front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ok, grazie per tutte le informazioni.
L'unico problema che mi pare di cogliere per la pike è che utilizza un perno passante da 20 mm giusto? Io per ora ho dei crossride, e vorrei evitare di cambiare anche le ruote nell'immediato.

hai lo stesso dilemma/problema che ha avuto gasgas14 nemmeno due settimane fa :smile:

Ahaha, eh sì! Ha il mio stesso problema!!

BHe che dire....molto bella la f...orcella!
Ho capito che quando cambio la forcella devo metter mano anche alle ruote....conviene sostituire solo i mozzi?

No, non conviene.. dovresti comunque riraggiare tutto, mantenendo pero' un cerchio che per quanto buono sia non è proprio il massimo per l'AM.

Io ho preso da Superstar Components un paio ruote da AM con cerchi Mavic EN521, mozzi a perno passante (sono adattabili poi!) Switch EVO, raggi Sapim doppio spessore. Ruote leggere abbastanza ed ultra-resistenti. Appena viene un po' di sole qua vado a provare il tutto!

Se cerchi ruote preassemblate allora a seconda del budget, come consigliato da molti - CHE RINGRAZIO NUOVAMENTE (anche per consigli per ruote di cui sopra) - vedi Mavic Crossline (ma hanno solo PP 20) o Veltec V-Two (molto belle devo dire e ne parlano bene).

C'è comunque un topic riguardo alle ruote da enduro qui.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
A proposito di vecchie Marza, ecco il mio Keeper quasi finito. Mancano solo le manopole! Presto foto migliori e test sul campo.
Ciau


imagexu.jpg

imagexu.jpg
imagexu.jpg
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1323087543.864872.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1323087543.864872.jpg
    15,7 KB · Visite: 193

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
GasGas uno di noi o-o

Per le ruote, quasi dimenticavo di consigliare le SYNCROS: le DPS 32 sono ottime anche per pedalare, con gli Hope pro II mi pare stiano sui 2.4 kg senza dischi ne gomme.. la coppia di cerchi neri che erano originariamente montati sul Caliber del 2007 sono piuttosto graffiati ma ancora drittissimi e senza bozze, in 3 anni non ho mai tirato un raggio. Ho cambiato i canali con una coppia di cerchi identici ma bianchi solo per sfizio.. i neri li tengo di scorta..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Oggi la mia prima caduta da fermo con gli SPD.
Un classico: ti affianchi ad un albero convinto di "pendere" dal lato giusto....e invece...hai calcolato male la prima oscillazione!!
Conseguenze: attacco del contachilomentri rotto e ginocchio sbucciato e sanguinante che ti fa ricordare quando eri bambino!! :smile:

Per il resto ottima uscita con pioggia e fango senza gente che ti ostacola...:rosik:

In questi casi le coperture piccole (nobby nic 2.1 ant + smart sam 2.1 post) si fanno veramente apprezzare, ma gli spd con il bagnato non mi danno proprio fiducia, in particolare in curva...:nunsacci:

Per me il rischio del,uso degli spd é molto superiore al vantaggio che se ne trae. Secondo me non ne vale davvero la pena. Soprattutto, e qui parlo per me, se si é semplici amatori e weekend warrior :). Per saper affrontare con sicurezza terreni tecnici , o si é davvero talentuosi, o bisogna stare in sella davvero tanto per prendere la giusta confidenza. Il solo fatto che basta sbagliare la tensione delle molle per rimanere attaccati senza pietà o sganciarsi appena si gira il piede....Per non parlare della errata postura che si può avere se non si posizionano più che bene le tacchette , con relativi danni al ginocchio. Col fango poi..se metti un piede a terra tutto si incasina..No no..
Mi sono appena preso dei flat EXUSTAR. 380 grammi e pin dappertutto. Sicuri, belli economici e leggeri.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Non so come vada la serie AM 120/160 di Marzocchi...dovrebbero essere più leggere della Z1 ma con un layout simile. Forse il sistema ATA non è troppo affidabile...

Le 44 come del resto le 55 non mi ispirano per niente...ma potrebbero anche essere fantastiche...non so dirti.

Io ho avuto sia Pike, che talas 36 (my2010) e in ultimo 55 ata micro 165-120. La Marza però stava sopra a tutte, come comportamento era formidabile! bella scorrevole e burrosa, sarà che ho avuto culo e non mi è deflagrato l'ata. l'unica cosa c'ho perso qualche notte a trovare il setup giusto. per il resto goduria pura.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
DaiKandèmà!!;5205836 ha scritto:
Io ho avuto sia Pike, che talas 36 (my2010) e in ultimo 55 ata micro 165-120. La Marza però stava sopra a tutte, come comportamento era formidabile! bella scorrevole e burrosa, sarà che ho avuto culo e non mi è deflagrato l'ata. l'unica cosa c'ho perso qualche notte a trovare il setup giusto. per il resto goduria pura.

Son contento che Marzocchi faccia ancora prodotti validi...

per quanto riguarda la rigidità rispetto alle 36 che puoi dirmi?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, la risposta è SI.

Per assurdo, prendendo un telaio in alluminio (ad esempio un chamaleon), e costruendolo identico (per sezioni, tubi e geometrie) ma in acciaio, il secondo risulterà praticamente indistruttibile (ma chi riuscirebbe a pedalarlo in effetti visto il peso risultante..).
Per contro, prendendo un telaio in acciaio (ad esempio il 456) e costruendolo identico ma in alluminio si sfascerebbe subito...

Scusate la semplificazione estrema, ma per rendere l'idea e vedere se ho capito...

per quello che ho capito io..a parità di peso si possono avere telai con caratteristiche simili..ma a parità di volume l'acciaio vince nettamente sia sul fronte della resistenza che della rigidezza. In sostanza un telaio leggero in alluminio costruito come si deve potrebbe in pratica essere più "comodo " di uno in acciaio di peso superiore.Ma sarebbe meno resistente e più soggetto a rompersi.
 

Allegati

  • 1.pdf
    77,7 KB · Visite: 17
  • 2.pdf
    94 KB · Visite: 6

Mandrakka

Biker superis
Allora, vi spiego la mia situazione: ho un Frontino nato per XC(merida matts TFS 100 D), che monta una forca rock shox sektor 100-140 QR, per natale vorrei prendere un manubrio(eccolo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28698
) dei pedali(indeciso tra questi e i DMR V8).
Ecco, mi è venuta la ruzza del tendicatena, però non ho ben chiaro come si monti e se c'è bisogno di un attacco sul telaio.
Ergo, potreste chiarirmi un pò le idee su tendicatena e guidacatena e i vari attacchi?
Grazie mille!!!!
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
per quello che ho capito io..a parità di peso si possono avere telai con caratteristiche simili..ma a parità di volume l'acciaio vince nettamente sia sul fronte della resistenza che della rigidezza. In sostanza un telaio leggero in alluminio costruito come si deve potrebbe in pratica essere più "comodo " di uno in acciaio di peso superiore.Ma sarebbe meno resistente e più soggetto a rompersi.

Provo anche io a dare il mio piccolo contributo. Tralasciamo il discorso geometrie che sicuramente aggiunge altre variabili, e prendiamo in considerazione ad esempio la semplice resistenza e deformazione elastica a flessione. I parametri che entrano in gioco come già detto sono il modulo di Young (caratteristico del materiale) e la rigidizza della sezione del tubo (espressa dal momento di inerzia). Siccome nella formula stanno al denominatore, più è alto il modulo di young e/o l'inerzia della sezione, e minore sarà la deformazione, ossia il tubo sarà più rigido.
Il fatto è che il modulo di young ha una influenza lineare, ossia se raddoppio il modulo, dimezzo la deformazione. Invece nel calcolo dell'inzerzia, ad esempio di un sezione rettangolare, la sua altezza entre in gioco con una potenza al cubo, ossia raddoppiando l'altezza di un tubo aumento di otto volte l'inerzia. E' per questo che un tubo di alluminio, pur essendo di suo un materiale più "flessibile", avendo diametro maggiore, aumenta di molto la rigidezza rispetto all'acciaio. Se dovessimo realizzare un telaio in alluminio con tubi di diametro come l'acciaio sarebbe un chewing gum! Al contrario però, la differenza di densità dei due materiale, fa si che sebbene i tubi di acciaio possano essere di diametro e spessore minore, alla fine pesa sempre di più.

Va bhe forse ho scritto anche troppo...spero di essere stato chiaro comunque.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per me il rischio del,uso degli spd é molto superiore al vantaggio che se ne trae. Secondo me non ne vale davvero la pena. Soprattutto, e qui parlo per me, se si é semplici amatori e weekend warrior :). Per saper affrontare con sicurezza terreni tecnici , o si é davvero talentuosi, o bisogna stare in sella davvero tanto per prendere la giusta confidenza. Il solo fatto che basta sbagliare la tensione delle molle per rimanere attaccati senza pietà o sganciarsi appena si gira il piede....Per non parlare della errata postura che si può avere se non si posizionano più che bene le tacchette , con relativi danni al ginocchio. Col fango poi..se metti un piede a terra tutto si incasina..No no..
Mi sono appena preso dei flat EXUSTAR. 380 grammi e pin dappertutto. Sicuri, belli economici e leggeri.

Quoto in pieno,mi piacerebbe provarli una volta ma so già che non mi ci troverei,quelli che ho preso flat con i pin hanno una tenuta per me assurda usando le scarpe da skate e sono apposto così. Poi alla faccia del peso ne ho presi un paio da 500g e più :loll: chissene almeno ora posso spaccarci le rocce pedalando!! :smile:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io uso gli spd ed i flat quasi indistintamente, se c'è molto da spingere prediligo i flat o meglio le scarpe per flat :).

I vantaggi degli spd sono legati soprattutto al sentirsi tutt'uno con la bici e con la minore necessità di tecnica un salto del coniglio con gli spd è molto più semplice che con i flat.

I vantaggi dei flat sono legati soprattutto al maggior senso di sicurezza che danno.

Ciao
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ieri, visto il continuo postare di video su altri 3D, mi è venuta una grand voglia di uscire, quindi prendo il frontino e via... ma quanto è bello pedalarlo, portarlo in spalla e guidarlo in discesa, se non fosse che... mi terrei solo quello..

giusto por fare un pò lo :sborone: mi sono autofilmato....
[VIDEO=1521]traversata bassa cornizzolowmv[/VIDEO]
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Son contento che Marzocchi faccia ancora prodotti validi...

per quanto riguarda la rigidità rispetto alle 36 che puoi dirmi?

la mia era il mod 2009 o 2010.. non ricordo.. rigidità fantastica comunque.. ripeto la migliore che abbia mai provato. Della 36 ricordo che ero impazzito per le regolazioni e la relativa sensibilità ad esse, per non parlare dei cambiamenti di comportamento in base al clima... alla fine l'ho data via quasi nuova..
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi è arrivato!!! Bellismo telaio, è più piccolo rispetto al mio, ho preso un 16'', io sono 172 cm spero di non aver sbagliato. Ho già iniziato il montaggio, appenna mi arrivano gli ultimi pezzi e lo completo posto un po di foto. Ho anche messo in vendita la Marza, se trovo qualcuno che la vuole passo subito a qualcosa di più AM!
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi è arrivato!!! Bellismo telaio, è più piccolo rispetto al mio, ho preso un 16'', io sono 172 cm spero di non aver sbagliato. Ho già iniziato il montaggio, appenna mi arrivano gli ultimi pezzi e lo completo posto un po di foto. Ho anche messo in vendita la Marza, se trovo qualcuno che la vuole passo subito a qualcosa di più AM!

la taglia è perfetta :spetteguless:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ieri, visto il continuo postare di video su altri 3D, mi è venuta una grand voglia di uscire, quindi prendo il frontino e via... ma quanto è bello pedalarlo, portarlo in spalla e guidarlo in discesa, se non fosse che... mi terrei solo quello..

giusto por fare un pò lo :sborone: mi sono autofilmato....

in sintonia sia per quanto riguarda i telai che per la musica...

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo