front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
riguardo l'ns surge:
Giorni fa, ho mandato un email a ns per chiedere loro se il surge avrebbe adottato mai una serie sterzo da 1.5. Bene, oggi mi rispondono dicendomi che faranno presente ai loro progettisti ciò. Spero che non sia solamente per farmi stare zitto :hahaha::hahaha:
arriviamo al punto: post fa ho letto che se producessero un surge in taglia più grande sarebbe comprato immediatamente. Perché allora,visto che sono così disposti ad ascoltare i loro clienti, non chiediamo loro di produrlo?

Spero di non avervi ammorbato con le mie considerazioni
 

queijo

Biker extra
17/6/09
719
5
0
pisa
Visita sito
la posto anche qua che con la nuova lyric e la sella da pedalata direi che è un frontino enduro,no?
 

Allegati

  • 103_0443.jpg
    103_0443.jpg
    62,3 KB · Visite: 103

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
riguardo l'ns surge:
Giorni fa, ho mandato un email a ns per chiedere loro se il surge avrebbe adottato mai una serie sterzo da 1.5. Bene, oggi mi rispondono dicendomi che faranno presente ai loro progettisti ciò. Spero che non sia solamente per farmi stare zitto :hahaha::hahaha:
arriviamo al punto: post fa ho letto che se producessero un surge in taglia più grande sarebbe comprato immediatamente. Perché allora,visto che sono così disposti ad ascoltare i loro clienti, non chiediamo loro di produrlo?

Spero di non avervi ammorbato con le mie considerazioni


Magari lo facessero pedalabile per un lungagnone di 1.90m, con la totem davanti sarebbe il massimo e lo prenderei quasi sicuramente
 

giobìgiobà

Biker superioris
riguardo l'ns surge:
Giorni fa, ho mandato un email a ns per chiedere loro se il surge avrebbe adottato mai una serie sterzo da 1.5. Bene, oggi mi rispondono dicendomi che faranno presente ai loro progettisti ciò. Spero che non sia solamente per farmi stare zitto :hahaha::hahaha:
arriviamo al punto: post fa ho letto che se producessero un surge in taglia più grande sarebbe comprato immediatamente. Perché allora,visto che sono così disposti ad ascoltare i loro clienti, non chiediamo loro di produrlo?

Spero di non avervi ammorbato con le mie considerazioni

purtroppo (e dico purtroppo) non penso sarà così influente la tua (o la mia) richiesta...IO me lo prenderei subito ma non ce li vedo intenti ad ascoltare le nostre richieste...:rosik:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
quoto, 321 per quel che costano sono buoni cerchi. Sul frontino che ho montato con pezzi recuperati da altre bici ne ho uno all'ant e devo dire che tiene molto bene la centratura. Al post avevo trovato allo stesso prezzo un 521 che è saldato invece che solo spinato e pesa un poco di meno sulla bilancia...ma a parte la teorica maggior resistenza (in quanto saldato) a livello di prestazioni mi pare uguale.

confermo la bontà dei 321 / 521: leggeri e robusti ad un buon prezzo. Per i mozzi sono sempre stato abbastanza ignorante. So che gli XT sono validi e scorrevolissimi ma ora come ora andrei su mozzi con cuscinetti sigillati in quanto più pratici (per me).
Io monto le Mavic Crossline e sono veramente valide. Personalmente ho un debole per le ruote "complete" perché mi piacciono di più esteticamente. Ma ti posso assicurare che conviene assemblarle se vuoi un qualità/prezzo migliore.
Con 150 euro ti assembli delle ottime ruote da AM/Enduro...se non ricordo male.

Ti consiglio:

Cerchi Mavic 321/521
Raggi Dt-Swiss competition leggermente sfinati (2.0 - 1.8 - 2.0) ti fanno risparmiare peso e hanno il materiale lì dove serve: ovvero dove agisce lo sforzo di Taglio. Inoltre (secondo me) la loro forma sfinata li rende più elastici e leggeri e quindi longevi...ma questo è un mio parere personale.

Mozzi: fatti consigliare da qualcuno qui sul forum! :D

Ma dove le trovate a 150€?

Ci ho ragionato un po' su ed ho acquistato intanto forcella e guarnitura.. Per il telaio c'è infatti da aspettare un po' l'uscita dei nuovi Hornet, mi è parso di capire, no? Alle mail non han risposto, naturalmente.

In effetti con il sostegno del papà, che forse si decide a far due pedalate insieme, potrei tenere i pezzi attuali, che sono molti, e prendendo due robette avrei già una seconda mountain bike.. più XC..
Dunque piuttosto che spendere 100€ ed acquistare solo una Crossride anteriore a PP15, o spendere -che so- 50€, per il mozzo, tanto vale spendere qualcosa in più, con la calma, tanto la fretta non c'è (per ora il telaio non si è spaccato :D), e prendere due buone ruotine assemblate.

Ora, ho mandato un due email, chiesto al meccanico di fiducia (che deve ancora rispondere), e navigato un po' alla ricerca di quanto mi avete consigliato.

Ho visto pero' che i cerchi Mavic EN 321 sono comunque cerchi abbastanza pesanti, e che forse, per le mie esigenze, sono più adatti gli XM 319, o no?
In ogni caso cambia solo il peso, non il prezzo..

Sono partito dunque da cerchi Mavic XM 319, 32 raggi (forse 36 al posteriore, e qui aspetto vostro consiglio);
mozzi Shimano XT HB-M758 all'anteriore (PP15), e Shimano XT FH-M756 al posteriore;
raggi DT Swiss Competition 2.0-1.8-2.0;
nipples?? li avrei preventivati in alluminio, per 5€ in più.. Non so se poi hanno controindicazioni a riguardo.

Totale CREDO intorno 190€ (188€ su Poison-Bike.de dove c'è un ottimo configuratore! - pero' considerando i cerchi modello vecchio XM 317.. Dovro' provare a scrivere una mail anche a loro).

Ho visto poi anche un ottimo assemblatore (stando ai commenti): Weinert, a cui ho scritto una mail, ma forse con prezzi un po' più alti.

Consigli? Anche via MP.

Grazie e buona domenica!

ps: in effetti ieri pomeriggio, prestando particolare attenzione, ho notato proprio una scarsa rigidezza torsionale delle Crossride...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Guarda per me i 321 se rimani su Mavic sono il miglior compromesso, in quanto supportano tranquillamente anche gomme da 2.3 - 2.4, il 319 è piu stretto e non credo sia consigliabile esagerare con la sezione..
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
purtroppo (e dico purtroppo) non penso sarà così influente la tua (o la mia) richiesta...IO me lo prenderei subito ma non ce li vedo intenti ad ascoltare le nostre richieste...:rosik:

Grazie per la risposta, è ciò che presumevano. Vabbè, hanno perso la fetta di mercato composta dagli over 1,80
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Guarda per me i 321 se rimani su Mavic sono il miglior compromesso, in quanto supportano tranquillamente anche gomme da 2.3 - 2.4, il 319 è piu stretto e non credo sia consigliabile esagerare con la sezione..

Ma dici ci sia la necessità di usare sezioni così grandi, e pesanti?
Io già ora i Maxxis Dhf/High roller ant/post da 2.30 (che equivale a circa 2.10 Kenda o Geax se non sbaglio), li sento molto pesanti! Forse all anteriore potrei metter una misura in più.. Ma già così van benissimo!

Serve davvero dunque un cerchio più largo, e pesante? Ho paura di perder molta agilità (visto che son masse inerziali)..

Seguiro comunque i vs. consigli!

Ps per i raggi al post servono 36 o bastano 32?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ma dici ci sia la necessità di usare sezioni così grandi, e pesanti?
Io già ora i Maxxis Dhf/High roller ant/post da 2.30 (che equivale a circa 2.10 Kenda o Geax se non sbaglio), li sento molto pesanti! Forse all anteriore potrei metter una misura in più.. Ma già così van benissimo!

Serve davvero dunque un cerchio più largo, e pesante? Ho paura di perder molta agilità (visto che son masse inerziali)..

Seguiro comunque i vs. consigli!

Ps per i raggi al post servono 36 o bastano 32?

non ho letto tutto il topic ma gran parte dei biker usa cerchi con un canale interno che va da 22 a 27 più o meno anche qualcosa in più con cerchi con mozzi da 32 raggi la gomma 2,35 al massimo 2,40 sull'anteriore per i pesi ormai sul mercato ci sono gomme resistenti e leggere certo bisogna spendere qualche € in più
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Fossimo in "font cattive" ti direi piu largo é meglio é, parlassimo di xc ti direi piu stretto é meglio é, ma qui siamo nel mezzo per cui il compromesso é molto soggettivo.. Ognuno decide dove risparmiare peso e dove no.. Se vuoi provare una 2.5 la monti su un cerchio stretto fa un brutto effetto, poi la gomma cosi ciccia mi da l'impressione di flettere troppo.. Poi dipende da quale esperienza arrivi e i percorsi che andrai a fare, per me 2.1 - 2.25 e 140mm di forcella ormai é il minimo sindacale, per altri é gia il limite..
Un 36 raggi puó aiutare in rigiditá ma no credo in robustezza, se il canale é della stessa larghezza.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Fossimo in "font cattive" ti direi piu largo é meglio é, parlassimo di xc ti direi piu stretto é meglio é, ma qui siamo nel mezzo per cui il compromesso é molto soggettivo.. Ognuno decide dove risparmiare peso e dove no.. Se vuoi provare una 2.5 la monti su un cerchio stretto fa un brutto effetto, poi la gomma cosi ciccia mi da l'impressione di flettere troppo.. Poi dipende da quale esperienza arrivi e i percorsi che andrai a fare, per me 2.1 - 2.25 e 140mm di forcella ormai é il minimo sindacale, per altri é gia il limite..
Un 36 raggi puó aiutare in rigiditá ma no credo in robustezza, se il canale é della stessa larghezza.

Ok. Quindi rimaniamo sugli EN 321, 32 raggi antetiore e 32 al posteriore.. visto che su una front solitamente al posteriore di rigidità ne abbiamo a sufficienza, no?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ok. Quindi rimaniamo sugli EN 321, 32 raggi antetiore e 32 al posteriore.. visto che su una front solitamente al posteriore di rigidità ne abbiamo a sufficienza, no?

:spetteguless::

- Più raggi ci sono, più incroci incontra un singolo raggio con gli altri (esempio: in terza), più la ruota è robusta ma non rigida in senso "dura" perchè i singoli raggi hanno una tensionatura minore. Quindi in linea di massima: ruote pesanti ma confortevoli e più robuste.

- Meno raggi ci sono, meno incroci tra un singolo raggio e gli altri (esempio: in seconda), più la ruota è dura perchè i raggi hanno una tensionatura maggiore. Ruote leggere e scomode ma molto reattive.


Le crossline che ho io, destinate all'enduro/light FR, hanno 28 raggi ant/post e mi sembrano già un buon compromesso.
Secondo me devi solo evitare i 24 raggi. Secondo me 32 raggi sono già abbastanza.

:hahaha:...poi ovviamente se ne esce Marmuz con le ruote da 48 raggi...ma lì è proprio un'altra storia :-| :smile:

o-o
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
32 ant.e post

:spetteguless::

- Più raggi ci sono, più incroci incontra un singolo raggio con gli altri (esempio: in terza), più la ruota è robusta ma non rigida in senso "dura" perchè i singoli raggi hanno una tensionatura minore. Quindi in linea di massima: ruote pesanti ma confortevoli e più robuste.

- Meno raggi ci sono, meno incroci tra un singolo raggio e gli altri (esempio: in seconda), più la ruota è dura perchè i raggi hanno una tensionatura maggiore. Ruote leggere e scomode ma molto reattive.


Le crossline che ho io, destinate all'enduro/light FR, hanno 28 raggi ant/post e mi sembrano già un buon compromesso.
Secondo me devi solo evitare i 24 raggi. Secondo me 32 raggi sono già abbastanza.

:hahaha:...poi ovviamente se ne esce Marmuz con le ruote da 48 raggi...ma lì è proprio un'altra storia :-| :smile:

o-o

Ahahah, ok.

Sapete a chi posso rivolgermi online per qualche preventivo?

Sinceramente Weinert mi sembra un po' costoso - a confronto con i negozianti tedeschi..
 
hola people, mi sono appena fatto questa...spero di divertirmi...

picture.php
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo