Ho capito che quando cambio la forcella devo metter mano anche alle ruote....conviene sostituire solo i mozzi?
no
Ho capito che quando cambio la forcella devo metter mano anche alle ruote....conviene sostituire solo i mozzi?
Io cercherei una Z1 RC2 ultima serie quella arancio per capirci :)....
hai lo stesso dilemma/problema che ha avuto gasgas14 nemmeno due settimane fa
BHe che dire....molto bella la f...orcella!
Oggi la mia prima caduta da fermo con gli SPD.
Un classico: ti affianchi ad un albero convinto di "pendere" dal lato giusto....e invece...hai calcolato male la prima oscillazione!!
Conseguenze: attacco del contachilomentri rotto e ginocchio sbucciato e sanguinante che ti fa ricordare quando eri bambino!!
Per il resto ottima uscita con pioggia e fango senza gente che ti ostacola...
In questi casi le coperture piccole (nobby nic 2.1 ant + smart sam 2.1 post) si fanno veramente apprezzare, ma gli spd con il bagnato non mi danno proprio fiducia, in particolare in curva...
Non so come vada la serie AM 120/160 di Marzocchi...dovrebbero essere più leggere della Z1 ma con un layout simile. Forse il sistema ATA non è troppo affidabile...
Le 44 come del resto le 55 non mi ispirano per niente...ma potrebbero anche essere fantastiche...non so dirti.
DaiKandèmà!!;5205836 ha scritto:Io ho avuto sia Pike, che talas 36 (my2010) e in ultimo 55 ata micro 165-120. La Marza però stava sopra a tutte, come comportamento era formidabile! bella scorrevole e burrosa, sarà che ho avuto culo e non mi è deflagrato l'ata. l'unica cosa c'ho perso qualche notte a trovare il setup giusto. per il resto goduria pura.
Se ho capito bene, la risposta è SI.
Per assurdo, prendendo un telaio in alluminio (ad esempio un chamaleon), e costruendolo identico (per sezioni, tubi e geometrie) ma in acciaio, il secondo risulterà praticamente indistruttibile (ma chi riuscirebbe a pedalarlo in effetti visto il peso risultante..).
Per contro, prendendo un telaio in acciaio (ad esempio il 456) e costruendolo identico ma in alluminio si sfascerebbe subito...
Scusate la semplificazione estrema, ma per rendere l'idea e vedere se ho capito...
da possessore di pusher mi interessa sapere come va il front mde... attendo recensione... azzzie!!!A proposito di vecchie Marza, ecco il mio Keeper quasi finito. Mancano solo le manopole! Presto foto migliori e test sul campo.
Ciau
per quello che ho capito io..a parità di peso si possono avere telai con caratteristiche simili..ma a parità di volume l'acciaio vince nettamente sia sul fronte della resistenza che della rigidezza. In sostanza un telaio leggero in alluminio costruito come si deve potrebbe in pratica essere più "comodo " di uno in acciaio di peso superiore.Ma sarebbe meno resistente e più soggetto a rompersi.
Per me il rischio del,uso degli spd é molto superiore al vantaggio che se ne trae. Secondo me non ne vale davvero la pena. Soprattutto, e qui parlo per me, se si é semplici amatori e weekend warrior :). Per saper affrontare con sicurezza terreni tecnici , o si é davvero talentuosi, o bisogna stare in sella davvero tanto per prendere la giusta confidenza. Il solo fatto che basta sbagliare la tensione delle molle per rimanere attaccati senza pietà o sganciarsi appena si gira il piede....Per non parlare della errata postura che si può avere se non si posizionano più che bene le tacchette , con relativi danni al ginocchio. Col fango poi..se metti un piede a terra tutto si incasina..No no..
Mi sono appena preso dei flat EXUSTAR. 380 grammi e pin dappertutto. Sicuri, belli economici e leggeri.
Son contento che Marzocchi faccia ancora prodotti validi...
per quanto riguarda la rigidità rispetto alle 36 che puoi dirmi?
Ragazzi è arrivato!!! Bellismo telaio, è più piccolo rispetto al mio, ho preso un 16'', io sono 172 cm spero di non aver sbagliato. Ho già iniziato il montaggio, appenna mi arrivano gli ultimi pezzi e lo completo posto un po di foto. Ho anche messo in vendita la Marza, se trovo qualcuno che la vuole passo subito a qualcosa di più AM!
ieri, visto il continuo postare di video su altri 3D, mi è venuta una grand voglia di uscire, quindi prendo il frontino e via... ma quanto è bello pedalarlo, portarlo in spalla e guidarlo in discesa, se non fosse che... mi terrei solo quello..
giusto por fare un pò lo mi sono autofilmato....