quoto, 321 per quel che costano sono buoni cerchi. Sul frontino che ho montato con pezzi recuperati da altre bici ne ho uno all'ant e devo dire che tiene molto bene la centratura. Al post avevo trovato allo stesso prezzo un 521 che è saldato invece che solo spinato e pesa un poco di meno sulla bilancia...ma a parte la teorica maggior resistenza (in quanto saldato) a livello di prestazioni mi pare uguale.
confermo la bontà dei 321 / 521: leggeri e robusti ad un buon prezzo. Per i mozzi sono sempre stato abbastanza ignorante. So che gli
XT sono validi e scorrevolissimi ma ora come ora andrei su mozzi con cuscinetti sigillati in quanto più pratici (per me).
Io monto le
Mavic Crossline e sono veramente valide. Personalmente ho un debole per le
ruote "complete" perché mi piacciono di più esteticamente. Ma ti posso assicurare che conviene assemblarle se vuoi un qualità/prezzo migliore.
Con 150 euro ti assembli delle ottime ruote da AM/Enduro...se non ricordo male.
Ti consiglio:
Cerchi Mavic 321/521
Raggi Dt-Swiss competition leggermente sfinati (2.0 - 1.8 - 2.0) ti fanno risparmiare peso e hanno il materiale lì dove serve: ovvero dove agisce lo sforzo di Taglio. Inoltre (secondo me) la loro forma sfinata li rende più elastici e leggeri e quindi longevi...ma
questo è un mio parere personale.
Mozzi: fatti consigliare da qualcuno qui sul forum! :D
Ma dove le trovate a 150€?
Ci ho ragionato un po' su ed ho acquistato intanto forcella e guarnitura.. Per il telaio c'è infatti da aspettare un po' l'uscita dei nuovi Hornet, mi è parso di capire, no? Alle mail non han risposto, naturalmente.
In effetti con il sostegno del papà, che forse si decide a far due pedalate insieme, potrei tenere i pezzi attuali, che sono molti, e prendendo due robette avrei già una seconda mountain bike.. più XC..
Dunque piuttosto che spendere 100€ ed acquistare solo una Crossride anteriore a PP15, o spendere -che so- 50€, per il mozzo, tanto vale spendere qualcosa in più, con la calma, tanto la fretta non c'è (per ora il telaio non si è spaccato :D), e prendere due buone ruotine assemblate.
Ora, ho mandato un due email, chiesto al meccanico di fiducia (che deve ancora rispondere), e navigato un po' alla ricerca di quanto mi avete consigliato.
Ho visto pero' che i cerchi Mavic EN 321 sono comunque cerchi abbastanza pesanti, e che forse, per le mie esigenze, sono più adatti gli XM 319, o no?
In ogni caso cambia solo il peso, non il prezzo..
Sono partito dunque da cerchi Mavic XM 319, 32 raggi (forse 36 al posteriore, e qui aspetto vostro consiglio);
mozzi Shimano XT HB-M758 all'anteriore (PP15), e Shimano XT FH-M756 al posteriore;
raggi DT Swiss Competition 2.0-1.8-2.0;
nipples?? li avrei preventivati in alluminio, per 5€ in più.. Non so se poi hanno controindicazioni a riguardo.
Totale CREDO intorno 190€ (188€ su Poison-Bike.de dove c'è un ottimo configuratore! - pero' considerando i cerchi modello vecchio XM 317.. Dovro' provare a scrivere una mail anche a loro).
Ho visto poi anche un ottimo assemblatore (stando ai commenti): Weinert, a cui ho scritto una mail, ma forse con prezzi un po' più alti.
Consigli? Anche via MP.
Grazie e buona domenica!
ps: in effetti ieri pomeriggio, prestando particolare attenzione, ho notato proprio una scarsa rigidezza torsionale delle Crossride...