front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In ogni caso ho provato sti telai:
-DMR Switchback
-OnOne 456 ( il modello vecchio)
-OnOne SummerSeason (modello vecchio senza iscg, quello acciaio naturale,bellissimo)
-Ns Bikes Surge
-Ragley BluePig MK1
-Cotic Bfe

Mannaggia nemmeno una parola sullo Switchback, ero curioso di sentire un'altra campana, anche io l'ho avuto ma ho fatto il salto inverso, son tornato all'alluminio.. :nunsacci:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Vero, su RCZ non puoi personalizzare nulla, ma ci sono delle ruote per AM con pp 15 a 153 euro... c'erano anche con pp 20 ma sono finite, se tieni d'occhio il sito potrebbero tornare disponibili.

I mozzi XT, come tutti gli shimano, scorrono su cuscinetti registrabili e non sigillati... se non hai la passione di smontare&rimontare spesso i componenti forse é meglio che ti orienti su ruote con cuscinetti industriali sigillati.

Grazie delle info.. Io pero' su RCZ non ci capisco molto.. mi sembravano tutte uguali quelle ruote.. che le chiamassero in modo diverso almeno.. :rosik:
Hai mica un link diretto, grazie?
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
no no dai..2,7 sono davvero tanti..Sti telai di solito vanno dai 2,2 ai 2,5 kg..Il Bagger mi sa che sta sui 2,7 per la taglia 17 ma é un telaio davvero tosto per forcelle fino a 170mm..
Molto interessante il Troof secondo me ,in alluminio..leggero e adatto a forche da 150 a 170..Stessa identica geometria del Bagger..
Perchè l'ho venduto???..perchè andava benissimo e mi piaceva molto!! :) ..ma a me piace cambiare e provare nuoi telai.. Malattia incurabile se non con la distruzione definitiva della carta di credito!..Ora che poi mi hanno pure rifilato quella che rimborsi a rate..ciaoooo!!..scherzooo..di sti tempi c'é poco da ridere..
In ogni caso ho provato sti telai:
-DMR Switchback
-OnOne 456 ( il modello vecchio)
-OnOne SummerSeason (modello vecchio senza iscg, quello acciaio naturale,bellissimo)
-Ns Bikes Surge
-Ragley BluePig MK1
-Cotic Bfe
...tra tutti..secondo me il miglior compromesso é il Ragley..stabile..divertente..da sicurezza in discesa e non ti spacca la schiena..Le onone sono molto carine ma un po' filo lunghe per la taglia 16 rispetto alle mie braccia anche con attacco da 50mm. Il Surge era molto divertente e maneggevole ma davvero rigido rigido..E il Cotic ottimo, ma secondo me con una geometria particolare..maneggevole di brutto ma poco adatto alle salite molto ripide, almeno per come guido io la bici.Per chi salta , forse il Cotic é il più indicato..
Ora sono però passato al lato oscuro delle front, ovvero front 29! :)) e mi piace molto..
Per ora sto usando un Sobre Bikes Dad 29..a cui mi piacerebbe poi affiancare idealmente un Bashee Paradox v2 ...e provare la Sobre con la forca rigida!

Anche io vorrei sentire, naturalmente se ce l'hai, qualche "campan" in più sul Dartmoor Hornet..

Anche il Ragley, come mi han già consigliato, potrebbe essere un alternativa all'Hornet.. se non costasse 100€ in più..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Mannaggia nemmeno una parola sullo Switchback, ero curioso di sentire un'altra campana, anche io l'ho avuto ma ho fatto il salto inverso, son tornato all'alluminio.. :nunsacci:

eh lo Switchback..in effetti me lo son dimenticato! ( un po' in tutti i sensi..)..telaio carino..leggero..(il mio era di poco sui 2 kili) ma con una geometria stramba..angolo sterzo molto chiuso e di conseguenza maneggevole ma instabile , almeno per me..Certo era molto comodo..il telaio infatti fletteva da tutte le parti..
Bello il tuo Hornet! :)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Anche io vorrei sentire, naturalmente se ce l'hai, qualche campana diversa sul Dartmoor Hornet..

A questo punto il Ragley potrebbe essere un alternativa all'Hornet.. se non costasse 100€ in più..

Non posso aiutarti mi spiace, non consocendolo direttamente questo telaio..Mi pare sia fatto bene e con geometrie coerenti per l'uso..e costa pure poco! Forse il ragley é più versatile (?) in quanto ha un tubo sella piuttosto verticale che permette una posizione in salita più vantaggiosa.Al tempo stesso avendo un angolo sterzo molto aperto che consente una guida molto sicura anche con forche non estremamente lunghe .Il Dartmoor mi da l'idea di essere un telaio più maneggevole, non il punto forte della ragley secondo me...che ha però dalla sua una stabilità notevole. Mai provata una bici come il bluepig, a velocità bassissima lasciavi le mani dal manubrio a andava dritta come un fuso.Col Cotic proprio l'opposto.Probabilemnte il Dartmoor offre una guida più scattante e adatta a salti.. street e 4x. Se epic rides, molte salite e all mounatin pedalato sono il tuo pane..col BluePig non sbagli di sicuro.Come pure con la OnOne
 

giobìgiobà

Biker superioris
eh lo Switchback..in effetti me lo son dimenticato! ( un po' in tutti i sensi..)..telaio carino..leggero..(il mio era di poco sui 2 kili) ma con una geometria stramba..angolo sterzo molto chiuso e di conseguenza maneggevole ma instabile , almeno per me..Certo era molto comodo..il telaio infatti fletteva da tutte le parti..
Bello il tuo Hornet! :)

io l'ho cavalcato già per sette o otto volte e devo dire che non mi pare così "molle"... e sì che vengo dal Surge che di rigidità ne ha in abbondanza! embè, se lo confronto con l'NS è ovvio che pare un salsicciotto! ma è anche vero che è molto più comodo e così adatto anche a lunghe percorrenze. in più, almeno con la mia forcella da 130, è anche ben pedalabile (nota personale: il 19' sarebbe stato la taglia perfetta...ma la fanno??? anzi: lo fanno ancora sto telaio???). sulla stabilità sono d'accordo, manca un po'; nel mio caso io la imputo anche alla forcella non così rigida e chirurgica (sull'NS ho una 66...) ma in ogni caso quel grado in meno sullo sterzo la renderebbe più "facile" nei tratti veloci o ripidi
 

giobìgiobà

Biker superioris
grazie o-o

dici? a che pro la doppia, e soprattutto, che dentatura metteresti?

ti rispondo da sperimentatore e non da professore (che non sono) - e non in ordine di importanza...
a) elimini rapporti doppi e che non usi
b) potresti migliorare la linea catena
c) togli peso :smile::smile::smile::smile:
d) esteticamente quel pappardellone di robba non si può dire "bello"
e) semplifichi (che è quasi sempre bene) la meccanica della bici
f) ti adegui al canone comune cioè ti CONFORMI all'anticonformismo tipico del friraider moderno (:smile:chissà cosa direbbe Bikerciuc se leggesse...:smile:)

i rapporti sono molto personali (percorsi, allenamento, pedalata....etc) ma io penso che con un 24-36 tu possa andare ovunque... se poi hai un 10v (ma non mi pare) anche un 26-36 con 11-36 posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Aggiornamenti:



  • preventivo Veltec Italia per ruote Mavic EN321, 32 raggi doppio spessore Sapim, mozzi XT con anteriore a PP 15 mm, spedite, 280€... ma cazzarola anche qua, su Poison-bikes le si trova a 190€!!!!!! ma daiii..
    Dite mi possa fidare di Poison-bikes??
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io il 36-11 lo spingo raramente sull'asfalto, se non ci sono condizioni particolari tipo leggera discesa, gomme gonfissime, vento a favore, bitumari a cui rubare la scia, del 44 posso farne tranquillamente a meno il 99% delle volte.. in compenso la linea si pulisce molto e si evitano incroci strani, posso montare un bash, un guidacatena, oppure pensavo di passare al 10V con cassetta 11-36 (sul mercatino ci sono già molte trasmissioni complete o semi-complete) e avere ugualmente una gamma di rapporti molto ampia.. chissà cosa succederà quando usciranno le cassette che partono dal pignone da 9.. :nunsacci:

Ps. ma l'Hornet 2012 ha il 1.5 sotto?! Penso lo prenderò, taglia 16 e nero opaco.. così posso riciclare la Lyric air da 170!
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
AAAALT! Poi il nuovo Hornet monta serie sterzo conica!!! Non è come la semi-integrata del 2011! Serve dunque forcella conica!

Fortunatamente non hanno ancora disponibile la Sektor che ho ordinato, quindi sono in tempo a modificare l'ordine, in caso.. quindi se riuscite a seguirmi un attimino:
se prendo Sektor 120-150 Dual Position con canotto conico, questa ha perno passante da 20 mm al posto che da 15 mm - benissimo mi direte! -........ ma quindi che mozzo devo mettere a questo punto sulle ruote (che fortunatamente non ho ancora acquistato)??
L'XT a questo punto non va più bene mi pare di capire.. avendo PP15..
Dovrei ordinare mozzi Novatec (che pero' hanno cuscinetti sigillati, e forse questo è un bene); in compenso costano qualcosa in più.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
AAAALT! Poi il nuovo Hornet monta serie sterzo conica!!! Non è come la semi-integrata del 2011! Serve dunque forcella conica!

Fortunatamente non hanno ancora disponibile la Sektor che ho ordinato, quindi sono in tempo a modificare l'ordine, in caso.. quindi se riuscite a seguirmi un attimino:
se prendo Sektor 120-150 Dual Position con canotto conico, questa ha perno passante da 20 mm al posto che da 15 mm - benissimo mi direte! -........ ma quindi che mozzo devo mettere a questo punto sulle ruote (che fortunatamente non ho ancora acquistato)??
L'XT a questo punto non va più bene mi pare di capire.. avendo PP15..
Dovrei ordinare mozzi Novatec (che pero' hanno cuscinetti sigillati, e forse questo è un bene); in compenso costano qualcosa in più.

Ha la ss conica si ma c'è l'adattatore per 1 1/8 (ma se prendi la forca meglio conica si) volendo la prendi anche della Dartmoor sul sito dell'Elk (non proprio a prezzo stracciato),per i mozzi ormai è diffuso anche il pp20 ne trovi tranquillamente...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ha la ss conica si ma c'è l'adattatore per 1 1/8 (ma se prendi la forca meglio conica si) volendo la prendi anche della Dartmoor sul sito dell'Elk (non proprio a prezzo stracciato),per i mozzi ormai è diffuso anche il pp20 ne trovi tranquillamente...

Come funziona l'adattatore? Ti danno una serie sterzo con riduzione in dotazione o cosa?

EDIT: Ho capito, puoi acquistare a parte le loro serie sterzo coniche, o coniche con riduzione..

Beh, certo, ma per l'uso che ne devo fare il PP15 mi costava meno..

Come vanno i mozzi Novatec in confronto agli Shimano XT?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
AAAALT! Poi il nuovo Hornet monta serie sterzo conica!!! Non è come la semi-integrata del 2011! Serve dunque forcella conica!

Fortunatamente non hanno ancora disponibile la Sektor che ho ordinato, quindi sono in tempo a modificare l'ordine, in caso.. quindi se riuscite a seguirmi un attimino:
se prendo Sektor 120-150 Dual Position con canotto conico, questa ha perno passante da 20 mm al posto che da 15 mm - benissimo mi direte! -........ ma quindi che mozzo devo mettere a questo punto sulle ruote (che fortunatamente non ho ancora acquistato)??
L'XT a questo punto non va più bene mi pare di capire.. avendo PP15..
Dovrei ordinare mozzi Novatec (che pero' hanno cuscinetti sigillati, e forse questo è un bene); in compenso costano qualcosa in più.


Io fossi in te andrei di cannotto conico e PP20. :il-saggi:

bisogna però dire che una forcella da 1" e 1/8 la si può montare su di un telaio conico con la SS giusta mentre una con il cannotto conico puoi montarla solo su telaio con quello standard...:spetteguless:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Io fossi in te andrei di cannotto conico e PP20. :il-saggi:

bisogna però dire che una forcella da 1" e 1/8 la si può montare su di un telaio conico con la SS giusta mentre una con il cannotto conico puoi montarla solo su telaio con quello standard...:spetteguless:

..infatti!

Se un giorno volessi mettere la forca su un altro telaio sarei inguaiato!

Oltretutto come dicevo non riesco bene a capire la qualità di questi mozzi Novatec che dovrei montare per avere perno 20 mm all'anteriore, nel caso prendessi la forcella con canotto conico (e con PP20 mm da specifiche).

Con forcella 1-1/8 pero' dovrei prendere non so bene quale serie sterzo.. visto che dovrebbe essere tapered, ma con adattatore 1-1/8..

... :medita:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sui miei 321 monto proprio dei Novatec, sia l'anteriore che il posteriore possono essere trasformati rispettivamente da 9qr a 20pp, e da 10qr a 12pp.. li trovo molto buoni, forse esiste anche la versione modificabile in 15pp..

Serie sterzo: se hai un telaio tapered, probabilmente sotto è integrata.. ovviamente la cosa migliore è la forcella tapered con la sua serie sterzo tapered. Ma puoi anche una serie sterzo col suo adattatore inferiore per poter inserire forcelle da 1 e 1/8 senza troppi problemi. Non credo si possano montare quelle calotte tipo questa. Se avessi un tubo sterzo tutto da 1.5 sarebbe molto piu semplice.. potresti montare ogni tipo di forcella..
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Sui miei 321 monto proprio dei Novatec, sia l'anteriore che il posteriore possono essere trasformati rispettivamente da 9qr a 20pp, e da 10qr a 12pp.. li trovo molto buoni, forse esiste anche la versione modificabile in 15pp..

Serie sterzo: se hai un telaio tapered, probabilmente sotto è integrata.. ovviamente la cosa migliore è la forcella tapered con la sua serie sterzo tapered. Ma puoi anche una serie sterzo col suo adattatore inferiore per poter inserire forcelle da 1 e 1/8 senza troppi problemi. Non credo si possano montare quelle calotte tipo questa. Se avessi un tubo sterzo tutto da 1.5 sarebbe molto piu semplice.. potresti montare ogni tipo di forcella..

Eh, lo so che sarebbe più semplice!
Sui più noti negozi online da cui mi rifornisco poi le serie sterzo tapered non sono molto presenti.. e se ci sono partono dai 55€ in su..

Credo a questo punto di acquistare in prevendita l'Hornet 2012 con relativa serie sterzo Dartmoor (sperando sia buona!) per poterci montare forcella tradizionale 1-1/8", sopratutto per questioni di successiva possibile installazione su altri telai.

Un'alternativa potrebbe essere il Blue Pig, anche se mi pare aver capito costi di più, oltre a non sapere ancora quando tornerà disponibile alla vendita.

Riesci a mandarmi una foto in mp dei tuoi mozzi per caso?
Il mozzo anteriore è dunque in 4 in 1? Mai avuto problemi di alcun tipo?
Se dovessi acquistarli nuovamente, prenderesti Novatec o Shimano XT, e perché?
 

Daniele1221

Biker novus
24/10/09
27
0
0
Perugia
Visita sito
allora sono in procinto di comparare una guarnitura tripla per il maiale blu, se monto un bash al posto della terza corona posso montare tranquillamente un trigger per la doppia??
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
bisogna però dire che una forcella da 1" e 1/8 la si può montare su di un telaio conico con la SS giusta mentre una con il cannotto conico puoi montarla solo su telaio con quello standard...:spetteguless:

Questo non è più vero al 100%
http://www.bikerumor.com/2010/05/20...red-steerer-forks-on-straight-1-18-headtubes/

Non entro nel merito del funzionamento visto che sono un perfetto ignorante in materia, ma questa serie sterzo permette di montare forcelle "tapered" su telai con tubo sterzo da 1-1/8"... Almeno pare...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
allora sono in procinto di comparare una guarnitura tripla per il maiale blu, se monto un bash al posto della terza corona posso montare tranquillamente un trigger per la doppia??

Non credo, il trigger per la doppia dovrebbe avere un tiraggio leggermente diverso.


Ad esempio qua elencano varie combinazioni, e per doppia+bash c'è 3x10 o 3x9:

http://raceface.com/comp/pdf/10 Speed FAQ.pdf

E' riferito alle raceface, ma credo che possa essere esteso a tutte le guarniture dato che sempre di triple senza una corona si tratta :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo