front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Vi ringrazio tutti per le rapidissime risposte... sto pian piano inziaindo a capirci qualcosa ;-) Avreai ancora due o tre domande....

-La dartmoor hornet a pedalabilità come è?contando che metterei una forca da 140
-La 456 summer season con una forca da 140 non rischia di diventare troppo chiusa come angolo di sterzo per pedalarla?
-E possibile acquistare solo il telaio sunn tzar?come?a che prezzo?
-E del telaio sunn season cosa ne pensate?possibile montare una 140?

Grazie mille e scusatemi per tutte le domande ;-)
Mi sto inscimmiando abbastanza sul discorso front
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Volevo sapere dato che sui siti online è tutto out of stock,sapete dirmi quando usciranno modelli nuovi o insomma riprodurranno i telai Blue Pig? Oppure i On-one 456 in acciaio che sono disponibili solo in poche misure e colori...?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao frontisti,
una domanda, non riesco a trovare in rete il peso del solo telaio del Blue Pig e del Blue Pig x , qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

quando lo trovi dillo anche a me! :medita:

so che per il modello precedente si parlava di 2.7kg circa per il 17" se non erro. Era relativamente pesante per il triplo spessore e per pezzi ricavati dal pieno che sul 2011 non sono presenti. Per il modello "x" non saprei proprio.

queste sono informazioni non ufficiali :spetteguless:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Volevo sapere dato che sui siti online è tutto out of stock,sapete dirmi quando usciranno modelli nuovi o insomma riprodurranno i telai Blue Pig? Oppure i On-one 456 in acciaio che sono disponibili solo in poche misure e colori...?

Gli On-One ho chiesto oggi via mail e saranno disponibili da fine mese..
I colori saranno quelli comunque.. uno schifo a mio parere (o meglio, se sono belli, non sono della tua taglia..).. purtroppo.
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
quando lo trovi dillo anche a me! :medita:

so che per il modello precedente si parlava di 2.7kg circa per il 17" se non erro. Era relativamente pesante per il triplo spessore e per pezzi ricavati dal pieno che sul 2011 non sono presenti. Per il modello "x" non saprei proprio.

queste sono informazioni non ufficiali :spetteguless:

E allora come fanno a dire che il modello X pesa meno se non ci comunicano i relativi pesi??!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Io monto la tripla con la catena ben tirata senza guidacatena. Nelle discese più "scassate" mi ritrovo spesso la catena che salta da una corona all'altra...immagino che con una doppia e cambio gabbia media la cosa non migliori molto.
Pure sul front il guidacatena ha il suo importante ruolo...e forse un giorno lo monterò anche io!
o-o

io ho un blue pig x con doppia e tendicatena, se ti piace scendere su terreni scassati, a mio parere, il tendi è una scelta irrinunciabile.

io l'ho montato e mi va bene, anche se a dir la verità non è eccessivamente indinspesabile, però fa figo vederla con bash e tendi;-)

La rotella inferiore serve principalmente a non far cadere la catena mentre si pedala indietro.. meglio averlo, diciamo così, ma se ne può fare a meno.. esteticamente secondo me la rende meno "xc".. :spetteguless:



...volevo ringraziarvi per le risposte, ma visto che i vostri consigli mi obbligano ad alimentare la scimmia e spendere altri euri per il guidacatena vi tempesterò di rep negative!! :smile: :smile: :smile:


Grazie a tutti! o-o
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
...volevo ringraziarvi per le risposte, ma visto che i vostri consigli mi obbligano ad alimentare la scimmia e spendere altri euri per il guidacatena vi tempesterò di rep negative!! :smile: :smile: :smile:


Grazie a tutti! o-o

Non ho capito che telaio hai puntato...l'unica certezza è che hai l'attacco ISCG! :fantasm:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
AAAAAAALT!!!! E questo da dove salta fuori? http://www.4guimp.it/bikes/production-privee/shan/item/shan.html
A parte il prezzo alto mi pare che sia un telaio a cui non manca niente (compresi forcellini sostituibili e tubo sterzo conico)...
Sui colori si può discutere... Non ho trovato molte informazioni in giro per capire le geometrie (il sito del produttore è in costruzione)... Sembra però la concorrente diretta del TransAM...
Un video di incoraggiamento: Shan Production Privée Test Ride on Vimeo
Allego una foto con colorazione più "standard" preso dalla loro pagina FB.
 

Allegati

  • Shan.jpg
    Shan.jpg
    59,6 KB · Visite: 79

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La dartmoor hornet a pedalabilità come è?contando che metterei una forca da 140..
Mi sto inscimmiando abbastanza sul discorso front

Sarò ripetitivo però a 140 si pedala benissimo.. secondo me è un telaio che va da 130-140 a 160 senza problemi.. sotto questa escursione è sprecato, tanto che trovo piuttosto superfluo l'u-turn.. il massimo per me sarebbe una 55 o uuna Lyric 120-150/160, l'angolo sterzo non è per nulla esagerato, e almeno in discesa si può mollare senza problemi.. contando poi che tubo sella anche nella taglia 16 si può abbassare a filo ruota, è un gran vantaggio. Con attacco corto e monocorona poi diventa tranquillamente un dirt/4x da paura (ha l'iscg old '03).. anzi credo proprio sia nato per questo.. Piu tardi se volete posto qualche foto con la forka a diverse escursioni / altezza sella.. ve la farei anche provare se passate di qua :cucù:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
vista dal vivo alla SupenEnduro di Finale...
moooooolto bella!!!

per fortuna ho già il frontino (ancora da assemblare) altrimenti un pensierino antieconomico (per il portafoglio) l'avrei fatto!
;-)

AAAAAAALT!!!! E questo da dove salta fuori? http://www.4guimp.it/bikes/production-privee/shan/item/shan.html
A parte il prezzo alto mi pare che sia un telaio a cui non manca niente (compresi forcellini sostituibili e tubo sterzo conico)...
Sui colori si può discutere... Non ho trovato molte informazioni in giro per capire le geometrie (il sito del produttore è in costruzione)... Sembra però la concorrente diretta del TransAM...
Un video di incoraggiamento:
Allego una foto con colorazione più "standard" preso dalla loro pagina FB.
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi sono deciso a fare un acquisto importante, vendendo la Recon in quanto il meccanico non riesce a portarmela a 120 mm, dunque rimanendo a 100 mm sono sempre a pacco. (Non ci riesce perché, avendola comprata su RCZ deve esser stata un modello particolare e non sono presenti al suo interno i distanziatori All Travel).

Mi vedo dunque dinnanzi a scelta di telaio (250€ budget), e forcella (300€ budget).
Acquistando tutto online, con un po' di pazienza, trovo:


  • telaio On-One 456, da fine mese disponibile a 250€, ma in colorazione quasi oscena devo dire.. forse forse tra marrone e azzurrino "Puffi" il marrone è il più bello.
    Informandomi un po' pero' vedo che consigliate reggisella da 400 mm, mentre vedo che si trovano per quel diametro quasi solo da 350 senza spendere follie.
    Sembra un bel telaietto comunque.
  • telaio Dartmoor Hornet, circa 180€, alluminio, ma forse con geometrie troppo freeride per i miei gusti.. non so.. Credo voi ne sappiate più di me.. ho paura sia poco pedalabile.. Comunque non disponibile al momento!!
  • troppo costoso telaio Ragley Blue Pig, 300€ circa su CRC, non disponibile al momento!!



  • forcella RockShox Revelation RLT 2012, 140 mm escursione, asse 9 mm, canotto 1 1/8, 290€, nera;
  • forcella RockShox Sektor RL Dual Position 110-140 mm escursione, asse 9 mm, canotto 1 1/8, 300€, solo bianca pero' (cosa devo dire un po' fastidiosa visti i colori dei telai in questione.. ***)


Come dicevo sono alto 1,80 m, 84 cm di cavallo, 86 kg di peso; pedalo molto in salita d'estate (1000-1600 m dislivello) per sentieri e strade anche molto ripide, dunque ho una certa paura di ritrovarmi, comprando la Revelation, con una bici troppo alta all'anteriore, e col rischio di impennarmi. Comprando la Sektor il problema dovrebbe essere risolvibile.


Personalmente, economicamente anche devo dire, credo dalla mia piccola posizione di semi-ignorante in materia, che il Dartmoor Hornet + Revelation siano una buona scelta, e con
meno di 500€ me la caverei (esclusi poi manubrio, reggisella, etc).
Forse pero' la scelta più sfruttabile, o comunque più elastica, è il bruttissimo (come colori ATTUALI intendo, le tubazioni mi piacciono molto, old style) 456 + forcella Sektor 110-140 mm.. e qui sono circa 600€ di roba contando anche spese spedizione.


Voi cosa mi consigliate?
Nella pagine precedenti spero di avervi fatto capire il mio utilizzo della mtb.. tanta salita e lunghe discese di montagna in estate, e boschi infangati di collina, salti, e qualche pietraia in inverno.


***: qualcuno saprebbe, nel caso, dove acquistare ad ottimo prezzo una Sektor Dual Position 110-140 mm, perno 9 mm, canotto 1 1/8 NERA?


Grazie milla a tutti! Mi sto' appassionando molto a questa disciplina, a causa vostra e di MTBAction :D
 

giobìgiobà

Biker superioris

bè, a me sto telaio piace...la colorazione grigio/nero mi pare interessante (più flesciante l'altra, in effetti...) e nelle sue forme nel complesso no è niente male. chissà se si possono avere anche forcellini sliding...Per il resto pare in linea con le sue concorrenti: sterzo conico, iscg, reggisella 30.9 e anche quattro taglie disponibli...certo che un accenno alle geometrie ed al materiale (CrMo vuol dire tutto e niente...)... però mi intriga! il prossimo gratta e vinci (quello da 3 euro della domenica mattina:hahaha:) lo dedicherò a questo telaio...magari fosse la volta buona....:smile:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
***: qualcuno saprebbe, nel caso, dove acquistare ad ottimo prezzo una Sektor Dual Position 110-140 mm, perno 9 mm, canotto 1 1/8 NERA?

Da listino AMG la sektor 110-140 c'è solo bianca, se la vuoi nera dovresti prendere la 120-150 (che però ha il pp15) o la soloair da 140. Altrimenti c'è la Revelation dual-position 120-150 (che però costa ben di più). Si parla ovviamente di quello che viene importato in italia, non so se all'estero siano disponibili anche altri colori.



Ho sbattuto anche io contro il muro del colore, volevo la forcella bianca o al limite nera opaca, ma alla fine ho dovuto prenderla nera. Purtroppo ogni versione ha il suo colore...


ps: dove hai trovato quei prezzi per le forcelle?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi sono deciso a fare un acquisto importante, vendendo la Recon in quanto il meccanico non riesce a portarmela a 120 mm, dunque rimanendo a 100 mm sono sempre a pacco. (Non ci riesce perché, avendola comprata su RCZ deve esser stata un modello particolare e non sono presenti al suo interno i distanziatori All Travel).

Mi vedo dunque dinnanzi a scelta di telaio (250€ budget), e forcella (300€ budget).
Acquistando tutto online, con un po' di pazienza, trovo:


  • telaio On-One 456, da fine mese disponibile a 250€, ma in colorazione quasi oscena devo dire.. forse forse tra marrone e azzurrino "Puffi" il marrone è il più bello.
    Informandomi un po' pero' vedo che consigliate reggisella da 400 mm, mentre vedo che si trovano per quel diametro quasi solo da 350 senza spendere follie.
    Sembra un bel telaietto comunque.
  • telaio Dartmoor Hornet, circa 180€, alluminio, ma forse con geometrie troppo freeride per i miei gusti.. non so.. Credo voi ne sappiate più di me.. ho paura sia poco pedalabile.. Comunque non disponibile al momento!!
  • troppo costoso telaio Ragley Blue Pig, 300€ circa su CRC, non disponibile al momento!!



  • forcella RockShox Revelation RLT 2012, 140 mm escursione, asse 9 mm, canotto 1 1/8, 290€, nera;
  • forcella RockShox Sektor RL Dual Position 110-140 mm escursione, asse 9 mm, canotto 1 1/8, 300€, solo bianca pero' (cosa devo dire un po' fastidiosa visti i colori dei telai in questione.. ***)


Come dicevo sono alto 1,80 m, 84 cm di cavallo, 86 kg di peso; pedalo molto in salita d'estate (1000-1600 m dislivello) per sentieri e strade anche molto ripide, dunque ho una certa paura di ritrovarmi, comprando la Revelation, con una bici troppo alta all'anteriore, e col rischio di impennarmi. Comprando la Sektor il problema dovrebbe essere risolvibile.


Personalmente, economicamente anche devo dire, credo dalla mia piccola posizione di semi-ignorante in materia, che il Dartmoor Hornet + Revelation siano una buona scelta, e con
meno di 500€ me la caverei (esclusi poi manubrio, reggisella, etc).
Forse pero' la scelta più sfruttabile, o comunque più elastica, è il bruttissimo (come colori ATTUALI intendo, le tubazioni mi piacciono molto, old style) 456 + forcella Sektor 110-140 mm.. e qui sono circa 600€ di roba contando anche spese spedizione.


Voi cosa mi consigliate?
Nella pagine precedenti spero di avervi fatto capire il mio utilizzo della mtb.. tanta salita e lunghe discese di montagna in estate, e boschi infangati di collina, salti, e qualche pietraia in inverno.


***: qualcuno saprebbe, nel caso, dove acquistare ad ottimo prezzo una Sektor Dual Position 110-140 mm, perno 9 mm, canotto 1 1/8 NERA?


Grazie milla a tutti! Mi sto' appassionando molto a questa disciplina, a causa vostra e di MTBAction :D

Io continuo a sconsigliarti la forcella con QR. Se ti piace scendere forte in sicurezza, il perno passante anteriore è un altro mondo ed è molto più sicuro. Con meno di 200 euro trovi le Pike usate che sono ottime per esempio.
Ti consiglio di provare a vendere le Crossride..quelle le vendi bene e ti fai ruote con il PP. So che sono ottime ruote qualità/prezzo ma sono più indicate per un utilizzo trail che AM/enduro.
Un 456 con 140mm è pedalabilissimo e offre una posizione molto comoda, te lo posso assicurare! Io lo preferisco di gran lunga alla mia vecchia front XC con 105mm.

Visto che devi fare la spesa...non avere fretta, secondo me ci sono alcune cose per le quali vale attendere. In ambito AM tra le più importanti c'è proprio il perno passante anteriore! :)
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Io continuo a sconsigliarti la forcella con QR. Se ti piace scendere forte in sicurezza, il perno passante anteriore è un altro mondo ed è molto più sicuro. Con meno di 200 euro trovi le Pike usate che sono ottime per esempio.
Ti consiglio di provare a vendere le Crossride..quelle le vendi bene e ti fai ruote con il PP. So che sono ottime ruote qualità/prezzo ma sono più indicate per un utilizzo trail che AM/enduro.
Un 456 con 140mm è pedalabilissimo e offre una posizione molto comoda, te lo posso assicurare! Io lo preferisco di gran lunga alla mia vecchia front XC con 105mm.

Visto che devi fare la spesa...non avere fretta, secondo me ci sono alcune cose per le quali vale attendere. In ambito AM tra le più importanti c'è proprio il perno passante anteriore! :)

Eh, lo so.. ne sono convinto.. ma già la spesa è troppo grossa..

Dimmi una cosa.. a quanto troverei delle buone ruote, paragonabili alle Crossride quanto a scorrevolezza, adatte all'AM, e con perno passante anteriore?? Ehm, magari anche il costo vicino alle Crossride.. se esistono..

Da listino AMG la sektor 110-140 c'è solo bianca, se la vuoi nera dovresti prendere la 120-150 (che però ha il pp15) o la soloair da 140. Altrimenti c'è la Revelation dual-position 120-150 (che però costa ben di più). Si parla ovviamente di quello che viene importato in italia, non so se all'estero siano disponibili anche altri colori.

Ho sbattuto anche io contro il muro del colore, volevo la forcella bianca o al limite nera opaca, ma alla fine ho dovuto prenderla nera. Purtroppo ogni versione ha il suo colore...

ps: dove hai trovato quei prezzi per le forcelle?

Ah, non sapevo che fosse importata solo bianca.

Valutero' dunque allora anche il perno passante, così per una Sektor 120-150 CON PERNO PASSANTE avrei anche colorazione nera.

Per i prezzi, la Revelation su RCZ Bike Shop, la Sektor su Gambacicli.


Le incognite comunque sono rimaste: il telaio e le forcelle, in quanto ad escursione..

Le Sektor poi come detto le troverei anche perno passante.. Ora mi chiedo pero' - nel caso non riuscissi a vendere bene le Crossride, e decidessi dunque di prendere una forcella con l'asse normale, anche a costo un domani di ricomprarla (certo non è una scelta economica a lungo periodo assolutamente, ma a breve si.. e vista la vita universitaria per un po' si stringe i denti con l'asse normale 9 mm) -, quale delle due forcelle prendereste? Così per curiosità anche.. Nel senso, serve davvero il Dual Position?

Certo, se riuscissi a vendere le Crossride e trovare delle ruote scorrevoli ed economiche, ma più robuste e con perno passante, potrei considerare allora una Sektor Dual Position, o meglio altro, contando sempre budget per forcella di poco più di 300€? Sull'usato in questo caso non mi piace molto andare in effetti...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Non ho comunque fretta per adesso.. Nel senso.. il telaio attuale mi regge ancora.. è che è proprio fastidiosa la torsione del carro posteriore in salite ripidi, dove lo pneumatico va a toccare il deragliatore! E a questo si somma il fatto che essendo vecchietto e con geometrie poco sloping, rende la guida un po' impegnativa nei tratti più delicati!

E' che poi mi faccio prendere dall'entusiasmo.. al massimo potrei prendere forcella ora, e pian piano le cose che mancano.. visto che molti telai sono out of stock.

Vorrei comunque iniziare a capir qualcosa, cosicchè, quando i telai torneranno disponibili, procedo all'acquisto, senza poi dover acquistare tutto in una volta.

Chiedo dunque a el_barto il consiglio sulle ruote (e a tutti si intende);
chiedo poi a tutti consiglio su telaio e forcella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo