Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
... eppoi in curva stretta uso posteriore per derapare :-)
Non so dove giri e se fosse in park non vedo grossi problemi, ma se tutti facessero le curve derapando sempre, addio curve ... e all'immagine dei biker non gioverebbe.

Non voglio fare polemica (anzi), ma le derapate, dalle mie parti, non giovano allo sviluppo della MTB che si vorrebbe promuovere (dove problemi di convivenza sui sentieri e con l'opinone pubblica non mancano).
Fine OT
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Non so dove giri e se fosse in park non vedo grossi problemi, ma se tutti facessero le curve derapando sempre, addio curve ... e all'immagine dei biker non gioverebbe.

Non voglio fare polemica (anzi), ma le derapate, dalle mie parti, non giovano allo sviluppo della MTB che si vorrebbe promuovere (dove problemi di convivenza sui sentieri e con l'opinone pubblica non mancano).
Fine OT
capisco... ma sai se sei in un cavatappi e usi una xl non hai molte alternative...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io freno molto più col posteriore... ma perchè sono una mega pippa intergalattica e non ho molta sensibilità nel dosare l'anteriore off-road.

La mia bici ha un anno (+o- 3500 km) e sono alla terza coppia di pasticche posteriori mentre quelle davanti non saranno manco a metà.
E' chiaro che freno male. Anche se, e colgo l'occasione per dirlo, non ho capito la scelta di Shimano di mettere su gli XT queste pasticche quà:https://www.lenzibike.it/product/60...freno-resina-shimano-k03s-duraace-ultegra-105
che sarebbero tipicamente da strada...e infatti si finiscono a guardarle:pirletto::pirletto:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
e poi ci sono mille e mille video dove le mtb alzano un kg di terriccio a curva... video professionali, perché la derapata fa tanta scena...
Purtroppo si ... fa tendenza :ueh: e da qualche parte potrebbe rivelarsi un autogoal.
Per fortuna abbiamo i video di @steve-U e @iron.mike83 che diffondono un altro stile di riding! :idea1::yeah!::sbavon::-?:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
capisco... ma sai se sei in un cavatappi e usi una xl non hai molte alternative...
I cavatappi solitamente stanno nei pistini, dove in linea di massima puoi fare quello che ti pare, tanto c'è qualcuno che poi rimette a posto. Faccio un pò di fatica a credere che ci sia qualcuno che adotti uno stile di guida diverso, quando passa dal pistino ai sentieri condivisi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Tendenzialmente cambio le pastiglie ANT e POST insieme e sono praticamente usurate identiche con il leggerissimo vantaggio per le posteriori, nel senso che hanno qualche decimo di materiale in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo