Almeno hai chiesto delle ascelle. Poteva andare peggio.ti depili le ascelle?
io sì
Almeno hai chiesto delle ascelle. Poteva andare peggio.ti depili le ascelle?
io sì
Perché non ho un carro che prima o poi scricchiola, cuscinetti da cambiare e c'è meno roba da pulire e lubrificare. Non bobba e c'è un comando in meno a manubrio (assumendo che la vorrei bloccabile anche dietro). Dopodiché una front è esteticamente più piacevole ai miei occhi e la sento più leggera sotto il sedere, altra cosa che mi fa piacere. Quanto alle prestazioni, faccio pietà sia con l'una che con l'altra.Quindi, perchè prendere una hard tail (quì lo scrivo per esteso)?
-Passione per i mezzi originali?
-voglia di tornare alle origini?
-sadismo?
In salita in generale vado più "forte" con la laufey, ovviamente è più reattiva trasmette tutto alla ruota. Il non avere la sospensione su salita scassata comporta due cose: ci devi mettere più gamba e polmoni per superare gli ostacoli senza piantarti con la ruota dietro; devi avere più attenzione alla pressione delle gomme, io con la full non stavo a fare misurazioni e prove certosine (so che comunque sbagliavo) ma con la laufey la pressione giusta è quella che ti dà la giusta trazione in salita. Tendenzialmente la tengo molto più bassa rispetto alla occam, inoltre sulla laufey ho fatto mettere il gummer.La tua comparazione mi interessa in quanto stavo valutando proprio quelle due.
In salita che differenze senti tra lauefy e occam? Come si pedalano? Sulle salite scassate?
Grazie mile
Maledetti e’ la parola giusta!!!!!In salita in generale vado più "forte" con la laufey, ovviamente è più reattiva trasmette tutto alla ruota. Il non avere la sospensione su salita scassata comporta due cose: ci devi mettere più gamba e polmoni per superare gli ostacoli senza piantarti con la ruota dietro; devi avere più attenzione alla pressione delle gomme, io con la full non stavo a fare misurazioni e prove certosine (so che comunque sbagliavo) ma con la laufey la pressione giusta è quella che ti dà la giusta trazione in salita. Tendenzialmente la tengo molto più bassa rispetto alla occam, inoltre sulla laufey ho fatto mettere il gummer.
PS la occam come full è molto pedalabile, per me è il concetto di trail bike bici unica con la quale fai tutto, la laufey è stato uno sfizio che mi sono fatto venire per colpa della banda dei qui presenti, maledetti.
Probabilmente sono gli stessi che ho visto anch'io un paio di settimane fa, stesso posto, belli!PS Appena passato il Passo mi sono trovato faccia a faccia con questi tre bellissimi scriccioli, se ne stavano tranquilli a pascolare, sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo, è la prima volta che riesco a stare così vicino a degli stambecchi, probabilmente perché ancora molto giovani.
Si, salito dalle baite di Mezzeno, fatto il Passo e sono andato al Passo del Tonale, quello appena prima della Cima delle Orobie, tutto questo tratto molto bello, praticamente si va in freeride perché non esiste un vero e proprio sentiero, figata, ci sono delle placche di roccia enormi.... e ridisceso dallo stesso fino alle baite, logicamente dal Passo di Mezzeno il sentiero è parecchio tecnico, con i piedi sui pedali l'avrò fatto circa all'80%..... ma bellissimo, lo rifarei subito domani.....Probabilmente sono gli stessi che ho visto anch'io un paio di settimane fa, stesso posto, belli!
P.S. Sei salito dalle Baite di Mezzeno e tornato dallo stesso sentiero?
Vedi l'allegato 653830
Beh, in su è totalmente portage, per chi non ama il genere lasciamo perdere....... , e in giu, beh, bisogna avere manico o, come nel mio caso, qualche rotella in meno......Sì posti bellissimi, io ero per la prima volta da quelle parti e l'ho fatta a piedi: il meteo poi sembrva guastarsi e dal passo ho virato sulla cimetta di destra (Pampuri, mi pare). Complimenti comunque, roba tosta da fare in bici, in su e in giù!
Qualcuno usa le pedivelle da 170mm al posto delle canoniche da 175? Pro e contro? Grazie
Io, sulla front (sulla full lo ignoro, ma credo anche lì perché non percepisco differenze). Boh, uguale? Tocchi un po' meno con i pedali, forse puoi permetterti cadenze di poco più alte, però di contro hai meno leva.Qualcuno usa le pedivelle da 170mm al posto delle canoniche da 175? Pro e contro? Grazie
Bizzarra questa dello sbragato…Io, sulla front (sulla full lo ignoro, ma credo anche lì perché non percepisco differenze). Boh, uguale? Tocchi un po' meno con i pedali, forse puoi permetterti cadenze di poco più alte, però di contro hai meno leva.
Akira sosteneva che in discesa fosse meglio, perché sei meno "sbragato" di un cm. Anche se mi sfugge il perché l'esser meno sbragato dovrebbe aiutare in discesa: non ricordo tutti i dettagli della discussione che si fece all'epoca
Sbragato = scomposto nei movimenti/posizione ... quindi 1 cm in meno ti dona un movimento di pedalata più compatto (o meno ampio).... Akira sosteneva che in discesa fosse meglio, perché sei meno "sbragato" di un cm. Anche se mi sfugge il perché l'esser meno sbragato dovrebbe aiutare in discesa: non ricordo tutti i dettagli della discussione che si fece all'epoca
Allora ho usato la parola sbagliata, scusate. Intendevo dire, stando sui pedali a piedi pari, quindi in posizione da discesa, hai le gambe più "aperte" di un cm con la pedivella da 175 (perchè il piede dietro si sposta di 5mm indietro, e il piede avanti di 5mm in avanti). Forse c'è un termine migliore di "aperte", ma non lo conosco.Sbragato = scomposto nei movimenti/posizione ... quindi 1 cm in meno ti dona un movimento di pedalata più compatto (o meno ampio).
Però quello è velenoso (almeno, a giudicare dalla foto), non lo raccogliere.Stamattina altra uscita alle prime luci, nel silenzio, tra "abbai" di daini/caprioli, lepri, cinghiali e funghi.
Dopo qualche uscita, sento di poter dire che questa sella Ergon Enduro SM Comp sia davvero ben fatta e comoda. Purtroppo costicchia.
Vedi l'allegato 653842
Vedi l'allegato 653843
Però quello è velenoso (almeno, a giudicare dalla foto), non lo raccogliere.
Si ma non mortale, preso in giuste dosi ti fai un bel tripSì, non me ne intendo, quindi ho lasciato tutto al suo posto.