Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sì, parliamo di aria fritta......
Me ne sono accorto da un pezzo infatti, stai a mettere i puntini sulle i e poi perdi di vista il contesto a cui uno si sta riferendo, le frasi vanno contestualizzate, prese di per se non hanno senso. Così come il tuo rigore scientifico su alcuni parametri tralasciando poi la maggior parte delle altre variabili.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Me ne sono accorto da un pezzo infatti, stai a mettere i puntini sulle i e poi perdi di vista il contesto a cui uno si sta riferendo, le frasi vanno contestualizzate, prese di per se non hanno senso. Così come il tuo rigore scientifico su alcuni parametri tralasciando poi la maggior parte delle altre variabili.
Beh nel tuo post numero 90 sembrava molto generalizzato il concetto :mrgreen: hai scritto tu 'in mtb', senza alcun riferimento al percorso...ma comunque aria fritta, viaggiamo su due linee differenti ed è inutile continuare a ripetere le cose, sia per me che per te. Le variabili ci sono e sono troppe, ma rimane sempre e solo una cosa in comune, sembra che tu l'abbia presa sul personale quando ho fatto i paragoni:smile:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
È un articolo della concorrenza ma è moooolto interessante.
Senza dubbio più delle noiose "querelle" ....in atto
Imho

Parole sante! forse con un labile rigore fine a se stesso si è perso un po' di vista il senso del tread, come si usano i freni in discesa, domanda implicita al "freni più con l'anteriore che con il posteriore?"

Dall'articolo emerge una considerazione pragmatica sull'utilizzo dei freni, si frena prima di inizio curva o tratto molto tecnico (leggi "ripidone scassato" per chi è duro di comprendonia) per poi lasciare andare la bici (senza distrarsi se il proprio amico ha perso la borraccia o una barrretta energetica) e nel caso ci sia bisogno di correggere la traiettoria usare solo il freno posteriore.

Sta forse dicendo che il freno posteriore si usa per maggior minutaggio? nooooo ma va ahahahhahah
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
io non freno mai: sono gli alberi che mi fermano
Mi replico da solo: a parte gli scherzi, anch’io freno sempre con entrambi, dosando di più l’uno o l’altro Concordo completamente con chi dice che nel molto ripido l’anteriore e’ spesso un rischio, che dipende dal terreno ma soprattutto da quanto sostegno offre la forcella.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi replico da solo: a parte gli scherzi, anch’io freno sempre con entrambi, dosando di più l’uno o l’altro Concordo completamente con chi dice che nel molto ripido l’anteriore e’ spesso un rischio, che dipende dal terreno ma soprattutto da quanto sostegno offre la forcella.
Io sinceramente nelle situazioni veramente critiche...non ho la freddezza di pensare......le dita vanno da sole.....il corpo pure...probabilmente si acquisiscono automatismi involontari.
Spero.......
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Anteriore, arrivando anche dal mondo delle moto stradali in cui la parte da leone la fa l'avantreno.
Il posteriore corregge, aiuta nei passaggi a poco grip, stabilizza, ma il grosso lo faccio davanti.
Se poi sono su un tratto veloce ad alto grip, pinzo forte davanti, inserisco in curva lasciando l'anteriore e usando il posteriore per chiudere.
Ma devo dire che in tutte le situazioni non blocco mai il posteriore, un po' perché non mi piace rovinare i sentieri, un po'per abitudine di guida.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Io sinceramente nelle situazioni veramente critiche...non ho la freddezza di pensare......le dita vanno da sole.....il corpo pure...probabilmente si acquisiscono automatismi involontari.
Spero.......
Poco ma sicuro. Ma mi sa che se ci fai caso le mani in questi casi tirano entrambe le leve. L’ istinto non è destro e neppure mancino.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutti a comprare freni doppi pistoncini, pastiglie super alettate, dischi ventilanti il più grandi possibile, pastiglie metal con alette, e tutti gli ammenicoli che si trovano sul mercato per frenare di più e più a lungo e poi, scopri che molti i freni non li usano neanche, perchè non è sicuro frenare sui sassi e le radici, si frena solo x andare in panetteria, non nei trail enduro :mrgreen:
Giusto un colpetto al posteriore e sei a posto, davanti MAI, se no cadi, come mi insegnava giustamente mio nonno quando andavo in bici a 6 anni, perchè si ricordava ancora con terrore di quando inchiodando con l'anteriore, si era spalmato sulla ghiaia e si era rotto una clavicola.
Fanno ancora bici con freno a pedale? Sarebbe un successo montato in ambito mtb a quanto pare...:mrgreen:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Di solito freno con tutti e due assieme, in alcuni casi sul ripido tiro di più l'anteriore e raramente freno solo col posteriore.
Infatti quando cambio le pastiglie il consumo è abbastanza uniforme, sia anteriore che posteriore, con una leggera tendenza a consumare di più le anteriori.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Esempio mangereccio: quando grattugi il formaggio se lo fai 'pelato' hai un ricciolino minuscolo e poco formaggio consumato, metti un po' di forza e poi escono bei riccioloni con successivo più consumo :smile:
L'esempio culinario è carino ma secondo me non calza completamente, quando dico "pelare" il freno posteriore intendo anche per un tempo maggiore rispetto all'anteriore quindi faccio riccioli di formaggio piccoli ma ne faccio di più mentre con una pinzata breve ma potente sull'anteriore faccio riccioli più grossi ma ne faccio di meno. Forse l'usura si compensa. Da buon motociclista posso dire che uso quasi esclusivamente il freno anteriore, il freno posteriore spesso scompone la moto e viene usato solo per correggere la velocità o la traiettoria in piena curva. La bici si comporta allo stesso modo......per non sbagliare ho messo l'anteriore a destra.;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tutti a comprare freni doppi pistoncini, pastiglie super alettate, dischi ventilanti il più grandi possibile, pastiglie metal con alette, e tutti gli ammenicoli che si trovano sul mercato per frenare di più e più a lungo e poi, scopri che molti i freni non li usano neanche, perchè non è sicuro frenare sui sassi e le radici, si frena solo x andare in panetteria, non nei trail enduro :mrgreen:
Giusto un colpetto al posteriore e sei a posto, davanti MAI, se no cadi, come mi insegnava giustamente mio nonno quando andavo in bici a 6 anni, perchè si ricordava ancora con terrore di quando inchiodando con l'anteriore, si era spalmato sulla ghiaia e si era rotto una clavicola.
Fanno ancora bici con freno a pedale? Sarebbe un successo montato in ambito mtb a quanto pare...:mrgreen:
Sarai mica un altro che gira in autodromo con moto stradale?

Senza offesa ovviamente, ma non ho potuto fare a meno di immaginarti così ;)

Io mi chiedo, ma l'avete mai vista una bici da downhill o enduro agonistico? dietro che impianto frenante monta? vi rispondo io così vi evito la fatica, 200mm e pinza a 4 pistoncini. Secondo la vostra logica del più è ripido e più uso il freno anteriore, perché col posteriore non riesco nemmeno a rallentare, cosa diavolo lo montano a fare un impianto del genere? perché nelle foto da paddock le bici fanno più figo?!? ahahhahah ma dai ragazzi toglietevi dalla testa la guida in moto altrimenti non ne verrete più a capo.
Se risulta utile ai professionisti un impianto del genere che sul tecnico, ripido e scassato i freni non li toccano quasi nemmeno figuriamoci ad un comune mortale come noi quanto può far comodo, noi sul ripido estremo non usiamo il freno posteriore per fermarci, ma per evitare di prendere troppo velocità, è ben diversa la cosa.
In confronto ad un professionista il freno posteriore lo usiamo nettamente di più, in relazione a quanto la discesa sale di livello, più diviene tecnica e più l'utilizzo del freno posteriore (in minutaggio) aumenta rispetto al freno anteriore, perché a confronto con un professionista non ci possiamo permettere di prendere certe velocità.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Niente pista, niente moto da strada. Ho il vizio del fuoristrada e basta.
A quelli bravi frenare serve veramente poco quando li vedi guidare. Almeno pare.:-)
Ma un conto è girare in un track stile park che conosci e dove provi e riprovi, un conto è la guida più libera in montagna. Li occorre spesso rallentare tanto, e senza il freno davanti non ti fermi. Certo va saputo usare al momento opportuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Niente pista, niente moto da strada. Ho il vizio del fuoristrada e basta.
A quelli bravi frenare serve veramente poco quando li vedi guidare. Almeno pare.:-)
Ma un conto è girare in un track stile park che conosci e dove provi e riprovi, un conto è la guida più libera in montagna. Li occorre spesso rallentare tanto, e senza il freno davanti non ti fermi. Certo va saputo usare al momento opportuno.
La penso come te, infatti nei miei messaggi il pensiero era proprio rivolto alla guida sui single track preparati ad hoc, dove riprovando e riprovando affini la tecnica di guida e quindi di frenata. Ovvio che in escursionismo il discorso cambia un po', ma non del tutto. Chi va in moto (e non mi riferisco a te a questo punto) trascura il fatto che lo spostamento di carico del rider in frenata influenza in maniera preponderante il risultato della stessa, cosa che in moto non avviene dato che gli spostamenti sono quasi solo trasversali. Per non parlare poi dei mezzi a 4 ruote, se ne sono sentite di ogni in questo tread nei messaggi indietro.

Il primo mezzo per ottenere grip dalla ruota posteriore, sia in pianura ma soprattutto in discesa, è proprio il contrasto con il corpo del trasferimento di carico che si viene a creare.

Più le discipline si avvicinano al gravity più l'impianto posteriore viene equiparato a quello anteriore, un motivo valido ci sarà?

Chi fa gravity ed usa meno il freno posteriore del freno anteriore o è un professionista mancato (per cui sul ripido e scassato pesante frena pochissimo e lascia scorrere) o non ce la racconta giusta, sono due le cose. L'ho scritto nel primo messaggio con parole diverse ma il succo del discorso rimane sempre lo stesso!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo