Grazie
@Heavy Metal Biker @tirrolo @daetr1 @Speak @Barons !
Questa domanda era per capire il vostro punto di vista in base alla vostra esperienza.
Io ultimamente girando sempre come un criceto sugli stessi trail, ho fatto qualche test comparativo..
Le mie bici sono:
Laufey 2020 tg M, forcella 36 da 150. Freni Shimano 4 pistoni, DHF 2.5 anteriore,
Aggressor 2.5 posteriore.
Rise 2022 Tg M, forcella 36 da 160, ammo 140. Freni Shimano 4 pistoni, Assegai 2.5 anteriore, continental kryptotal 2.4 posteriore.
Tralascio il discorso salita, perché la mia full è elettrica e non posso fare confronti.
Sul mio trail di riferimento, che è un trail molto fisico di 900m, con brevi tratti flow, una parte centrale guidata e diversi punti su roccia viva i dati
che ho rilevato dalle mie 2 performance migliori sono questi:
Sulle parti veloci, con la Rise tocco i 32km/h mentre con la Laufey 26km/h.
La velocità media su tutto il trail è 19 km/h per la Rise contro i 16km/h per la Laufey.
Alla fine il tempo finale è 2:45 per la Rise e 3:19 per la Laufey.
A sensazione sul guidato la Laufey guadagna qualcosa in agilità o comunque è più facile farla girare.
Sempre a sensazione sullo scassato la Rise vince a mani basse, ma la laufey mi ha stupito. Sicuramente ero con una pressione al limite sul posteriore (per la velocità che scendevo), ma forse per via del galleggiamento, ho tenuto un ritmo superiore alle aspettative.
Ci tengo a precisare che su un trail più lungo sicuramente le differenze si sarebbero amplificate per via della stanchezza, molto più impattante sulla front!
Se avete domande fate pure..