perdonami ma queste sono un po' quelle info che lasciano un po' così..
a sto punto ogni telaio front robusto va bene per qualsiasi cosa..
Ovvio vorrebbero vendere il telaio un po' a tutti quanti...ma io credo che se un telaio va bene con una forca da 160 difficilmente ti ci trovi ugualmente bene con una forca 120..
esempio:
ho avuto il Cotic Bfe e IMHO con la forca a 150 era un po' alto di movimento centrale..essendo infatti un telaio che ha le stesse geometrie del Soul, adatto a forche meno lunghe...solo che Cotic propone il BFE per forcelle da 100 a 160mm... uhmmm..un range un po' ampio..(!)
Ora col 456EVO invece mi ci trovo davvero bene, infatti è stato disegnato per essere montato per avere una forcella tra 120 e 150mm.....e guarda caso io ci ho messo su una 150 e va bene.... Tre cm di differenza insomma( e comunque credo che ormai il progetto attuale sia orientato per forche 140/150 e ormai non più corte come il vecchio 456) ..non 4 cm ( Slackline) o addirittura 6 cm ( Cotic)..
stavo facendo lo stesso pensiero, prima...e quoto al 100%...
...mi pare assurdo, da un punto di vista progettuale e di utilizzo del telaio (non tanto assurdo invece dal punto di vista del marketing e delle strategie/necessità di vendita), proporre una bici che va bene con forcelle così diverse da causare una variazione geometrica molto consistente...2° di angolo sterzo, variazione dell'angolo sella, bb, standover, passo, ecc.
Un buon progetto, per un telaio, per vari motivi può funzionare bene solo con una certa configurazione..soprattutto per una front, dove non si possono cambiare gli infulcri delle bielle, adattando le geo del telaio a differenti forcelle come ad esempio è invece possibile fare su alcune full.