!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
scusate io ho lo stesso problema col NS bitch nel senso che dai buchini anticondensa dietro e venuta fuori una ruggine che ho subito pulito tral'altro,ma che mi ha sporcato disco del freno posteriore e mozzo mi sembra anche un po corrosivo ,che ci spruzzo dentro sti fori?wd40?dove si compra?

ma è GRAVE??????:paur::paur::paur::paur::paur::paur:

ciao Igor!
preso una ns?figata!
il wd 40 lo trovi in ferramenta o in qualsiasi centro tipo eurobrico o simili...forse anche in certi supermercati...ha la bomboletta blu e gialla mi pare col tappo rosso...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
scusate io ho lo stesso problema col NS bitch nel senso che dai buchini anticondensa dietro e venuta fuori una ruggine che ho subito pulito tral'altro,ma che mi ha sporcato disco del freno posteriore e mozzo mi sembra anche un po corrosivo ,che ci spruzzo dentro sti fori?wd40?dove si compra?

La ruggine è "normale", nel senso che è una protezione per l'acciaio stesso! Infatti se togli lo strato di ruggine solitamente l'acciaio sottostante è in perfetto stato. Prova a non usare l'auto per alcuni giorni all'aria aperta, magari quando piove, e noterai uno straticello rossastro sui dischi.. dopo due frenate tornano come nuovi..
Quello che rovina veramente è la prolungata esposizione agli agenti atmosferici, oppure liquidi corrosivi anche in bassa percentuale. I buchetti anticondensa sono fatti apposta per far passare l'aria e asciugare, spruzzarci dentro robe strane con l'intento di proteggere secondo me peggiora le cose, potrebbe reagire male al contatto con il vapore acqueo, ma anche perchè se non dovesse funzionare, come lo pulisci l'interno del telaio? :nunsacci:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
grazie mille per l'nformazione ma forse gia ragione alex meglio lasciare cosi...
ciao Igor!
preso una ns?figata!
il wd 40 lo trovi in ferramenta o in qualsiasi centro tipo eurobrico o simili...forse anche in certi supermercati...ha la bomboletta blu e gialla mi pare col tappo rosso...
 

Maurr

Biker novus
22/5/09
8
0
0
Verbania
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi scusate per non avervi ringraziato prima ma ero fuori senza internet questo week end!! davvero vi ringrazio per le risposte. Credo che per ora seguirò il consiglio di Marmuz e lasciare le cose come sono!! staro solo attento a non esagerare con le immersioni e cercherò di asciugare bene dopo ogni uscita!! voi che ne dite?? può funzionare?? perché mi si spezzerebbe il cuore nel vedere l'exalt ruggine è troppo bello e divertente!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Molto dipendera' dalla bonta' della verniciatura, dal fondo, dal numero di mani di trasparente applicate.. Ma credo che non sia un dettaglio lasciato al caso, quando si tratta di telai di una certa foggia.. Non bisogna farsi ingannare dai catorci in acciaio arrugginiti che girano per le nostre strade bitumose, che in comune coi nostri cancelli non hanno proprio nulla..
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
qualche piccolo upgrate, passato mono e tendi catena e-13

SDC10078.JPG


qualcuno volesse scambiare un cerchio posteriore bianco con il mio s-type ................
 

Maurr

Biker novus
22/5/09
8
0
0
Verbania
Visita sito
Molto dipendera' dalla bonta' della verniciatura, dal fondo, dal numero di mani di trasparente applicate.. Ma credo che non sia un dettaglio lasciato al caso, quando si tratta di telai di una certa foggia.. Non bisogna farsi ingannare dai catorci in acciaio arrugginiti che girano per le nostre strade bitumose, che in comune coi nostri cancelli non hanno proprio nulla..
Parole sante!!!! confido nella tua estrema conoscenza!!!
;.=9/;.=9/;.=9/!!!!!!!
@xawier2002 Bellissimo il tuo exalt posso chiederti che corona hai montato perchè sarei intenzionato pure io a mettere la singola il problema è che lo uso anche per pedalare e ho paura che dopo potrei pentirmene!!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
scusate il ritardo...finalmente qualche foto della SCRATCHina SHIVERizzata :celopiùg::celopiùg::celopiùg:


DSC03116.JPG




Poi nell'album http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php?cat=1684 ne trovate altre (compreso qualche dettaglio del BENARRIVATO tendicatena :cucù:), perdonate la lucina posteriore, l'ultima volta che l'ho usata per andare al lavoro poi mi sòn dimenticato di toglierla... :spetteguless:

Mancano ancora il manubrio bianco, sistemare gli innumerevoli spessori del cannotto forca... prossimamente foto (magari je dò anche na lavata và :smile:)
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
@sht.....ma quanto è cattiva con la shiver!!!!!!!:free:


o-oo-oo-o


...BUONGUSTAIO ! :smile:

Anche io pensavo venisse sgradevole come un rutto in chiesa, invece devo dire che esteticamente non mi dispiace, eppoi ancora ci devo montare il manubrione bianco, li si che sarà molto più VILLAGE PEOPLE !!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:smile::smile::smile:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
qualche piccolo upgrate, passato mono e tendi catena e-13
bello il mono!
son passato dal mecca sabato per sentire se riesco a montare la monocorona da 36 senza montare tendicatena vari e lasciare le 9 vel. posteriori...
morale della favola...
per lasciare la mono mi han dato le seguenti opzioni:
1)col tornio accorciare le 4 bussole delle corone a misura dopo aver verificato col calibro la misura giusta
2)fare col tornio 4 spessori cilindrici dello spessore della corona da 44 da mettere al posto della 44
3) molare via i denti dalla 44 ed usarla come bash
che mi consigliate?
mi hanno inoltre detto che montando solo la 32 o la 36 corro il rischio che la catena caschi passando velocemente sugli ultimi pignoni piccoli (11-12-14)...
voi che mi consigliate?
(le 3 opzioni me le ha date il meccanico che di solito lavora sulle bdc ed è preciso come un chirurgo...purtroppo non c'era il mecca che fa fr e dh...ma questo mi ha detto che sulla ss che usa per andare a lavoro usa la corona media ed una 44 senza denti...)
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Play, io sulla SCRATCH ho monocorona da 36 e 9v dietro...

il tendicatena anteriore METTILO !!! :spetteguless:

Altrimenti ai primi saltelli ti rimbalza la catena ovunque :cucù:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
per lasciare la mono mi han dato le seguenti opzioni:

1)col tornio accorciare le 4 bussole delle corone a misura dopo aver verificato col calibro la misura giusta

Se hai un tornio e dell'esperienza con esso, saprai anche che se vai a limare una di quelle bussole, quasi sicuramente il filetto poi non prende piu, non ci riesci ad avvitarci dentro il bullone cavo..

2)fare col tornio 4 spessori cilindrici dello spessore della corona da 44 da mettere al posto della 44

Spessori cilindrici.. quindi delle vili rondelle? Le trovi in ferramenta della misura giusta, io ne ho comprate un bel mucchietto di colore oro.. al masimo trovi quelle un attimo piu larghe di "spalla", le limi un pò su un angolo e poi ci calzano sicuramente. Tra l'altro esistono bussole piu corte, fino a 3-4 mm di altezza al posto dei 7-8 mm, così eviti di limare o spessorare

3) molare via i denti dalla 44 ed usarla come bash

Già piu fattibile, ma tanto vale che ti compri un bash gia fatto e della misura che ti interessa, che non costano molto.. possibilimente in alluminio e non in policarbonato come quelli della Truvativ che si sbriciolano al primo ostacolo!


mi hanno inoltre detto che montando solo la 32 o la 36 corro il rischio che la catena caschi passando velocemente sugli ultimi pignoni piccoli (11-12-14)...
voi che mi consigliate?

Forse intendeva per via della linea catena sballata.. allora questa potrebbe tendere a cadere verso i pignoni piu piccoli.. ma allora dovrebbe succedere anche con le altre corone e il deragliatore montato, no? :nunsacci:

(le 3 opzioni me le ha date il meccanico che di solito lavora sulle bdc ed è preciso come un chirurgo...purtroppo non c'era il mecca che fa fr e dh...ma questo mi ha detto che sulla ss che usa per andare a lavoro usa la corona media ed una 44 senza denti...)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Spessori cilindrici.. quindi delle vili rondelle? Le trovi in ferramenta della misura giusta, io ne ho comprate un bel mucchietto di colore oro.. al masimo trovi quelle un attimo piu larghe di "spalla", le limi un pò su un angolo e poi ci calzano sicuramente. Tra l'altro esistono bussole piu corte, fino a 3-4 mm di altezza al posto dei 7-8 mm, così eviti di limare o spessorare
grazie mille Alex!
mi sa che farò così!
minima spesa tanta resa!...volevo proprio evitare il bash...
farò un salto in ferramenta...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
salve a tutti... ho ancora qui la mia bella UMF che nonostante qualche piccolo guasto non mi ha mai abbandonato.l'unica cosa che noto ultimamente è che è diventata impedalabile: 16kg per una front in alluminio mi sembrano un pò tanti.
ad oggi è montata così:
-freni tektro auriga da 180mm
-cambio shimano deore
-guarnitura truvativ ruktion con bashguard e doppia corona
-manubrio hussefelt e stem holzfeller
-ruote alexrims DM24 con QR (macigni)
-BB truvativ
-forca marzocchi dirt jumper 4 (macigno)
-pneumatici specialized da enduro (eskar e purgatory)

Vorrei sapere cosa la rende così pesante e se con una spesa sotto i 400 euri la si riesce ad alleggerire un pò (magari prendendo una forca usata con più escursione ma più leggera e delle ruote su CRC). Voi cosa consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo