front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Grazie ! o-o



Quando sarebbe l'evento ???

OT: Ne abbiamo fatto uno in primavera, e (da voci di corridoio) mi sembra di avere capito che le oche a breve vogliono organizzare un raduno sul morello,solo loro sono almeno 4 con il ragley + 3 noi che veniamo da Modena..una bella porcilaia!:celopiùg:
fine OT
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
ciao ragazzi, che larghezza di manubrio montate ......io attualmente ho un 66 con rise basso sara' 15-20 volevo provare almeno un 71, ne ho uno ma ha il rise piu' alto....vedo che comunque adesso la tendenza e' del rise abbastanza piatto anche in dh.....consigli su marche e modelli con buon rapporto prezzo qualita'?
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Io monto attacco da 50 e il manubrio chromag acute da 71/72 cm, quanto sia alto il rise non lo so... Ma dovrebbe uscire per il 2013 quello piatto, ma di certo in commercio ce ne saranno altri 1000mila!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao ragazzi, che larghezza di manubrio montate ......io attualmente ho un 66 con rise basso sara' 15-20 volevo provare almeno un 71, ne ho uno ma ha il rise piu' alto....vedo che comunque adesso la tendenza e' del rise abbastanza piatto anche in dh.....consigli su marche e modelli con buon rapporto prezzo qualita'?

Personalmente monto un manubrio da 762mm (Azonic World Force 25.4) con riser 1"... Per mantenere una posizione non troppo distesa in fase di pedalata ho scelto un attacco manubrio molto corto (40mm) e devo dire che ho trovato un buon compromesso per i miei gusti.

Queste misure però sono molto legate a fattori personali: conformazione fisica, altezza del biker, taglia della bici, ecc... e quindi diventa difficile consigliare un prodotto piuttosto che un altro.
Puoi pensare di prendere un manubrio largo per poi tagliarlo in caso sia esagerato.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Vedo che si parla spesso degli stessi telai (Hornet, Ragley, On-One) con qualche vaiazione sul tema abbastanza statica (NS, Chromag)...
Da poco (nemmeno pochissimo a dire la verità) è usito questo telaio Cotic:
http://www.cotic.co.uk/product/BFe
Già come il vecchio BFe (di cui si è parlato un po' tempo addietro) è fatto con materiali di qualità (acciaio qualitativamente superiore), ha un range di forcelle molto ampio (da 100 a 160), ISCG05, e delle geometrie di tutto rispetto (Angolo sterzo 68.3° e angolo sella 71.3° con forca da 140 saggata di 30mm).
Nell'aggiornamento del telaio hanno inserito forcellini sostituibili e sterzo conico (vendendo anche le serie sterzo per montare i classici tubi da 1.125").
Come prezzo mi sembra concorrenziale: un po' superiore a diversi telai precedentemente citati ma mi sembra giustificato viste le caratteristiche... Leggo di altri telai con caratteristiche, passatemi il termine, "obsolete" (acciaio 4130, piuttosto che forcellini non sostituibili, o sterzo classico) a prezzi ben più elevati (vedi Chromag)

Voi cosa ne pensate?
Personalmente sto sperando che il cambio valutario scenda mentre risparmio e probabilmente mi farò un regalo verso fine anno...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Questa è la mia lista della spesa:

Sulla carta le geometrie del surge L non sono troppo diverse dall'hornet 16, e Marmuz che mi sembra sia alto più o meno come te ha preso addirittura il 18 per pedalare meglio. Io che sono 1.73 prenderei l'M anche per pedalare, ma preferisco una bici corta in salita ad una lunga in discesa.. non è una scelta facile secondo me, aspetta qualche altro parere ;-)

ciao ragazzi, che larghezza di manubrio montate ......io attualmente ho un 66 con rise basso sara' 15-20 volevo provare almeno un 71, ne ho uno ma ha il rise piu' alto....vedo che comunque adesso la tendenza e' del rise abbastanza piatto anche in dh.....consigli su marche e modelli con buon rapporto prezzo qualita'?

Raceface atlas fr da 785, 0.5" di rise (1.3 cm) e stem da 50.
E' una configurazione più da bike park a dire il vero, un domani quando prenderò una bici da usare solo in discesa sulla camilla forse metterò uno stem da 60 e taglierò il manubrio a 750/760.


Secondo me i Funn non sono male, volendo ci sono anche quelli anodizzati :celopiùg:

Voi cosa ne pensate?
Personalmente sto sperando che il cambio valutario scenda mentre risparmio e probabilmente mi farò un regalo verso fine anno...

Già visto, molto interessante!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me un telaio in acciaio NON necessita per forza di uno sterzo conico, probabilmente l'hanno fatto per venire incontro alla moda/tendenza/evoluzione delle forcelle coniche in costante crecita. Ma se ce l'hanno messo, tanto meglio.
Secondo, un range di forcelle così ampio mi puzza, anche l'Hornet è dato tra 100 e 150 ma sotto i 120 non consiglierei di andare in ogni caso.. io avrei detto 120-160 (così da indirizzare gli utenti verso forcelle specifiche come la Lyric u-turn o la 55 abbassabile..)..
Per il resto mi piace molto e dovrebbe entrare di diritto nel "top" di categoria, o meglio ancora tra le scelte da tenere in considerazione. Anche se... anche se... sbirciando alcune foto in giro sul web ho notato che il movimento centrale, a occhio, è pericolosamente sopra il canonico limite di -20/-30 "bb drop".. quasi vicino se non addirittura oltre lo zero.. :nunsacci:

Manubri: La Spank li fa ottimi e leggeri, di ogni forma, misura, rise e colori. Su CRC poi li stanno buttando fuori anche al 50%! Tipo il 777 a 45€, Lounge (700 o 740) a 28€ e Royala (740) a 30€..
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
per restare in tema chromag io monto attacco ranger da 90 mm (il telaio è una s e per pedalarlo bene devo stare sul lungo) e una piega osx da 780 rise 25mm è cromata (bellissima) e non ho avuto il coraggio di tagliarla, pero devo dire che mi trovo bene....
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Secondo me un telaio in acciaio NON necessita per forza di uno sterzo conico, probabilmente l'hanno fatto per venire incontro alla moda/tendenza/evoluzione delle forcelle coniche in costante crecita. Ma se ce l'hanno messo, tanto meglio.
Secondo, un range di forcelle così ampio mi puzza, anche l'Hornet è dato tra 100 e 150 ma sotto i 120 non consiglierei di andare in ogni caso.. io avrei detto 120-160 (così da indirizzare gli utenti verso forcelle specifiche come la Lyric u-turn o la 55 abbassabile..)..
Per il resto mi piace molto e dovrebbe entrare di diritto nel "top" di categoria, o meglio ancora tra le scelte da tenere in considerazione. Anche se... anche se... sbirciando alcune foto in giro sul web ho notato che il movimento centrale, a occhio, è pericolosamente sopra il canonico limite di -20/-30 "bb drop".. quasi vicino se non addirittura oltre lo zero.. :nunsacci:

Manubri: La Spank li fa ottimi e leggeri, di ogni forma, misura, rise e colori. Su CRC poi li stanno buttando fuori anche al 50%! Tipo il 777 a 45€, Lounge (700 o 740) a 28€ e Royala (740) a 30€..

Hai ragione... Hanno questo bellissimo strumento sul sito che aiuta a capire: http://www.cotic.co.uk/geek/
Il BB Drop è a -25 con forcella da 100 e passa a -7.4 con forcella da 160 (bisogna poi vedere la reale lunghezza della forcella): effettivamente potrebbe essere penalizzante in ottica di stabilità del mezzo... Aspetto che mi era assolutamente sfuggito...
Ti faccio una domanda: perchè ritieni inutile lo sterzo conico sull'acciaio? Considerando parità di sezioni e tutto il resto l'acciaio dovrebbe essere più "elastico" quindi meno "rigido"... In quest'ottica forse un conico aiuterebbe... Se il mio ragionamento è corretto (cosa che dubito io per primo) potrebbe essere una soluzione per diminuire lo spessore del tubo sterzo e quindi il peso complessivo del telaio (che si attesta sui 2,5Kg). Comunque è una soluzione che permette una maggiore compatibilità con diverse forcelle oltre ad avere un eventuale effetto psicologico per l'acquirente...
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Io invece sono controtendenza :pirletto:
Renthal Fatbar rise 38 larghezza 785, attacco 70 (ma ne sto facendo uno da 50 per provare...).
Forse è un 20 mm troppo largo, probabilmente proverò un 760, solo per curiosità perchè cmq mi trovo bene
:celopiùg:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ciao ragazzi, che larghezza di manubrio montate ......io attualmente ho un 66 con rise basso sara' 15-20 volevo provare almeno un 71, ne ho uno ma ha il rise piu' alto....vedo che comunque adesso la tendenza e' del rise abbastanza piatto anche in dh.....consigli su marche e modelli con buon rapporto prezzo qualita'?

manubrio funn 760 rise 15mm con attacco da 70 mm , per un uso AM enduro è ottimo ...tranne che per i singletrack stretti nel bosco , ogni tanto lascio qualche falange su tronchi d'albero...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una mano, mi potreste illustrare un telaio, che possa aspitare forche da 170 decisamente pedalabile? perchè in casa ho una marzocchi 55 cr con cui mi trovo molto bene e la volevo utilizzare, a me piaceva il dartmoor honert. ma ospita forche da 170. oppure il on-one 456, il plue pig, ma devo montarci una forca da 170 e non so qual'è il più adatto. io volevo un mezzo da AM spinto, non una cosa FR tipo exalt o toy ecc...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
il movimento centrale, a occhio, è pericolosamente sopra il canonico limite di -20/-30 "bb drop".. quasi vicino se non addirittura oltre lo zero.. :nunsacci:

Scusa l'ignoranzia.... ce cos'è questa cosa che hai detto?

più si allunga la forcella, più la distanza tra il centro del movimento centrale e la linea teorica orizzontale che passa per il centro del perno della ruota posteriore diminuisce (che significa che allungando la forca il mov. centrlae si alza). A 0, il centro della scatola del mov. centrale è in linea con il centro del perno ruota posteriore, e la linea -teorica- che li congiunge è orizzontale e parallela al terreno
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
scusate l'intromissione, ma avrei bisogno di una mano, mi potreste illustrare un telaio, che possa aspitare forche da 170 decisamente pedalabile? perchè in casa ho una marzocchi 55 cr con cui mi trovo molto bene e la volevo utilizzare, a me piaceva il dartmoor honert. ma ospita forche da 170. oppure il on-one 456, il plue pig, ma devo montarci una forca da 170 e non so qual'è il più adatto. io volevo un mezzo da AM spinto, non una cosa FR tipo exalt o toy ecc...

L'unico che mi viene in mente,restando pedalabile (almeno ho letto così) è il Ragley Bagger 288 http://www.ragleybikes.com/our-frames/bagger-288/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo