!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La forka pesa 2524 grammi.. ehm sopra cè un tappino blu su uno stelo, e uno rosso sull'altro, non ho nemmeno guardato a cosa servono, mi sembrava già ben settata quindi prima di toccare vedrò come và così com è.. meno regolazioni ci sono meglio è.. :omertà:

Il problema prossimo problema da risolvere è che ho dovuto usare una combo di adattatori per disco, visto che la pinza è PM e l'attacco sulla forka IS 160mm.. praticamente ho montato un PM - PM 160 - 203 e un PM - IS.. funziona, però ho paura che ci siano troppe vibrazioni dovute alle varie viti e al fatto che l'insieme fletta di qualche micromillesimo di millimetro.. dovrò trovare un IS 160 - PM 203..:nunsacci:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
DaiKandèmà!!;3970431 ha scritto:
l'RC2 ha le regolazione alle alte e basse velocità... da ex possessore ti posso dire che basta un click in più e in meno e la forka cambia faccia.. quindi anche lì ore & ore di regolazioni, per di più i registri sono sotto al fodero sx sotto al famigerato cappuccio nero, da svitare ed avvitare ogni volta..du palle... mentre tu marmuz dovresti avere solo il registro delle basse sulla testa dello stelo sx..giusto?
A mio dire, molto meglio l'R che è più facile ed immediata, mi pare sia anche più leggera perchè ha l'idraulica più semplice

Confermo, anche piccole regolazioni sulla compressione fanno molto. Io ho avuto problemi di settaggio tenendo la molla blu, anche se data per il mio peso; dovevo tenere la compressione tutta a perta per farla lavorare su tutta la corsa ma poi in curva si abbassava troppo e mi chiudeva lo sterzo; ci ho fatto due belle cadute a Pila.
Ho messo poi la molla viola (52-70 kg) e le cose sono molto migliorate ma ancora non mi soddisfava; abituato al bagno aperto di Marzocchi la trovavo legnosa; l'ho fatta manutenzionare da Protone (nessun kit ma sostituzione paraoli, verifica cartuccia, ecc.) ed ora è perfetta anche se la burrosità delle vecchie Marzocchi rimane lontana (le nuove non le considero più finche non ne provo una che fà il suo lavoro).

Mi sa che la R soffrirà l'affondamento in frenata ed in curva; la compressione alle basse è molto utile sulla 36 perchè le molle sono molto lineari.

La forka pesa 2524 grammi.. ehm sopra cè un tappino blu su uno stelo, e uno rosso sull'altro, non ho nemmeno guardato a cosa servono, mi sembrava già ben settata quindi prima di toccare vedrò come và così com è.. meno regolazioni ci sono meglio è.. :omertà:

Il problema prossimo problema da risolvere è che ho dovuto usare una combo di adattatori per disco, visto che la pinza è PM e l'attacco sulla forka IS 160mm.. praticamente ho montato un PM - PM 160 - 203 e un PM - IS.. funziona, però ho paura che ci siano troppe vibrazioni dovute alle varie viti e al fatto che l'insieme fletta di qualche micromillesimo di millimetro.. dovrò trovare un IS 160 - PM 203..:nunsacci:

Il blu è il precarico molla (io lo tengo tutto aperto), il rosso è il ritorno (prima lo tenevo abbastanza aperto ma nelle compressioni mi volava via la bici, ora lo tengo a metà e mi sembra sia un buon compromesso).

Facci sapere Marmuz e comprati un supporto pinza adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz
My First Fantastic F.F.
Norco Rampage taglia M montata.

cerchi Singletrack su mozzi Commencal, freni Formula k18, serie sterzo Fsa Orbit XL, guarnitura FSA Moto X, catena singlespeed Spank (36 -17), tendicatena Dmr...
DSCN00491.JPG
...Gommazze da 2.7, sella finta

Provata sabato (trail con sassi, radici e aghi di pino umido) e domenica (2-10 cm di neve, trail con sassi, radici e aghi di pino fradici: se non è fuckin'freeride questo!!).

Funziona bene, la forca devo ancora capirla, per il momento è dura e lenta, ma consistente. La bici gira molto bene, tiene piuttosto bene le traiettorie da "full" a cui sono abituato. Ok il posteriore va dove gli pare, ma lavorando (moooolto) con le gambe il feeling è buono.
Più veloce vai e più galleggia, quello è normale, ma porca vacca... anche se via piano (in paragone alla full) sembra di andare molto di più.

Mi piace, ma oggi sono distrutto. musoli del collo, braccia, spalle e gambe sono k.o.

Mi piace.

Necessito di manubrio più largo e pedali grippanti.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Confermo, anche piccole regolazioni sulla compressione fanno molto. Io ho avuto problemi di settaggio tenendo la molla blu, anche se data per il mio peso; dovevo tenere la compressione tutta a perta per farla lavorare su tutta la corsa ma poi in curva si abbassava troppo e mi chiudeva lo sterzo; ci ho fatto due belle cadute a Pila.
Ho messo poi la molla viola (52-70 kg) e le cose sono molto migliorate ma ancora non mi soddisfava; abituato al bagno aperto di Marzocchi la trovavo legnosa; l'ho fatta manutenzionare da Protone (nessun kit ma sostituzione paraoli, verifica cartuccia, ecc.) ed ora è perfetta anche se la burrosità delle vecchie Marzocchi rimane lontana (le nuove non le considero più finche non ne provo una che fà il suo lavoro).

Mi sa che la R soffrirà l'affondamento in frenata ed in curva; la compressione alle basse è molto utile sulla 36 perchè le molle sono molto lineari.



Il blu è il precarico molla (io lo tengo tutto aperto), il rosso è il ritorno (prima lo tenevo abbastanza aperto ma nelle compressioni mi volava via la bici, ora lo tengo a metà e mi sembra sia un buon compromesso).

Facci sapere Marmuz e comprati un supporto pinza adatto.

Io avevo la Talas ad aria quindi non conosco il comportamento della versione a molla, ma anch'io sono dovuto andare un po' a "naso" per la pressione perchè se stavo ai dati fox usavo si e no 10cm di corsa..
Se non ricordo male tenevo il registro delle basse tutto aperto, tre click di freno alle alte proprio per non farla affondare troppo in curva e anche io, come te, circa a metà il registro del ritorno.
Insomma una forca troppo tecnica per me..alla fine l'ho rivenduta dopo tre mesi... sono più per le cose ignoranti.. tipo Domain 302..metti la molla, regoli il ritorno e via la paura..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi piace, ma oggi sono distrutto. musoli del collo, braccia, spalle e gambe sono k.o.

Mi piace.

Necessito di manubrio più largo e pedali grippanti.

Ocio che se ti fan male braccia e spalle forse è proprio il manubrio troppo stretto, oppure troppo avanzato / arretrato.. oppure troppo basso / alto.. a livello di rumorosità cè qualcosa che scricchiola o sobbalza? Oliato catena? I freni frenano? Mi servirà un adattatore pinza proprio come quello che ti ho dato.. :medita:

Ps. sono pure io per forke ignoranti, però la Domain 302 che ho mi pare abbia qualcosa che non và.. troppo dura.. non ho idea di quando sia stata fatta l'ultima controllata.. se conoscessi qualcuno che sà revisionarla senza chiedere troppo me la sistemerei perchè sembra molto robusta e leggera
 
Ocio che se ti fan male braccia e spalle forse è proprio il manubrio troppo stretto, oppure troppo avanzato / arretrato.. oppure troppo basso / alto.. a livello di rumorosità cè qualcosa che scricchiola o sobbalza? Oliato catena? I freni frenano? Mi servirà un adattatore pinza proprio come quello che ti ho dato.. :medita:
possibile, ma penso che i dolori possano essere anche derivati dalla forca dura, e .. ehm.. dal non-ammortizzatore.

ho oliato tutto e non scricchiola ne sobbalza nulla, neppure la catena ^__^
Il freno davanti è quasi finito, ok, ogni tanto fanno un po' strano, ma è perchè necessitano di essere spurgati, ma altrimenti funzionano.

Ho già avvisato honz della manutenzione da fare alla monster. abbi fede!
 

Michel

Biker ultra
Finalmente all'alba dell'estate ho pronto l'EJECTOR..qualche modifica e poi è a posto!!
questa settimana le ultime modifiche estetiche più che altro e poi via per il Canto!!
il ritorno alle origini è sempre bello...FRONT!!!!!!
 

Allegati

  • 100_5219.jpg
    100_5219.jpg
    63,5 KB · Visite: 58
  • SDC11940.jpg
    SDC11940.jpg
    54,8 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ormai il frontismo dilaga a vista d'occhio!!!!!

grande michel!!!!!


@katana....le bergmann vanno ingrassate e lubrificate molto molto bene...poi cominciano a fare il loro dovere egregiamente!!!


o-oo-oo-o
 
@katana....le bergmann vanno ingrassate e lubrificate molto molto bene...poi cominciano a fare il loro dovere egregiamente!!!o-oo-oo-o
Ho trovato nel forum qualche consiglio sul settaggio, ho provato, ho svitato le ghiere, ho lubrificato per bene tutto quanto e alla "prova giardino" (LOL) funzionava già meglio.

Ha la piattaforma stabile, ovvero non stacca se non dopo una certa forza, perà mi pare adatta a questo tipo di bici, è coerente con il ..ehm.. carro.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
niente male...
solo la sella non mi fa impazzire...ci vedrei bene o una fizik freek bianca o una bella sella snella tipo le slr...ma li si parla di "poseraggine" e magari con la sella che hai ora ti ci trovi benissimo...
 

kz67

Biker superis
16/4/07
346
0
0
nuoro
Visita sito
Il mio post preferito langue...provo a tirarlo un po sù!
Vi piace la mia Exalt con le ruote DA BOMB Camo?
Immagine033-1.jpg

Immagine037.jpg

Mi piace, mi piace. Appena l'ho vista sono rimasto un po di stucco perché è quasi identica alla mia, la differenza principale è che io ho le ruote (Rosse) E2200 della DT SWISS. Gran mezzo, per lei ho abbandonato la heckler. Appena ho cinque minuti posto anch'io qualche foto!
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
gruppo sram non ancora arrivato:arrabbiat:,cosi col mio ciclista abbiamo deciso di non mettere quei cerchi che avevamo preso,xche siccome sono un po piccoli quando montero delle 2,35 potrei essere al limite.......e siccome vorrei provare ad andare a Caldirola meglio cambiarli.......:il-saggi:

sto fremendo x usarla......:specc:meno male che ho la bici da corsa :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo