!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
CONSULENZA TECNICA CERCASI !!!

Marmuz so che tu sai rispondere...
ho trovato questa che mi gusta assai:
[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/98231/cat/500"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/98231/cat/500[/URL][/URL]

Ammesso che il tipo non l'abbia già venduta, può essere utilizzata sul mio telaio? (intendo per via del canotto conico, di quanto è stato tagliato etc)??
le uniche specifiche tecniche del telaio che ho sono qui: [URL="http://www.commencal.com/web_bicycle...absolut_4X.pdf"][url]http://www.commencal.com/web_bicycle...absolut_4X.pdf[/URL][/URL]

Inoltre, ho trovato 2 o 3 forcelle da 180mm a buoni prezzi, dite che è troppo? apro troppo l'angolo e appesantisco troppo la bike? se riesco starei sui 160 mm ma visti i buoni prezzi trovati.....

G R A Z I E :hail::hail::hail:

Ma sei sicuro che il tuo tubo sterzo sia 1.5 sotto, 1-1/8 sopra?
In ogni caso io propenderei per una forcella con canotto da 1-1/8 così puoi usare una serie sterzo zero stack e recuperare qualcosa sulla corsa della forcella in modo da non stravolgere troppo la geometria. Per come vedo io la tua bici, una 160mm è già al limite, poi vedi te ;-)
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
La Lyric sarebbe perfetta, non troppo alta, leggera.. Buon prezzo. Devi solo procurarti un serie sterzo "tapered" cioé 1.5 sotto (meglio se a basso profilo) e 1 1/8 sopra se hai il cannotto conico. L'angolo dovrebbe aprirsi di 2 gradi o poco piu


ok, molto bene, quindi giocando con le corrette serie sterzo si può montare una forca con canotto conico su un telaio che ha lo Head Tube non conico, era quello che volevo sapere.

X Konablu: si, sono sicuro, se clicchi sull'annuncio ke ho linkato lo vedi subito che è conico.
Cmq anche io vorrei stare al massimo sui 160 mm, è ke avendo trovato delle offerte appetitose per forche di 180 mm (e non molte da 160 mm) ci facevo un pensiero.

L'angolo dichiarato per 'sto telaio è 69°, quindi con una forcella da 160 dovrei scendere a 67° circa.
Purtroppo non c'è sull'Absolut la possibilità di regolarlo di + - 1° come è sulla Supreme...


Infine: La lunghezza dell'Head Tube è di 111 mm. Qual' è minimo la lunghezza del canotto che mi serve se prendo una forcella usata (quindi dove è già stato tagliato) ???

RI-GRAZIE
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ecco non mi veniva il termine "zero stack"!

Una 180 la puoi provare se non trovi una 160 a buon prezzo, ma per un telaio cosi non ha senso esagerare, se non scendi come un animale non li sfrutteresti nemmeno.. Dopo 66 e Totem, ora con la Van 36 ho raggiunto la pace dei sensi (almeno per ora)!

Per calcolare il tubo, ai 111mm aggiungi l'altezza totale della serie sterzo e l'altezza dell'attacco manubrio grossomodo
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io sul toy ho una 66 da 180 (proveniente dal marmuz) e non ho angoli strani ne troppo aperti.....per fare FR direi che è la morte sua!!
o-oo-oo-o
beh... ma tu fai friirais... io la pedalo anche e in discesa non vado forte come voi... :cry:
comunque sostenevo che un 160 sul frontino va bene perchè (perlomeno sull'exalt) in salita già così si impenna di più del pusher con la totem e in discesa "sento" che gli angoli sono giusti, ossia non troppo chiusi (sensazione di impunto!) ne troppo aperti (sensazione di spaccare la ruota dietro!).... e poi con le ruote a terra non uso neppure tutti i 160 nonostante una regolazione morbida.

ora domanda tennnica a voi esperti:
attualmente monto un manubrio da 710mm e complice l'insieme del mezzo la bici fatica a mentenere le traiettorie che imposto quando aumento le velocità.... consapevole del fatto che il frontino non è una biammo (che genio che sono :smile:) e che la velocità sullo scassato non è il suo forte... domanda... un manubrio più largo può aiutarmi a tenere meglio la bici (come è per le biammo) oppure il guadagno è limitato? lo chiedo perchè un amico vende un easton avoc da 750mm e ci facevo un pensierino...

glassie cari! :celopiùg:

ps: bafio e marcolino... quando ci facciamo un giro front... così vedo come girano quelli veri? :cucù:
 
secondo me sì.

avevo un problema analogo sulla prima versione della mia full con manubrio da 720, da quando sono passato al 777 è tutto un'altro mondo: la presa larga fa lavorare molto di più pettorali, dorsali e spalle che sono muscoli più forti dei soli bicipiti-tricipiti-avambracci.

Pure io adesso sulla front metto un 760 al posto del 710 attuale.

Il manubrio largo _è_ la soluzione.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
ALLORA, HO TROVATO UNA MARZOCCHI 66 NUOVA CHE è L'OCCASIONE DELLA VITA.
LA LYRIK DA 160 CHE VOLEVO PRENDERE: L'HA APPENA VENDUTA...

TEMPO PER DECIDERE: LIMITATISSIMO (OGGI !!!)

CHE FACCIO, LA PRENDO!?

Considerate che:

1) L'Absolut 4X che mi sto facendo lo userò solo per fare freeride, non mi interessa sia pedalabile

2) Il telaio è in alluminio, non acciaio, quindi una geometria troppo aperta lo può spaccare. Solo questa è la mia paura.

Se secondo voi non corro questo rischio, IO LA PRENDO.

Necessito consigli entro oggi !!!!!!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Qui metá della gente usa robba che prima o poi é passata per le mie mani :smile: cmq oggi monto il 777 di Spank, rise 20mm, con uno spessore da 5mm sotto l'attacco.. a occhio é giusto, magari tronco mezzo cm per parte..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dici che l'angolo sterzo è da 69°.... ma con quale forca? solitemente le dirt le misurano con 80 o 100mm di forcella.... se metti una 180.... allunghi di parecchi cm... se poi fai il calcolo empirico di 1° ogni 2 cm vuol dire che apri il tutto di 4° - 5°... io non sarei tranquillo... ma io sono un cacasotto!
ps: la mia risposta tra le righe è che 180 per una bici così è troppo, ma prendilo come parere personale, non sono un esperto... altri sapranno darti una risposta più tecnica!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
dici che l'angolo sterzo è da 69°.... ma con quale forca? solitemente le dirt le misurano con 80 o 100mm di forcella.... se metti una 180.... allunghi di parecchi cm... se poi fai il calcolo empirico di 1° ogni 2 cm vuol dire che apri il tutto di 4° - 5°... io non sarei tranquillo... ma io sono un cacasotto!
ps: la mia risposta tra le righe è che 180 per una bici così è troppo, ma prendilo come parere personale, non sono un esperto... altri sapranno darti una risposta più tecnica!


eheh anche io su ste cose sono un cagasotto... per questo necessito di vostro riscontro!
i 69° li ho letti sulle geometrie del sito Commencal, il telaio è da 4X quindi presumo che sia pensato per forcelle da 100-120 mm ...
sempre sul sito la lunghezza della forcella viene indicata di 450 mm.

cazziuss, è che ho trovato 1 occasione che non posso farmi sfuggire...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
eheh anche io su ste cose sono un cagasotto... per questo necessito di vostro riscontro!
i 69° li ho letti sulle geometrie del sito Commencal, il telaio è da 4X quindi presumo che sia pensato per forcelle da 100-120 mm ...
sempre sul sito la lunghezza della forcella viene indicata di 450 mm.

cazziuss, è che ho trovato 1 occasione che non posso farmi sfuggire...

450mm é pochissimo, fai conto che la 66 é 575mm.. 150 massimissimo 160 di escursione non deppiù!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non leggete...ho scritto un caxxata! :rosik:

beh...se le misure sono fatte su 450mm effettivi... con la 66 che se non sbaglio è 465mm... arrivi a un 68°... e allora stai tranquillo...però non mi sconfifferano ste misure!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
azz.... ora siete in contraddizione... vi metto la geometria x l'absolut 4x dal sito...
picture.php
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma che deficente sonoooooooooooooooo

scusami... ho letto 450 ma pensato 550.... che cretidiota!!!!

certo! la totem è 565 ma la 66 è un cm più lungo.... e se la misura è fatta su 450mm vuol dire che come dicevo prima è fatta su una froca da dirt... allunghi di 125mm con la 66 e di 105mm con una fox160... vuol dire che già con una fox allarghi empiricamente l'angolo di 5° e alzi uno sbrego il BB... come dice marmuz... già con 160sei al limite!
scusate per l'errore del post precedente!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
tranquillo, rc3, 2009, e vado a prenderla di persona.

piuttosto: rispondete alla mia domanda! :richiamo_papere:

Ottima la prima sigla, la seconda...
Se mi posso permettere: col telaio che indici, da 4cross (assai diverso dal Dmr del Patata, per intenderci) mettere una forcella con escursione superiore a 120/130mm, significa stravolgerne la filosofia stessa.
Potresti azzardare una forca ad escursione variabile (così ti puoi togliere lo sfizio dei 160mm), tipo la Lyrik che citavi inizialmente (TwoStep 115-160 ma ad aria, o U-turn, stesse escursioni min e max ma passo-passo), oppure la morte sua:la Pike U-turn (95-140 passo-passo).
Poi, de gustibus non disputandum est, c'è chi ha provato a mettere la Monster su una front...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
mhm... beh avete ragione, anche se un'occasione così vi assicuro che non mi ricapita più... :medita:

oooooooooook ricevuto, anche il mio sivende x telefono mi ha detto massimo 160 mm...

peccato. ricomincio la ricerca d'accapo.
starò su una Fox da 140 o Fox e/o Lyrik da 160...

ciao, grazie mille intanto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo