• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
beh si forse ho generalizato troppo... certo che se le condizioni sono estreme, anche con le full devi frenare... anche se con le front puoi permetterti di avere una reattività maggiore, e quindi affronti le S: ingresso lento, bunny hop+whip, e sei già in uscita dell'altra curva... poi ogni sentiero ha una sua linea e quindi una sua velocità di percorrenza...
dai ragazzi che se veniamo in massa al front day ci confrontiamo con ste tecniche di guida!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Il rotto rotto invece cerco di evitarlo se posso, poco divertente e troppo sbattimento con il rigido.

purtroppo sto pezzo è ripido, scassato e con gradoni rotti... ma non lo poso evitare.. saranno 200mt ma hai la sensazione di "adesso mi spalmo!"

anche se con le front puoi permetterti di avere una reattività maggiore, e quindi affronti le S: ingresso lento, bunny hop+whip, e sei già in uscita dell'altra curva...

vero, mi sono stupido della reattività che ha... spettacolo

dai ragazzi che se veniamo in massa al front day ci confrontiamo con ste tecniche di guida!!
tecniche di guida??? la mia non è tecnica... è un molla i freni e sopravvivi!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, è un po' di tempo che ho una scimmia sulle spalle che mi dice che dovrei farmi un frontino da FR con questo telaio (io AMO Commecal):



Come sapete sarebbe da 4X, secondo voi è possibile??
Io vorrei montarci una forca da 160 mm, freni da 180 e due ruote da FR.
Il mio sogno sarebbe di ottenere così una bici sia per FR che per 4X, girarci un po' in bike park e un po' dove mi va!

Che dite, faccio 1 cagata? non è abbastanza resistente per l'utilizzo FR?
Con la 160 si apre troppo e poi lo spacco?

O sono tutte inutili fregnacce e va benissimo come lo voglio io?

Grazie in anticipo!! Illuminatemi!!!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.


certo non hai in discesa il materasso che hai con una full ma se impari a scendere a bomba con una front la stessa discesa fatta con una full ti sembrerà di volare
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@luke......bel telaio.....ed essendo da 4X dovrebbe essere abbastanza robusto per farci tutto.....infatti le mie front son da dual slalom e da 4X......

con la forka da 160 non dovrebbe aprirsi troppo l'angolo di sterzo...ed in ogni caso quel telaio ha nel cannotto sterzo una specie di eccentrico che ruotato aumenta o diminuisce l'angolo di sterzo di 1° credo...quindi anche per l'assetto dovresti essere a posto
i freni 180 o 200 mm vanno sempre bene...poi dipende molto da che impianto frenante monti...

in conclusione io darei ascolto alla scimmia e lo monterei!!!!



@patata...ma tu quante volte vai in bici al giorno?!?!?!??!?!?!?!?!
vedrai che piano piano riuscirai a scendere su qualsiasi terreno....anche i più rotti....
magari non veloce come con la full.....ma la goduria sarà doppia!!!!!



o-oo-oo-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@patata...ma tu quante volte vai in bici al giorno?!?!?!??!?!?!?!?!
vedrai che piano piano riuscirai a scendere su qualsiasi terreno....anche i più rotti....
magari non veloce come con la full.....ma la goduria sarà doppia!!!!!
eheheheh... se riesco anche tutti i giorni! ho la fortuna di lavorare a 1km da casa (e ci vado in bici) e soprattutto mi alzo volentieri prima delle 6 per farmi una 700metri up&down, giusto per caricarmi per la giornata!

per la velocità... ho preso il frontino apposta, allenamento vero per andare più forte con la full!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
grazie x i consigli !!
Banfio, il fatto ke anche tu utilizzi da 4X o Dual e non specificatamente FR mi da molta fiducia!!

ok ho deciso, sabato sono dal mio sivende, tanto so già quanto costa la bestiola... poi pian piano vi chiederò altri consigli su come montarlo ok??

bye!!!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Io lo monterei leggero Luca. Soprattutto le ruote, fatti un paio di 721/Hope o le Nuke Proof (con gli MTX29). Idem per il resto dei componenti. Non serve una putrella per farci freeride. La mia rigida è montata pesante per necessità perchè ho utilizzato roba che già avevo sulla Norco Shore (e per forza che era roba pesante...).
Se la fai da zero, riesci a farti un frontino da 13kg ipermaneggevole e comunque robustissimo.
Questa è la mia e sta sui 15.5 ma con 2kg di meno ci fai le stesse cose con la stessa sicurezza:


Come forcella io metterei una Pike da 140 o una Float 36 abbassata a 140mm.

Ciao
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
argh Konablu ma che belle bici hai!!?? invidia!

anche io pensavo alla Float come forcella, da abbassare se non sono in discesa tecnica..
La tua è spettacolare ma i freni non sono troppo piccoli?? dalle mie parti le discese molto inclinate e impegnative non mancano, 180/200 mm penso siano doverosi...

per le ruote puntavo a qualcosa di robusto ma non carissimo, tipo Sun Ringlè... tanto prima o poi si devono rovinare...
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
io quel commencal gli piazzerei sotto piu una pike! forca universale e ci fai di tutto!
come freni opterei per i code 5!
i fratelli minore del code!
alla fine anno la stessa cattiveria, ma però hanno meno regolazioni, ma su una front vanno piu che bene!
sui cerchi invece dovresti investire un pò di piu, in effetti dei single trak... sono robusti, ma se giri perennemente in posti dove c'è molto scassato.. non tirano avanti per l'eternità....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
bellissimo il da bomb konablu.......


io i single track li ho presi usati e stanno andando ancora benissimo....e non mi sembra che si rovinino più di tanto!!!!!


o-oo-oo-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
la mia bella in vetta!
poi discesa scassata affrontata troppo bene... ero troppo felice... poi sul piano mi sono distratto e mi sono scartellato... e venerdì ho 3 giorni a lesgets... porcatrota!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo