!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
scusa ma non ho capito sti freni x7.....non li ho mai seniti ne visti :nunsacci::nunsacci:

sul catalogo Sram c'è il gruppo completo cosi non compri a pezzi...
composto:pacco pignoni-guarnitura truvatin tripla-deragliatore-cambio-manovelle cambio-catena-movimento centrale-dischi da 160mm(che pero io cambiero con i 180mm)freni marchiati Sram..tutto x7...536€ listino...piu sconto...i freni pero non sono gli Avid il ciclista a detto che sono meglio,pero non ricordo il nome specifico.....
 
amore di un bafio, io e il marmuz ne discutevamo da tempo.
Apersi (voce del verbo aprire) pure un topic relativo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157018

ove altri postaro le loro bici (pure full) senza cambio.

Messer Bafio, pur ello restando un punto di riferimenti per noi mortali, si documenti prima di offendere il Marmuz.

In fede e con umiltà
Katana
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Katana frontizzato. Norco Torrent taglia M montata.

Dopo aver provato la Monster Triple da 175mm ed esserne rimasti affascinatissimi (sia per estetica che per funzionamento, incredibile, mai provato niente di simile.. peccato sia un mattone di peso) abbiamo optato per una piu tranquilla Bergman, anche a causa di mancanza di adattatori pinza anteriore.. i componenti fondamentali sono: cerchi Singletrack su mozzi Commencal, freni Formula k18, serie sterzo Fsa Orbit XL, guarnitura FSA Moto X, catena singlespeed Spank (36 -17), tendicatena Dmr...

Il sistema singlespeed con tensionamento da sotto funziona, rimane tesa e bella fissa.. la catena mezze maglie poi aiuta moltissimo sia a trovare la giusta tensione che la linea catena. Prevediamo di montare un manubrio piu largo e basso, visto che il Katana è abituato a un 777 rise zero, piu avanti dei cerchi migliori e altri pedali.

DSCN00491.JPG


Ps. Già che c'eravamo, ho appoggiato la Monster sul Nicolai. Direi che è la sua. Peccato che abbia quella schifosa vite spanata e pisci un pò di olio, ma ora è in buone mani

DSCN00391.JPG
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
chiedo umilmente scusa al katana e al marmuz.........:pirletto:


allora la prossima volta che ci si trova tutti e 3 insieme.....ci sarà una sfida tra front single speeddizzate!!!!!
e vedremo chi ha il rapporto e le gambe migliori!!!!:free:

gran bella la norco katana!!!!!molto essenziale e la bergmann ci sta veramente bene!!!!

marmuz adesso come la rimonti la nicolai?!?!?!?



o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' passato stamattina il corriere con la VAN 36 impacchettata ma non c'ero, e allora vado a ritirarla domattina in sede.. :spetteguless:
Secondo me come geometrie, funzionamento e peso sarà il compromesso migliore. Totem troppo alta e pesante, nonostante l'idraulica stupenda. Bergman troppo legnosa e difficile da regolare, ma come angolo di sterzo era ottimo. Quindi 160mm basteranno e avanzeranno. Opterò poi per il ritorno al cambio, ovviamente gabbia corta e cassetta 12-26, con tanto di guidacatena per singola etc.. in fondo in fondo ho bisogno di un pò di versatilità, e poi tra poco arriverà la singlespeed vera e propria.

La monster una volta a posto probabilmente la monterò sul Nicolai full, mi dispiace troppo vedere li fermo quel bel telaio, anche se ancora non capisco quanto può essere pedalabile e quindi come montarlo..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come far passare il tempo mentre fuori piove? Cè chi il sabato sera preferisce passarlo al pub, io no, io rimango in cantina a lavorare e produrre concretamente.. :rosik: Ecco i progressi di oggi:

Tendicatena modificato: prima il movimento centrale non passava per il foro della parte bassa (quella nera), una bella limata e via.

Perni per la corona del 22 limati, così se malauguratamente cade la catena, non rimane impigliata in quel misero spazio tra guidacatena e pedivella..

Attacco manubrio da 60mm. Probabilmente mi ci troverò meglio del 40 di prima.

Tubo sella Thomson da 30.0, quasi introvabile, il sellino non ha bisogno di presentazioni!

E basta direi.. anzi no.. lì davanti cè una Van 36 R.. appena provata e subito meravigliato.. :cucù:

DSCN00872.jpg


DSCN00892.jpg
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
o-o Marmuz sono appena rientrato dal garage dove smontando qui e li mi sono venuti in mente 2 progetti nuovi:nunsacci: ormai la mia vita sociale è ridotta a zero:smile::nunsacci::nunsacci: produciamo produciamo....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cos'hai in mente?

Prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'Azonic DS1, singlespeed in acciaio, vediamo cosa mi avanza da metterci su.. :spetteguless:

Ps. ero talmente preso dai lavori che mi son dimenticato di andare a prendere la mia donna al lavoro..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
mi sa che io sono quello che dedica meno tempo di tutti ad assemblaggi e manutenzioni....:smile:

però anch'io vi ho sfornato delle gran belle kikke.....:free:

marmuz....tu di questo passo non trovareia mai la pace interiore......:smile:


però devo dire che è tutto molto stiloso!!!!!!!!!!!


o-oo-oo-o
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
mmmmmmmmm:nunsacci: pezzi tanti!!! sono in fase di acquisto su molti versanti diciamo che la quattordicesima è volata:smile: ora poco alla volta ci penso
ps alla mia donna ho fatto abbonamento del autobus+battello visto che lavora vicino al ponte di Rialto quindi è autonoma:smile:
Cos'hai in mente?

Prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'Azonic DS1, singlespeed in acciaio, vediamo cosa mi avanza da metterci su.. :spetteguless:

Ps. ero talmente preso dai lavori che mi son dimenticato di andare a prendere la mia donna al lavoro..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
marmuz....tu di questo passo non trovareia mai la pace interiore......:smile:
però devo dire che è tutto molto stiloso!!!!!!!!!!!

L'importante secondo me è provare, senza mai accontentarsi.. l'esperienza la si acquisisce solo così, provando e riprovando, poi i gusti stessi cambiano quindi non si può mai dire di essere arrivati..

ps: com'è rispetto alla 66?

Beh la 66 era una semplice rcv, ora come ora non "ricordo" nemmeno come andasse, però nonostante avessi perso molto tempo a regolarla non mi sembrava mai così soddisfacente, avevo sempre la sensazione che avrei potuto avere di meglio.. la Totem che è quasi identica come altezza peso etc. è migliore come funzionamento generale e sensibilità delle regolazioni, ma a mio avviso troppo alta (575mm) per questo telaio.. con la Bergman invece (545mm) era tutta un'altra cosa, la geometria calzava, è solo un pò difficile da capire.. aria qui, aria lì.. no, sgonfia un pò.. mezzo pomeriggio e ancora non avevo capito che pesci pigliare.. però è leggera.. e allora ho avuto la possibilità di scambiare la Totem con la Van e una volta montata ho capito subito che era la giusta via di mezzo.. ora spero di poterla provare, oggi qui piove e ci sono 13 gradi, mi son svegliato con un mal di testa.. sarà perchè non ho cenato ieri sera? :nunsacci:

Ciao Marmuz,
da possessore di 36 Van RC2, come ti trovi con la tua Van R? Di che anno è? Ha sù la molla standard (blu)?

Come sopra, appena colgo l'occasione vi farò sapere le prime impressioni! :celopiùg:

Ps. cosa cambia tra R e RC2? La si può trasformare?
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
l'RC2 ha le regolazione alle alte e basse velocità... da ex possessore ti posso dire che basta un click in più e in meno e la forka cambia faccia.. quindi anche lì ore & ore di regolazioni, per di più i registri sono sotto al fodero sx sotto al famigerato cappuccio nero, da svitare ed avvitare ogni volta..du palle... mentre tu marmuz dovresti avere solo il registro delle basse sulla testa dello stelo sx..giusto?
A mio dire, molto meglio l'R che è più facile ed immediata, mi pare sia anche più leggera perchè ha l'idraulica più semplice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo