Front da enduro - Parte dieci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Laconico

Biker serius
1/1/23
153
211
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ci sono 10 parti di questo 3d e se uno ci mette una foto della propria full e o no ?cosa cambia ?, siamo un gruppo di amici e qua scriviamo e ci piace , fate passare tutte le 10 parti e ne trovate eccome di frontazzeeeeeee!!!!!
Io me le sono passate quasi tutte le pagine ... era solo per una questione di fruibilità del 3d (o del forum se la si vuole guardare in grande). Poi fate voi ... qui è più cosa vostra che mia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.574
31.837
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io me le sono passate quasi tutte le pagine ... era solo per una questione di fruibilità del 3d (o del forum se la si vuole guardare in grande). Poi fate voi ... qui è più cosa vostra che mia.
Era per dire che se uno degli utenti del 3d delle frontazza mette per caso la foto del suo cane a me e dico a me fa piacere comunque e si scambiano due parole anche su quello ( per esempio)
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.099
991
0
Val di Susa
Visita sito
Eh niente, oggi ho approfittato di una finestra senza pioggia per chiudere la settimana con una pedalata su asfalto con la gravel prima di uno stop forzato di 7 giorni. Tappa fatta 1000 volte, un grande classico dove è passato anche il giro lo scorso anno, eppure, come ogni volta, mi dà una soddisfazione enorme una volta finito il giro, andare a pedalare (in ogni sua forma) è la cosa più bella che c'è imho.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Beh non ha tutti i torti ... se uno è interessato alle mtb front da enduro e nel 3d dedicato si vede un elettrica da trail biammortizzata, non pensi che sia un cicinin fuori tema?
Qui molti non hanno una front da enduro, ma da trail/AM. Si mettono foto di giri in gravel, si discute di qualunque cosa, anche non inerente alla mtb. Se ogni tanto si vede una full non non mi sembra così scandaloso..
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Visto che si parla di full, qualcuno che possiede sia full che front, ha mai fatto comparazioni delle due bici sugli stessi trail? Differenze? Sensazione? Io un'idea me la sono fatta. Almeno sui percorsi che frequento.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
153
211
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Qui molti non hanno una front da enduro, ma da trail/AM. Si mettono foto di giri in gravel, si discute di qualunque cosa, anche non inerente alla mtb. Se ogni tanto si vede una full non non mi sembra così scandaloso..
Non ho parlato di scandalo ma di coerenza coi 3d. Comunque ok ... appena scendo in box posto foto della mia sega ad immersione con binario della Makita.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.099
991
0
Val di Susa
Visita sito
Eh a inizio anno li feci eccome i confronti, sceso da full e salito sulla front a parità di percorsi.
Adesso la full l'avevo messa in vendita e quindi non la tocco più da novembre, ma tanto siccome pare che non andrà via, dopo il periodo estivo mi sa che tornerò a cavalcarla e quindi a rifare confronti.
A memoria venne fuori l'ovvio, ovvero con la front vado più piano ma la sensazione di velocità rimane comunque dato il comportamento più nervoso al posteriore, però con un angolo bello aperto e copertoni da 2,6 ho addirittura più senso di sicurezza che con la full. Parlo di laufey vs occam (140).
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Beh non ha tutti i torti ... se uno è interessato alle mtb front da enduro e nel 3d dedicato si vede un elettrica da trail biammortizzata, non pensi che sia un cicinin fuori tema?

Non c'è da prendersela ... ma postare in un 3d dedicato. Un saluto

Io me le sono passate quasi tutte le pagine ... era solo per una questione di fruibilità del 3d (o del forum se la si vuole guardare in grande). Poi fate voi ... qui è più cosa vostra che mia.

Non ho parlato di scandalo ma di coerenza coi 3d. Comunque ok ... appena scendo in box posto foto della mia sega ad immersione con binario della Makita.
ok è la quarta volta che lo dici, alla fine forse disturbano più tutti questi i messaggi, visto che sembra che agli altri non dia fastidio se si parla anche di altro.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
153
211
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
ok è la quarta volta che lo dici, alla fine forse disturbano più tutti questi i messaggi, visto che sembra che agli altri non dia fastidio se si parla anche di altro.
Se si continua a ritirare fuori una questione personalmente già chiarita e chiusa (vedi l'ennesimo quolte di Alex) mi sembra coerente rispondere ... rimango comunque confidente nel non disturbare dato che qui non danno fastidio gli ot
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se si continua a ritirare fuori una questione personalmente già chiarita e chiusa (vedi l'ennesimo quolte di Alex) mi sembra coerente rispondere ... rimango comunque confidente nel non disturbare dato che qui non danno fastidio gli ot
Non era chiarita per nulla, visto che 15 minuti fa hai scritto: "appena scendo in box posto foto della mia sega ad immersione con binario della Makita."

Ed adesso finiscila davvero con questi interventi polemici fastidiosissimi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.949
4.328
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina uscito presto e imboccate alcune discese per verificarne lo stato dopo le piogge fortissime di una decina di giorni fa.

Trails scavati, rocce spostate e un breve trasferimento non più percorribile in sella, si va giù quasi 1.5mt in qualche punto anche se la foto non rende.

Incredibile cosa possa fare l'acqua quando si incanala e diventa un treno in corsa

IMG_20240708_071444.jpg
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Mammamia che disastro!
Sabato ho girato sulle collne modenesi (Marano s.P. e dintorni), e si vedevano le colate d'acqua a bordo strada, ma per fortuna i sentieri che solitamente frequentiamo sono tutti a posto. Anzi, incredibile quanto siano già secchi.
Addirittura il fiume Panaro, che dieci giorni fa non ci ha fatto dormire per due notti (memori di quanto avvenuto a Dicembre 2020), ora è in secca....
 

tommo

Biker serius
30/4/06
211
52
0
Padova
Visita sito
Eh a inizio anno li feci eccome i confronti, sceso da full e salito sulla front a parità di percorsi.
Adesso la full l'avevo messa in vendita e quindi non la tocco più da novembre, ma tanto siccome pare che non andrà via, dopo il periodo estivo mi sa che tornerò a cavalcarla e quindi a rifare confronti.
A memoria venne fuori l'ovvio, ovvero con la front vado più piano ma la sensazione di velocità rimane comunque dato il comportamento più nervoso al posteriore, però con un angolo bello aperto e copertoni da 2,6 ho addirittura più senso di sicurezza che con la full. Parlo di laufey vs occam (140).
La tua comparazione mi interessa in quanto stavo valutando proprio quelle due.
In salita che differenze senti tra lauefy e occam? Come si pedalano? Sulle salite scassate?
Grazie mile
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.545
3.685
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Visto che si parla di full, qualcuno che possiede sia full che front, ha mai fatto comparazioni delle due bici sugli stessi trail? Differenze? Sensazione? Io un'idea me la sono fatta. Almeno sui percorsi che frequento.
Se vieni dalla front, appena acquistata la full non noti tanta differenza. Poi più inizi a mollare, più la front ti sembrerà un trabiccolo :loll:

Comunque dipende sempre dal sentiero. Sui sentieri con tanti tornanti da nosepress o non troppo ripidi e scassati mi diverto di più con la front, e forse sono anche più rapido.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Eh a inizio anno li feci eccome i confronti, sceso da full e salito sulla front a parità di percorsi.
Adesso la full l'avevo messa in vendita e quindi non la tocco più da novembre, ma tanto siccome pare che non andrà via, dopo il periodo estivo mi sa che tornerò a cavalcarla e quindi a rifare confronti.
A memoria venne fuori l'ovvio, ovvero con la front vado più piano ma la sensazione di velocità rimane comunque dato il comportamento più nervoso al posteriore, però con un angolo bello aperto e copertoni da 2,6 ho addirittura più senso di sicurezza che con la full. Parlo di laufey vs occam (140).
Il mio confronto è simile, almeno in discesa. Rise 160/140 vs laufey 150. Gomme 2.5/2.4 sulla rise e 2.5/2.5 sulla laufey.
La sicurezza maggiore a me la da la rise, ma la laufey non si discosta molto sotto questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Visto che si parla di full, qualcuno che possiede sia full che front, ha mai fatto comparazioni delle due bici sugli stessi trail? Differenze? Sensazione? Io un'idea me la sono fatta. Almeno sui percorsi che frequento.
Ciao,io posseggo una Cannondale Habit 3 ed una Nukeproof Scout entrambe da 29.Comparazioni con tempi non ne ho fatte ma posso darti le differenze che ho riscontrato io.La front probabilmente grazie alle Roval che ho montato e al minor peso si pedala nettamente meglio,in discesa ovviamente più diventa scassato più scalcia e la full diventa più rapida ma io mi diverto molto più con la front tanto che la full la sto usando pochissimo.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
998
797
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Visto che si parla di full, qualcuno che possiede sia full che front, ha mai fatto comparazioni delle due bici sugli stessi trail? Differenze? Sensazione? Io un'idea me la sono fatta. Almeno sui percorsi che frequento.
Salita : su asfalto e sterrato liscio va meglio la front, se solo un po' scassato o meglio smosso va meglio la full
Discesa: se non troppo scassato e molto guidato con magari tanti rilanci la front può dire la sua e magari fare anche un tempo migliore, in generale però la full va molto meglio soprattutto nello scassato smosso, su radici e pietra ma la vera differenza la fa nei pezzi tipo ripidoni scassati dove non puoi gestire la velocità ma devi fare di inerzia dove con la front o ti giochi tutti jolly o se sei saggio scendi a piedi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.949
4.328
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mammamia che disastro!
Sabato ho girato sulle collne modenesi (Marano s.P. e dintorni), e si vedevano le colate d'acqua a bordo strada, ma per fortuna i sentieri che solitamente frequentiamo sono tutti a posto. Anzi, incredibile quanto siano già secchi.
Addirittura il fiume Panaro, che dieci giorni fa non ci ha fatto dormire per due notti (memori di quanto avvenuto a Dicembre 2020), ora è in secca....

Vero, anche qua molto secco in più posti.

Bisogna fare molta attenzione quando piove così tanto, è un attimo che prendi velocità e ti infili in un canalone nuovo nuovo, stretto e profondo, oppure un accumulo di rocce portate dalla corrente, insomma, voli assicurati.

Stamattina mi sono dovuto mettere un freno ma alla fine ha pagato.

Questo il punto in foto estratto da uno dei miei video

Screenshot_2024-07-08-23-11-54-478_com.google.android.youtube.jpg
 
  • Wow
Reactions: Zero Cool

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.949
4.328
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... ma devi fare di inerzia dove con la front o ti giochi tutti jolly o se sei saggio scendi a piedi.

È proprio così, non è affatto semplice (una sfida continua) ma bisogna cercare di dare alla bici la giusta velocità, ciò consente alle gomme di mantenere grip: troppo piano non si sta in piedi e troppo forte si rischia di arrivare tardi ai possibili ostacoli successivi.

Stamattina, discese in cui solitamente vado bene, sono stato imbarazzante proprio perché mi sono imposto di andare piano non sapendo cosa avrei trovato. Ho fatto schifo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo