, se puoi metti un PP...

Riguardo alla ruota, puoi anche guardare su CRC: un 521 con mozzo XT (ammesso che ti piacciano le sfere più dei cuscinetti sigillati...) veniva via ad un prezzo più che onesto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
riporto la mia piccola esperienza: dopo aver "modificato" (si fa per dire, povera Nitro!) la mia vecchia Nitro per adattarla all'AM con una forcella da 130 mm, ma con quick release, sul Norco ho montato una Domain con PP: beh, devo dire che c'è una differenza di rigidità veramente notevole, e l'ho sentita anche io che pure non ho la sensibilità di molti altri più esperti di me (però io ho un po' di esperienza off-road di moto, che mi aiuta non poco). Quindi quoto al 100% il consiglio di kikhit, se puoi metti un PP...

Riguardo alla ruota, puoi anche guardare su CRC: un 521 con mozzo XT (ammesso che ti piacciano le sfere più dei cuscinetti sigillati...) veniva via ad un prezzo più che onesto


sì un 521 più xt io per il post non l'ho pagato più di 90 euro...l'ant penso costi un po' di meno..certo si deve avere la voglia di aprire il mozzo e giocare a biglie ogni tot, ma a me non spiace come funzionano. richiedono però più manutenzione e più perizia nel regolare bene il gioco.

anche io quando passai sulla vecchia full da una marza am senza pp (comunque relativamente rigida) ad una pike notai un sacco di rigidità in più...tanto che al primo giro preso dalla foga e dalla maggiore sicurezza che dava quella forcella più rigida ho dato il giro e piegato il carro della bici :smile::smile::smile:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
l'XT anteriore mi pare sia solo centerlock, ma con pochi euro puoi anche prendere un adattatore...

sì un 521 più xt io per il post non l'ho pagato più di 90 euro...l'ant penso costi un po' di meno..certo si deve avere la voglia di aprire il mozzo e giocare a biglie ogni tot, ma a me non spiace come funzionano. richiedono però più manutenzione e più perizia nel regolare bene il gioco.

Kikhit, il gioco lo togli interamente o ne lasci uno leggerissimo?
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
dDa ex meccanico di bici, l'idea di avere un mozzo su cuscinetti da regolare non mi spaventa per niente, anzi, almeno lo posso smontare e ingrassare tutte le volte che voglio.
Il gioco va tolto completamente, ma bisogna stare attenti a non stringere troppo.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
dDa ex meccanico di bici, l'idea di avere un mozzo su cuscinetti da regolare non mi spaventa per niente, anzi, almeno lo posso smontare e ingrassare tutte le volte che voglio.
Il gioco va tolto completamente, ma bisogna stare attenti a non stringere troppo.

anche io li preferisco per gli stessi motitvi, anche se le mie conoscenze non sono da meccanico. Chiedevo del gioco perchè io non ne ho lasciato, ma ho letto che un minimo (poco poco) era consigliato nell'articolo sulla manutenzione dei mozzi del Tech Corner...
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Dipende da come intendi per minimo. Diciamo che ci vuole una certa "mano" per capire quanto il mozzo non ha praticamente più gioco, ma non è chiuso tanto da far strisciare i cuscinetti.
Ai tempi in cui c'erano ancora i movimenti centrali su cuscinetti, una volta regolato e fatte girare a vuoto le pedivelle, appena prima di fermarsi dovevano fare un quarto di giro in senso contrario..........questo era un trucchetto per capire se era regolato ad ohc!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
che in qc modo nel progetto è coinvolto Cedric Gracia "sostenuto" da Santa Cruz...

Ma Cedric Garcia potrebbe tranquillamente cambiare "sostenitore" in qualunque momento (oltretutto è free agent): perchè legare 2 marchi che non sono dichiaratamente uniti per una così labile motivazione?
Io la leggo in modo diverso, ma è solo un'ipotesi: dietro le quinte di Production Priveè c'è Santa Cruz che ha prestato il nome del loro "testimonial" Cedric Garcia per lanciare questo nuovo marchio e si tiene in disparte, in quanto, sta solo sperimentando un settore di mercato in crescita ma ambiguo...
Mi piacerebbe fosse così per il semplice fatto che, un'azienda come Santa Cruz che tasta il mercato delle Endurigides potrebbe portare ad una crescita della nicchia e ad una evoluzione futura piuttosto importante (sperando non venga snaturata la filosofia di base)...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Cedric dovrebbe usare stem e manubrio della PP.
Il link al sito Santa non me lo so spiegare, anche se non credo che Santa utilizzi PP per esplorare il settore delle hardtail da enduro visto che è da anni che vende una delle bici più famose del genere :nunsacci:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Nel confronto alluminio-acciaio c'è da dire anche che l'alluminio è molto più duttile (si modella più facilmente) quindi permette di ottenere spessori inferiori, questo significa che a parità di peso posso ottenere (riducendo lo spessore) un tubo di diametro maggiore di conseguenza più rigido.

Lo Shan è veramente un gran bel telaio solo un paio di cose non mi convincono:
1) con lo stemma "scavato" nel canotto di sterzo non c'è il rischio che entri sporcizia nella serie sterzo?
2) peccato che non mandino in produzione il verde/nero che si intravede nella loro pagina facebook!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Production Priveè ha messo on line il sito con qualche dettaglio in più per il telaio Shan.
[url]http://production-privee.oxatis.com/PBSCProduct.asp?ItmID=8526549[/URL]

Da notare nel menù dei "links" quello al sito Santa Cruz... Cosa vorrà significare?

meglio non guardarlo troppo sto telaio, altrimenti mi parte la scimmia..... e non è il momento..

Ciao a tutti, finalment l'ho (quasi)finita!! Manca solo il freno a disco post. Ditemi sinceramente cosa ne pensate, poi tra un po vedrò di fare un up-grade della forcella.:i-want-t:

http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc01774a.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/38/dsc01778y.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
non male
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao a tutti, finalment l'ho (quasi)finita!! Manca solo il freno a disco post. Ditemi sinceramente cosa ne pensate, poi tra un po vedrò di fare un up-grade della forcella.:i-want-t:

bel giocattolo però metterei una doppia e leverei corona da 44 bel bash e tendicatena e forse e un bel attacco manubrio
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, finalment l'ho (quasi)finita!! Manca solo il freno a disco post. Ditemi sinceramente cosa ne pensate, poi tra un po vedrò di fare un up-grade della forcella.:i-want-t:
Bella e il colore è molto meglio di quel che si vede dalle foto del sito.

Sto pensando di cambiare la bici che ''ignorantemente'' ho preso,La Whistle Miwok che è una xc in pratica e ho visto ora che su crc hanno la Kona Steely http://2011.konaworld.com/bike.cfm?content=steely a 720€,certo non è montata molto bene e almeno trasmissione e freni sono pari alla mia mtb attuale,però ha il telaio in acciaio e,un giorno volendo cambiare forca,sopporta escursioni penso anche fino a 140/150,che ne dite?vale la pena? Prima dovrò vedere di trovare i soldi e vendere la mia...
 

Tuot

Biker cesareus
Ma Cedric Garcia potrebbe tranquillamente cambiare "sostenitore" in qualunque momento (oltretutto è free agent): perchè legare 2 marchi che non sono dichiaratamente uniti per una così labile motivazione?
Io la leggo in modo diverso, ma è solo un'ipotesi: dietro le quinte di Production Priveè c'è Santa Cruz che ha prestato il nome del loro "testimonial" Cedric Garcia per lanciare questo nuovo marchio e si tiene in disparte, in quanto, sta solo sperimentando un settore di mercato in crescita ma ambiguo...
Mi piacerebbe fosse così per il semplice fatto che, un'azienda come Santa Cruz che tasta il mercato delle Endurigides potrebbe portare ad una crescita della nicchia e ad una evoluzione futura piuttosto importante (sperando non venga snaturata la filosofia di base)...

Credo che il collegamento tra Santa e PP sia molto semplice: CG è nato e cresciuto con i due che hanno progettato/sviluppato la shan e creato il marchio PP.
Da qui la presenza ad "ombrello" di Santa che nulla centra con questo progetto ma che supporta CG che a sua volta usa componenti creati dalla persone con cui ha sempre raidato sui Pirenei nei pressi di Andorra a poche centinaia di Km dal luogo in cui lo stesso CG è nato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo