!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
bello il mono!
son passato dal mecca sabato per sentire se riesco a montare la monocorona da 36 senza montare tendicatena vari e lasciare le 9 vel. posteriori...
morale della favola...
per lasciare la mono mi han dato le seguenti opzioni:
1)col tornio accorciare le 4 bussole delle corone a misura dopo aver verificato col calibro la misura giusta
2)fare col tornio 4 spessori cilindrici dello spessore della corona da 44 da mettere al posto della 44
3) molare via i denti dalla 44 ed usarla come bash
che mi consigliate?
mi hanno inoltre detto che montando solo la 32 o la 36 corro il rischio che la catena caschi passando velocemente sugli ultimi pignoni piccoli (11-12-14)...
voi che mi consigliate?
(le 3 opzioni me le ha date il meccanico che di solito lavora sulle bdc ed è preciso come un chirurgo...purtroppo non c'era il mecca che fa fr e dh...ma questo mi ha detto che sulla ss che usa per andare a lavoro usa la corona media ed una 44 senza denti...)

2) metti delle semplici rondelle
3) metti il tendi catena altrimenti la catena casca a prescindere i pignoni dietro
un bash lo trovi usato a 20€ sul mercatino
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
salve a tutti... ho ancora qui la mia bella UMF che nonostante qualche piccolo guasto non mi ha mai abbandonato.l'unica cosa che noto ultimamente è che è diventata impedalabile: 16kg per una front in alluminio mi sembrano un pò tanti.
ad oggi è montata così:
-freni tektro auriga da 180mm
-cambio shimano deore
-guarnitura truvativ ruktion con bashguard e doppia corona
-manubrio hussefelt e stem holzfeller
-ruote alexrims DM24 con QR (macigni)
-BB truvativ
-forca marzocchi dirt jumper 4 (macigno)
-pneumatici specialized da enduro (eskar e purgatory)

Vorrei sapere cosa la rende così pesante e se con una spesa sotto i 400 euri la si riesce ad alleggerire un pò (magari prendendo una forca usata con più escursione ma più leggera e delle ruote su CRC). Voi cosa consigliate?
io cercherei una forcellina usata con pp...
magari una pike o una marzocchi tipo le vecchie z1 con pp che funzionavano alla grande(sulla front ne ho ancora una del 2001 e va da dio...)
e monterei una bella ruota leggera su chainreactioncycles... con meno di 100 euro(spese sped comprese) mi son fatto una ruota con mozzo hope pro2 pp20 e un cerchio mavic en321 che è venuta bella leggera e scorre da dio...magari la monti con un cerchio più robusto...
prova a vedere anche le gomme...
io mi trovo benissimo a girare con delle hutchinson bulldog airlight da 2.10 che pesano pochissimo...e mi pare esistano anche in sezione da 2.3...
le avevo pagate 13 euro l'una alla decathlon...se non giri in percorsi pieni di sassi taglienti secondo me vanno bene e guadagni parecchio peso con pochissima spesa;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
salve a tutti... ho ancora qui la mia bella UMF che nonostante qualche piccolo guasto non mi ha mai abbandonato.l'unica cosa che noto ultimamente è che è diventata impedalabile: 16kg per una front in alluminio mi sembrano un pò tanti.
ad oggi è montata così:
-freni tektro auriga da 180mm
-cambio shimano deore
-guarnitura truvativ ruktion con bashguard e doppia corona
-manubrio hussefelt e stem holzfeller
-ruote alexrims DM24 con QR (macigni)
-BB truvativ
-forca marzocchi dirt jumper 4 (macigno)
-pneumatici specialized da enduro (eskar e purgatory)

Vorrei sapere cosa la rende così pesante e se con una spesa sotto i 400 euri la si riesce ad alleggerire un pò (magari prendendo una forca usata con più escursione ma più leggera e delle ruote su CRC). Voi cosa consigliate?

Sicuramente mezzo kg lo butti giu in un attimo montando una forcella piu "pedalabile" come ad es. una Recon (cito questa perchè ce l'ho e mi trovo bene) che pesa 2 kg netti.. altro mezzo kg coi cerchi, magari dei Mavic 317 o 321 per citare quelli piu universalmente montati di serie, anche la guarnitura è un bel mattone, potresti iniziare però dai pedali (altri 2-3 etti) e siamo gia a piu di 1 kg.. :omertà:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
2) metti delle semplici rondelle
3) metti il tendi catena altrimenti la catena casca a prescindere i pignoni dietro
un bash lo trovi usato a 20€ sul mercatino
sisi, mettero delle rondelle semplicissime...mi avete convinto!
per il bash vedrò se è neccessario...mi piacerebbe proprio ignorante...della serie "ciò che non c'è non si rompe"...ma se mi risulta neccessario volevo prima fare un esperimento con del plexiglas e un macchinario che taglia al laser che ha il tipo da cui vado a stampare e a far tagliare i pezzi per i plastici per l'università...
che tendicatena?visto che ho una guarnitura con mc octalink2 e non ho l'iscg...basta la soluzione del pezzo di tubo di gomma che usano alcuni sulle bici da enduro?
perdonate l'ignoranza, ma mi affido a voi che avete più esperienza di me...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
che tendicatena?visto che ho una guarnitura con mc octalink2 e non ho l'iscg...basta la soluzione del pezzo di tubo di gomma che usano alcuni sulle bici da enduro?
perdonate l'ignoranza, ma mi affido a voi che avete più esperienza di me...

Senza grosse pretese vai di Truvativ Boxguide , se lo abbini ad un bash sempre Truvativ ('na schifezza vabbè) perlomeno sei sicuro che non avrai problemi di compatibilità tra i due.. del Boxguide esiste la versione che s'aggancia ai fori ISCG oppure quello che serve a te che si monta tra telaio e movimento centrale, si riconosce perchè ha il foro centrale piu piccolo di qualche mm. Cmq se usi una corona piccina (32 o 34) ti serve relativamente, se ti piace ignorante non metterlo!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Senza grosse pretese vai di Truvativ Boxguide , se lo abbini ad un bash sempre Truvativ ('na schifezza vabbè) perlomeno sei sicuro che non avrai problemi di compatibilità tra i due.. del Boxguide esiste la versione che s'aggancia ai fori ISCG oppure quello che serve a te che si monta tra telaio e movimento centrale, si riconosce perchè ha il foro centrale piu piccolo di qualche mm. Cmq se usi una corona piccina (32 o 34) ti serve relativamente, se ti piace ignorante non metterlo!
ottimo...inizio a cercarlo...
la corona sarebbe una 36 della truvativ di quelle "piene"...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
oh grazie x le risposte... ma una recon lo regge un uso cattivo? non è mica una forcella da XC/trail?

Se vuoi buttar giu peso senza spender troppo, senza cambiare mozzo anteriore e pedalacchiare un pò và bene, io non ci farei gran salti, però ha degli steli da 32 e l'insieme sembra solido.. sali con 85mm e scendi con 130.. se avessi un budget meno auto - limitato in molti ti direbbero PIKE.. potresti anche pensare di vendere la tua così com è e aggiungere quei 400€ per prenderti qualcosa di piu serio! :celopiùg:

Tanto per tornare in argomento.. penso che 130mm siano l'ideale per questo telaio, dovrebbe essere una gran goduria su un bel sentiero non troppo distrutto.. perdonate il montaggio parziale e la foto di qualità pessima.. :medita: Big Betty all'anteriore, Continental Gravity al posteriore.. freni k18 e cerchi Mavic 321 su mozzi N4A, Deore 9v e via.. qui la qualità - prezzo è eccellente!

DSCN7288.JPG
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
pensa che io ce l'ho montata uguale alla tua ma diverso telaio in alluminio e ci vado tranquillamente nei bike park solo i polsi dopo un po urlano ma è una gran goduria

Nel mio piccolo ho scoperto che i dolori ai polsi possono essere parzialmente alleviati regolando bene l'inclinazione del manubrio, oltre che la sua altezza rispetto alla forcella (magari scegliendo il rise giusto) e alle regolazioni della forcella stessa.. ho notato che si tende a tenerlo un pò troppo buttato in avanti, ne consegue che la presa risulti troppo "dritta" e questo sforza i polsi piu del dovuto.. a me è bastato girare un pò il manubrio verso l'interno per soffrire un pò di meno, poi ho regolato bene anche le leve dei freni e la presa è migliorata.. è anche una questione di sicurezza, non solo di dolore :il-saggi:
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
alcune volte i dolori ai polsi puo anche dipendere dalla forcella che mura dopo un tot di corsa... oppure anche l'impostazione delle leve, piu parallele al pavimento sono meglio è...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
alcune volte i dolori ai polsi puo anche dipendere dalla forcella che mura dopo un tot di corsa... oppure anche l'impostazione delle leve, piu parallele al pavimento sono meglio è...

Ti ricordi che lezione ci ha fatto il Marcolino sull'inclinazione delle leve :smile: Però aveva ragione, effettivamente era meno stancante. Cosa che su una front è importantissimo visto che non ci si può distrarre un secondo..
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Ti ricordi che lezione ci ha fatto il Marcolino sull'inclinazione delle leve :smile: Però aveva ragione, effettivamente era meno stancante. Cosa che su una front è importantissimo visto che non ci si può distrarre un secondo..
ricordo vagamente... io ho una mia idea... anche perche sono di dimensioni un po fuori dal comune... non è che mi rinfrescheresti la memoria?
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
Nel mio piccolo ho scoperto che i dolori ai polsi possono essere parzialmente alleviati regolando bene l'inclinazione del manubrio, oltre che la sua altezza rispetto alla forcella (magari scegliendo il rise giusto) e alle regolazioni della forcella stessa.. ho notato che si tende a tenerlo un pò troppo buttato in avanti, ne consegue che la presa risulti troppo "dritta" e questo sforza i polsi piu del dovuto.. a me è bastato girare un pò il manubrio verso l'interno per soffrire un pò di meno, poi ho regolato bene anche le leve dei freni e la presa è migliorata.. è anche una questione di sicurezza, non solo di dolore :il-saggi:

più che ai polsi volevo dire alle dita ora che ci penso i polsi non mi facevano male comunque giustissimo quello che hai scritto la posizione delle leve è fondamentale

la mia esperienza si riferiva ad una giornata intera in un bike park come quello di roccaraso abbastanza pietroso e con una front in alluminio con forcella da 130 :celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
mi ricordo bene cosa insegnava il marcolino........

e per ascoltarlo avevo pure spostato l'inclinazione delle leve freno........
il risultato era stato una discesa d'inferno......
ma io sono un caso a parte...visto che tengo le leve all'opposto di marcolino e spoonged...cioè quasi perpendicolari al terreno.......


i consigli di marmuz e spoonged sono comunque buoni,ma poi dipende tutto dalla posizione in sella e da come ci si sente più comodi.......
io credo che per trovare la migliore soluzione bisogna provare vari setting e capire quale va meglio!!!!


o-oo-oo-o
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
mi ricordo bene cosa insegnava il marcolino........

e per ascoltarlo avevo pure spostato l'inclinazione delle leve freno........
il risultato era stato una discesa d'inferno......
ma io sono un caso a parte...visto che tengo le leve all'opposto di marcolino e spoonged...cioè quasi perpendicolari al terreno.......


i consigli di marmuz e spoonged sono comunque buoni,ma poi dipende tutto dalla posizione in sella e da come ci si sente più comodi.......
io credo che per trovare la migliore soluzione bisogna provare vari setting e capire quale va meglio!!!!


o-oo-oo-o
ti do pienamente ragione... vari setting e provare provare provare...

però non capisco come tu faccia con le leve basse... quando schiacci la bici per non farle prendere il volo non ti manca qualcosa sul manubrio? o in curva...
a parte il fatto che se non ricordo male c'hai delle mani te, grandi come la mia testa... o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo