front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
eccoli li, gli Zee mi ispirano parecchio, come ti trovi? Non sono un pò esagerati come dicono?

Dipende da come ti trovi bene...io li ho usati solo una volta (maledetto maltempo...) ma sono proprio il tipo di freni che mi piace: potentissimi anche coi 180mm, corsa corta, abbastanza modulabili ma "per dita sensibili", non puoi pinzare e pretendere che non blocchino, soprattutto dietro...devi sempre andarci leggero ;) però se come me hai il dito leggero e delicato, e ti piace la violenza...prendili che non ti penti!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ciao a tutti, mi è arrivata la Shan e vorrei regalarle delle ruote nuove (quelle attuali sono le Dt x1800 che pesano circa 1850gr.).

L'allestimento, con forca da 150, dovrebbe essere tra l'AM e il Trail, io peso 67 Kg circa. Vorrei quindi delle ruote che fossero un compromesso fra leggerezza e robustezza (salti ne faccio pochi e, comunque, non oltre il mezzo metro).

Avevo pensato a questo montaggio:
Rim Stans Arch EX Disc Black
- Nipples Gold Alloy SAPIM SILS
- Spokes Sapim D-light Spokes Black
- Hub Type Front Switch EVO Front Hub - Orange
- Hub Type Rear Switch EVO Rear Hub - Orange
- Adaptor Inc R - SWITCH/TESLA QR Adaptor
- Adaptor Inc F - SWITCH/TESLA 15mm Adaptor

che, sul sito Superstarcomponents, verrebbero 294 sterline (circa 330€), un gran bel prezzo con un peso attorno ai 1600gr.


Avevo però anche visto le FRM così montate: Cerchi XMD388, raggi Sapim Race 2,0-1,8-2,0mm, con nipples in ergal, mozzo FRM con la ghiera della ruota libera in titanio, per un peso totale di 1500 gr circa. Fornite di qr, nastro e valvole tubeless (e pure 500cc di liquido) per 370€.


Il cerchio FRM pesa 390 gr. dovrebbe avere il canale interno di 19, mentre le Arch pesano 400gr, ma il canale dovrebbe essere di 21. Il vantaggio è che se c'è qualcosa che non va, Riolo è vicino e comunque è in Italia. Ma il dubbio è: non saranno un po' troppo esili (sul sito FRM c'è scritto: "Ottime per il superenduro":nunsacci:)

Infine, sempre sul sito della Superstar ci sarebbero delle ruote preassemblate in offerta (200 sterline) con cerchi ZTR Crest, con raggi Sapim Race double butted, nippli in rame e i soliti mozzi di casa, per un peso di 1650gr. Ma anche qui il dubbio è sulla tenuta dei cerchi.

QUALE SCEGLIERE??????????:paur:

Personalmente eviterei cerchi con canali inferiori a 21mm considerando che difficilmente monterai gomme inferiori ai 2.1".
Secondo me hai già delle ruote con un ottimo peso per la disciplina a cui è destinato lo Shan (e pure di buona qualità), perchè cambiarle?

Comunque, dal sito Superstars, se ho capito le tue esigenze, darei un occhi anche a questi (con cerchio TL28): http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Personalmente eviterei cerchi con canali inferiori a 21mm considerando che difficilmente monterai gomme inferiori ai 2.1".
Secondo me hai già delle ruote con un ottimo peso per la disciplina a cui è destinato lo Shan (e pure di buona qualità), perchè cambiarle?

Comunque, dal sito Superstars, se ho capito le tue esigenze, darei un occhi anche a questi (con cerchio TL28): [URL]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657[/URL]

Grazie Teech,
in effetti avevo adocchiato anche quelli. Volevo cambiarle perchè sono un po' vecchiotte, hanno solo 28 raggi e volevo qualcosa di un po' più leggero senza svenarmi.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oh non scherziamo, ho due pacchi in arrivo (anzi, in partenza) che mi sono costati uno stipendio intero :specc:
Se la settimana prossima non mi arrivano organizzo una spedizione punitiva contro porcelforce 8-)
se la organizzi dillo pure a me perchè il mio mini pacco è andato kaputt...dopo 25gg lavorativi ho mandato il modulo, ed ahimè non hanno più in stock 2 dei 3 articoli quindi andrò di rimborso...

fra l'altro ne approfitto per chiedere un'opinione grafica a voi: avevo trovato delle manopole arancioni ragley che mi pareva fossero perfette sulla bestiola per l'accoppiamento con la marza z1, ma essendo finite probabilmente ripiegherò su delle normali nere...dite che la scelta dell'arancione era poco azzeccata? foto del mezzo ce ne son già nel topic ma ne posto un'altra per rinfrescar la memoria ^^

altra cosa: stavo ordinando per il post un High Roller UST da 2.35 (mescola dura) per il posteriore, ma anch'esso è oramai nelle grinfie del postino, o chiunque altro si sia fregato il pacco...mi viene or ora il dubbio: qualcuno ha mai provato le maxxis ardent? sono più strette quindi ahimè la massa d'aria contenuta sarà inferiore, ma quanto a tenuta rispetto le HR 2.35?
 

Allegati

  • brave_machine.jpg
    brave_machine.jpg
    21,3 KB · Visite: 46

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, mi è arrivata la Shan e vorrei regalarle delle ruote nuove (quelle attuali sono le Dt x1800 che pesano circa 1850gr.).

L'allestimento, con forca da 150, dovrebbe essere tra l'AM e il Trail, io peso 67 Kg circa. Vorrei quindi delle ruote che fossero un compromesso fra leggerezza e robustezza (salti ne faccio pochi e, comunque, non oltre il mezzo metro).

Avevo pensato a questo montaggio:
Rim Stans Arch EX Disc Black
- Nipples Gold Alloy SAPIM SILS
- Spokes Sapim D-light Spokes Black
- Hub Type Front Switch EVO Front Hub - Orange
- Hub Type Rear Switch EVO Rear Hub - Orange
- Adaptor Inc R - SWITCH/TESLA QR Adaptor
- Adaptor Inc F - SWITCH/TESLA 15mm Adaptor

che, sul sito Superstarcomponents, verrebbero 294 sterline (circa 330€), un gran bel prezzo con un peso attorno ai 1600gr.


Avevo però anche visto le FRM così montate: Cerchi XMD388, raggi Sapim Race 2,0-1,8-2,0mm, con nipples in ergal, mozzo FRM con la ghiera della ruota libera in titanio, per un peso totale di 1500 gr circa. Fornite di qr, nastro e valvole tubeless (e pure 500cc di liquido) per 370€.


Il cerchio FRM pesa 390 gr. dovrebbe avere il canale interno di 19, mentre le Arch pesano 400gr, ma il canale dovrebbe essere di 21. Il vantaggio è che se c'è qualcosa che non va, Riolo è vicino e comunque è in Italia. Ma il dubbio è: non saranno un po' troppo esili (sul sito FRM c'è scritto: "Ottime per il superenduro":nunsacci:)

Infine, sempre sul sito della Superstar ci sarebbero delle ruote preassemblate in offerta (200 sterline) con cerchi ZTR Crest, con raggi Sapim Race double butted, nippli in rame e i soliti mozzi di casa, per un peso di 1650gr. Ma anche qui il dubbio è sulla tenuta dei cerchi.

QUALE SCEGLIERE??????????:paur:


Le FRM costano tutto sommato poco, ho qualche dubbio sul peso visto che un set Hope/DT Comp 2-1.8-2/Nipple in alu/Arch EX sta a 1670. :nunsacci:
In ogni caso il canale da 19 non è il massimo, ma se non ci monti dei gommoni potrebbe anche andare.

Altrimenti Arch EX con raggi Race 2-1.8-2 e nippli in alu (come detto, 1670 circa), con D-Light se vai pulito (circa 60/70g in meno) oppure soluzione mista: ruota davanti con D-Light e dietro con i Race.

se la organizzi dillo pure a me perchè il mio mini pacco è andato kaputt...dopo 25gg lavorativi ho mandato il modulo, ed ahimè non hanno più in stock 2 dei 3 articoli quindi andrò di rimborso...

fra l'altro ne approfitto per chiedere un'opinione grafica a voi: avevo trovato delle manopole arancioni ragley che mi pareva fossero perfette sulla bestiola per l'accoppiamento con la marza z1, ma essendo finite probabilmente ripiegherò su delle normali nere...dite che la scelta dell'arancione era poco azzeccata? foto del mezzo ce ne son già nel topic ma ne posto un'altra per rinfrescar la memoria ^^

altra cosa: stavo ordinando per il post un High Roller UST da 2.35 (mescola dura) per il posteriore, ma anch'esso è oramai nelle grinfie del postino, o chiunque altro si sia fregato il pacco...mi viene or ora il dubbio: qualcuno ha mai provato le maxxis ardent? sono più strette quindi ahimè la massa d'aria contenuta sarà inferiore, ma quanto a tenuta rispetto le HR 2.35?

Uno dei due è arrivato :-)

image.php


DAJEEEEEEEEEEEEEE

Le manopole arancioni ci stavano anche..

Le Ardent dipende dalla misura, le 2.25 sono in realtà più larghe delle HR da 2.35. Mai provate, per sentito dire sono meno grippose (e ci credo) ma più scorrevoli e comunque buone gomme. Se facessero un 2.25 2ply le proverei..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Uno dei due è arrivato :-)
Grande!!! molto bello!!!

Le manopole arancioni ci stavano anche..
nada, finite ahimè :( restan nere (più colori improbabili vbbè)...

Le Ardent dipende dalla misura, le 2.25 sono in realtà più larghe delle HR da 2.35. Mai provate, per sentito dire sono meno grippose (e ci credo) ma più scorrevoli e comunque buone gomme. Se facessero un 2.25 2ply le proverei..
quasi quasi...penserò se prendere entro poco le ardent oppure tenere le attuali HR semi finite fino alla primavera inoltrata per poi rinnovare l'HR al posteriore, fermo restando che credo proverò un minion all'anteriore
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Grande!!! molto bello!!!

nada, finite ahimè :( restan nere (più colori improbabili vbbè)...

quasi quasi...penserò se prendere entro poco le ardent oppure tenere le attuali HR semi finite fino alla primavera inoltrata per poi rinnovare l'HR al posteriore, fermo restando che credo proverò un minion all'anteriore

Grazie :-)

Puoi sempre tenere l'HR finché non finisce e sperare che le manopole arancioni tornino in stock. :cucù:
Per l'anteriore buono il minion, per il posteriore c'è l'imbarazzo della scelta..
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Salve
Io sulla full avevo le fat albert 2.4 belle cicciose non molto pesanti montate con camere schwalbe da fr con cui mi sono trovato bene.

Che dite posso montarle pure sulla front o per una front da enduro c'è bisogno di gomme diverse ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se come tenuta ti soddisfavano non vedo perchè cambiarle, tanto mi pare siano abbastanza cicciotte da garantire un minimo di comfort al posteriore :D
Dopotutto stai solo cambiando mtb, non tipologia di percorsi no? (immagino dalle gomme e dalle camere che citi che tu non avessi un fullino da xc usato solo su ciclabili :D )
@caste #69 no mi sa ahimè che le arancio non ci tornano mica in stock...per le HR si la mia intenzione era proprio di finirle e poi vedere, ne avevo infilato uno (posteriore) nell'ordine solo per passare i 49€ ed avere la spedizione omaggio (peste mi colga, me e la sped gratuita :D )
 

midopodopo

Biker serius
una domanda

ma secondo voi una 35/36 è esagerata
per una front acciaosa ??

non ho letto tutto ma vedo tante 32

per il mio progetto 456 evo

pensavo ad una 35 marza o RS
portata a 150
molla o aria non so per adesso
dipenderà da cosa trovo usato

sul mio frontino ex xc
ho una marza bomber 44 micro ti del 2010 da 140 con il QR
ma a vederla quanto flette
mi mette il nervoso

io ho montato una fox36 da 160 a molla e mi trovo da dio!!!!:celopiùg:
qua sono con un'amichetta....:mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • TOSH0007.jpg
    TOSH0007.jpg
    55,1 KB · Visite: 115

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
oggi prima vera uscitina AM, dopo quasi un mese di inattività! che dire?! questo 456 và davvero bene, forse un pò lunga la corona da 34 sulle salite lunghe mi mette un pò in crisi (ma credo che sia colpa sopratutto dell'allenamento), in discesa però la fox 34 fà il suo sporco lavoro! niente male, anche su un bel muro verticale e fangoso si con una mezza curva si è comportata davvero bene, non pensavo... vi lascio con un micro droppino, fatto in scioltezza :smile:

581848_4066850364403_951400816_n.jpg


ps: il freno ant lavora malissimo (avid elixir r sl), possibile le pastiglie si siano imbevute di wd40? il post è perfetto, ma l'ant rallenta non frena e lo spurgo è ok! :nunsacci:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
fra l'altro ne approfitto per chiedere un'opinione grafica a voi: avevo trovato delle manopole arancioni ragley che mi pareva fossero perfette sulla bestiola per l'accoppiamento con la marza z1, ma essendo finite probabilmente ripiegherò su delle normali nere...dite che la scelta dell'arancione era poco azzeccata? foto del mezzo ce ne son già nel topic ma ne posto un'altra per rinfrescar la memoria ^^
Mio personalissimo pare grafico...
Manopole bianche con lock e end Arancioni (su Superstars ne trovi di diversi tipi), bash arancione (in alternativa bash nero e pedali arancioni) e tubi arancioni... Poca spesa e tanta resa... Se poi vuoi esagerare anche i dischi con spider arancione e sei da copertina...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
uscita del sabato mattina con un paio di amici, mi sto' veramente divertendo con sta' frontina, ecco la "curava delle api, da fare a fionda senno' ti pinzano!!!!!:)))::)))::))):

beh a fionda la stavi di certo facendo ahahah!!! Gran bella foto non c'è che dire!!!

Mio personalissimo pare grafico...
Manopole bianche con lock e end Arancioni (su Superstars ne trovi di diversi tipi), bash arancione (in alternativa bash nero e pedali arancioni) e tubi arancioni... Poca spesa e tanta resa... Se poi vuoi esagerare anche i dischi con spider arancione e sei da copertina...

Grazie mille dei consigli, ne terrò conto (ho solo dubbio sulle manopole bianche: poi dovrei lavarmi le mani prima di andare in mtb ahahah!!)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questa settimana ci siamo...dovrebbe arrivare l'ultimo pezzettino, poi posto il risultato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo