si, ok...lo voglio dire chiaro e tondo: io sono solo un cretino che va in bici...tante bici.
le ho provare di tutti i colori dai QR su bici in carbonio ai PP di tutte le misure su tutti i materiali, persino i PP25 con doppia piastra da pedalare (chi li ricorda?).
la mia personale opinione (da cretino, appunto) maturata nel corso del tempo è che una forte rigidità può penalizzare la fluidità con la quale si scende sui trails e di conseguenza il divertimento ma anche l'efficacia del mio riding (di merda).
sono altresì convinto che certe "facilities" siano certamente giustificate da una concezione strutturale/progettuale assolutamente condivisibile sotto il profilo della "precisione" come tu dici (che a mio avviso è invece legata a doppio filo con la rigidità), ma purtroppo il sottoscritto non ne vede un ritorno pratico di performance (se proprio così la vogliamo chiamare) nelle sue cagate in giro per i monti.
non mi esprimerò più nel merito di quella che talvolta mi fa apparire come il "crociato dell'antirigidità" e lascio che la rivoluzione tecnologica ed il marketing mi mangino di un solo boccone...se per caso mi incontrate in giro sui sentieri lanciatemi un fischio per farmi spostare perchè altrimenti vi faccio da tappo (ed i blocchi intestinali sono sempre molto fastidiosi).