front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Mica male! Io amo stare su front più violente quindi gomme da dh eccetera eccetera,
bella, molto...solo non condivido le gomme...maxxis 1ply per me sono di cartavelina, mi durano nulla...tu devi avere una guida molto pulita e leggera se non le sfondi sui bellissimi trail liguri ;-)
bella bici jose solo che mi chiedo come risci a girare con un single ply anche al posteriore e per di più su una front!

Anch'io ero un estimatore delle gomme "violente" da dh anche sulla bici che uso per i giri pedalati....poi quando mi sono accorto che le 1ply riescono a reggere bene i trail che usualmente faccio beh ora sulla bike da enduro non uso che quelle con tutto il guadagno che ne concede in fatto di risparmio energetico personale; la mia accoppiata fissa è dhf 2.35 42a davanti e dietro alle volte mi concedo il lusso dell'HR lust che è poco più pesante e robusto della versione singolo spessore; non siete i primi che sotrgono il naso davanti a questa configurazione, anzi, in tanti si stupiscono del montaggio di queste gomme per un uso "cattivo"....un mio socio di scorribande tutte le volte che si esce assieme non fa altro che "gufarmela" e dirmi che sono delicate e che è inevitabile che presto o tardi le taglierò, ma è una cantilena che va avanti oramai da anni ed io che mi tengo tutto riportato su file excel, kilometraggi, manutenzione etc etc vi posso dire che negli anni statisticamente mi è capitato di squarciare in egual percentuale sia i 2ply che 1ply.....
mi reputo piuttosto "pulito" nella mia guida a patto che il ritmo non sia forsennato come quando ad esempio sei in "scianca" con un tuo amico o con qualche rider incontrato sul percorso, o quando la stanchezza comincia un po' a prendere il sopravvento, ma comunque non credo di risparmiarli molto i miei mezzi sia come guida sia per la tipologia dei nostri trail quì in liguria, ad ogni modo io con le 1ply mi trovo da dio

quì col vecchio frontino su un fondo non certo scorrevole:

1zc347k.jpg


e quì con la mia endurona, sempre con gomme 1ply:

juhm6f.jpg



bella bella...che taglia di telaio hai preso?

E' una S, io sono nanerottolo :-)
Comunque oggi ci ho fatto il mio primo giretto e devo dire che mi ci sono trovato già abbastanza bene, nonostante io con le taglie S sono un po' al limite, pur avendo montato il ks arretrato e nonostante la forca da 150mm la bike anche negli strappetti ripidi non alleggerisce troppo l'avantreno, molto meglio della vecchia, e poi soprattutto.....mamma mia non so più da quanti anni non pedalavo una bike che non pesasse meno di 15/16kg, cavolo andando alla solita andatura oggi mi sembrava di passeggiare.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
beh, io non sono un gigante:-), lo chiedevo perchè l'ho visto molto sloopato...io dietro ho una hr 2,35, ma 2 ply, no peso molto più di te (67), la prossima provo una 1ply anche io...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
bella, molto...solo non condivido le gomme...maxxis 1ply per me sono di cartavelina, mi durano nulla...tu devi avere una guida molto pulita e leggera se non le sfondi sui bellissimi trail liguri ;-)

Io ora sto girando con una Racing Ralph 2.25 davanti e Maxxis Aspen 2.1 dietro, praticamente lissia.. perché ultimamente preferisco salire velocemente e scendere con relativa calma, in ottica "hard XC" piuttosto che "soft AM", usando vili terminologie in voga ultimamente.. :nunsacci:
Ho provato anche Big Betty + HR 2.35 ma mi pareva cmq troppo, per come giro io, e per i giri relativamente semplici che faccio con l'Hornet. Katana mi ha fatto presente che "su questa bici ci sono troppi componenti XC", e in effetti ha ragione.. ma sono ugualmente robusti e affidabili, quindi perché no? Perfino sul Nicolai ho provato la 1ply pure dietro, peccato che è stata una delle poche volte che ho bucato quasi subito.. :omertà: (all'Abetone però..)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io 1 ply maxxis li sventro subito.....però, senza andare ot sulle gomme che c'è un topic infinito apposta, ci sono molte vie di mezzo tra 1ply e 2ply da dh... ;-)

per esempio schwalbe ha ottime alternative, in termini di carcassa e stando sugli 850 gr si hanno gomme decenti per enduro.

Personalmente poi sulla front preferisco non usare le camere al posteriore, riesco ad avere più comfort, ma latticizzare un 1ply tipo maxxis mi fa venire i brividi..se fai un taglietto di 3mm con il cavolo che il lattice me lo ripara..e quando ho tagliato dei 1ply altro che taglietto da 3mm ;-)
per ora, su front, il miglior compromesso, per la mia guida, i miei gusti e le mie esigenze è il lust di maxxis...peso accettabile, buona robustezza, ecc., considerato che è la bici per i giri più tranquilli.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Mah, io sono un "cinghiale" di ben 64kg ora che sono grasso, e le gomme pesanti non mi hanno mai dato grane...in compenso il vantaggio anche in termini di rimbalzo della carcassa si sente, essendo più rigida anche a basse pressioni fa effetto "cuscino"...e non"tlang" sul cerchio xD certo, io usando la terminologia di Marmuz, faccio Hard AM LOL
Salgo con estrema calma e flemma (rispetto ai miei standard corsaioli), scendo dove non riesco a pedalare...l'importante è arrivare su, anche se ci metto 3 minuti in più...spero che la cosa non mi dia problemi l'anno prossimo per il superenduro...LOL
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Sì il peso non è affatto male se consideri che è stata pesata "finita" con tanto di pedali e ks.
Le gomme sono 1ply ma è la stessa configurazione che uso anche sulla fullona da enduro, le maxxis per essere un singolo spessore tutto sommato hanno una spalla abbastanza robusta per gente come me che non pesa tanto (sto sui 63kg) e reggono bene agli strapazzi e alle pietraie che qui in liguria da noi sono all'ordine del giorno.

Bene dai, pensavo reggessero meno.. peccato che sono una decina di kg in più di te altrimenti le provavo anche io, costano una miseria rispetto alle EXO/LUST che uso di solito.
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao ragazzi..da qualche tempo mi ronza per la testa l'idea di assemblare a tempo perso e spendendo il meno possibile una seconda bici (perlappunto una frontina da utilizzare per giri AM)
Visto che mi sembrate molto documentati a riguardo parto chiedendovi innanzitutto consiglio riguardo al telaio! Io sono alto circa 1,88 per 88kg (Più o meno :omertà:)! Ho addocchiato il Dartmoor Hornet che non sembra male, o in alternativa il Fire Eye Flame (ma da ignorante quale sono mi da l'impressione di essere meno resistente):nunsacci:

Che mi dite?? :spetteguless:

Thanks :celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Direi che hai buoni gusti :cucù: In effetti l'Hornet è diventato quello più quotato, probabilmente per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.. punta dritto alla taglia più grande, e se lo prendi dal distributore italiano non dimenticarti di includere serie sterzo, collarino, tubo sella e guidacatena.. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978
D

Deleted member 85439

Ospite
Mah, io sono un "cinghiale" di ben 64kg ora che sono grasso, e le gomme pesanti non mi hanno mai dato grane...in compenso il vantaggio anche in termini di rimbalzo della carcassa si sente, essendo più rigida anche a basse pressioni fa effetto "cuscino"...e non"tlang" sul cerchio xD certo, io usando la terminologia di Marmuz, faccio Hard AM LOL
Salgo con estrema calma e flemma (rispetto ai miei standard corsaioli), scendo dove non riesco a pedalare...l'importante è arrivare su, anche se ci metto 3 minuti in più...spero che la cosa non mi dia problemi l'anno prossimo per il superenduro...LOL

hihihihi se un giorno te monti una TERRIBILE ce dovete annà in 2!:smile::smile:sennò pensa de annà da sola:smile::smile:
 

Federic 85

Biker popularis
2/9/09
51
0
0
Cologna Veneta
Visita sito
Sono un felice possessore di un dartmoor hornet, l'ho allestita un po pesantina per uso fr, ma vorrei allegerirla un po per giri pedalati. Pensavo di cambiare i cerchi, al momento monto degli imperial, e svolgono egregiamente il loro sporco lavoro.
Non ho grosse pretese, cercavo un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, per un uso più enduristico.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sono un felice possessore di un dartmoor hornet, l'ho allestita un po pesantina per uso fr, ma vorrei allegerirla un po per giri pedalati. Pensavo di cambiare i cerchi, al momento monto degli imperial, e svolgono egregiamente il loro sporco lavoro.
Non ho grosse pretese, cercavo un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, per un uso più enduristico.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie

Trovi i canali Mavic 321 su CRC, ottima qualità prezzo.. poi ci sono anche i 325 ma sono proprio da freeride, costano poco di più. I 321 fanno circa 570 grammi e vengono circa 32€ l'uno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo