Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Come al solito il problema sta nel capirsi, io dico All mountain quando i dislivelli e i chilometri sono importanti e i terreni sono di ogni tipo e difficoltà, dove la bici da xc non c'è la fa o cmq ti spacca le ossa... ecco che quindi una front in acciaio, con escursione e gomme più abbondanti e un'occhio alla robustezza piuttosto che al peso ha un suo senso, è un'oggetto economico, affidabile, con cui si impara molto e che ti può portare ovunque.
Andrebbe meglio una full? Molto probabilmente si ma mica vado in bici per lavoro.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Per quanto riguarda la BICICLETTA da enduro, le caratteristiche sono le medesime sia per quanto riguarda le 26 che le 29.
Per prima cosa conta l'angolo di sterzo quindi se per le bici da 29 è di circa 71° come minimo deve essere di 69°;
la forca, già da 120 su una 29 può andare bene certo di più sarebbe meglio anche se si entra poi nei problemi di rigidità della forca;
il materiale del telaio, acciaio o carbonio, niente alluminio, troppo rigido.

Tanto per capirsi la TrasnAM da 29 della Transition è una bicicletta che può essere presa di riferimento per capire che caratteristiche deve eavere una front da 29 da enduro.


:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Io sto finendo di assemblare una Marin Pine Mountain con esattamente questo scopo. (foto e commenti quando avrò finito).

Per rispondere a te ti dico che ci sono già modelli validissimi in questo senso, mi vengono in mente Transition TransAM e Banshee Paradox.
La Honzo non la includerei in quanto col monocorona fare lunghi giri AM diventa impegnativo se non proibitivo.
Stambek e On one sono un pò più sul versante Trail-XC

Comunque All Mountain e Enduro non sono molto simili. :/


chie mi vieta di montare una doppia 2x10?

ciao ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ovviamente una full andrebbe meglio, ma si fa tutto anche con una normale front da xc, dalle uscite epiche cicloalpinistiche, con tanti limiti in discesa, già provati....si farebbe meglio con una front da enduro, da valutare anche le salite e il fatto che con un carro rigido la frenata è più deficitaria sullo sconnesso.

cmq si parla di enduro 29 front e a me viene l'orticaria perchè ormai sono tentato dalla surly krampus 29+ :smile:
in qualche modo i terreni di conquista delle due tipologie sono gli stessi
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Nessuno ha sentito parlare della trek stache? Front alluminio da 120... confrontando un po' di prezzi sul sito usa, non dovrebbe nemmeno essere troppo costosa... Sui 2400/2500€... Peccato che non la importino...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
invece qualcuno ha o ha mai provato una transition trans am 29er?
mi interesserebbe sapere come va questo telaio in acciaio,bello pesante ma ovviamente da pedalare senza fretta(come consiglia il titolo del 3d) però interessante in ottica discesa con un angolo sterzo di 68.5.....
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Ciao a tutti, per oltre un anno sono stato felice utilizzatore di un banschee paradox, prima con forca da 120, poi con marzocchi da 140, con la quale avevo un'angolo di sterzo di 68.
Mi sono davvero divertito tanto, gommoni grossi, e manubrio a 760, con stem da 40, e del lavoro ne fai.
Adesso sono passato ad una mde bolder montata con ammo a molla, ho cambiato solo il telaio. Cambia molto ovviamente, velocità e capacità di affrontare passaggi molto tecnici.
Non sono d'accordo che qualsiasi giro si fa tranquillamente anche con una front da xc......falso, pendenze cattive e molto sconnesse con gradoni alti, se si fanno, si fanno giocando troppo in difesa, e secondo me il divertimento se ne và. Una bella front da enduro con le routone, ha senso??? moltissimo, impari a guidare davvero, è molto più economica, ti da sensazioni anche in discese medie.
Io la rifarei, certo che alla fine se montata da vera enduro, specialmente con il telaio in acciaio i pesi sono gli stessi di una full, ma rimane quella soddisfazione di stare tranquillamente a ruota di molte full, poi logico il manico fa la differenza, in posti cattivi mi ritrovo ragazzini di 20 anni con frontini da 26 in acciaio, e forca da 100 che mi fanno nero anche con la full, ma nella scatola del telaio il manico non c 'era...........
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non sono d'accordo che qualsiasi giro si fa tranquillamente anche con una front da xc......falso, pendenze cattive e molto sconnesse con gradoni alti, se si fanno, si fanno giocando troppo in difesa, e secondo me il divertimento se ne và. Una bella front da enduro con le routone, ha senso??? moltissimo, impari a guidare davvero, è molto più economica, ti da sensazioni anche in discese medie.
I

il fatto che per fare delle gran belle discese con dei gran bei giri ci sono minimo 2000mt di dislivello e se vuoi 6-7-8 ore in bici... molte delle quali passate in salita, ora se devo stare molto in salita prediligerei una full 29 con geometrie adeguate o al massimo la mia attuale front rispetto ad un carro armato front con 140 davanti :omertà:
oh io son due anni che giro con la front 80mm davanti le discese impestate le faccio ugualmente, piazzo gomme da 2.2 e magari vado anche in difesa su certe discese ma le fò.
http://www.cicloalpinismo.com/
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
il fatto che per fare delle gran belle discese con dei gran bei giri ci sono minimo 2000mt di dislivello e se vuoi 6-7-8 ore in bici... molte delle quali passate in salita, ora se devo stare molto in salita prediligerei una full 29 con geometrie adeguate o al massimo la mia attuale front rispetto ad un carro armato front con 140 davanti :omertà:
oh io son due anni che giro con la front 80mm davanti le discese impestate le faccio ugualmente, piazzo gomme da 2.2 e magari vado anche in difesa su certe discese ma le fò.
[url]http://www.cicloalpinismo.com/[/URL]
qua si entra nel personale,ognuno vive la mtb secondo ciò che crede più divertente ed appagante,considera che io in vacanza sulle dolomiti quest'estate mi sono fatto 10 gg di uscite la più breve di 5 ore la più lunga di 8 con una canyon torque(ruote da 26 e 180 di escursione per 15.5kg) tanta bici in spalla e tanta fatica per un unico fine: fare in sella l'impossibile....
ora,il 3d ci parla di front da enduro 29er,qualcuno conosce o meglio possiede una trans am 29er?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
nn ricordo chi ma sul ''verde''c'è chi si è fatto fare una cabonio
x forca da 120 mi sembra da titici,se chiedi a max lui è in grado
di farti un telaio con geometria sislunga,si dice così?
ah dimentivo max di gasventinove
ciao Luca
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Adesso chiedo una cosa un po' difficile...
ma modelli da 29, geometrie enduro IN CARBONIO??
come nel caso della On-One Carbon 456??

Mi sono fatto fare da Titici una front con angolo di sterzo di 70° e 450 grammi di rinforzi in zona nodo di sterzo, sella e obliquo. Ci ho montato una Talas 150 con archetto limato ed esc, limitata a 134mm. E' una bomba, ci faccio quasi tutto nonostante im MC un po' basso; per ora nessun danno o problema eccetto sostituzione dei cuscinetti del mozzo post (FRM Urano Team).
Trovi foto e altro su http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=5822
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Mi sono fatto fare da Titici una front con angolo di sterzo di 70° e 450 grammi di rinforzi in zona nodo di sterzo, sella e obliquo. Ci ho montato una Talas 150 con archetto limato ed esc, limitata a 134mm. E' una bomba, ci faccio quasi tutto nonostante im MC un po' basso; per ora nessun danno o problema eccetto sostituzione dei cuscinetti del mozzo post (FRM Urano Team).
Trovi foto e altro su http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=5822

ce le potresti postare un paio di foto che non si riescono a vedere?
è troppo chiedere quanto costa un telaio customizzato come il tuo?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
IMHO è il materiale Peggiore per farci una HT Enduro. caderci poi tra le rocce è uno spasso..... Se ti capita un temporale in montagna poi fai da parafulmine... e via dicendo....

Un mio amico ha la frontina OnOne da enduro in carbonio e forca da 150 (da 26 ovviamente), all'inizio ero scettico e conoscendo il suo stile di guida ho pensato che non avesse lunga vita quel telaio.... invece mi sono ricreduto, è una bomba e a volte mi capita vedermelo sfrecciare vicino su sentieri dove io, con la mia Enduro, tiro i freni per paura di spaccare tutto.
Poi ovviamente non sono uno che ne capisce molto di materiali per creare telai da mtb.

Adesso chiedo una cosa un po' difficile...
ma modelli da 29, geometrie enduro IN CARBONIO??
come nel caso della On-One Carbon 456??

mi rispondo da solo, ho torvato questa cinesina molto interessante con un bell'angolo aperto 69,5°
http://www.x-goods.com/Prodetail.asp?menuid=307&id=982
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ce le potresti postare un paio di foto che non si riescono a vedere?
è troppo chiedere quanto costa un telaio customizzato come il tuo?
Costa come un telaio personalizzato nelle misure, 1650 euro (2010).
Più tardi posto qualche foto.
Il tuo amico va forte in discesa perchè:
-c'ha manico
-c'ha le ruote da 29"
Anch'io mi sono stupito, in più di un'occasione, delle capacità della mia piccola: ci ho fatto quasi tutto quello che faccio con la WFO(fino a passaggi S1-S2, per intenderci) con soddisfazione; nel veloce è una "spada", veloce e precisissima (merito della Fox 36).:il-saggi:
 

Allegati

  • attachment.jpg
    attachment.jpg
    22,8 KB · Visite: 185

Classifica mensile dislivello positivo