Front da enduro - Parte dieci

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema di tante selle cinesi è che le producono in tanti e non hai mai la garanzia che siano tutte uguali. Tutti fanno dichiarazioni mirabolanti a poi la fibra e la resina che usano non è detto che sia la stessa, senza contare la disposizione delle fibre e il controllo qualità. Non di rado capita di sentire chi si lamenta di selle rigide che dovevano essere morbide visto che erano apparentemente uguali ad altre possedute. Così come capita di sentire chi si lamenta di binari di diametro non coerente con il dichiarato o cose del genere. Insomma, è una lotteria, semplicemente le giocate costano relativamente poco.
Quanto al fatto che il peso faccia o meno la rigidezza, ricordo che per anni si sono trovati "cloni" di selle SMP Full Carbon su Aliexpress. Più o meno simili alle originali, in genere con binari molto più corti dell'originale, ma anche altre con binari comparabili. Ebbene la differenza tra l'originale non era tanto nel peso - praticamente lo stesso - quanto nella comodità ben diversa, a detta di chi aveva provato le une e le altre. In parte sicuramente dovuto ai binari più brevi, che flettono meno, in parte probabilmente al composito cinese fatto "un tanto al chilo". Poi si può discutere sul fatto che l'originale costa 400 € e il clone 30, ma questo è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
568
683
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
ti capisco, io abito nella gloriosa Rescaldina, in prov di MI ma al confine con VA e CO,
tutte le sere/notti diluvia...l'altro ieri ha grandinato alle 19...
poi intorno qui i giri std sono con fondo argilloso...
ormai sto consumando la gravel....
Ho comprato un mese fa una gravel Triban per andare al lavoro ma il tempismo è stato perfetto perché viste le condizioni ambientali sto praticamente usando solo quella e ti dirò che mi diverto anche
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and pecke29

air_biker

Biker serius
11/5/20
167
77
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
ti capisco, io abito nella gloriosa Rescaldina, in prov di MI ma al confine con VA e CO,
tutte le sere/notti diluvia...l'altro ieri ha grandinato alle 19...
poi intorno qui i giri std sono con fondo argilloso...
ormai sto consumando la gravel....
Ciao! Mi intrometto per chiederti, dov'è che vai di solito a girare? Io abito a Legnano, ho ripreso la mtb ma in zona conosco solo percorsi gravel che faccio da più di un anno. Mi tocca iniziare ad esplorarla anche per il lato XC/trail
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao! Mi intrometto per chiederti, dov'è che vai di solito a girare? Io abito a Legnano, ho ripreso la mtb ma in zona conosco solo percorsi gravel che faccio da più di un anno. Mi tocca iniziare ad esplorarla anche per il lato XC/trail
oohh bene
potremmo organizzare un giretto insieme.
Tieni conto almeno 10 piatti di trasfererimento...
appena ho un attimo ti dico di più
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.665
4.761
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Era un ottimo fondello, un peccato non lo facciano più. Però sulla media e alta gamma sono passati a degli Elastic Interface che sono ottimi. Della Elastic Interface quello che secondo me si avvicina di più come conformazione e spessore è il Paris Men, che non mi pare sia in nessun pantaloncino Decathlon. Lo usano però altri marchi anche non troppo esosi (Marcello Bergamo, che volendo ti cuce il fondello che vuoi, e DHB).
Grazie per il consiglio, sono andato a vedere effettivamente il modello di pantaloncini con il fondello Elastic Interface è molto simile a quello blu , sottile e bello consistente al tatto , al contrario del Van Rysel che è spesso e molto morbido. Non pochi 70€ per la salopette ma pazienza. Per i giri di 2/2.30ore boxer sportivi in materiale traspirante sono perfetti!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie per il consiglio, sono andato a vedere effettivamente il modello di pantaloncini con il fondello Elastic Interface è molto simile a quello blu , sottile e bello consistente al tatto , al contrario del Van Rysel che è spesso e molto morbido. Non pochi 70€ per la salopette ma pazienza. Per i giri di 2/2.30ore boxer sportivi in materiale traspirante sono perfetti!
70 € è un buon prezzo per una salopette se è davvero di buona qualità. Non dico di guardare cosa costano le Assos, che hanno prezzi stellari, ma anche Castelli o Santini, per fare due nomi, costano sui 120-200 €. Perciò citavo Marcello Bergamo, che non di rado fa offerte e con 60-70 € porti a casa salopette top di gamma fatte davvero bene. Io l'ultima che ho preso da loro l'ho pagata 64 €. Sono anche estremamente disponibili sia via mail che al telefono per qualsiasi consiglio, e le taglie sono sempre perfette con una gamma molto ampia e fine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
984
832
0
Val di Susa
Visita sito
70 € è un buon prezzo per una salopette se è davvero di buona qualità. Non dicod i guardare cosa costano le Assos, che hanno prezzi stellari, ma anche Castelli o Santini, per fare due nomi, costano sui 120-200 €. Perciò citavo Marcello Bergamo, che non di rado fa offerte e con 60-70 € porti a casa salopette top di gamma fatte davvero bene. Io l'ultima che ho preso da loro l'ho pagata 64 €. Sono anche estremamente disponibili sia via mail che al telefono per qualsiasi consiglio, e le taglie sono sempre perfette con una gamma molto ampia e fine.
Capitate a fagiulo, sto per comprare questa:

mi avete fatto venire dubbi sul fondello, ma ammetto di non aver capito se parlate di quel modello e, nel caso se è un fondello da scartare. Che dite?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.665
4.761
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
984
832
0
Val di Susa
Visita sito
@Heavy Metal Biker, io ho preso questo, provato stamattina ,come ho detto il fondello è sottile ma bello consistente al tatto e non mi irrita i ciapet


Al contrario di questo a cui darò fuoco in giardino
Ah ok grazie buono a sapersi. A sto punto li confronterò dal vivo per capire quella che volevo comprare io a quale è più simile tra le due, come fondello. Purtroppo le schede tecniche sul sito non son compilate tutte allo stesso modo quindi da lì non si capisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Brag86

Biker extra
21/4/20
799
1.903
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc

Brag86

Biker extra
21/4/20
799
1.903
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Si si, infatti, penso sia molto soggettiva come cosa.. che molti si trovino bene con determinate marche è assodato, ma il miglior modo per capire è provarle direttamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Codadura78

Biker popularis
1/10/23
62
157
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
70 € è un buon prezzo per una salopette se è davvero di buona qualità. Non dico di guardare cosa costano le Assos, che hanno prezzi stellari, ma anche Castelli o Santini, per fare due nomi, costano sui 120-200 €. Perciò citavo Marcello Bergamo, che non di rado fa offerte e con 60-70 € porti a casa salopette top di gamma fatte davvero bene. Io l'ultima che ho preso da loro l'ho pagata 64 €. Sono anche estremamente disponibili sia via mail che al telefono per qualsiasi consiglio, e le taglie sono sempre perfette con una gamma molto ampia e fine.
Ci sono dei modelli di santini /castelli/ sportful intorno ai 70/80 € scontati che non sono i top di gamma ma già di buona qualità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo