!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Marmuz ha scritto:
La front dovrebbe essere montata low budget.. Per questo a volte ci si accontenta di mezzi pesanti e robusti.. Se invece si usa piu della full, o si ha qualche € da spendere, é ovvio che pezzi migliori non possono che renderla ancora piu divertente..
Non penso che,nel tuo caso,forca cerci e gomme siano meno costosi di componenti altrettanto robusti,ma più leggeri e funzionali.o no?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Mde keeper con tubi e geometrie custom e forcellini regolabili,pike o lyric e 823 con geax deha 2.3
Prima avevo una ns bitch con junior t dischi 203/185 lobo mass loco 2.5.utile solo per andare dritti.meno pedalabile,meno manovrabile,conun angolo adatto solo sul veloce ed eccessivamente pesante(18kg)
Ora con meno escursione ed un assetto più sensato mi diverto di più sia sul lento che sul veloce e faticando di meno

Se si parla di front cattive da esposizione per dimostrare quanto ignoranti si possono fare,allora quei pesi e quegli assetti sono ok,ma se si parla di front cattive da utilizzare per divertirsi serimente,allora mi sa che ci son da rivedre un pò di concetti


sono perfettamente d'accordo con te per le front cattive e utilizzabili divertendosi credo che una fron dai 14-16 sia l'ideale per fare tutto
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
sono perfettamente d'accordo con te per le front cattive e utilizzabili divertendosi credo che una fron dai 14-16 sia l'ideale per fare tutto

Discorso fatto e rifatto.. ci vuole un pò di incoscienza, è vero, ma per distinguersi questo e altro! Poi secondo me le piu grandi intuizioni sono venute proprio da sperimentazioni inizialmente assurde.. ad es. freni a disco idraulici e forcelle ammortizzate..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
sono più d'accordo con il marmuz che con hero e xawier.....

anche se per alcuni aspetti hanno ragione pure loro.....

anch'io a volte mi faccio prendere la mano e monto la bici con assetti un po' strani.....ma poi bisogna comunque provarli sul campo per dire sa vanno bene o no.....

lo sputnik l'ho montato in ogni modo possibile,con ruote leggere da 2,0 da XC e pesanti da dh con gomme da 2,5.....forke da 130 a 200 con doppia piastra....
al momento l'assetto migliore l'ho trovato con forca doppia piastra da 170,monocorona da 44 e ruote da FR pesante......
in discesa vado alla grande su tt i terreni,mi diverto come un pazzo ed il peso è circa 16 kg......
ma non è una bici da pedalare,per quello ho altro....

qui nessuno vuole montare una front cattiva adatta per ogni utilizzo....ma una front per fare FR al meglio....

poi alla fine siamo tutti poseroni e vogliamo pure avere la bici più sborona di tutti....pur sacrificando qualcosa in peso e geometrie....:free:

ma la cosa più importante è sempre provare ogni possibile soluzione prima di emettere giudizi......


o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
sono più d'accordo con il marmuz che con hero e xawier.....

anche se per alcuni aspetti hanno ragione pure loro.....

anch'io a volte mi faccio prendere la mano e monto la bici con assetti un po' strani.....ma poi bisogna comunque provarli sul campo per dire sa vanno bene o no.....

lo sputnik l'ho montato in ogni modo possibile,con ruote leggere da 2,0 da XC e pesanti da dh con gomme da 2,5.....forke da 130 a 200 con doppia piastra....
al momento l'assetto migliore l'ho trovato con forca doppia piastra da 170,monocorona da 44 e ruote da FR pesante......
in discesa vado alla grande su tt i terreni,mi diverto come un pazzo ed il peso è circa 16 kg......
ma non è una bici da pedalare,per quello ho altro....

qui nessuno vuole montare una front cattiva adatta per ogni utilizzo....ma una front per fare FR al meglio....

poi alla fine siamo tutti poseroni e vogliamo pure avere la bici più sborona di tutti....pur sacrificando qualcosa in peso e geometrie....:free:

ma la cosa più importante è sempre provare ogni possibile soluzione prima di emettere giudizi......


o-oo-oo-o
certo che se si riesce ad avere una front di peso contenuto montata discreta si rispamia una xc per andare a pedalare ,fare fiato e tutto quello che vogliamo .
il tutto si aggira almeno di 700-800€ tutto di guadagnato per la front cattiva o di qualsiasi altra cosa si voglia spero di essermi spiegato bene
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
certo che se si riesce ad avere una front di peso contenuto montata discreta si rispamia una xc per andare a pedalare ,fare fiato e tutto quello che vogliamo .
il tutto si aggira almeno di 700-800€ tutto di guadagnato per la front cattiva o di qualsiasi altra cosa si voglia spero di essermi spiegato bene

questa è una buona idea sicuramente, sempre che non si abbiano pretese da xc puro.. Sull'altra bici posso contare su 3 tipi di gomme + cerchi e con una sola biga riesco a fare quasi tutto, o meglio tutto quello che non riesco a fare con la "cattiva".. Ovvero bitume, sterro, salita, casa-lavoro..
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
questa è una buona idea sicuramente, sempre che non si abbiano pretese da xc puro.. Sull'altra bici posso contare su 3 tipi di gomme + cerchi e con una sola biga riesco a fare quasi tutto, o meglio tutto quello che non riesco a fare con la "cattiva".. Ovvero bitume, sterro, salita, casa-lavoro..


quello è masochismo allorora di guadagno non se ne parla :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
alla fine io e marmuz abbiamo le stesse idee.....

non si può avereuna bici che permetta di fare da XC a FR.....

quindi si allestiscono più bici......o almeno finchè il portafoglio lo permette......:smile:
infatti anch'io ho un altra bici front,telaio da AM,montata abbastanza leggera con doppio set di ruote leggere con gomme da 1,9/2,0 e robuste da AM con gomme da 2,3....

insomma....per ogni uso una bici specifica.....ed infattoi sono arrivato a 4....:smile:



o-oo-oo-o
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bafio ha scritto:
alla fine io e marmuz abbiamo le stesse idee.....

non si può avereuna bici che permetta di fare da XC a FR.....

quindi si allestiscono più bici......o almeno finchè il portafoglio lo permette......:smile:
infatti anch'io ho un altra bici front,telaio da AM,montata abbastanza leggera con doppio set di ruote leggere con gomme da 1,9/2,0 e robuste da AM con gomme da 2,3....

insomma....per ogni uso una bici specifica.....ed infattoi sono arrivato a 4....:smile:



o-oo-oo-o
Come no...io con la mia ci pedalo benissimo.prima la bitch era montata con la junior t.poi ho messo la pike ed ho guadagnato in peso e maneggevolezza.e ci facevo le stesse cose.
Fare fr non vuol dire andare dritti,Ed il peso Sulla maneggevolezza della bici influisce tantissimo.soprattutto se è su masse rotanti e avantreno
Il bello della front è proprio quello di avere un mezzo il più versatile possibile
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
complimenti a tutti......


gran belle bighe!!!!


@hero...la forka è una pike dual air?
che ne ho appena presa una anch'io e sto cercando di capire come cavolo si fa a regolarla.......:smile:



o-oo-oo-o
si
allora.inanzitutto sgonfia l'aria negativa(in basso,occhio che potrebbe uscire dell'olio,magari lasciala un po' a testa in giù) poi aumenti l'aria positiva più o meno al 20% in meno rispetto alla tabella.poi vai di aria negativa.
se la vuoi bella sensibile,metti pari pressione uguale a quella positiva.se la vuoi reattiva tra 10 e 20 psi in meno rispetto alla positiva.
per avere il giusto sag occhio che se la vuoi più reattiva,la pressione positiva deve essere leggermente inferiore a quella della forca più sensibile.

spero di essermi spiegato bene
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
grazie hero.....

appena recupero la pompette ci provo.....

poi devo ancora deciderla se montarla temporaneamente sul toy o tenerla da parte per il trailstar......
e dovrò anche capire bene come funziona il bloccaggio con le soglie di sblocco del gate.....da paura....


comunque più tardi foto del toy quasi finito



o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo