front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
a me marzocchi disse che si poteva fare e mi dietde il codice del ricambio... ;-)

comunque, per alzare di un poco l'anteriore, una serie sterzo bella alta potrebbe fare al caso, senza bisogno di allungare la forcella.


si dovrebbe cambiare la cartuccia ETA che non costa come un distanziale. Le "non ETA" sono economiche da modificare. Avevo contattato Marzocchi a suo tempo e decisi che costava troppo cambiare la cartuccia...però non ricordo quanto, ma non credo fossero 30 euro :P
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Non ti ricordi il codice vero?

Serie sterzo alta, mi fai qualche esempio?

Grazie.


io ho la PIG DH, la parte inferiore (che è quella che conta) è 16mm se non erro. Una delle più alte in assoluto. La scelsi pure io per alzare l'avantreno. Molto resistente e pesa meno della PIG normale, ma cmq non è certo leggera :spetteguless:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho la PIG DH, la parte inferiore (che è quella che conta) è 16mm se non erro. Una delle più alte in assoluto. La scelsi pure io per alzare l'avantreno. Molto resistente e pesa meno della PIG normale, ma cmq non è certo leggera :spetteguless:

esatto, la pigdh dovrebbe andare.

si dovrebbe cambiare la cartuccia ETA che non costa come un distanziale. Le "non ETA" sono economiche da modificare. Avevo contattato Marzocchi a suo tempo e decisi che costava troppo cambiare la cartuccia...però non ricordo quanto, ma non credo fossero 30 euro :P


in effetti sì.. ;-) costa più l'eta dellamodifica. Volendo si può però eliminare l'eta e metetre un tappo con valvola normale.
 

Federic 85

Biker popularis
2/9/09
51
0
0
Cologna Veneta
Visita sito
shan-1.jpg

shan.jpg


Che ne pensate di questa?

Shan Production Privée Test Ride on Vimeo
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Che ne pensate di questa?

L'ho postata qualche tempo fa ma non si trovano molte notizie in giro...
Il peso del telaio è abbastanza alto (2,6Kg dichiarati) ma pare avere geometrie pedalabili: 72.5° sella e 66° sterzo con forcella da 150...
C'è anche un altro video: Andorra test ride, with the SHAN. on Vimeo

Secondo me, questo telaio, ricalca in chiave gravity il TransAM...
L'immagino con una FOX 36 Factory Talas Fit RC2, Rohloff e ruota da 27,5" all'anteriore (sarebbe il mio sogno)...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Esteticamente è molto bella, soprattutto quella nera e grigia. Nonostante non sia un amante del triangolo il risultato finale è notevole..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Le tubature sono abbondanti per essere d'acciaio, e mi chiedo se lo sterzo tapered porti reali vantaggi anche con questo materiale.. secondo me ha piu senso su un telaio in alluminio. Ma l'avran fatto per la compatibilità con le forcelle di nuova generazione.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Le tubature sono abbondanti per essere d'acciaio, e mi chiedo se lo sterzo tapered porti reali vantaggi anche con questo materiale.. secondo me ha piu senso su un telaio in alluminio. Ma l'avran fatto per la compatibilità con le forcelle di nuova generazione.

Perchè dici così? Un effetto secondo me ci sarà...
Essendo l'acciaio più "elastico", aumentando il diametro del tubo si può incorrere in 2 reazioni:
- si avverte maggiore rigidità
- aumenta la "leva" e quindi potrebbe essere controproducente
Da perfetto ignorante in materia chiedo qual'è l'ipotesi più attendibile (o se ho detto un mucchio di boiate in 2 righe...).
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Perchè dici così? Un effetto secondo me ci sarà...
Essendo l'acciaio più "elastico", aumentando il diametro del tubo si può incorrere in 2 reazioni:
- si avverte maggiore rigidità
- aumenta la "leva" e quindi potrebbe essere controproducente
Da perfetto ignorante in materia chiedo qual'è l'ipotesi più attendibile (o se ho detto un mucchio di boiate in 2 righe...).

La prima.. dovresti avere meno flessione per via del maggior momento d'inerzia.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Essendo l'acciaio più "elastico

L'acciaio è meno elastico sia del titanio che dell'alluminio.
Questo perché ha un modulo di Young (che esprime il rapporto tra tensione e deformazione) doppio rispetto al titanio e triplo rispetto all'alluminio: è come dire che l'alluminio è tre volte più elastico.
Il problema è che l'alluminio con il tempo si rompe mentre acciaio e titanio no. Se sollecitiamo una barretta di alluminio si snerva e si rompe dopo non molto, perché questo materiale non "resiste a fatica". L'acciaio e il titanio possono essere considerati quasi eterni al confronto e quindi "resistono a fatica".
Detto questo, per avere una vita decente di un telaio in alluminio, si sovradimensionano le sezioni e risulta rigido. Il telaio più sfinato in acciaio è invece morbido perché flette senza rischio di rompersi. Ovviamente superato il carico di snervamento si avrà una deformazione plastica, ma è una condizione estrema.

Detto questo, un cannotto in acciaio sarà sempre più rigido e pesante di uno uguale in alluminio.

;-)
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
L'acciaio è meno elastico sia del titanio che dell'alluminio.
Questo perché ha un modulo di Young (che esprime il rapporto tra tensione e deformazione) doppio rispetto al titanio e triplo rispetto all'alluminio: è come dire che l'alluminio è tre volte più elastico.
Il problema è che l'alluminio con il tempo si rompe mentre acciaio e titanio no. Se sollecitiamo una barretta di alluminio si snerva e si rompe dopo non molto, perché questo materiale non "resiste a fatica". L'acciaio e il titanio possono essere considerati quasi eterni al confronto e quindi "resistono a fatica".
Detto questo, per avere una vita decente di un telaio in alluminio, si sovradimensionano le sezioni e risulta rigido. Il telaio più sfinato in acciaio è invece morbido perché flette senza rischio di rompersi. Ovviamente superato il carico di snervamento si avrà una deformazione plastica, ma è una condizione estrema.

Detto questo, un cannotto in acciaio sarà sempre più rigido e pesante di uno uguale in alluminio.

;-)

Ingegneria anche te? :celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
L'acciaio è meno elastico sia del titanio che dell'alluminio.
Questo perché ha un modulo di Young (che esprime il rapporto tra tensione e deformazione) doppio rispetto al titanio e triplo rispetto all'alluminio: è come dire che l'alluminio è tre volte più elastico.
Il problema è che l'alluminio con il tempo si rompe mentre acciaio e titanio no. Se sollecitiamo una barretta di alluminio si snerva e si rompe dopo non molto, perché questo materiale non "resiste a fatica". L'acciaio e il titanio possono essere considerati quasi eterni al confronto e quindi "resistono a fatica".
Detto questo, per avere una vita decente di un telaio in alluminio, si sovradimensionano le sezioni e risulta rigido. Il telaio più sfinato in acciaio è invece morbido perché flette senza rischio di rompersi. Ovviamente superato il carico di snervamento si avrà una deformazione plastica, ma è una condizione estrema.

Detto questo, un cannotto in acciaio sarà sempre più rigido e pesante di uno uguale in alluminio.

;-)

In parole povere i telai in acciaio sono più "morbidi" (che è diverso da "elastici") solo per la sezione dei tubi solitamente più piccola (se ho capito bene)... Questa è un'informazione molto preziosa...
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
concetti ingegneristici spiegati in maniera semplice e precisa che possono essere utili per deve scegliere:
alluminio o acciaio?
complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo