Tendiamo spesso a semplificare, ma le vibrazioni sono spesso frutto di una combinazione di fattori non facili da misurare. Ammettiamo anche che tutto il sistema frenante sia pulito ed efficiente, la pastiglie rodate e tutto il resto. Perché vibra? In pratica, il disco non è un piano perfetto ed è pure sagomato. Ciò indice naturalmente delle vibrazioni, su tutti gli impianti. Però non tutti hanno impianti che barriscono come elefanti infoiati. La differenza sta nel fatto che ogni impianto e/o carro sono caratterizzati da una "frequenza propria", come si dice in meccanica, ovvero una caratteristica frequenza che se gli viene applicata viene amplificata e non smorzata. Vanno in risonanza. Ogni sistema ha una sua frequenza propria e ciò rende diversa ogni bici, anche se alcuni telai sono più rognosi di altri perché la frequenza propria che si ritrovano viene ad essere molto vicina a quella tipica generata dai dischi a determinate velocità. Ci sono casi eclatanti in cui i produttori sono corsi ai ripari. Ricordo una Specialized nella quale cambiarono il carro per questo. Trek invece vende uno smorzatore armonico (una massa sospesa da un elastomero) da applicare tra la pinza e il telaio, perché su alcuni modelli hanno avuto questo problema. La soluzione ghetto style è fissare una zavorra al fodero, ad esempio facendo un giro di camera d'aria, e poi un altro giro ad imprigionare un piombo pesante da pesca, e fissare il tutto con due fascette): ciò modifica un po' la frequenza propria del sistema e fa anche da smorzatore armonico.
Grazie per la disamina precisa e puntuale, sapevo in maniera non così approfondita dei problemi legati ai dischi che vanno in vibrazione a determinate frequenze con specifiche costruzioni e strutture di telai e, come dici giustamente tu, più precisamente con conformazioni specifiche dei carri posteriori.
La soluzione però di fissare un peso con camera d'aria non mi garba tanto, principalmente per un fattore estetico, ma soprattutto perché probabilmente non riuscirei comunque a risolvere il problema ma andrei semplicemente a smorzarne gli effetti.
Come detto nei post precedenti vorrei procedere per tentativi prima di gettare la spugna, inizierò con il cambiare le pastiglie mettendo quelle originali, le avevo usate quando avevo cambiato il sistema frenante, avevo però dischi di diametro minore, ero poi passato a pastiglie di altre marche e quindi al momento non ne ho in casa, ma le ho appena ordinate e dovrebbero arrivare a giorni.
L'intenzione era anche quella di potenziare ulteriormente l'impianto acquistando dischi con proprietà di costruzione più ricercata e soprattutto con maggiore proprietà di dissipazione del calore, ero orientato sui dischi BCA, hanno però costi abbastanza elevati e prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro di non aver problemi di incompatibilità con l'impianto, a questo punto però forse, visto ciò che è stato detto sopra, i dischi stessi avendo un ruolo fondamentale nell'insieme potrebbero paradossalmente essi stessi risolvere i miei problemi di risonanza e vibrazioni.