Non potevi metterti in mani migliori!
Eccola singlespeedizzata ed alleggerita. Noterete il sistema di tiraggio della
catena, con la guida su cui scorre sotto, questo purtroppo era l'unico modo per tensionarla il giusto (vista l'imponenza e la forma dei foderi del carro), ci ho anche messo un pò di tempo per trovare il rapporto giusto (32-14) di modo da non avere la catena troppo "larga" e usare la guida solo come "aiutino", la linea catena invece l'ho trovata subito grazie a degli spessori da mettere al posto della cassetta, normalmente reperibili dai sivende. Un risparmio di 3 etti solo li!
Ebbene l'esperimento funziona, ci ho fatto anche qualche km su asfalto con un tubo sella da 410mm e i vari etti in meno si sentono eccome.. non dico sia pedalabile ma sicuramente posso permettermi di compiere trasferimenti di qualche km senza soffrire troppo. Spero di testare al piu presto l'affidabilità della singlespeedizzazione con questo sistema, sperando che la catena non cada proprio durante un rilancio in piedi sui pedali..
I componenti fondamentali sono:
Guarnitura
XT, pedali Davtus, forcella Bergman Alice SC 150mm, tubo sella SelCof (tagliato a 15 cm) sella SRL smembrata (134 grammi), attacco manubrio RaceFace D2, manubbio Campabros 74cm, cerchi Syncros, mozzi DT 340,
freni Magura Louise '07, dischi Braking, serie sterzo Cane Creek Double X e.. basta
La pace dei sensi la troverei solamente facendo la modifica ai forcellini rendendoli orizzontali, non credo sia nemmeno impossibile.. quello di destra che regge il perno è removibile, e dall'altra parte basterebbe una fresatina.. nonostante tutto credo tornerò al cambio, però con comando classico e non rotante come avevo finora, e con guidacatena per singola che mi dà una certa sicurezza..