front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DR_Balfa

Biker grossissimus
secondo me i concetti ingegneristici "teorici" sono necessari ma non sufficienti a scegliere un telaio al posto di un altro.

Parlare genericamente di acciaio non è corretto, i telai vengono costruiti con molti acciai diversi un "semplice" 4130 sarà diverso da un sofisticato Columbus Niobium, così come un alluminio 7005 sarà diverso da 6061T6 ecc. per non parlare delle tubazioni in titanio che spesso non sono trafilate ma sono fogli piegati e saldati.

Poi entra in gioco la forma dei tubi, gli spessori le saldature eventuale uso di tipologie diverse di materiale per costruire un solo telaio (tecnica iniziata da R. Cunningham ai tempi di Mantis usata anche da Fisher, ma utilizzata anche dalla Raleigh, da Yeti e da Specialized con telai misto alluminio acciaio, ma anche carbonio alluminio, carbonio titanio, parliamo di fine anni 80 inizi anni 90. Oggi questa tecnica, da quello che mi risulta, la usa solo qualche artigiano e qualche piccolo produttore). Mi ricordo ancora le "mitiche" schede di Seven che servivano per cucirti addosso il telaio volevano sapere l'uso, gli angoli della bici attuale, cosa volevi dal telaio ecc. e loro costruivano un telaio "miscelando" vari tipi di titanio per ottenere il risultato voluto.

Quindi si il materiale è importante ma è una piccola parte della progettazione di un telaio, in base a quello che voglio realizzare posso modificare i tubi, le geometrie, la tipologia del materiale di base ecc..

Provate una Scapin in acciaio (quelle dei tempi d'oro) e ditemi se è comoda :).

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI and all3rz

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
quindi... se ho capito bene... se abbiamo due telai uguali, con tubature uguali (sezione e spessore)... quello in acciaio sarà più resistente negli anni ma meno assorbente rispetto a quello in alluminio? ... povero me non ci capisco nulla...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
secondo me i concetti ingegneristici "teorici" sono necessari ma non sufficienti a scegliere un telaio al posto di un altro.

Parlare genericamente di acciaio non è corretto, i telai vengono costruiti con molti acciai diversi un "semplice" 4130 sarà diverso da un sofisticato Columbus Niobium, così come un alluminio 7005 sarà diverso da 6061T6 ecc. per non parlare delle tubazioni in titanio che spesso non sono trafilate ma sono fogli piegati e saldati.

Poi entra in gioco la forma dei tubi, gli spessori le saldature eventuale uso di tipologie diverse di materiale per costruire un solo telaio (tecnica iniziata da R. Cunningham ai tempi di Mantis usata anche da Fisher, ma utilizzata anche dalla Raleigh, da Yeti e da Specialized con telai misto alluminio acciaio, ma anche carbonio alluminio, carbonio titanio, parliamo di fine anni 80 inizi anni 90. Oggi questa tecnica, da quello che mi risulta, la usa solo qualche artigiano e qualche piccolo produttore). Mi ricordo ancora le "mitiche" schede di Seven che servivano per cucirti addosso il telaio volevano sapere l'uso, gli angoli della bici attuale, cosa volevi dal telaio ecc. e loro costruivano un telaio "miscelando" vari tipi di titanio per ottenere il risultato voluto.

Quindi si il materiale è importante ma è una piccola parte della progettazione di un telaio, in base a quello che voglio realizzare posso modificare i tubi, le geometrie, la tipologia del materiale di base ecc..

Provate una Scapin in acciaio (quelle dei tempi d'oro) e ditemi se è comoda :).

Ciao

Assolutamente d'accordo.

:prost:


...come Scapin possiamo citare Paduano che pare faccia telai in acciao rigidissimi. Il materiale è solo una delle variabili e spesso se non sempre, si parla di leghe. Per questo è riduttivo parlare di "acciaio" piuttosto che "alluminio".
Ma, a parità di geometrie, sezioni, etc. secondo me la carta vincente è proprio la "resistenza a fatica".
A questo proposito, prendendo come esempio il titanio (o le sue leghe), proprio per le sue carratteristiche (resistenza a fatica che permette sezioni piccole, bassa densità che conferisce leggerezza, modulo di Young relativamente basso che lo rende flessibile, resistenza a corrosioni che lo rende longevo) è il materiale che più di ogni altro vorrei provare per una front da enduro...peccato che sia tra i più costosi.

...chissà magari un giorno vendendo un paio di bici...:roll: :smile:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
quindi... se ho capito bene... se abbiamo due telai uguali, con tubature uguali (sezione e spessore)... quello in acciaio sarà più resistente negli anni ma meno assorbente rispetto a quello in alluminio? ... povero me non ci capisco nulla...

Se ho capito bene, la risposta è SI.

Per assurdo, prendendo un telaio in alluminio (ad esempio un chamaleon), e costruendolo identico (per sezioni, tubi e geometrie) ma in acciaio, il secondo risulterà praticamente indistruttibile (ma chi riuscirebbe a pedalarlo in effetti visto il peso risultante..).
Per contro, prendendo un telaio in acciaio (ad esempio il 456) e costruendolo identico ma in alluminio si sfascerebbe subito...

Scusate la semplificazione estrema, ma per rendere l'idea e vedere se ho capito...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Se ho capito bene, la risposta è SI.

Per assurdo, prendendo un telaio in alluminio (ad esempio un chamaleon), e costruendolo identico (per sezioni, tubi e geometrie) ma in acciaio, il secondo risulterà praticamente indistruttibile (ma chi riuscirebbe a pedalarlo in effetti visto il peso risultante..).
Per contro, prendendo un telaio in acciaio (ad esempio il 456) e costruendolo identico ma in alluminio si sfascerebbe subito...

Scusate la semplificazione estrema, ma per rendere l'idea e vedere se ho capito...

Sì, semplificando molto è così.
E' per questo che i telai in alluminio solitamente hanno tubazioni di diametri maggiori! In questo modo aumenti la sua resistenza a flessione e puoi usare così spessori minori di metallo, diminuendo la massa totale. Ed è per questo che i telai in acciaio solitamente sono più sottili: non serve aumentare le sezioni.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
in ogni caso non saprei se un sottilissimo tubo in acciaio di Scapin sia più resistente di un tubo in alluminio della mia Balfa :)

Poi ok la resistenza a fatica ma con l'alluminio fanno vari pezzi sotto stress degli aerei e, per quanto dimensionati diversamente, non mi pare si preoccupino tanto della resistenza a fatica :), poi l'acciaio arrugginisce quindi ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti :).

L'ideale sarebbe provare insieme più telai.

Andatevi a vedere il Seven Custom Kit è spettacolare :) anche se una volta era più carino :)

http://www.sevencycles.com/order.php
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Oggi la mia prima caduta da fermo con gli SPD.
Un classico: ti affianchi ad un albero convinto di "pendere" dal lato giusto....e invece...hai calcolato male la prima oscillazione!!
Conseguenze: attacco del contachilomentri rotto e ginocchio sbucciato e sanguinante che ti fa ricordare quando eri bambino!! :smile:

Per il resto ottima uscita con pioggia e fango senza gente che ti ostacola...:rosik:

In questi casi le coperture piccole (nobby nic 2.1 ant + smart sam 2.1 post) si fanno veramente apprezzare, ma gli spd con il bagnato non mi danno proprio fiducia, in particolare in curva...:nunsacci:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Volendo iniziare a pensare già alla forcella da mettere sul 456, e volendo restare in casa Marzocchi, cosa ne dite della 44?
Alternative valide?

Premesso che non ne so molto, mi sembra una buona forcella.
Io per esigenze simili alle tue ho optato per la RockShox Sektor RL Dual Position Coil 2012 PP15.. ma questa non l'avevo neppure vista sinceramente.. ci avrei fatto un pensiero.

Aspettiamo esperti pero'..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me per quanto riguarda le forcelle da circa 150 mm per AM/Enduro/Freeride:

-Se vuoi una forcella nuova con buon "qualità/prezzo": Rockshox tutta la vita.
-Se sei un romantico: Marzocchi ante 2006
-Se i soldi non ti mancano: Fox

Personalmente nel Caso di ancistrus andrei di Pike a molla o Reveletion ad aria. Usate. La Sektor è difficile da trovare usata ma comunque penso sia un'ottima scelta. In ogni caso avresti sicuramente un mezzo polivalente.

Io sul 456 ora ho la Z1 150 Freeride con ETA, del 2005. Pesante ma veramente goduriosa!
Non so come vada la serie AM 120/160 di Marzocchi...dovrebbero essere più leggere della Z1 ma con un layout simile. Forse il sistema ATA non è troppo affidabile...

Le 44 come del resto le 55 non mi ispirano per niente...ma potrebbero anche essere fantastiche...non so dirti.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ok, grazie per tutte le informazioni.
L'unico problema che mi pare di cogliere per la pike è che utilizza un perno passante da 20 mm giusto? Io per ora ho dei crossride, e vorrei evitare di cambiare anche le ruote nell'immediato.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
grande z1 '05 ;-)

le am le lascerei stare ;-)

Le Marzocchi ante 2006 sono pesanti ma grezze e feroci... poi funzionano perfettamente... pochi fronzoli, tanta resa, poco costo :) (se le trovi) una Z1 sarebbe perfetta.

Le AM erano forcelle strane io ho avuto la top di gamma AM1 con TST e ETA (o nome simile) poi l'ho cambiata con la 66 VF2 (quella base) con il famoso bagno aperto.... 1100 grammi in più ma un altro mondo :)

Io cercherei una Z1 RC2 ultima serie quella arancio per capirci :)....

questa (guarda la forka non la tizia) :)
prodimg1.jpg
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
conviene sostituire solo i mozzi? dipende potrebbe convenire vendere tutto e comprare nuovo, ma se i cerchi sono buoni conviene cambiare i mozzi (che poi al 90% significa anche i raggi)...

Tieni conto che alcuni mozzi sono modificabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo