front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

midopodopo

Biker serius
Da possessore di marza z1 arancio (anniversario '07 quindi) vedo lo stesso identico problema, però conta.che la nostra forca non è paragonabile alle normali escursioni variabili...noi con l'eta riduciamo i 150mm d'escursione della bellezza di 120mm, ritrovandoci con 30mm quindi la variazione di geometrie è a dir poco imbarazzante...io trovo la cosa molto utile sui ramponi cattivi sennò lascio aperta la bestiola e va che è un piacrre

non facciamo confusione, la marza z1 col sistema eta si abbassa semplicemente da 150 a 130(basta misurarla)...,secondo me il problema di guida riscontrato e' perche' quando e' abbassata l'eta inibisce mooolto la compressione(a differenza di fox o rs),di conseguenza la biga sull'anteriore rimane molto "bloccata".sulle salite lisce tutto ok(anzi...) ma sullo sconnesso tende a "bloccare" il lavoro dell'anteriore...:spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Solo da 150 a 130? Sicuro? Ammetto di non averla misurata mai (il righello è sempre su a casa, la mtb giù, non mi è mai capitato di accostarli ^^) ma ad un aprima occhiata mi paiono un po' più di 2cm quelli di cui si "accorcia" la forca.
Che poi il fatto che si indurisca moltissimo lasciando solo 30mm d'escursione incida sulle salite sconnesse, è puro vangelo :D

p.s.: mi cospargo il capo di cenere per la boiata dei 120mm di accorciamento, a questo punto ^^ l'avevo intuita male e col fatto che la mia scende parecchio (un po' sgonfia evidentemente) m'ero fatto l'idea sbagliata
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Volevo farti 2 domande riguardo alle ruote. Mi sono interessato anche io alle spinergy, leggendo qua e la ho capito che sono ruote molto morbide e resistenti (caratteristiche che mi paiono azzeccate per una front) però pesano abbastanza e come manutenzione/ricambi non sono il massimo data al particolarità.
Mi puoi dare qualche tua sensazione sopratutto riguardo l'ultimo punto, sono davvero ruote "rischiose" da prendere?

:spetteguless: quando oltre alle ruote avrò anche il resto della biga e le proverò ti darò risposta

Comunque ho letto anch'io pareri discordanti, e appunto per questo le ho prese, son proprio curioso...in fondo a mettere su un paio di noiosi ZTR Flow faccio sempre a tempo più avanti :smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il canale preferenziale di vendita online di ragley mi è sempre parso di capire fosse proprio CRC quindi quando si decideranno a farli uscire di sicuro su CRC li troverai. La data certo resta un'incognita...già da qualche tempo sono comparse le foto dei nuovi modelli sulla loro pagina facebook, ma per esempio il loro sito è ancora fermo ai modelli 2012 e in più il marley...

Se manterranno la politica degli anni scorsi (non vedo perchè non dovrebbero) direi che si, troverai anche la blue pig e la piglet assemblate.

Mi hanno risposto da crc (sales@, da levendite@ ancora niente), dice che per quel che può vedere lui dagli arrivi in stock non risultano le piglet e bluepig complete ma solo i frame.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
piglet ti...

34055.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mi hanno risposto da crc (sales@, da levendite@ ancora niente), dice che per quel che può vedere lui dagli arrivi in stock non risultano le piglet e bluepig complete ma solo i frame.

Strano...beh allora se la vuoi già assemblata la scelta parrebbe ridursi un po'...


P.s.: gran bello il piglet ti!!!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non facciamo confusione, la marza z1 col sistema eta si abbassa semplicemente da 150 a 130(basta misurarla)...,secondo me il problema di guida riscontrato e' perche' quando e' abbassata l'eta inibisce mooolto la compressione(a differenza di fox o rs),di conseguenza la biga sull'anteriore rimane molto "bloccata".sulle salite lisce tutto ok(anzi...) ma sullo sconnesso tende a "bloccare" il lavoro dell'anteriore...:spetteguless:

L'ETA è un mero blocco in ritorno, l'entità dell'abbassamento dipende dall'entità dello "schiacciamento"... Infatti se metti l'eta e schiacci poco si abbassa poco, se ti metti in piedi sui pedali e la schiacci più che puoi arriva anche a 100/120...
La bici con l'eta meglio non guidarla in discesa e nemmeno su salite tecniche... Quel poco di escursione che ha è oscena...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
L'ETA è un mero blocco in ritorno, l'entità dell'abbassamento dipende dall'entità dello "schiacciamento"... Infatti se metti l'eta e schiacci poco si abbassa poco, se ti metti in piedi sui pedali e la schiacci più che puoi arriva anche a 100/120...
La bici con l'eta meglio non guidarla in discesa e nemmeno su salite tecniche... Quel poco di escursione che ha è oscena...
Ah ecco perché la mia scende tanto: perché sono un pachiderma!!!!! Ahahah
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma questo telaio nasce da xc?

io ho un telaio da xc piuttosto pesante sul quale vorrei montare la mia bomber 55 ma non so se fidarmi o no...

non ne ho la minima idea...io ho un piglet in acciaio che "nasce" come trail ed al quale ho messo su una 150 anche sulla scorta di esperienze di altri che lo avevano fatto prima.

sul tuo caso personale non so cosa dirti.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=48196]il_tamba[/MENTION] No il piglet se non erro supporta nativamente forche verso i 140 (potrebbero essere 130 o 150 son da cellulare e non ho a portata le schede tecniche ragley)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo