Non ho capito che telaio hai puntato...l'unica certezza è che hai l'attacco ISCG!
...il telaio é in cantina da agosto... :magna:
Ora ho quasi tutto, manca il pp dietro ed il guidacatena!
...bb-mount...
Non ho capito che telaio hai puntato...l'unica certezza è che hai l'attacco ISCG!
(certo non è una scelta economica a lungo periodo assolutamente, ma a breve si.. e vista la vita universitaria per un po' si stringe i denti con l'asse normale 9 mm)
E' ufficiale, dal catalogo Dartmoor 2012 si legge chiaramente che la taglia 18'' esiste eccome.. 604 di top tube e 460 di seat tube.. anche gli spilungoni la pedaleranno.. o-o
Sparisce la colorazione azzurra in luogo di quella grigia.. un po triste, preferivo l'altra!
A me piacciono molto le Mavic 321, le ho ora sul 'moor e le ho avute anche su un dirt con cui ci ho fatto mezza stagione estiva per relativi "N" centinaia di metri di dislivello negativo.. nemmeno un raggio mollo.. niente bozze.. sono ottimi come qualità/prezzo/peso.. col peso siamo molto vicini ai Crossride, dipende anche dai mozzi, i miei sono Novatec con gli assi intercambiabili (9-20 ant, 10-12 post) pagate 130 sul mercatino e non me ne sono pentito.. ora come ora mi pare non ci sia niente di simile sul mercatino, nuove ti costano sicuramente almeno 250..
...il telaio é in cantina da agosto... :magna:
Ora ho quasi tutto, manca il pp dietro ed il guidacatena!
...bb-mount...
A me piacciono molto le Mavic 321, le ho ora sul 'moor e le ho avute anche su un dirt con cui ci ho fatto mezza stagione estiva per relativi "N" centinaia di metri di dislivello negativo.. nemmeno un raggio mollo.. niente bozze.. sono ottimi come qualità/prezzo/peso.. col peso siamo molto vicini ai Crossride, dipende anche dai mozzi, i miei sono Novatec con gli assi intercambiabili (9-20 ant, 10-12 post) pagate 130€ sul mercatino e non me ne sono pentito.. ora come ora mi pare non ci sia niente di simile sul mercatino, nuove ti costano sicuramente almeno 250..
E' ufficiale, dal catalogo Dartmoor 2012 si legge chiaramente che la taglia 18'' esiste eccome.. 604 di top tube e 460 di seat tube.. anche gli spilungoni la pedaleranno.. o-o
Sparisce la colorazione azzurra in luogo di quella grigia.. un po triste, preferivo l'altra!
confermo la bontà dei 321 / 521: leggeri e robusti ad un buon prezzo. Per i mozzi sono sempre stato abbastanza ignorante. So che gli XT sono validi e scorrevolissimi ma ora come ora andrei su mozzi con cuscinetti sigillati in quanto più pratici (per me).
Io monto le Mavic Crossline e sono veramente valide. Personalmente ho un debole per le ruote "complete" perché mi piacciono di più esteticamente. Ma ti posso assicurare che conviene assemblarle se vuoi un qualità/prezzo migliore.
Con 150 euro ti assembli delle ottime ruote da AM/Enduro...se non ricordo male.
Ti consiglio:
Cerchi Mavic 321/521
Raggi Dt-Swiss competition leggermente sfinati (2.0 - 1.8 - 2.0) ti fanno risparmiare peso e hanno il materiale lì dove serve: ovvero dove agisce lo sforzo di Taglio. Inoltre (secondo me) la loro forma sfinata li rende più elastici e leggeri e quindi longevi...ma questo è un mio parere personale.
Mozzi: fatti consigliare da qualcuno qui sul forum! :D
Su mercatino spesso ci sono ottime occasioni!
PS: le crossride le ho avute per un po' e ti dico: belle e leggere e abbastanza scorrevoli. Il problema è che hanno pochi raggi: 24. Quindi sono più dure e assorbono meno e non sono rigide lateralmente: non resistono bene alle torsioni.
Resta il fatto che sono ottime per XC/TRAIL e se sei leggero vanno anche bene su un AM Full.
altra cosa: non credo sia possibile montare un PP20 sulle crossride e cmq non sarebbe "conveniente". So che ora le fanno con PP15 ma ci monti solo le FOX credo.
Per quanto riguarda le forcelle, SECONDO ME, da un punto di vista "idraulico" una Recon non è molto diversa da una Pike che non è molto diversa da una Sektor o Revelation.
Quello che cambia sono i foderi più o meno leggeri. Quelli della Pike sono i più pesanti perchè, questa forcella, nasceva per il Freeride!
Revelation e Sektor sono più leggere ma hanno foderi più "esili". Fai caso anche all'archetto che unisce i foderi.
Questo per dire alla fine, escursione a parte, la Recon non è così diversa dalle nuove Rock Shox. Avrebbe "poco" senso cambiarla senza fare l'upgrade verso il PP20.
Inoltre, se per le ruote posso anche capire di comprarle nuove perchè molto soggette ad usura, la forcella comprala usata. Ci risparmi un sacco di soldi e con una semplice revisione la riporti "nuova".
Non ti spaventare dai 140/150mm di escursione. Ormai è quello lo standard per AM. Devi controllare la lunghezza effettiva dal mozzo alla testa e le Rock Shox sono tutte piuttosto contenute e leggere.
So che ora le fanno con PP15
Eh, peso 86 kg senza equipaggiamento.. quindi proprio leggero non lo sono.. di muscoli pero' ehehehe
Alla fine per ora comunque cercherei di capire se è possibile adattare il mozzo delle Crossride per PP 15 mm.. visto che comunque i tracciati e i sentieri che ho fatto fin'ora non hanno scalfito ne' piegato le Crossride..
Ho capito comunque il discorso.. Vediamo se riesco a venderle comunque..
In questo caso mi dovete aiutare con scelta anche di ruote!
E' davvero una mazzata pero': l'anno scorso mi appassiono alla MTB, inizio a fare giri lunghi, salite, etc. Quest'anno le cose diventano più impegnative ed il mezzo ne risente PESANTEMENTE. Mi appoggio dunque ad un amico, da ignorante quale ero in materia (tuttora lo sono su molte cose comunque), il quale pratica XC ma non disdegna un po' di trail! Mi consiglia dunque i componenti che monto ora, comprati tutti ad inizio estate.. Ed ora metà roba devo rivenderla e cambiarla con qualcosa di più robusto! Cazzarola.. per questo cerco di salvare il salvabile! Se almeno per ora riuscissi a salvare le Crossride e adattare solo il mozzo anteriore sarebbe una ottima cosa! Sapete se è possibile farlo?
Quindi il mozzo delle nuove Crossride è PP 15?? E dunque andrebbe bene, vero?
Io fossi in te, per ora, farei solo una semplice cosa: Cambierei solo il Telaio.
Punterei al 456SS. Io ho il 456 normale e con 140mm l'angolo di sterzo è un normalissimo 68.5° saggato (altro che 67.5° come dice il sito!)
Ci monti tutto quello che hai ora e fidati: sarebbe un altro mondo. Non importa troppo l'escursione quanto le geometrie!
Come già detto con 100mm avresti cmq un mezzo "tosto" e in futuro con una forcella regolabile avresti a disposizione uno scenario ampissimo per allestire il tuo 456SS nella maniera che più ti aggrada. Fatti consigliare da chi il 456SS ce l'ha.
Andrebbe bene per forcelle con PP15. Sicuramente le FOX 32 hanno questo standard. Forse c'è qualche Reba...non so quante altre Rock Shox utilizzino questo standard.
Di sicuro, questa modifica non ti converrebbe da un punto di vista economico...
Io fossi in te, per ora, farei solo una semplice cosa: Cambierei solo il Telaio.
Sicuramente, anzi ti dirò, mi interesserebbe provarla al 18, anche se sono solo 175cm..Oro. Dici quindi per quelli nel limbo dei 180 cm, come me, sia adatto il 18", no?
Naturalmente il lista spesa c'è anche una nuova guarnitura. Avendo tutto il resto Shimano Deore, pensavo a guarnitura Shimano Deore.. Io di guarniture non ne ho mai montate, quindi mi chiedo se sia compatibile con i telai proposti..
..ma con l'Hornet, su cui se ho ben capito devi montare cuscinetti BB? Poi quei 3 forettini per tendicatena.. mi obbligano a montarlo per forza? Non ne capisco ancora molto di guarniture..
Questo è il miglior consiglio secondo me... Intanto inizi a divertirti, poi aspetti di migliorare il tutto...
Per contro puoi fare un ragionamento diverso: vendendo la tua bici (anche a pezzi) di quanto pensi di rientrare?
Ora sommi a questa cifra il budget che hai per l'upgrade... Bene... Ora cerca delle front da AM/EN complete che potrebbero rientrare nel tuo budget ed il gioco è fatto...
Considera però che in questo caso dovresti raggiungere un budget minimo di circa 1200/1300 per prendere delle cose valide per cui ne valga la pena (secondo me)...
La mia che vedi in foto è una semplice Deore col movimento da 68mm, compatibilissima!
La serie sterzo è integrata, cuscinetti a 45 gradi, niente di particolare.. i tre fori servono per un eventuale tendi/guidacatena, sia doppia che singola corona, ma puoi anche assecondarli e non montare niente, oppure montare un tendi/guida da BB.. occhio che è un ISCG 03 e tra i due standard è quello meno diffuso.
Ah, ma è integrata la serie sterzo? Non semi-integrata???
Cosa significa assecondarli scusa, in questo contesto intendo? Significa che non monti niente e fine, o che devi poi spessorare qualcosa prima di montare corone?