Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A scanso di equivoci, il mio intervento era per ridere un po' canzonando le contraddizioni della nostra categoria, non avevo intenzione di attaccarti personalmente. :prost:

Ok ci mancherebbe, nemmeno io! ;)

Non volevo che passasse il messaggio che frenare in mtb con il posteriore in discesa sia blasfemia in quanto, sui mezzi a due ruote a motore il posteriore si usa poco, perché è assolutamente fuorviante, sono tecniche di guida completamente diverse :)

Già solo il fatto che in moto in curva è il rider a scendere con il peso verso l'interno curva, cercando di tenere la moto il più perpendicolare possibile, mentre in bici si fa l'esatto OPPOSTO, dovrebbe aprirvi (a chi sostiene la similitudine nella tecnica di frenata) un mondo oscuro dai confini inesplorati ahahhahah

Tutto questo imho, lo dice uno che ne deve mangiare ancora di pane e salame per dirsi capace ad andare in bici ;)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella guida in fuoristra non si butta via nulla, si usa tutto a seconda di quanto il terreno offre nella sua variegata e infida natura e in base alle proprie capacità ed esperienza. Quindi i freni ci vogliono entrambi e buoni. Però è anche vero che è diffuso in molti il tabu del freno ant pericoloso quando non si è su asfalto, tanto che spesso senti di chi evita di usarlo x paura di cadere. Anche questo è sbagliato.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Nella guida in fuoristra non si butta via nulla, si usa tutto a seconda di quanto il terreno offre nella sua variegata e infida natura e in base alle proprie capacità ed esperienza. Quindi i freni ci vogliono entrambi e buoni. Però è anche vero che è diffuso in molti il tabu del freno ant pericoloso quando non si è su asfalto, tanto che spesso senti di chi evita di usarlo x paura di cadere. Anche questo è sbagliato.

Sono il primo ad essere d'accordo con te, il freno anteriore è importante quanto quello posteriore.

Io alla domanda iniziale del tread rispondo "freno posteriore" perché a mio avviso in fondo ad una single track si usa per più tempo, nonostante sia il freno anteriore a giocare la parte del leone PRIMA di un tratto tecnico per ridurre la velocità in maniera consistente, quando ce n'è bisogno ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and pistola74

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In questo video, anche se si parla di telemetria, si può capire come frenano i "Pro"
Mi sembra sia palese dal video quanto il freno posteriore venga azionato più e più volte rispetto al freno anteriore e per un maggior numero di secondi.

E' dal primo messaggio che ho scritto qui che continuo a ripeterlo, forse bastava un video come questo per rendere l'idea, anche ai più "cocciuti" :)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Certo che sei forte, se noti bene ad un certo punto del video fa quasi una 'staccata' e indovina quale freno fa la parte grossa? Basta mandare frecciatine su, abbiamo detto entrambi che dipende dai percorsi, ma te la sei presa sul personale quando si sono paragonati vari mondi 'introducendo' semplicemente qualcosa di più scientifico. Facciamola finita perché sta diventando una barzelletta. Pace e amore (e frenate).
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Va bene, basta frecciatine, hai ragione, ma finiamola anche di dire che in discesa in mtb si usa per più tempo il freno anteriore perché in moto si fa così perché è la c____a più epocale che ho mai sentito da quando vado in mtb.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, capita a tutti di dire castronerie, me compreso, ma la cosa più difficile è ammetterlo, quando sarebbe la soluzione più onorevole ;)

P.S. per onor di cronaca non ho mai detto da nessuna parte che si fanno le "staccate" con il freno posteriore, e mai mi è passato per l'anticamera del cervello, semmai si "stacca" con entrambi, se così si può dire, visto che non è un termine adeguato alla disciplina, le staccate sono ben altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma finiamola anche di dire che in discesa in mtb si usa per più tempo il freno anteriore perché in moto si fa così perché è la c____a più epocale che ho mai sentito da quando vado in mtb.
Ma non l'ho mai scritto da quel che ricordo :mrgreen: Il paragone è stato sulla fisica della frenata, non sulla discesa e dunque le moto :D mi sa tanto che parlavamo e non ci capivamo proprio per niente Gol
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
L'esempio culinario è carino ma secondo me non calza completamente, quando dico "pelare" il freno posteriore intendo anche per un tempo maggiore rispetto all'anteriore quindi faccio riccioli di formaggio piccoli ma ne faccio di più mentre con una pinzata breve ma potente sull'anteriore faccio riccioli più grossi ma ne faccio di meno. Forse l'usura si compensa. Da buon motociclista posso dire che uso quasi esclusivamente il freno anteriore, il freno posteriore spesso scompone la moto e viene usato solo per correggere la velocità o la traiettoria in piena curva. La bici si comporta allo stesso modo......per non sbagliare ho messo l'anteriore a destra.;-)
Non sono d'accordo con te, la bici non è come la moto (l'ho usata parecchio anch'io quest'ultima...), a meno che tu non faccia le discese in moto in folle, allora potresti fare il paragone (sto naturalmente riferendomi ad un uso più discesistico della MTB...)
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non sono d'accordo con te, la bici non è come la moto (l'ho usata parecchio anch'io quest'ultima...), a meno che tu non faccia le discese in moto in folle, allora potresti fare il paragone (sto naturalmente riferendomi ad un uso più discesistico della MTB...)
Il freno motore presto lo avremo sulla ebike.
Magnetico immagino.(booo.. )
Ora appannaggio dei motociclisti....
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La gente come quello del video il posteriore lo usa x andare più forte mica x rallentare... :mrgreen:
Non è un paradigma applicabile al biker medio.
Sono d'accordo ma in realtà il posteriore va usato così, per controllare la velocità (e quindi impostare le linee corrette) più che per frenare.
Quando l'ho scritto qualche giorno fa sono pure stato preso per il culo pensa te ahahahah ;)
Avevo anche scritto che in park consumavo due set di pastiglie dietro ogni set anteriore, chissà quanti hanno pensato "ma che pollo questo, va in park e non ha ancora imparato a frenare!"

Prima di vedere il video con attenzione, ad essere sincere, pensavo che un professionista usasse il freno posteriore in misura molto minore in confronto a noi comuni mortali, in realtà a quanto non è così. Nelle discipline gravity e in modo preponderante nel downhill (dove la pendenza è decisamente maggiore e più costante rispetto all'enduro), il freno posteriore è ampiamente usato anche dai pro; sicuramente viene utilizzato in modalità diversa da noi pro-fani ma il minutaggio di utilizzo rimane comunque molto alto, nel video circa per 1/3 dell'intera run di discesa!!!

Dopo la visione del video sarei curioso di sapere se chi pratica gravity continuerà a sostenere un a maggior uso del freno anteriore, avvalorato dal maggior consumo di pastiglie.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciò non toglie che sarebbe una bellissima idea, magari con la possibilità di fungere da "dinamo" per ricaricare la batteria...!
Come lo gestiresti nella guida il freno motore di un ebike? Cioè come lo metteresti in atto? Non essendoci l'acceleratore...chessò pedalando indietro?

Scherzo eh però sarebbe un idea figa (del freno motore non del pedalare all'indietro ahahah) e sicuramente molto futuristica!
 

Classifica mensile dislivello positivo