Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Piccolo OT

HO già conosciuto un paio di persone che hanno stroncato il telaio di quella bicicletta......... magari è solo una coincidenza.... :medita:

Ne sei certo? Sai, hanno cominciato la produzione da qualche settimana e ne prevedono le consegne da fine dicembre-inizio gennaio. Sarà stato un altro modello?:nunsacci:
Comunque il materiale del telaio non mi preoccupa: vogliamo disquisire della robustezza delle odierne auto di F.1 ? O delle vecchie Specy Enduro? Un mio amico (Magicomaggio) nel tentativo di sfasciarne una c'ha rimesso una spalla!
O devo citare il Joke della Uzzi Intense di Raistlin o il forcellino della Rose di Andrea69 (rimasto senza bici per 40 giorni, quest'estate)? Continuo con l'elenco dei "robustissimi" telai in alluminio aperti o piegati che ho visto in questi 14 anni di MTB? O stendo un velo pietoso?:il-saggi:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io sono tentatissimo di montarla single speed, dalla geometria si dovrebbe pedalare bene?

non lo so, singlespeed ci vedrei meglio un telaio in acciaio ma più leggerino e votato alla pedalata pura.

La mia si pedala molto bene, ma ha anche le giuste geometrie per farti divertire in discesa. A parte i tratti molto scassati, non ho molti problemi in più rispetto alla full da 160 che avevo prima. e in salita si sale veramente dappertutto.
ho anche un'altro telaio in acciaio (salsa fargo). rispetto a questa direi che la trans am è più rigida (prob per renderla resistente), si sente poco l'effetto ammortizzante dell'acciaio. anzi, direi che non lo sento, mentre la Fargo quando è carica negli avvallamenti si sente bene che flette.
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
non lo so, singlespeed ci vedrei meglio un telaio in acciaio ma più leggerino e votato alla pedalata pura.

La mia si pedala molto bene, ma ha anche le giuste geometrie per farti divertire in discesa. A parte i tratti molto scassati, non ho molti problemi in più rispetto alla full da 160 che avevo prima. e in salita si sale veramente dappertutto.
ho anche un'altro telaio in acciaio (salsa fargo). rispetto a questa direi che la trans am è più rigida (prob per renderla resistente), si sente poco l'effetto ammortizzante dell'acciaio. anzi, direi che non lo sento, mentre la Fargo quando è carica negli avvallamenti si sente bene che flette.

foto della transAM!? :arrabbiat:
quindi per salire e scendere sarebbe fin troppo la fox 34 da 140mm? è già abbastanza una 120?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
575616_4196801248103_2033754112_n.jpg


524093_4196801768116_767801141_n.jpg


7976846261_1c6f52d920_c.jpg


eccola, alterno pedali Flat a SPD in base al percorso. Il manubrione è da 810, montato con l'intenzione di tagliarlo, ma mi trovo molto bene. Per ora rimane così, sono sempre in tempo a tagliarlo. Ho preso una front anche per questioni economiche (il telaio costa un millino in meno...), ma non sono pentito della scelta: quando ho voglia riesco anche a fare dei giri molto pedalati, senza risentirne troppo. E nell'ambito AM, mi diverto molto senza patire troppo in discesa. anzi!
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito

Gattomatto

Biker ultra
@dario88

stupenda!

Era da un pezzo che avrei voluto chiederti delle foto e qualche info
visto il tuo utilizzo!

Quindi (replico una domanda già fatta) sarebbe troppo una 34 sotto questa bike (considerando che almeno io non sono un peso piuma (90kg senza optional..))?

:celopiùg:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
@dario88

stupenda!

Era da un pezzo che avrei voluto chiederti delle foto e qualche info
visto il tuo utilizzo!

Quindi (replico una domanda già fatta) sarebbe troppo una 34 sotto questa bike (considerando che almeno io non sono un peso piuma (90kg senza optional..))?

:celopiùg:

Grazie!

Dunque: io ho optato per la 32 da 120 per problemi economici: usata l'ho trovata ad un prezzo accessibile. Ad ogni modo sarebbe da vedere quanto si alza davanti con la 34, la quale, oltre ad avere 20mm in più d'escursione, ha anche 10mm in più di testa, per un totale di 3cm di altezza.
a me piace pedalare con l'anteriore basso, e questo mi aiuta anche in discesa quando bisogna caricare l'anteriore, e in generale per tenere il baricentro basso. difatti ho messo manubrione Flat, zero spessori e attacco 0°. con la 34 sarebbe da provare. magari è una figata né. non so.

L'unica cosa che mi dà dubbi riguardo la fox32 è la robustezza. a parte un po' di rigidità in meno (si sente, ma forse è anche la ruota), nel 2008/09 avevo una fox32 da 26, che in un paio d'anni si è più o meno distrutta... vedremo questa. Di sicuro la Fox 34 è più robusta....

magari...una fox 34 da 120mm. slurp, così la proverei, si :-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
magari...una fox 34 da 120mm. slurp, così la proverei, si :-)

Credo proprio che la 34 Float sia "accorciabile" mediante spessori come la 32 e la 36. In alternativa c'è la XFusion Trace con steli da 34 che, a quanto ho capito, può essere impostata a valori di escursione tra 80 e 140.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Credo proprio che la 34 Float sia "accorciabile" mediante spessori come la 32 e la 36. In alternativa c'è la XFusion Trace con steli da 34 che, a quanto ho capito, può essere impostata a valori di escursione tra 80 e 140.

si, credo anche io che sia accorciabile. sarebbe interessante da provare, d'altronde non sento mancanza di escursione sulla mia bike, mentre immagino mancanza di robustezza.

Davvero complimenti. Ad oggi è l'unica front 29" Am che sulla carta mi convince pienamente. Mi sapresti dire il peso? grazie

Grazie, pesa 14kg giusti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me la Canfield Yelli Screamy nonostante qualche annetto resta tra i migliori telai in questo segmento. Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto. In alternativa mi piace molto anche la 2SoulsCycles QuarterHorse
 

Gattomatto

Biker ultra
Grazie!

Dunque: io ho optato per la 32 da 120 per problemi economici: usata l'ho trovata ad un prezzo accessibile. Ad ogni modo sarebbe da vedere quanto si alza davanti con la 34, la quale, oltre ad avere 20mm in più d'escursione, ha anche 10mm in più di testa, per un totale di 3cm di altezza.
a me piace pedalare con l'anteriore basso, e questo mi aiuta anche in discesa quando bisogna caricare l'anteriore, e in generale per tenere il baricentro basso. difatti ho messo manubrione Flat, zero spessori e attacco 0°. con la 34 sarebbe da provare. magari è una figata né. non so.

L'unica cosa che mi dà dubbi riguardo la fox32 è la robustezza. a parte un po' di rigidità in meno (si sente, ma forse è anche la ruota), nel 2008/09 avevo una fox32 da 26, che in un paio d'anni si è più o meno distrutta... vedremo questa. Di sicuro la Fox 34 è più robusta....

magari...una fox 34 da 120mm. slurp, così la proverei, si :-)

grazie Dario!

Sulle 32 in uso Am per '29 non ho maturato buona stima aimè,
ma molto probabilmente anche per via della mia massa...

Io ho una Marza 44 (sempre 29) che funziona una meraviglia, ma flette altrettanto...anzi..molto di più..!

Vorrei tanto provare una 34, vedrò a Padova la prossima settimana se ci riesco...anche se comincio a convincermi che per uso Am ritornerò al 26....
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
...sarebbe interessante da provare..

Gran bella bici,

la sto per prendere anch'io per gettarmi nell'Am da 29, l'unico mio dubbio è sulla forca,

qualcuno l'ha provata con la fox 140 o con la XFusion Trace 34 ?

la tua Dario cos'e' una M? Mi sai dire quanto sei alto e come ti ci trovi?

Io sono 190 x 94 kg e pensavo di prendere la L, che ne pensi?

Ultima cosa, i freni non sono un po' piccinini?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Gran bella bici,

la sto per prendere anch'io per gettarmi nell'Am da 29, l'unico mio dubbio è sulla forca,

qualcuno l'ha provata con la fox 140 o con la XFusion Trace 34 ?

la tua Dario cos'e' una M? Mi sai dire quanto sei alto e come ti ci trovi?

Io sono 190 x 94 kg e pensavo di prendere la L, che ne pensi?

Ultima cosa, i freni non sono un po' piccinini?

ciao. la mia è una M, con stem da 70mm. è abbastanza corta, ma è una bici AM e più o meno siamo in linea con le altre full da 160 che avevo in precedenza. secondo me se sei 190 la L può andare, ma è meglio se ti fai consigliare anche dal venditore.

I freni: ho degli shimano LX 2005 con tubi goodridge e leve XT, che uso oramai da 7 anni senza sosta. che dire, mai un problema. Dietro ho montato un 160, era provvisorio perchè non avevo l'adattatore, ma che dire... va bene così!
certo che non sono molto sensibile alla guida, però ho provato altre bici, e gli unici freni che mi sono sembrati superiori sono gli Hope M4, altri tipi di freni (Avid, Magura, Hayes) non mi hanno convinto (al tatto, in una prova di 5 minuti)
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
ciao. la mia è una M, con stem da 70mm. è abbastanza corta, ma è una bici AM e più o meno siamo in linea con le altre full da 160 che avevo in precedenza. secondo me se sei 190 la L può andare, ma è meglio se ti fai consigliare anche dal venditore.

I freni: ho degli shimano LX 2005 con tubi goodridge e leve XT, che uso oramai da 7 anni senza sosta. che dire, mai un problema. Dietro ho montato un 160, era provvisorio perchè non avevo l'adattatore, ma che dire... va bene così!
certo che non sono molto sensibile alla guida, però ho provato altre bici, e gli unici freni che mi sono sembrati superiori sono gli Hope M4, altri tipi di freni (Avid, Magura, Hayes) non mi hanno convinto (al tatto, in una prova di 5 minuti)

Grazie Dario,
effettivamente per una bici Am penso che sia sempre meglio stare con la bici verso tagle piu' basse che alte, soprattutto se una 29. Al 99% andro' quindi sulla L.
 

Classifica mensile dislivello positivo