front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzonce

Biker serius
La Stanton Slackline è bellissima, sul loro sito ci sono dei video ben fatti con utilizzi diversi a seconda del montaggio.

Mi pare di aver capito xo che il telaio non può ospitare forcelle coniche, giusto? Non ho ancora guidato una bici con forcella conica quindi non so se ci sono grandi differenze.

Certo il telaio viene 460 sterline, un tantino sopra le altre mie candidate (Ns Surge e Dartmoor Hornet)

costa meno della Cotic Soul però :)

sul sito non ho trovato però le escursioni forka accettate.

Sullo sterzo conico non lo so, mai provato, penso che tidia maggior rigidità all'avantreno...

fuzzonce

Biker serius
rettifico

The Slackline is designed to fit a multitude of riding styles,

Hardtail D.H/Freeride (160mm fork)
4X/Slalom (120mm fork)
All mountain/single track, trail. (120mm-150mm fork)

le Cotic supportano anche 100 di escursione...

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
rettifico

The Slackline is designed to fit a multitude of riding styles,

Hardtail D.H/Freeride (160mm fork)
4X/Slalom (120mm fork)
All mountain/single track, trail. (120mm-150mm fork)

le Cotic supportano anche 100 di escursione...

perdonami ma queste sono un po' quelle info che lasciano un po' così..
a sto punto ogni telaio front robusto va bene per qualsiasi cosa..
Ovvio vorrebbero vendere il telaio un po' a tutti quanti...ma io credo che se un telaio va bene con una forca da 160 difficilmente ti ci trovi ugualmente bene con una forca 120..
esempio:
ho avuto il Cotic Bfe e IMHO con la forca a 150 era un po' alto di movimento centrale..essendo infatti un telaio che ha le stesse geometrie del Soul, adatto a forche meno lunghe...solo che Cotic propone il BFE per forcelle da 100 a 160mm... uhmmm..un range un po' ampio..(!)
Ora col 456EVO invece mi ci trovo davvero bene, infatti è stato disegnato per essere montato per avere una forcella tra 120 e 150mm.....e guarda caso io ci ho messo su una 150 e va bene.... Tre cm di differenza insomma( e comunque credo che ormai il progetto attuale sia orientato per forche 140/150 e ormai non più corte come il vecchio 456) ..non 4 cm ( Slackline) o addirittura 6 cm ( Cotic)..

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
perdonami ma queste sono un po' quelle info che lasciano un po' così..
a sto punto ogni telaio front robusto va bene per qualsiasi cosa..
Ovvio vorrebbero vendere il telaio un po' a tutti quanti...ma io credo che se un telaio va bene con una forca da 160 difficilmente ti ci trovi ugualmente bene con una forca 120..
esempio:
ho avuto il Cotic Bfe e IMHO con la forca a 150 era un po' alto di movimento centrale..essendo infatti un telaio che ha le stesse geometrie del Soul, adatto a forche meno lunghe...solo che Cotic propone il BFE per forcelle da 100 a 160mm... uhmmm..un range un po' ampio..(!)
Ora col 456EVO invece mi ci trovo davvero bene, infatti è stato disegnato per essere montato per avere una forcella tra 120 e 150mm.....e guarda caso io ci ho messo su una 150 e va bene.... Tre cm di differenza insomma( e comunque credo che ormai il progetto attuale sia orientato per forche 140/150 e ormai non più corte come il vecchio 456) ..non 4 cm ( Slackline) o addirittura 6 cm ( Cotic)..

stavo facendo lo stesso pensiero, prima...e quoto al 100%...

...mi pare assurdo, da un punto di vista progettuale e di utilizzo del telaio (non tanto assurdo invece dal punto di vista del marketing e delle strategie/necessità di vendita), proporre una bici che va bene con forcelle così diverse da causare una variazione geometrica molto consistente...2° di angolo sterzo, variazione dell'angolo sella, bb, standover, passo, ecc.
Un buon progetto, per un telaio, per vari motivi può funzionare bene solo con una certa configurazione..soprattutto per una front, dove non si possono cambiare gli infulcri delle bielle, adattando le geo del telaio a differenti forcelle come ad esempio è invece possibile fare su alcune full.

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Mi sono imballato!!! Non riesco a decidere tra Ns surge e On-one 456 evo.
Quali sono le caratterristiche positive o negative di uno e dell'altro e le caratteristiche di utilizzo

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Faccio parte degli scettici, ogni telaio/bici/montaggio ha la sua ragion d'essere, specie in questo momento di rapido sviluppo in cui i mezzi fanno sempre più specializzati per un determinato utilizzo. Non siamo mica tutti dei Kris Akrigg a caso che fanno trial con una full da enduro.

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Quali sono le caratterristiche positive o negative di uno e dell'altro e le caratteristiche di utilizzo

io ho la 456 carbon e mi ci trovo da dio, dovessi tornare indietro la risceglierei ad occhi chiusi; unica pecca?! la laccatura del telaio salta con niente...

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Io il surge lo ho avuto e posso dire che è un gran bello con tutte le misure giuste l'unica pecca è che per la mia esperienza, sono alto 1,75 con un cavallo di 80, da pedalare era parecchio scomodo nel senso che col reggisella lungo 40cm dovevo svilarlo un zic oltre il limite consigliato. Parlo di una taglia M. La taglia L oltre al fatto che per le mie misure risultava troppo lunga, perde anche molto slooping. Insomma se sei a cavallo fra le due taglie non consiglierei il surge come front da enduro.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
sono molto simili..telai pesanti , no tubo tapered, limitata possibilità di montarci un telescopico ( tubo sella da 27,2) e tubazioni in acciaio economico ( forse il Surge un po' meglio, essendo un Tange?), ma io preferisco il 456EVO in quanto è un po' più leggero di circa 350 grammi ed è meno rigido e ha una geometria versatile all mountain. Se ti piace saltare invece prendi il Surge perchè non lo scassi nemmeno a martellate , è più compatto e ha uno sterzo meno aperto e puoi anche accorciare il carro con i forcellini che si possono spostare avanti e indietro..In ogni caso sono buoni entrambi.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Quando leggo l'escursione per cui sono indicati i telai ho un sistema molto professionale per orientarmi...... taglio gli estremi!
Ad esempio il mio Genesis viene venduto per 120-160, io ci leggo che 140 è l'escursione ideale, che 150 li monti se lo vuoi più aggressivo in discesa e 130 se lo vuoi più pedalabile.
Amen!

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Io sono alto 1, 81 per cui andrei di mis. L in entrambi i casi.
Vedendo le foto su internet, non avendo quindi modo di vederli di presenza, secondo le dimensioni dei tibi di carro e trinagolomi sono fatto l'idea che il 456 evo possa essere più morbido del surge, ma è vero? Boh!
Da Ns che ha i forcellini sostituibili e il marchio sembra con maggiore esperienza per via dei modelli prodotti, ritengo potere avere maggiore affidabilità sia per la progettazione che per la realizzazione. Ma è vero? Boh!!!
Ma nessuno che li abbia provati entrambi?!?

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ma si non fate caso a me, è che ogni tanto leggo anche il resto del forum e prendo sul serio la mountain bike :smile:

meanwhile
CIMG2326.jpg

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Zee! :D vanno strabene!
Tu con che dischi li hai montati? Io 180-180, ma temo per il calore dell'anteriore...:-/ potenza infinita ma non li ho ancora stressati bene come i vecchi MartaSL (quasi defunti lol)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo