Front da enduro - Parte dieci

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi, perchè prendere una hard tail (quì lo scrivo per esteso)?
-Passione per i mezzi originali?
-voglia di tornare alle origini?
-sadismo?
Perché non ho un carro che prima o poi scricchiola, cuscinetti da cambiare e c'è meno roba da pulire e lubrificare. Non bobba e c'è un comando in meno a manubrio (assumendo che la vorrei bloccabile anche dietro). Dopodiché una front è esteticamente più piacevole ai miei occhi e la sento più leggera sotto il sedere, altra cosa che mi fa piacere. Quanto alle prestazioni, faccio pietà sia con l'una che con l'altra.
Per quanto sopra dopo 12 anni di front (e prima una full e una antesignana delle gravel) mi sto costruendo un'altra front. Sia chiaro: ho tentennato a lungo, e ho vagliato diverse opzioni per le full, ma alla fine ho risparmiato qualcosa (pur spendendo troppo) e sono rimasto sulla front. Sarei andato di full solo per un DW link (e.g. Pivot) o per una Yeti (SB 115 o 120, e lì c'è in più pure lo Switch Infinity con le sue belle boccole e steli).
 
Ultima modifica:

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
252
1.332
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Oggi giro per provare il disco freno posteriore.
Ho acquistato un BCA da 203, ho voluto prima provarlo, perché il Formula da 203 al posteriore ululava come se stessi cavalcando un elefante imbizzarrito.
Questo invece funziona alla grande, niente vibrazioni e niente “ululati”, anche la frenata è più potente (fantastica…..), certo, qualcuno potrebbe anche dire giustamente “Con quello che l’ hai pagato, meno male che frena…..” :pirletto: .
Ne avevo comprato solo uno, perché nel caso mi avesse dato problemi lo avrei passato all’anteriore ed al posteriore avrei montato un 180, adesso sicuramente acquisterò un altro 203.
Provato su una discesa MOLTO incazzata, volutamente. Si tratta della discesa dal Passo Mezzeno, più famoso per i vicini Laghi Gemelli, i locals sicuramente conoscono le zone, siamo sempre nella mia tanto adorata “Potalandia”.:-)

01.jpg
02.jpg
03.jpg

PS Appena passato il Passo mi sono trovato faccia a faccia con questi tre bellissimi scriccioli, se ne stavano tranquilli a pascolare, sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo, è la prima volta che riesco a stare così vicino a degli stambecchi, probabilmente perché ancora molto giovani.

04.jpg
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.025
895
0
Val di Susa
Visita sito
La tua comparazione mi interessa in quanto stavo valutando proprio quelle due.
In salita che differenze senti tra lauefy e occam? Come si pedalano? Sulle salite scassate?
Grazie mile
In salita in generale vado più "forte" con la laufey, ovviamente è più reattiva trasmette tutto alla ruota. Il non avere la sospensione su salita scassata comporta due cose: ci devi mettere più gamba e polmoni per superare gli ostacoli senza piantarti con la ruota dietro; devi avere più attenzione alla pressione delle gomme, io con la full non stavo a fare misurazioni e prove certosine (so che comunque sbagliavo) ma con la laufey la pressione giusta è quella che ti dà la giusta trazione in salita. Tendenzialmente la tengo molto più bassa rispetto alla occam, inoltre sulla laufey ho fatto mettere il gummer.

PS la occam come full è molto pedalabile, per me è il concetto di trail bike bici unica con la quale fai tutto, la laufey è stato uno sfizio che mi sono fatto venire per colpa della banda dei qui presenti, maledetti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In salita in generale vado più "forte" con la laufey, ovviamente è più reattiva trasmette tutto alla ruota. Il non avere la sospensione su salita scassata comporta due cose: ci devi mettere più gamba e polmoni per superare gli ostacoli senza piantarti con la ruota dietro; devi avere più attenzione alla pressione delle gomme, io con la full non stavo a fare misurazioni e prove certosine (so che comunque sbagliavo) ma con la laufey la pressione giusta è quella che ti dà la giusta trazione in salita. Tendenzialmente la tengo molto più bassa rispetto alla occam, inoltre sulla laufey ho fatto mettere il gummer.

PS la occam come full è molto pedalabile, per me è il concetto di trail bike bici unica con la quale fai tutto, la laufey è stato uno sfizio che mi sono fatto venire per colpa della banda dei qui presenti, maledetti.
Maledetti e’ la parola giusta!!!!!:-)
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
31
28
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Giant Reign 29"
PS Appena passato il Passo mi sono trovato faccia a faccia con questi tre bellissimi scriccioli, se ne stavano tranquilli a pascolare, sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo, è la prima volta che riesco a stare così vicino a degli stambecchi, probabilmente perché ancora molto giovani.
Probabilmente sono gli stessi che ho visto anch'io un paio di settimane fa, stesso posto, belli!
P.S. Sei salito dalle Baite di Mezzeno e tornato dallo stesso sentiero?

IMG-20240622-WA0009.jpg
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
252
1.332
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Probabilmente sono gli stessi che ho visto anch'io un paio di settimane fa, stesso posto, belli!
P.S. Sei salito dalle Baite di Mezzeno e tornato dallo stesso sentiero?

Vedi l'allegato 653830
Si, salito dalle baite di Mezzeno, fatto il Passo e sono andato al Passo del Tonale, quello appena prima della Cima delle Orobie, tutto questo tratto molto bello, praticamente si va in freeride perché non esiste un vero e proprio sentiero, figata, ci sono delle placche di roccia enormi.... e ridisceso dallo stesso fino alle baite, logicamente dal Passo di Mezzeno il sentiero è parecchio tecnico, con i piedi sui pedali l'avrò fatto circa all'80%..... ma bellissimo, lo rifarei subito domani.....
01-----.jpg 02.jpg 03.jpg
04---.jpg
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    3,2 MB · Visite: 3
  • 04.jpg
    04.jpg
    4,2 MB · Visite: 5

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
31
28
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Giant Reign 29"
Sì posti bellissimi, io ero per la prima volta da quelle parti e l'ho fatta a piedi: il meteo poi sembrva guastarsi e dal passo ho virato sulla cimetta di destra (Pampuri, mi pare). Complimenti comunque, roba tosta da fare in bici, in su e in giù!
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
252
1.332
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Sì posti bellissimi, io ero per la prima volta da quelle parti e l'ho fatta a piedi: il meteo poi sembrva guastarsi e dal passo ho virato sulla cimetta di destra (Pampuri, mi pare). Complimenti comunque, roba tosta da fare in bici, in su e in giù!
Beh, in su è totalmente portage, per chi non ama il genere lasciamo perdere....... :soffriba:, e in giu, beh, bisogna avere manico o, come nel mio caso, qualche rotella in meno.....:smile:.
Sulla destra vai verso il Passo dei Laghi Gemelli, si può salire alla Cima di Mezzeno, quindi andare al Monte delle Galline e poi dalla cresta si scende fino al Passo della Marogella e poi in picchiata si ridiscende alla Baite di Mezzeno, fatto un paio d'anni fa, anche qua roba tosta, e come dicono a Bergamo serve fare FBL, ossia "Fa balà l'òcc"........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.874
4.219
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Qualcuno usa le pedivelle da 170mm al posto delle canoniche da 175? Pro e contro? Grazie

Io.
Sulla mia ex bici (front xc) avevo la stessa trasmissione che ha la mia Stoic (30x11/42) ma con pedivelle da 175. Sulla Stoic ho di serie le 170mm e nonostante sia più vecchio di allora e sicuramente meno allenato, mai più fastidi alle ginocchia, praticamente stessi tempi in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.508
3.582
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Qualcuno usa le pedivelle da 170mm al posto delle canoniche da 175? Pro e contro? Grazie
Io, sulla front (sulla full lo ignoro, ma credo anche lì perché non percepisco differenze). Boh, uguale? Tocchi un po' meno con i pedali, forse puoi permetterti cadenze di poco più alte, però di contro hai meno leva.

Akira sosteneva che in discesa fosse meglio, perché sei meno "sbragato" di un cm. Anche se mi sfugge il perché l'esser meno sbragato dovrebbe aiutare in discesa: non ricordo tutti i dettagli della discussione che si fece all'epoca :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Riz 73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io, sulla front (sulla full lo ignoro, ma credo anche lì perché non percepisco differenze). Boh, uguale? Tocchi un po' meno con i pedali, forse puoi permetterti cadenze di poco più alte, però di contro hai meno leva.

Akira sosteneva che in discesa fosse meglio, perché sei meno "sbragato" di un cm. Anche se mi sfugge il perché l'esser meno sbragato dovrebbe aiutare in discesa: non ricordo tutti i dettagli della discussione che si fece all'epoca :loll:
Bizzarra questa dello sbragato…:-)
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
497
434
0
Visita sito
... Akira sosteneva che in discesa fosse meglio, perché sei meno "sbragato" di un cm. Anche se mi sfugge il perché l'esser meno sbragato dovrebbe aiutare in discesa: non ricordo tutti i dettagli della discussione che si fece all'epoca :loll:
Sbragato = scomposto nei movimenti/posizione ... quindi 1 cm in meno ti dona un movimento di pedalata più compatto (o meno ampio).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.874
4.219
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina altra uscita alle prime luci, nel silenzio, tra "abbai" di daini/caprioli, lepri, cinghiali e funghi.

Dopo qualche uscita, sento di poter dire che questa sella Ergon Enduro SM Comp sia davvero ben fatta e comoda. Purtroppo costicchia.

IMG_20240710_071509.jpg
IMG_20240710_071254.jpg
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.508
3.582
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sbragato = scomposto nei movimenti/posizione ... quindi 1 cm in meno ti dona un movimento di pedalata più compatto (o meno ampio).
Allora ho usato la parola sbagliata, scusate. Intendevo dire, stando sui pedali a piedi pari, quindi in posizione da discesa, hai le gambe più "aperte" di un cm con la pedivella da 175 (perchè il piede dietro si sposta di 5mm indietro, e il piede avanti di 5mm in avanti). Forse c'è un termine migliore di "aperte", ma non lo conosco.

Secondo Akira, questo stare con le gambe più aperte inficiava negativamente sulle prestazioni in discesa (almeno, le sue). Sempre che non ricordi male.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.508
3.582
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Stamattina altra uscita alle prime luci, nel silenzio, tra "abbai" di daini/caprioli, lepri, cinghiali e funghi.

Dopo qualche uscita, sento di poter dire che questa sella Ergon Enduro SM Comp sia davvero ben fatta e comoda. Purtroppo costicchia.

Vedi l'allegato 653842
Vedi l'allegato 653843
Però quello è velenoso (almeno, a giudicare dalla foto), non lo raccogliere.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.455
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Le pedivelle più corte permettono cadenze più alte con minor movimento.
Il minor braccio di leva richiede maggior forza per pedalare gli strappi.

in discesa essendo più vicine permettono un maggior movimento in fuori sella.

a mio parere sono maggiori i pregi che i difetti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo