Ciao a tutti , riprendo un vecchio topic per non aprirne uno nuovo. Con la premessa che faccio percorsi enduro di qualsiasi tipo, soprattutto ultimamente ho qualche problema di bloccaggio del posteriore nelle discese più ripide su fondo con poco grip, dove la velocità deve essere un po' più contenuta vuoi per la natura stessa del percorso o per la presenza di tornantini. In una occasione ho addirittura abbracciato un albero perchè anche se non sembrava una parte così estrema la bici non ne ha voluto sapere di frenare e sgommando sgommando sono andato lungo al tornantino. Questa cosa mi sta mettendo un po di insicurezza in tali frangenti.
Certo è che sto parlando di condizioni di aderenza un po' al limite, ma secondo me altri soffrono meno. Io sembra che faccio speedway. Con l'elettrica e copertone al 70 % proprio è un grande problema, con la enduro muscolare e copertone mezzo andato (e
freni guide rs che certo non sono il massimo, addirittura un po' meglio).
Da una parte spero che il problema sia la mia tecnica in certe fasi (almeno si può migliorare), provo a frenare più che posso con l'anteriore, ma certo che quando si va sotto i 12/15 km/h sul ripido instabile tirare tanto davanti forse è un po' una roulette russa.
Io non freno tantissimo (piano non vado di certo), le pastiglie mi durano tanto ma effettivamente vedo che dietro consumo un bel po' di pù rispetto all'anteriore.
P.s. : sui ripidi mi metto parecchio dietro.