secondo me il presupposto indicato da Marco, cioè che fa fede il consumo delle pastiglie, è sbagliato.
solo a parità di condizioni, cioè diametro dischi e modello di copertone, posso considerarlo un dato significativo, anche se la variabile più importante è il terreno su cui si effettua la prova.
per quanto riguarda il posteriore, a parità di sforzo sulla leva, un copertone aggressivo mi permetterà di rallentare piu efficacemente che un semislick, riducendo il tempo di applicazione del freno.
allo stesso modo un disco xc da 120 mm richiederà una forza molto maggiore per ottenere la stessa decellerazione, a parità di altri fattori, rispetto ad un disco da 203.
nella mia esperienza è normale considerare per il posteriore un consumo intorno al 20 % superiore all'anteriore.
il terreno come accennavo è poi determinante. un conto è gestire la velocità su una sterrata sinuosa asciutta, anche se al 35%, altra cosa è la stessa sterrata fangosa...
detto questo, dai commenti che leggo, molti farebbero bene a fare delle prove, sui sentieri che ben conoscono, su quanto possono ottenere dal freno anteriore MA con setup idonei. vedo troppa gente ancora fissata su gomme leggere con mescole dure e pressioni troppo alte, per privilegiare la pedalata, e poi quando si tratta di guidare/frenare sono in difficoltà o "non si fidano".
non mi fiderei nemmeno io...