• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bon...ieri sera tra una birretta e l'altra ho spostato tutta la mia roba sull'exalt del voodoo taglia 16 e viceversa... oggi vanno dal meccanico er le guaine nuove e le regolazioni di fino e poi forse ma dico forse riuscirò a gustarmela.... anche perchè devo mandare la totem del pusher in assistenza....e giocoforza dovrò frontizzarmi!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non potevi metterti in mani migliori!

Eccola singlespeedizzata ed alleggerita. Noterete il sistema di tiraggio della catena, con la guida su cui scorre sotto, questo purtroppo era l'unico modo per tensionarla il giusto (vista l'imponenza e la forma dei foderi del carro), ci ho anche messo un pò di tempo per trovare il rapporto giusto (32-14) di modo da non avere la catena troppo "larga" e usare la guida solo come "aiutino", la linea catena invece l'ho trovata subito grazie a degli spessori da mettere al posto della cassetta, normalmente reperibili dai sivende. Un risparmio di 3 etti solo li!

Ebbene l'esperimento funziona, ci ho fatto anche qualche km su asfalto con un tubo sella da 410mm e i vari etti in meno si sentono eccome.. non dico sia pedalabile ma sicuramente posso permettermi di compiere trasferimenti di qualche km senza soffrire troppo. Spero di testare al piu presto l'affidabilità della singlespeedizzazione con questo sistema, sperando che la catena non cada proprio durante un rilancio in piedi sui pedali..

I componenti fondamentali sono:

Guarnitura XT, pedali Davtus, forcella Bergman Alice SC 150mm, tubo sella SelCof (tagliato a 15 cm) sella SRL smembrata (134 grammi), attacco manubrio RaceFace D2, manubbio Campabros 74cm, cerchi Syncros, mozzi DT 340, freni Magura Louise '07, dischi Braking, serie sterzo Cane Creek Double X e.. basta

La pace dei sensi la troverei solamente facendo la modifica ai forcellini rendendoli orizzontali, non credo sia nemmeno impossibile.. quello di destra che regge il perno è removibile, e dall'altra parte basterebbe una fresatina.. nonostante tutto credo tornerò al cambio, però con comando classico e non rotante come avevo finora, e con guidacatena per singola che mi dà una certa sicurezza..







 

Ste-jj-

Biker popularis
2/4/09
70
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sto per arrivare anche io col mio frontino!!
Diciamo che il mio è quasi un esperimento, il telaio è questo:
http://www.darksidezoo.com/obr/war/08/war08_033.jpg

e ora vi inorridirò con una photoshoppata schifosa che ho fatto stamattina mentre ero in bagno:

La mia in realtà ha un telaio leggermente diverso, la forca monopiastra e quel marroncino del cavolo in realtà sarà acciaio verniciato di trasparente... confido che possa venire bene, avete dei suggerimenti?? Ciao!!!
 

Allegati

  • Grinder 1.jpg
    59,4 KB · Visite: 36

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vorrá dire che gli troveremo un nome tutto nuovo, degno del Marmuz montaggio!

Ps. Bafio non é che ti ho copiato, diciamo che mi hai dato ispirazione!

..ma vi dirò di piu, c'é qualcos'altro che bolle in pentola..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
nico......benvenuto nel fantastico mondo delle front....

saranno un po' più faticose da usare...ma danno delle grandi soddisfazioni!!!!!



@marmuz....lo so che tu prendi ispirazione da qualsiasi cosa vedi......
e se fossi venuto al finonchio avresti anche potuto vedere come funzionava bene!!!

e adesso cos'hai in cantiere?!?!l'ennesima biga?il nicolai messo da xc?cambi sesso?


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Purtroppo i miei due diversi "hobby" a volte non lasciano molto spazio l'uno all'altro, quel giorno al Finonchio sarei venuto solo per stare a dormire su una sdraio, dopo una seratona come quella del sabato prima Però mi fido se mi dici che và stra bene, il TOY è un vero gioiello!

Ti dico solo che per un centone m'arriverà un pezzo d'acciaio nero coi forcellini dritti.. e m'avanza giusto qualche pezzetto.. sopratutto qualche cambio / deragliatore, ma quelli li darò al ferrovecchio

Una volta in casa, vedrò se farlo verniciare o meno.. come minimo ci toglierò tutti i passacavi etc, e dopo di questo eventualmente bisognerà rimetterci su della vernice fresca.. voglio fare una cosa serissima..
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti

eh si cambia il cambio......cmq io montero un gruppo completo Sram x7 con relativi freni da 180mm...gomme e cerchi non ho preso roba superseria ma cose normali,e pure le gomme Kenda da 2,10 xche io lo pedalo molto e ci faccio poca discesa......poi appena sara finita testiamo e si vedra se sara da cambiare/migliorare qualcosa..sicuramente prima o poi la forcella
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
scusa ma non ho capito sti freni x7.....non li ho mai seniti ne visti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo