..beh..è in alluminio..aiuta...fosse stato acciaio pesava il doppioa vederlo sembra chissàchecancellone ed invece pesa anche relativamente poco.
FRANK SCHNEIDER - Hard-Tales 1. - YouTube
..beh..è in alluminio..aiuta...fosse stato acciaio pesava il doppioa vederlo sembra chissàchecancellone ed invece pesa anche relativamente poco.
..uhmm....direi di no controllando lo specchiettto delle geometrie che ho ancora...da come specificano sul loro sito la nuova ha un angolo più aperto, gli hanno abbassato il mov. centrale e ha un tubo sella un pò più verticale per migliorare la resa della pedalata in salita.....il vecchio aveva circa 66,6 con la forca da 130..io lo usavo all' inizio con una Recon con quella escursione e già in discesa era performante assai...poi ci misi un Pike da 140, quindi l' angolo si aprì un pò di più ma non avvertii tanta perdita di maneggevolezza...
..la nuova ha 65,7 presumo misurato sempre con forca da 130 visto che dicono...the frame is optimised around a 5in fork...con una forca da 150 fà un pò te
PS
..chiuso e aperto..x capirci...io per aperto intendo con la forca meno "in piedi"...faccio sempre un casino con sto aperto e chiuso..
Personalmente, con la Pike vedo meglio il 456EVO, mentre il Surge lo vedo con forcelle più "lunghe"...
Menomale che prima di prendere lo shan non ho visto questa
http://www.nicolai.net/169-0-Argon+AM.html
..beh..è in alluminio..aiuta...fosse stato acciaio pesava il doppio
..non penso saggata...la SS era studiata per avere un angolo aperto con basse escursioni, max 130...si trattava di un progetto di Brent Richards di ormai 4-5 anni fà...non capisco cosa intendi alta...aveva un tubo sterzo cortissimo, dicevano per aumentare la rigidità in quel punto critico, tanto che lo stesso Brent se ben ricordo consigliava il montaggio di attacchi e manubri con rise alti...65.7 è con "Geometry based on fully extended 150mm fork" che rimane, però, bello aperto.
Se ricordo bene la SS era più aperta (66.6 forse era con forcella saggata) ma anche più alta. Non ho dubbi sul fatto che la EVO sia migliore..
..beh..è in alluminio..aiuta...fosse stato acciaio pesava il doppio
..non penso saggata...la SS era studiata per avere un angolo aperto con basse escursioni, max 130...si trattava di un progetto di Brent Richards di ormai 4-5 anni fà...non capisco cosa intendi alta...aveva un tubo sterzo cortissimo, dicevano per aumentare la rigidità in quel punto critico, tanto che lo stesso Brent se ben ricordo consigliava il montaggio di attacchi e manubri con rise alti...
fra78s ha scritto:
..non penso saggata...la SS era studiata per avere un angolo aperto con basse escursioni, max 130...si trattava di un progetto di Brent Richards di ormai 4-5 anni fà...non capisco cosa intendi alta...aveva un tubo sterzo cortissimo, dicevano per aumentare la rigidità in quel punto critico, tanto che lo stesso Brent se ben ricordo consigliava il montaggio di attacchi e manubri con rise alti...
perdonami ma queste sono un po' quelle info che lasciano un po' così..
a sto punto ogni telaio front robusto va bene per qualsiasi cosa..
Ovvio vorrebbero vendere il telaio un po' a tutti quanti...ma io credo che se un telaio va bene con una...
..concordo la SS fosse un pò + alta di mov centrale visto che lo dicono pure loro che l' attuale l' hanno abbassato, qui non ci piove....ho capito + tardi che intendevi quello...non sono invece convinto per l' angolo sterzo..magari non con tanta differenza come per la 456 standard, ma la evo, dovrebbe avere una misura più aperta o simile alla SS...Di solito tutti i marchi inglesi indicavano le quote geometriche con forcella saggata, solo ultimamente stanno iniziando ad indicare anche i valori con forcelle non saggate.
Leggevo in giro che rispetto alla 456 EVO la SS era più aperta e più alta di movimento centrale (lo dicono pure loro). Ora, vedendo le geometrie della EVO con forcella da 140/150, penso che sia abbastanza equilibrata sia come angolo sterzo (che resta ben aperto) che come altezza del movimento centrale (non bassa ma, secondo me, giusta).
Se i 66.6 della SS erano con forcella da 130 saggata (come credo sia) era, sempre secondo me, troppo aperta e alta di movimento centrale, non per niente la EVO è più chiusa e più bassa e tutti dicono che va meglio
..peccato non sia più on line il vecchio sito dove specificavano tutte le caratteristiche della "vecchia" SS rispetto alla 456 standard...dico "vecchia" perchè mi sembra che poi la abbiano un pò + "evoluta" con geometrie x forche più alte...io ricordo che la davano x max 130, come da specchietto che ho allegato...io ricordo 150 max...130 (o 120) max era il 456 inbred
..concordo la SS fosse un pò + alta di mov centrale visto che lo dicono pure loro che l' attuale l' hanno abbassato, qui non ci piove....ho capito + tardi che intendevi quello...non sono invece convinto per l' angolo sterzo..magari non con tanta differenza come per la 456 standard, ma la evo, dovrebbe avere una misura più aperta o simile alla SS...
..ah..x capirci..come per Motobimbo..io per aperta intendo con forca + "sdraiata"
quali sono i pesi reali di 456 evo e surge 2?
Stasera ti peso il Surge (dato che devo ancora montarlo )
..beh..alla fine del discorso la Evo diciamo che sarebbe la SummerSeason "migliorata"...difatti la SS non è più a catalogoSempre da quello che leggevo la EVO è più aperta della 456 normale ma meno della SS (presumo a pari forcella). Poi non so se sia effettivamente vero o se fossero balle da forum..
..ho recuperato da mtbr forum un post dove c'è il testo descrittivo riguardo a come è nata la SS nella testa di Brent Richards... testo che dicevo presente nel vecchio sito OnOne...spero di non aver capito male ciò che dice causa mio scarso inglese scolastico di ormai 30 anni fà...
"Summer is upon us. And coinciding with this seasonal irregularity, On-One have just released a new version of its 456 frame, the Summer Season.
The 456 Summer Season offers everything you get with a standard 456, but with one important change: a slacker headangle.
But what triggered this new frame? We asked Brant of On-One to fill us in: “I did a ride towards the end of February this year with a few local riders, and a few things happened on that ride that made me think about things in a different way. Just how bikes were diverging, what people were doing with them, and the problems they were having. Specifically one of the things I noticed was people running longer and longer suspension forks (one rider was out with 160mm travel forks on a hardtail), but when I asked them why, it was more to do with head angle, than bump-eating potential.
“I was riding my rigid forked bike and that was more capable in a few situations as the front end didn't dive when I slammed the brakes on. It was that that got us talking about shorter travel forks - well not short exactly, but coming back down to say 130mm - and keeping the front end slack - with a slacker head angle.”
The end result is the Summer Season, a frame based on the standard 456. It shares the same geometry but with the all-important change to the head angle, reducing the numbers from 69.5° to 66.6° (when used with a 5” fork). Tubing is DN6 plain gauge chromoly and is finished with a clear coated matt finish, leaving all the welding clearly visible. There’s disc brake mounts, cable guides under the top tube, vertical dropouts and rack mounts. Frame weight is 5.4lb (2.44kg).
..mettici pure una Cotic BFe...
Stasera ti peso il Surge (dato che devo ancora montarlo )