Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

sgreg

Biker urlandum
ciao. la mia è una M, con stem da 70mm. è abbastanza corta, ma è una bici AM e più o meno siamo in linea con le altre full da 160 che avevo in precedenza. secondo me se sei 190 la L può andare, ma è meglio se ti fai consigliare anche dal venditore.

I freni: ho degli shimano LX 2005 con tubi goodridge e leve XT, che uso oramai da 7 anni senza sosta. che dire, mai un problema. Dietro ho montato un 160, era provvisorio perchè non avevo l'adattatore, ma che dire... va bene così!
certo che non sono molto sensibile alla guida, però ho provato altre bici, e gli unici freni che mi sono sembrati superiori sono gli Hope M4, altri tipi di freni (Avid, Magura, Hayes) non mi hanno convinto (al tatto, in una prova di 5 minuti)

Io sto pensando di prendere un telaio trans am 29, sono alto 1.82 quindi secondo il sito sono al limite tra la M e la L (limite a 182.8).
Dario88 tu quanto sei alto?

Ciao
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Io sto pensando di prendere un telaio trans am 29, sono alto 1.82 quindi secondo il sito sono al limite tra la M e la L (limite a 182.8).
Dario88 tu quanto sei alto?

Ciao

ciao, sinceramente non saprei consigliarti, forse (per la lunghezza più che altro) sarebbe meglio la L.

io sono alto 176, ma ho le gambe lunghe (cavallo 89), quindi mi ritrovo in tutte le mie bici con fuorisella alti, ma devo prendere la M altrimenti diverrebbe troppo lunga la bici. la trans am è abbastanza compatta come bici, senza essere troppo esperto ti consiglierei L, ma meglio se ti fai consigliare dal negoziante o direttamente dall' importatore Tribe che conosce bene le sue bici. Ciao :)
 

sgreg

Biker urlandum
ciao, sinceramente non saprei consigliarti, forse (per la lunghezza più che altro) sarebbe meglio la L.

io sono alto 176, ma ho le gambe lunghe (cavallo 89), quindi mi ritrovo in tutte le mie bici con fuorisella alti, ma devo prendere la M altrimenti diverrebbe troppo lunga la bici. la trans am è abbastanza compatta come bici, senza essere troppo esperto ti consiglierei L, ma meglio se ti fai consigliare dal negoziante o direttamente dall' importatore Tribe che conosce bene le sue bici. Ciao :)

Grazie delle indicazioni, mi rivolgero' al negoziante ma intanto mi faccio un'idea.

Ciao
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
da qualche tempo mi frulla l'idea di una front da 29,
in acciaio. Angolo di sterzo aperto.
Forca da 140.

Con angolo sterzo aperto, prezzo ?medio?... TransAM

Ora, mettiamo che mi fisso su questo telaio,
mi chiedo se il carro ha un comportamento tipico dei telai in acciaio.
Cioè, flette? Molto? Poco? Assorbe le vibrazioni?

Potrebbe essere che essendo destinato ad un uso am,
lo abbiano dovutamente/volutamente irrigidito, maggior spessore dei tubi..
quindi non flette e allo stesso tempo assorbe le vibrazioni, ma non molto.

suggerimenti?
ne sapete qualcosa?

Grazie
Ale_
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
da qualche tempo mi frulla l'idea di una front da 29,
in acciaio. Angolo di sterzo aperto.
Forca da 140.

Con angolo sterzo aperto, prezzo ?medio?... TransAM

Ora, mettiamo che mi fisso su questo telaio,
mi chiedo se il carro ha un comportamento tipico dei telai in acciaio.
Cioè, flette? Molto? Poco? Assorbe le vibrazioni?

Potrebbe essere che essendo destinato ad un uso am,
lo abbiano dovutamente/volutamente irrigidito, maggior spessore dei tubi..
quindi non flette e allo stesso tempo assorbe le vibrazioni, ma non molto.

suggerimenti?
ne sapete qualcosa?

Grazie
Ale_

ho letto una recensione della TransAM e mi sembra di ricordare che dicevano che il carro era molto rigido...
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
da qualche tempo mi frulla l'idea di una front da 29,
in acciaio. Angolo di sterzo aperto.
Forca da 140.

Con angolo sterzo aperto, prezzo ?medio?... TransAM

Ora, mettiamo che mi fisso su questo telaio,
mi chiedo se il carro ha un comportamento tipico dei telai in acciaio.
Cioè, flette? Molto? Poco? Assorbe le vibrazioni?

Potrebbe essere che essendo destinato ad un uso am,
lo abbiano dovutamente/volutamente irrigidito, maggior spessore dei tubi..
quindi non flette e allo stesso tempo assorbe le vibrazioni, ma non molto.

suggerimenti?
ne sapete qualcosa?

Grazie
Ale_

vai qualche pagina indietro e becchi un proprietario di una trans am che qualcosa aveva scritto, lui l'aveva montata con forcella da 120mm :celopiùg:
 

barbasma

Biker dantescus
non sono un esperto... in bici faccio schifo... però posso trarre un piccolo bilancio della mia GAS29 STAMBEK CLASSIC 140 che trovate nella sezione GAS29...

il salita è pedalabilissima.... ho una forca abbassabile (un bel maciglio di FOX36 TALAS fresata pagata 1/6 della FOX34) e quindi carico benissimo l'anteriore e la sella è più alta dello sterzo... per chi ama le posizioni sdraiate.... ha una trazione ottima.

con la forca estesa a 135 e rotti ha 68,5 di sterzo.

in discesa è un carroarmato(ROCK... ahaha)... non ho le capacità per lanciarla ma sembra mangiarsi tutto... forse anche grazie alla FOX36 che prendi i gradini e non fa un plissèe.... però il carro è assolutamente confortevole per essere una front...

monto ruote FLOW... davanti ho un PP20... dietro da 142/12 quindi sulle pietre smosse...sembra di andare in moto.

è una bici che di telaio taglia XL pesa 2300gr... quindi se avete pruriti da pesi bassi potete montarla davvero molto leggera... spendendo soldoni per componenti enduro molto leggeri.

secondo me è una front AM che può stare sotto i 12kg... montata al top... la mia supera i 14... ma credo pesi 2kg e passa solo di fox36eheh
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Altra foto, anche se temo sia più una trail bike piuttosto che una am-enduro...

Le geometrie sembrano confermare: lo sterzo è abbastanza chiuso.

BIGWIG 16" 18" 20"

EffectiveTT :571.5mm 606mm 620mm
Reach: 399mm 423mm 449mm
Head Tube Angle: 70.5° 70.5° 70.5°
Seat Tube Angle: 72° 72° 72°
Wheelbase: 1112mm 1142mm 1156mm
Recommended Fork: 120mm 120mm 120mm
Max Rotor Size: 180mm 180mm 180mm
Head Set: 44mm 44mm 44mm
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Le geometrie sembrano confermare: lo sterzo è abbastanza chiuso.

BIGWIG 16" 18" 20"

EffectiveTT :571.5mm 606mm 620mm
Reach: 399mm 423mm 449mm
Head Tube Angle: 70.5° 70.5° 70.5°
Seat Tube Angle: 72° 72° 72°
Wheelbase: 1112mm 1142mm 1156mm
Recommended Fork: 120mm 120mm 120mm
Max Rotor Size: 180mm 180mm 180mm
Head Set: 44mm 44mm 44mm

Un po' mi dispiace, mi aspettavo un "blue pig" da 29...
 

Classifica mensile dislivello positivo