Frenare in discese tecniche (possibilmente senza cappottare...)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
io non blocco mai la forcelle, ma nei tratti trialistici (e credimi che io amo il tecnico feroce) uso la forcella con un ritorno abbastanza lento, onde evitare le 'sparate' che ti farebbero perdere il controllo ;-)

Se la forcella ti spara via spesso è segno che rimani troppo rigido di braccia o stai troppo arretrato... Se guidi attivamente e tieni il peso avanzato, anche con il ritorno regolato per le discese "normali" non dovresti avere problemi...

Poi magari è una questione di sospensione o di setup (magari sei abituato a girare con il ritorno molto aperto), ma personalmente non ho mai avuto problemi a tenere la stessa regolazione di ritorno che uso per le discese scorrevoli anche sui tratti tecnico/trialistici...

Piuttosto un po di aiuto spesso lo trovo chiudendo la compressione Low Speed...
Però bloccare la forcella è assolutamente controproducente, visto che si perdono tutti i vantaggi dati dalla sospensione in termini di guidabilità. Chi blocca la forcella sul tecnico, imho non ha capito molto di come si guida... Se guidasse correttamente sentirebbe solo svantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
..porta pazienza mi son spiegato male...io uso sempre un ritorno un pelino lento perchè mi piace guidare così ;-) ed affronto i tratti tecnici con questo 'setup normale'...no no le braccia le faccio lavorare a bomba o-o
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se la forcella ti spara via spesso è segno che rimani troppo rigido di braccia o stai troppo arretrato... Se guidi attivamente e tieni il peso avanzato, anche con il ritorno regolato per le discese "normali" non dovresti avere problemi...

Poi magari è una questione di sospensione o di setup (magari sei abituato a girare con il ritorno molto aperto), ma personalmente non ho mai avuto problemi a tenere la stessa regolazione di ritorno che uso per le discese scorrevoli anche sui tratti tecnico/trialistici...

Piuttosto un po di aiuto spesso lo trovo chiudendo la compressione Low Speed...
Però bloccare la forcella è assolutamente controproducente, visto che si perdono tutti i vantaggi dati dalla sospensione in termini di guidabilità. Chi blocca la forcella sul tecnico, imho non ha capito molto di come si guida... Se guidasse correttamente sentirebbe solo svantaggi.
Io comunque ho notato,anche da qualche foto vista in azione,che nonostante la forcella piu' dura del settaggio consigliato,quando faccio un ripido in posizione normale e non troppo arretrata,la forcella e' quasi a pacco,ho una fox 32 100.Su una front race gia la posizione e' molto avanzata,con quei cm che vanno giu' la guida mi risulta troppo :hahaha:"cappottante" ,da premettere che non sono un fulmine nei ripidi,anzi,quei cm di "rialzo" con forca bloccata quindi non aiuterebbero?Immagino che dovrei imparare meglio la tecnica di discesa!!:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io comunque ho notato,anche da qualche foto vista in azione,che nonostante la forcella piu' dura del settaggio consigliato,quando faccio un ripido in posizione normale e non troppo arretrata,la forcella e' quasi a pacco,ho una fox 32 100.Su una front race gia la posizione e' molto avanzata,con quei cm che vanno giu' la guida mi risulta troppo :hahaha:"cappottante" ,da premettere che non sono un fulmine nei ripidi,anzi,quei cm di "rialzo" con forca bloccata quindi non aiuterebbero?Immagino che dovrei imparare meglio la tecnica di discesa!!:celopiùg:

Si, geometricamente è un vantaggio ma sugli ostacoli l'avantreno rimbalzerebbe mancando l'assorbimento della forcella...
I problemi legati all'angolo di sterzo troppo chiuso e alla poca escursione li risolvi in tre modi:
- abbassando la sella e di conseguenza stando accovacciato sulla bici e abbassando il baricentro
- arretrando il bacino per evitare di impuntare
- lavorando attivamente con le braccia aiutando la bici a scavalcare gli ostacoli e a non insaccarsi

..porta pazienza mi son spiegato male...io uso sempre un ritorno un pelino lento perchè mi piace guidare così ;-) ed affronto i tratti tecnici con questo 'setup normale'...no no le braccia le faccio lavorare a bomba o-o

Ho capito... La mia non voleva essere una critica, visto che non mi sognerei di criticare nessuno senza averlo visto di persona scendere.
Però in molti sul tecnico scendono così:
http://www.youtube.com/watch?v=rKqMIgMk2Ak&hd=1
http://youtu.be/rKqMIgMk2Ak?hd=1

Sedere sulla ruota posteriore e peso tutto indietro, poi devono tenere il ritorno tutto frenato se no, ovviamente, la bici scalcia in avanti avendo l'avantreno praticamente scarico...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Immagino che dovrei imparare meglio la tecnica di discesa!!:celopiùg:

si si tutto quello che vuoi, ma non essere troppo duro con te stesso...(a parte l'escursione da xc), con un angolo di sterzo come quello che avrai tu, immagino 70°/71°, con un flattino da pochi centimetri, magari con lo stem negativo senza spessori, interasse corto, ruote di cristallo, gomme geax gato e con un fuorisella allucinante, non è che ci sia molto da ridere sul ripidone con curva secca in contropendenza giù in fondo. :celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ho capito... La mia non voleva essere una critica, visto che non mi sognerei di criticare nessuno senza averlo visto di persona scendere.
Però in molti sul tecnico scendono così:
http://www.youtube.com/watch?v=rKqMIgMk2Ak&hd=1

Sedere sulla ruota posteriore e peso tutto indietro, poi devono tenere il ritorno tutto frenato se no, ovviamente, la bici scalcia in avanti avendo l'avantreno praticamente scarico...

mamma mia:!: ... come andare a farsi male, guidando in quel modo!!!!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
si si tutto quello che vuoi, ma non essere troppo duro con te stesso...(a parte l'escursione da xc), con un angolo di sterzo come quello che avrai tu, immagino 70°/71°, con un flattino da pochi centimetri, magari con lo stem negativo senza spessori, interasse corto, ruote di cristallo, gomme geax gato e con un fuorisella allucinante, non è che ci sia molto da ridere sul ripidone con curva secca in contropendenza giù in fondo. :celopiùg:
Azz..hai indovinato le gomme ,lo stem negativo,il flat da 62cm e il fuorisella regolare..sei un mago!:loll:
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
metti il culo quasi a toccare la ruota posteriore..e il petto a sfiorare la sella tanquillo prima ke ti ribalti in una posiyioen dle genere ce ne vuole..poi dipende è normale ke ti si alzi il posteriore in certe frenate.. l'importate è calibrare bene i pesi..è solo una questione di allenamento nulla di piu
 

Ferribot

Biker superis
Ho capito... La mia non voleva essere una critica, visto che non mi sognerei di criticare nessuno senza averlo visto di persona scendere.

Per? molti sul tecnico scendono cos?/P>
[url]http://youtu.be/rKqMIgMk2Ak?hd=1[/URL]

Sedere sulla ruota posteriore e peso tutto indietro, poi devono tenere il ritorno tutto frenato se no, ovviamente, la bici scalcia in avanti avendo l'avantreno praticamente scarico...

Cosa sbaglia la persona del video?
Come l'avrebbe dovuta interpretare questa discesa?
 

Ferribot

Biker superis
Forse doveva abbassare la sella e non arretrare così tanto? Mia opinione eh, io l'avrei fatta a piedi... :specc:
No beh credo che la sella fosse già abastanza bassa, il peso indietro mah non si capisce, c'è chi scrive che il peso va tenuto sempre indietro quasi a toccare col culo la ruota e mi sembra che lui lo faccia abbastanza bene. .
Forse è poco sciolto e non accompagna con busto e braccia i movimenti della bici mantenendo sempre la posizione arretrata, che si non ti fa impuntare ma allo stesso tempo non ti fa scendere fluido....
Però sono mie considerazioni, aspetto qualcuno più esperto!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Penso sia come dice Ferribot. Ma io non sarei in grado di far meglio dunque non lo critico anzi lo ammiro. del resto c'è da considerare che dopo un pò la stanchezza non ci consente di essere così reattivi ed il rischio di preferire una posizione più arretrata è in agguato. almeno non si rischia di capottare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Cosa sbaglia la persona del video?
Come l'avrebbe dovuta interpretare questa discesa?

Premesso che si vede che la discesa non è banale (i video appiattiscono e non danno assolutamente l'idea dell'affettiva pendenza e anche gli ostacoli appaiono più bassi di quello che sono, quindi bisogna dare merito al rider che si tratta di una discesa per niente semplice), però il rider sbaglia quasi tutto sull'impostazione. Faccio un rapido elenco:

- peso: il peso così indietro non serve a nulla, è solo controproducente. Può capitare di arretrare fino a toccare la ruota posteriore, ma solo per pochissimi istanti quando ad esempio si affronta un gradone molto alto. Stando letteralmente seduto sulla ruota posteriore (come fa nel video) l'avantreno rimane scarico e va dove vuole lui: poco grip in curva, tende a sbacchettare sugli ostacoli, grip in frenata pari a zero. Sarebbe dovuto scendere molto più avanzato ed arretrare solo quando si presentavano gradoni molto alti.

- braccia e gambe: scende veramente passivo... Si vede che non accompagna i movimenti della bici e non anticipa gli ostacoli ma è in balia di quello che fa la bici. Insomma non ha assolutamente una guida attiva. Se uno sta centrale e lavora correttamente di braccia e gambe, anche sullo scassato non si impunterà mai a meno di non frenare. Solo sui gradoni, se si scende a velocità molto bassa, si deve arretrare, ma è perchè aumenta la pendenza.

- traiettorie: adesso non si capisce moltissimo dal video, ma mi sembra che non sia lui a scegliere dove passare, ma per la guida passiva, passi dove lo porta la bici. Questo è sbagliatissimo. La scelta della traiettoria è fondamentale. C'è quasi sempre una traiettoria che ti permette di affrontare passaggi, che all'inizio sembrano impossibili, con estrema facilità, bisogna solo saper leggere il sentiero. Se vai dove ti porta la bici, segui la traiettoria che segue l'acqua quando piove e finisci sempre nei punti peggiori e più scassati.

No beh credo che la sella fosse già abastanza bassa, il peso indietro mah non si capisce, c'è chi scrive che il peso va tenuto sempre indietro quasi a toccare col culo la ruota e mi sembra che lui lo faccia abbastanza bene. .
Forse è poco sciolto e non accompagna con busto e braccia i movimenti della bici mantenendo sempre la posizione arretrata, che si non ti fa impuntare ma allo stesso tempo non ti fa scendere fluido....
Però sono mie considerazioni, aspetto qualcuno più esperto!

La tecnica di tenere sempre il peso indietro è quella che si insegna ai principianti. E' una tecnica di sopravvivenza, visto che il problema e la maggior paura dei principianti e di impuntarsi (che poi è la caduta peggiore: specialmente se non si ha l'automatismo di abbandonare la bici, si rischiano delle brutte facciate, traumi ai polsi, gomiti e spalle).

Già ad un rider di livello medio si spiega che si deve stare centrali, lavorare attivamente di braccia ed arretrare solo per la pendenza (quando ci sono gradoni o tratti ripidi e scassati). Maggior controllo, maggior velocità, minore stress ed affaticamento, maggiore pulizia, minore tempo di percorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Dariuckus

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Concordo pienamente con Dany. Non che io abbia chissà quale preparazione, ma con il passar del tempo, lggendo molto sul forum e vedendo vari video, anche di tecnica i guida, ho cominciato a superare sempre più facilmente passaggi che prima mi vedevano sempre scendere dalla sella. A partire dalla posizione centrale, passando per la guida attiva. Spostare il peso all'indietro, distendendo le braccia, man mano che si frena, ma poi ritornare a caricare l'anteriore. Sinceramente solo una volta ho fatto una intera discesa con il fondello ad un centimetro dal copertone, ma era una discesa tutta di lapilli, con le ruote che affondavano fin quasi al mozzo, possibilità di frenare nulle, ma sono arrivato fino in fondo, ridendo come un pazzo !
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
E, comunque, la discesa del video è bella tosta. Un fondo odioso, tutte pietre che si muovono ed un percorso che non ti consente di prendere un minimo di velocità per superare con un pò più di fluidità gli ostacoli.
 

Ferribot

Biker superis
Concordo pienamente con Dany. Non che io abbia chissà quale preparazione, ma con il passar del tempo, lggendo molto sul forum e vedendo vari video, anche di tecnica i guida, ho cominciato a superare sempre più facilmente passaggi che prima mi vedevano sempre scendere dalla sella. A partire dalla posizione centrale, passando per la guida attiva. Spostare il peso all'indietro, distendendo le braccia, man mano che si frena, ma poi ritornare a caricare l'anteriore. Sinceramente solo una volta ho fatto una intera discesa con il fondello ad un centimetro dal copertone, ma era una discesa tutta di lapilli, con le ruote che affondavano fin quasi al mozzo, possibilità di frenare nulle, ma sono arrivato fino in fondo, ridendo come un pazzo !

Intanto il discorso è sempre lo stesso
Io di video ne ho visiti tanti, ma ho migliorato e sto migliorando solamente giranado e rigirando se posso con gente più brava, provando anche due volte dove non riesco subito. Con questo non voglio dire che i video siano inutili ma secondo me fanno un 10-15 %
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Intanto il discorso è sempre lo stesso
Io di video ne ho visiti tanti, ma ho migliorato e sto migliorando solamente giranado e rigirando se posso con gente più brava, provando anche due volte dove non riesco subito. Con questo non voglio dire che i video siano inutili ma secondo me fanno un 10-15 %
Pienamente d'accordo che uscire con persone più brave (e disponibili) è il modo migliore per progredire, ma ti dirò che alcuni video di spiegazione di tecniche di guida sono veramente ben fatti e possono insegnare molto. A volte saper spiegare è un qualcosa in più rispetto all'essere semplicemente uno bravo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Premesso che si vede che la discesa non è banale (i video appiattiscono e non danno assolutamente l'idea dell'affettiva pendenza e anche gli ostacoli appaiono più bassi di quello che sono, quindi bisogna dare merito al rider che si tratta di una discesa per niente semplice), però il rider sbaglia quasi tutto sull'impostazione. Faccio un rapido elenco:

- peso: il peso così indietro non serve a nulla, è solo controproducente. Può capitare di arretrare fino a toccare la ruota posteriore, ma solo per pochissimi istanti quando ad esempio si affronta un gradone molto alto. Stando letteralmente seduto sulla ruota posteriore (come fa nel video) l'avantreno rimane scarico e va dove vuole lui: poco grip in curva, tende a sbacchettare sugli ostacoli, grip in frenata pari a zero. Sarebbe dovuto scendere molto più avanzato ed arretrare solo quando si presentavano gradoni molto alti.

- braccia e gambe: scende veramente passivo... Si vede che non accompagna i movimenti della bici e non anticipa gli ostacoli ma è in balia di quello che fa la bici. Insomma non ha assolutamente una guida attiva. Se uno sta centrale e lavora correttamente di braccia e gambe, anche sullo scassato non si impunterà mai a meno di non frenare. Solo sui gradoni, se si scende a velocità molto bassa, si deve arretrare, ma è perchè aumenta la pendenza.

- traiettorie: adesso non si capisce moltissimo dal video, ma mi sembra che non sia lui a scegliere dove passare, ma per la guida passiva, passi dove lo porta la bici. Questo è sbagliatissimo. La scelta della traiettoria è fondamentale. C'è quasi sempre una traiettoria che ti permette di affrontare passaggi, che all'inizio sembrano impossibili, con estrema facilità, bisogna solo saper leggere il sentiero. Se vai dove ti porta la bici, segui la traiettoria che segue l'acqua quando piove e finisci sempre nei punti peggiori e più scassati.



La tecnica di tenere sempre il peso indietro è quella che si insegna ai principianti. E' una tecnica di sopravvivenza, visto che il problema e la maggior paura dei principianti e di impuntarsi (che poi è la caduta peggiore: specialmente se non si ha l'automatismo di abbandonare la bici, si rischiano delle brutte facciate, traumi ai polsi, gomiti e spalle).

Già ad un rider di livello medio si spiega che si deve stare centrali, lavorare attivamente di braccia ed arretrare solo per la pendenza (quando ci sono gradoni o tratti ripidi e scassati). Maggior controllo, maggior velocità, minore stress ed affaticamento, maggiore pulizia, minore tempo di percorrenza.

Sbaglierà pure un sacco di cose ma comunque complimenti al biker del video... Io per ora mi accontento di volare mooolto ma mooolto più basso!

Ultimamente, comunque, ho migliorato la tecnica di guida in discese tecniche in particolare prendendo l'abitudine di alzarmi sui pedali e bilanciare il peso specie nei passaggi più difficili. E anch'io ho notato che star troppo rigidi è controproducente. Certo, ne ho ancora da far pratica...
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Secondo me per imparare ad andare bene in discesa la cosa migliore è andare in gruppo con persone più esperte. Vi porto la mia personale esperienza:
Sono andato in bici da solo per circa un anno e mezzo e a essere onesto non ho mai trovato particolari problemi in discesa: si però scendevo sempre molto lentamente e con il sedere sempre sulla ruota posteriore, non nascondo che molte discese mi sembravano difficili perchè non riuscivo a infilare la bici dove volevo e inevitabilmente mi trovavo sempre nei punti perggiori essendo cosi costretto a scendere dalla bici..
Bene , da novembre sono entraTo in un gruppo della mia città e nel giro dI una (dico 1) uscita con loro la mia velocità e tecnica in discesa sono migliorate molto. Ho imparato a stare centrale sulla bici , a spostare il peso indietro solo quando serve realmente quindi nei ripidoni e nei gradini molto alti, ad avere una guida dinamica e quindi spostare il peso in funzione di quello che sto affrontando e a non avere paura di cricare il peso sull anteriore nei singletrak lisci e sorevoli. Ma la cosa più imprante che ho imparato è LEGGERE IL SENTIERO scegliere le traiettorie più pulite prevedere il comportamento della bici e di conseguenza deciDere come comportarmi io...
Non per ultimo LA VELOCITA DA SABILITA' :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo