Da sempre uso il fondello, sia in inverno che d'estate.Oggi ho provato a fare un giro( 40km x 1400mt mettendoci circa 3ore e 40 ) senza i pantaloncini con il fondello , perché non riesco a trovare qualcosa che mi è comodo. Usavo quelli del Deca blu anche per giri di diverse ore mai un problema, adesso non li fanno più , con le mutande della Pompea in cotone è andata bene ma credo si possa fare meglio..... c'è qualcuno che non usa il fondello?
All'inizio lo mettevo sopra le mutande di cotone, errore tipico, poi ho scoperto che il cotone quando si suda è molto fastidioso e soprattutto irritante e togliendo le mutande il problema si è risolto.
Ne ho provati di vari spessori, per uscite leggere e corte e anche quelli indicati per un uso di diverse ore e più intensivo, non vi è grande differenza, ti ci devi fare comunque il "callo", come si suol dire.
E anche di vari modelli e marchi differenti, anche quelli della Deca non sono male, in inverno io uso addirittura una vecchissima salopette della Castelli, pagata una fucilata a suo tempo, me devo dire che nonostante l'uso intensivo ed il tempo trascorso rimane per me forse una delle migliori.
Questo il link di un fondello di battaglia acquistato un paio di anni fa: https://www.amazon.it/dp/B098WJX7DL/?tag=mmc08-21 , fa il suo dovere senza spendere cifre assurde.
Unica raccomandazione è quella di cambiarsi quando finisci il giro, se sei in giro in macchina e devi fare il rientro con qualche ora di guida, il mio consiglio spassionato è quello di togliere il fondello, che inevitabilmente sarà bagnato di sudore o comunque umido, per evitare arrossamenti vari.
Ultima modifica: