front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Tanto per dissipare dubbi su chromag vi dico che hanno una produzione made in Canada che costa una follia e non ne vale la pena (secondo me) e una produzione taiwan, e vi posso assicurare che le finiture sono di tutto rispetto e il prezzo si allinea ad altri prodotti in acciaio, non conosco i motivi di queste scelte particolari, ma dato che chromag è stata fondata da biker giovani che ci lavorano dal lunedì al giovedì, il we no perchè girano in bici, venerdì compreso, non mi stupisco più di tanto......
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
@Bestioso il problema pedalabilità può presentarsi solo in salita nel fatto che ti si allegerisce l'ant,ma solitamente se monti le forche raccomandate caricando l'ant risolvi senza tanti problemi,se no usi una forca abbassabile. Per il discorso escursione forcella,cosa cerchi di preciso? cioè ti serve escursione o fai discese abb tranquille e ti potrebbero bastare chessò 120/140 e cerchi una mtb meno ''da xc'' insomma?

come discese pratico sentieri anche abbastanza tosti e una 160/150 non la disdegnerei,volevo più che altro capire se, montando una forcella abbassabile a 110/120, quando adotto questa soluzione ,uscendo quindi però dal rank consigliato, le prestazioni in salita aumentano perchè chiudo l'angolo sterzo oppure se essendo stata studiata per lavorare con certe escursioni la situazione peggiora!
 

nicoracing

Biker serius
18/5/10
159
0
0
TO
Visita sito
come discese pratico sentieri anche abbastanza tosti e una 160/150 non la disdegnerei,volevo più che altro capire se, montando una forcella abbassabile a 110/120, quando adotto questa soluzione ,uscendo quindi però dal rank consigliato, le prestazioni in salita aumentano perchè chiudo l'angolo sterzo oppure se essendo stata studiata per lavorare con certe escursioni la situazione peggiora!

Direi che l'abbassabilità della forcella non ti fa stare impennato per cui riesci a salire meglio, praticamente ti aiuta
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Direi che l'abbassabilità della forcella non ti fa stare impennato per cui riesci a salire meglio, praticamente ti aiuta

esattamente, però il mio dubbio è se uscendo dal rank consigliato il telaio lavora peggio che se non con 140/150! (parlo sempre in salita!)


Ho visto che questo telaio è stato venduto anche una nel mercatino, qualcuno che l'ha provata e mi dia un impressione c'è :celopiùg:?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
esattamente, però il mio dubbio è se uscendo dal rank consigliato il telaio lavora peggio che se non con 140/150! (parlo sempre in salita!)

Non vedo enormi svantaggi nell'abbassare la forcella per salire.. si abbassa l'anteriore e si chiude lo sterzo, l'angolo sella è più favorevole alla pedalata in salita, la sella pure, avanza il baricentro..
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
copio e incollo qui,ho postato in principianti ma forse ho sbagliato sezione.
ciao ragazzi,ho dei dubbi che solo voi
potete togliermi:
pedalo da un annetto una
stumpjumper expert 2009,in discesa
mi ci diverto come un matto,in salita
rende che è un piacere nonostante
viaggi su due nobbynic da 2.35...da
qualche tempo mi è presa la scimmia
da frontino incazzato e vorrei
comprare un telaio santacruz
chameleon montando su la mia roba
e parcheggiare per un po la
stumpy...sto facendo una caxxata?
la monterei con gruppo xt
2012,compresi freni 200-180,forka rs
sektor da 140 e ruote mavic
crosstrail...
secondo le vostre esperienze rimane
pedalabile in salita?piu o meno della
mia stumpy?
altra domanda,il movimento
eccentrico di santa cruz puo
ostacolare in qualche modo il
montaggio del mio movimento e
guarnitura entrambi xt?il movimento
è il classico a calotte esterne
ovviamente prima di rispondere mi
chiederete cosa ci faccio con la
mtb,beh,provo ad anticiparvi...
-uscite domenicali attorno ai
1000-1200 di dislivello su 30-40km
-vacanze,son due anni che faccio il
cammino di santiago
-arrivo ultimo in gare tipo 24ore di
finale e simili a cui partecipo solo per
divertirmi con gli amici
-spostamenti in città-lavoro-
commissioni
la mia scelta ricade sul chameleon per
il semplice fatto che ho voglia di
divertirmi in discesa nei week
end,anche per quello vorrei rimanere
sui miei 140mm di escursione
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
..anzi..sta foto mi sta facendo tornare la voglia di farmi un frontino da 26"...
La 29 front di acciaio (ora con forca rigida oltretutto) è divertente e e piacevole..ma a volte mi manca un po' quel "fun factor" che la 29 non ha molto di suo..
Ho visto che sto telaio si trova online a 209 euri..un affare..
MI chiedo se, scendendo da una 29 in acciaio con tubi sottili, salendo su un mezzo così, ne rimarrei traumatizzato per la sua rigidezza!...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
chi viene domenica a bagno di romagna per enduro bike cup con FRONTINE?

Ci avevo fatto un pensierino, però tra iscrizione e viaggio mi costerebbe una cifra.. :medita:

questa è la mia....

Bellissima :prost:

Finalmente ho finito il frontino per la morosa.....è talmente bello che quasi quasi me lo tengo io:medita:...grazie a tutti per le dritte sulle ruote

Niente male! :-)

copio e incollo qui,ho postato in principianti ma forse ho sbagliato sezione.
ciao ragazzi,ho dei dubbi che solo voi
potete togliermi:
pedalo da un annetto una
stumpjumper expert 2009,in discesa
mi ci diverto come un matto,in salita
rende che è un piacere nonostante
viaggi su due nobbynic da 2.35...da
qualche tempo mi è presa la scimmia
da frontino incazzato e vorrei
comprare un telaio santacruz
chameleon montando su la mia roba
e parcheggiare per un po la
stumpy...sto facendo una caxxata?
la monterei con gruppo xt
2012,compresi freni 200-180,forka rs
sektor da 140 e ruote mavic
crosstrail...
secondo le vostre esperienze rimane
pedalabile in salita?piu o meno della
mia stumpy?
altra domanda,il movimento
eccentrico di santa cruz puo
ostacolare in qualche modo il
montaggio del mio movimento e
guarnitura entrambi xt?il movimento
è il classico a calotte esterne
ovviamente prima di rispondere mi
chiederete cosa ci faccio con la
mtb,beh,provo ad anticiparvi...
-uscite domenicali attorno ai
1000-1200 di dislivello su 30-40km
-vacanze,son due anni che faccio il
cammino di santiago
-arrivo ultimo in gare tipo 24ore di
finale e simili a cui partecipo solo per
divertirmi con gli amici
-spostamenti in città-lavoro-
commissioni
la mia scelta ricade sul chameleon per
il semplice fatto che ho voglia di
divertirmi in discesa nei week
end,anche per quello vorrei rimanere
sui miei 140mm di escursione

Io ho una Chameleon con forcella abbassabile 160-115: di solito la uso a 160, abbassandola solo su rampe veramente ripide.
Secondo me con una 140 sali senza problemi ovunque. Ti consiglio anche uno stem relativamente corto (70?) e un manubrio abbastanza largo (700?). Ti esce una AM di tutto rispetto..

Per il movimento centrale va bene il classico 68/73 a calotte esterne, ovviamente devi mettere il giusto numero di spessori (per la Chameleon che è 68 ne servono 3, se la tua stump ha il 73 ne hai uno solo).



Tieni in considerazione anche la Dartmoor Hornet, è un buon telaio e costa poco.. ;-)
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
grazie mille,la stump ha un 73,esatto,con un solo spessore....grazie mille delle info
ora vado a guardarmi il dartmoor hornet
altra domanda,il cannotto è 1.1/8 o è conico?
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ciao a tutti.

Mi sorge in questi giorni, una curiosità, anche perché ne sto discutendo con l'amico wudy41 che deve aver scritto anch'egli qui tempo fa:

cosa scegliereste e perché (PRO vs CONTRO) tra i seguenti telai in acciaio:

Ragley Blue Pig X
FireEye Flame
NS Surge 2
On-One 456 Evo

Io personalmente non saprei quale scegliere. Vorrei sapere la vostra.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao a tutti.

Mi sorge in questi giorni, una curiosità, anche perché ne sto discutendo con l'amico wudy41 che deve aver scritto anch'egli qui tempo fa:

cosa scegliereste e perché (PRO vs CONTRO) tra i seguenti telai in acciaio:

Ragley Blue Pig X
FireEye Flame
NS Surge 2
On-One 456 Evo

Io personalmente non saprei quale scegliere. Vorrei sapere la vostra.

456 - forcelle 150 mm max, esageratamente aperto di sterzo.. passo
FireEye - brutto
BluePig - quello nuovo è bruttino e mi dà l'impressione di essere meglio per trail/am che per enduro.

Surge 2 - Bello. Forcelle da 120 a 180. Economico. Bello l'ho già detto? Sto valutando di prenderlo per farci FR..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
456 - forcelle 150 mm max, esageratamente aperto di sterzo.. passo
FireEye - brutto
BluePig - quello nuovo è bruttino e mi dà l'impressione di essere meglio per trail/am che per enduro.

Surge 2 - Bello. Forcelle da 120 a 180. Economico. Bello l'ho già detto? Sto valutando di prenderlo per farci FR..


Per carità, l'occhio vuole la sua parte.. però è riduttivo definirlo brutto e basta.. fà conto che è l'unico telaio in acciaio idroformato e già basterebbe per renderlo particolare.. poi ha i forcellini intercambiabili e quelli per singlespeed hanno una regolazione di fino della lunghezza del carro.. 2.7 kg non sono una piuma ma è indubbiamente fatto per resistere.. certo in giro non se ne vedono, non credo nemmeno vengano importati in Italia.. però credo che se qualcuno avesse avuto il "coraggio" di ordinarne un po, adesso se ne parlerebbe discretamente bene..
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo