front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bottom Bracket drop (detto anche bb drop, in foto è la misura E): la differenza di altezza da terra tra la linea immaginaria che unisce i due mozzi ruota e l'altezza del movimento centrale (bb height) o-o

image.php
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una mano, mi potreste illustrare un telaio, che possa aspitare forche da 170 decisamente pedalabile? perchè in casa ho una marzocchi 55 cr con cui mi trovo molto bene e la volevo utilizzare, a me piaceva il dartmoor honert. ma ospita forche da 170. oppure il on-one 456, il plue pig, ma devo montarci una forca da 170 e non so qual'è il più adatto. io volevo un mezzo da AM spinto, non una cosa FR tipo exalt o toy ecc...

Hornet :)

Io con la 160 abbassabile estesa l'ho usato poco, ma si riesce...rimane un po' alta e devi usare manubri e stem belli bassi, 170 li tiene comoda secondo me anche se la danno 150

Meglio se le taglie grosse, con la S magari vai un po' troppo fuori geometrie...

Manubrio...io avevo un 800, e sembravo scemo LOL
Ora l'ho tagliato a 760 e di meno sicuramente non scendo, anzi, se non fosse che i trail che frequento hanno spesso alberi stretti (ci son punti che, misurando, passo di 5mm per lato...) proverei 780...

Solo che dipende dalle spalle e dalla preferenza personale, io ho le spalle larghe e mi piace largo, ad altri no...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
a be per rise mannubrio e attacco, tanto sono abituato a non tenere sepssori o quasi sotto l'attacco manubrio e rise manubrio 7,5 seguo proprio la moda...dai scherzo mi trovo bene così.
il ragley mi ispira, proprio pperchè consiglia il range di forche che gli metterei io e inoltre la mia non essendo abbassabile, non vorrei trovarmi un chopper in salita.
inoltre scodavo ma credo sia scontato deve avere l'attacco iscg-05
 

matteo_84

Biker marathonensis
scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una mano, mi potreste illustrare un telaio, che possa aspitare forche da 170 decisamente pedalabile? perchè in casa ho una marzocchi 55 cr con cui mi trovo molto bene e la volevo utilizzare, a me piaceva il dartmoor honert. ma ospita forche da 170. oppure il on-one 456, il plue pig, ma devo montarci una forca da 170 e non so qual'è il più adatto. io volevo un mezzo da AM spinto, non una cosa FR tipo exalt o toy ecc...


se vuoi rimanere in casa ragley, il più adatto per una forca da 170mm (magari monti la SS nukeproof con entrambe le calotte interne) è la bagger288.

la bluepig, come tag di forcelle, è sui 150-160mm.

Ciao!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
chiaro.
e cosa cambia in termini di interfaccia uomo-bici al variare della misura del bb?

mi associo che cambia?io stò al contrario i mozzi 34 da terra,il movimento 38!!!!!!!!!!!!!!!!!!:pirletto:nunè che se apre in due?
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Non é questione di solidità, tranquilli :celopiùg:

É una cosa di geometrie relative alla guidabilità...alzando il bb alzi il baricentro, la biga diventa piu pigra nei cambi di direzione...oltre ad intervenire sulla stabilità sul veloce, anche se non ricordo in che modo, prima di dire cacate aspetto qualche eperto...

Ovvio che se poi lo alzi di 15cm magari vai oltre il range, ma ad esempio Darksidezoo le da per normali col bb a +30 con forca da 200mm...é tutto a seconda del costruttore
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
a be per rise mannubrio e attacco, tanto sono abituato a non tenere sepssori o quasi sotto l'attacco manubrio e rise manubrio 7,5 seguo proprio la moda...dai scherzo mi trovo bene così.
il ragley mi ispira, proprio pperchè consiglia il range di forche che gli metterei io e inoltre la mia non essendo abbassabile, non vorrei trovarmi un chopper in salita.
inoltre scodavo ma credo sia scontato deve avere l'attacco iscg-05

Oggi primo giro col bagger e una totem davanti...mi sono fatto 1200m di dislivello e mi è sembrato abbastanza pedalabile e in discesa si è comportato benone...e ha l'attacco iscg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tra gli svantaggi di avere un movimento centrale alto ci sono sicuramente minore stabilità e minore guidabilità, oltre ad aumentare la tendenza all'impennata nelle pedalate in salita. Poi ovviamente non lo si può abbassare all'infinito, ma è una misura da tenere in considerazione.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una mano, mi potreste illustrare un telaio, che possa aspitare forche da 170 decisamente pedalabile? perchè in casa ho una marzocchi 55 cr con cui mi trovo molto bene e la volevo utilizzare, a me piaceva il dartmoor honert. ma ospita forche da 170. oppure il on-one 456, il plue pig, ma devo montarci una forca da 170 e non so qual'è il più adatto. io volevo un mezzo da AM spinto, non una cosa FR tipo exalt o toy ecc...

Mi pareva di aver letto da qualche parte che la 55cr è accorciabile a 150mm con distanziali, o sbaglio?
 

fuzzonce

Biker serius
Tra gli svantaggi di avere un movimento centrale alto ci sono sicuramente minore stabilità e minore guidabilità, oltre ad aumentare la tendenza all'impennata nelle pedalate in salita. Poi ovviamente non lo si può abbassare all'infinito, ma è una misura da tenere in considerazione.

ah ok, ok, certo alzando il baricentro è tutto meno stabile... pensavo che ci fosse una relazione tra la distanza del mov centrale - linea ideale mozzo post
e la reazione della bici.

C'è, ma è questione di baricentro.

Ma la cotic secondo voi alza troppo il bb con la forka al massimo?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ah ok, ok, certo alzando il baricentro è tutto meno stabile... pensavo che ci fosse una relazione tra la distanza del mov centrale - linea ideale mozzo post
e la reazione della bici.

C'è, ma è questione di baricentro.

Ma la cotic secondo voi alza troppo il bb con la forka al massimo?

se alzi la forcella non varia solo il baricentro, anche e specialmente gli angoli (forcella e tubo sella)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
difatti ero attirato più dal troof, che dal bagger, perchè lo trovo più brutto, ma se mi date 2 notizie in più su sto telaio vi rignrazio. tipo il peso reale? come geometrie, non voglio sapere sulla carta ma da chi l'ha, come sono? si pedala bene? e in discesa? scusate le tante domande.
ps per chi mi proponeva di abbassare la forcella a 150, preferirei di no, perchè pesa uguale e risulta meno cattiva in discesa. era prorpio l'utlima spiaggia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo