!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
SAM_0032.jpg

la mia front non è cattiva,è incazzata nera:yeah!:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
sisi...in quelle discussioni le 29 sono le bici totali..più maneggevoli:nunsacci:,più rilanciabili:nunsacci:,più scorrevoli in ogni situazioni,migliori sull'asciutto,sul fango:nunsacci:,nella sabbia,più belle esteticamente,più leggere:nunsacci:....

sul fatto della sensazione di maggior escursione,non vedo in che modo.il fatto che scorra meglio su certi tracciati non ti da certo una sensazione di maggior escursione...
poi come dicevo,si sente anche dire che certe bici hanno 140 e sembra che siano 160 da tanto funzionano bene.:nunsacci:

Beh io parlo solo per sentito dire, visto che non ne ho mai provata una seriamente ma seguo spesso le vicende in quella controversa sezione (dove aprii il primo 3d sulle front cattive da 29) e mi affido all'esperienza personale confrontando 24 e 26, gia cosi diverse tra loro. Certo bisogna anche valutare chi dice cosa, e come.

Elio, sullo Stuff non c'é molto spazio per una mega gomma al posteriore, forse ci passa un 24 x 2.7 maxxis, la viulenta Gazzaloddi da 3 no di sicuro.. Anche se sulla mia Nicolai ce la sto per montare.. Potresti puntare a qualcosa di piu tranquillo come una Big Betty.. Ps: sarei curioso di provarla con una coppia di 24'' su un sentiero bello flow..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
quella delle leve in su o in giù è una discussione infinita........

già l'anno scorso al front day siamo andati avanti io,spoonged,marcolino,marmuz,masao e altri per 2 giorni.....
facendo prove,controprove,ambi di assetto......

il risultato finale è stato che ognuno le tiene come si trova meglio....
io per esempio le tengo molto verso il basso,ho provato a fare una discesa alzandole ma a metà mi sono fermato per la disperazione(dolore a mani e polsi) a rimetterle come prima...

@gorgh........bhe cattiva è cattiva:free:......ma nera direi che lo è per il fango!!!!!:smile:
non capisco però che telaio sia?


o-oo-oo-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
quella delle leve in su o in giù è una discussione infinita........

In teoria 2+2 fa 4, la fisica è la fisica e l'anotomia umana è l'anatomia umana..... tutto questo x dire che non è che ci sia molto da discutere sulla posizione delle leve: il dito, quando esteso sulla leva freno, deve essere una prosecuzione lineare dell'avambraccio, come se fossero un tutt'uno..... è così, dev'essere così, come è vero che 2+2 fa 4!! :il-saggi::-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ok,la teoria e l'anatomia dicono quello.......

ma ti assicuro che poi nella realtà non è così....
ho visto gente con le leve in ogni posizione possibile....
è per quello che dico che ognuno se le tiene come meglio si trova.....


o-oo-oo-o
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
nella foto sembrano più verticali di quanto non siano in realtà,sarà la prospettiva.
penso che ognuno le debba sistemare come si trova meglio,dipende anche dalla postura che si tiene sulla bici.
il telaio è una chase 3 dell 2005
 

Donny88

Biker popularis
4/9/09
80
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal Mini DH, Benotto anni 70', Maino anni 30'
secondo me varia per via della tecnica con cui si tira la leva del freno,
perchè c'è chi frena con l'ultima falangetta del dito, quelli che tengono le leve più verticali, e invece chi frena con quella intermedia posiziona le leve un pò più alte

io sono abituato a tenerle solo leggermente inclinate verso il basso perchè trovo che la forza della leva che faccio con la falange intermedia sia meno stancante di quella fatta con l'ultima...
poi ognuno ha le sue abitudini...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
a questo punto dipende anche da quali freni e dalla conformazione delle leve,certo avendo i vbrake bisogna trovare una posizione comoda per tenere almeno 2 dita salde sulla leva,mentre oramai con la maggior parte degli idraulici basta l ultima falange dell indice.poi ovviamente ognuno ha le sue abitudini.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ecco bravi, front cattive, anche io ne voglio una!

Senza grosse pretese, giusto per non dover usare la mia front da XC con 80mm di escursione quando i miei soci partono con l'idea di non pedalare troppo ma di fare qualche discesa un po' più impegnativa del solito.

Va da sè che non ci voglio spendere un capitale, non mi interessa l'ultima versione del modello più figo e ultraleggero... bella ignorante insomma.

Ah, poi me la voglio assemblare con componenti scelti da me e con la dovuta calma... sapete meglio di me che una bici nuova che appare all'improvviso in garage da abbastanza nell'occhio! :arrabbiat:

Ho già le idee abbastanza chiare su tutti i componenti, a parte il telaio!!! Quindi inizierei proprio da questo: pensavo ad un bell'acciaione dedicato per forche da +o- 130mm.

L'unico "economico" nuovo che ho trovato è l'On-One 456. Qualcuno ce l'ha? Sapete com'è? Valide alternative sullo stesso prezzo? Lo pagherei circa 220€ spedizione inclusa, non vorrei andare oltre questa cifra.

A 250€ circa ci sarebbe il DMR Exalt su CRC, ma per me è troppo "estremo"...

Qualcosa nel mercatino? Anche in ALU eventualmente!

Una bici da dirt "riadattata" può essere una soluzione?

L'importante è che rimanga anche un minimo pedalabile, voglio farmi anche le salite!

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
cypher....restando in casa dmr io ti consiglio per l'utilizzo che vuoi farne il traistar!
è dato per forche 120/140mm,molto pedalabile in salita e una volta che abbassi la sella diventa un giocattolino in discesa.....senza essere estremo come l'exalt....
su crc lo trovi a circa 270 euro......

oppure il surge di ns bikes,o qualcosa di mde....

o-oo-oo-o
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
cypher....restando in casa dmr io ti consiglio per l'utilizzo che vuoi farne il traistar!
è dato per forche 120/140mm,molto pedalabile in salita e una volta che abbassi la sella diventa un giocattolino in discesa.....senza essere estremo come l'exalt....
su crc lo trovi a circa 270 euro......

oppure il surge di ns bikes,o qualcosa di mde....

o-oo-oo-o

Il Trailstar è ovviamente uno dei primi a cui ho pensato, su CRC costa però 330€ (quello a 260€ circa è il simil BMX, quello per le ruote da 24"), mentre il Surge 345€... Entrambi fuori budget! MDE peggio ancora...

Il mio tetto massimo per il telaio è 250€, non un euro di più!
Al momento la soluzione più accreditata è ancora l'On-One 456.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Posto anche qui pur dovendo sottostare (lo so) all'insindacabile giudizio degli esperti.
Nasce come "Front da Enduro" e non necessariamente come "Front Cattiva". Lo dico perchè vedo passare foto di telai montati con doppie piastre e pezzi tipici da DH.

Nel mio piccolo mi sono limitato a montare una singola da 165mm, una monocorona con guidacatena shaman racing, ruote che potrebbero reggere trattamenti molto duri.

Per il resto, l'intendimento era quello di renderlo un mezzo a 360° con deciso orientamento verso il divertimento in discesa.
Insomma, sapere di poter risalire senza velleità agonistiche ma sapere anche di potersi lasciar andare in discesa senza troppi timori reverenziali.

Peso 14,50 kg con bilancia digitale (pedali compresi). Le gomme sono 2ply con camera media, quindi si può scendere di 1kg ma a chi legge questo topic non interessa mi sembra... ;-)

dsc01603hd.jpg

dsc01594vu.jpg

dsc01595ib.jpg

dsc01596zl.jpg

dsc01588ds.jpg

dsc01592am.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo