Grazie Replay del tuo commento, vorrà dire che dovrò sudare parecchio ed imparare imparare ed imparare
... Come tutti noi, AM, come tutti noi...
Grazie Replay del tuo commento, vorrà dire che dovrò sudare parecchio ed imparare imparare ed imparare
Ciao a tutti!!Spesso mi capita di affrontare discese ripide con rocce,sassi e pure con fondo bagnato.A livello tecnico so le posizioni che bisogna tenere,ecc...Mi chiedevo visto che ho una Cube non bi-ammortizzata ma Front,se questa cosa col passare del tempo può essere un punto a sfavore per affrontare delle discese abbastanza tecniche o se è solo tutta una questione di tecnica individaule.
Sicuramente una Full e magari geometrie piu' discesiste aiutano parecchio, Pero' abbiamo avuto proprio in questi giorni una discussione in merito, probabilmente ti puo' interessare, la trovi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194591[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194591[/URL]
Consiglio pratico:
Prima di affrontare discese ripide e tecniche prova abbassare la sella.....anche di solo 2 cm.!!!
Infatti la sella ad altezza normale ti costringe e portare il baricentro sull'anteriore, che sicuramente non aiuta in discesa.
stavo per chiedere come migliorare la posizione in discesa..pensavo appunto di abbassare un pò la sella prima delle discese, dato che con la mia bike, molto spesso scendendo in sentieri sterrati con pietre e con aderenza molto bassa, mi capita spesso di dover frenare con entrambi i freni, dato che il posteriore tende sempre a bloccarsi .. e con l'anteriore sento proprio la bici che si alza dietro e la sensazione non mi piace molto
ho già regolato la forcella per il mio peso..
mi chiedevo se oltre a provare abbassando di 2 cm la sella, mi conviene anche regolare il ritorno della forcella più veloce.. serve a qualcosa?
stavo per chiedere come migliorare la posizione in discesa..pensavo appunto di abbassare un pò la sella prima delle discese...
esatto! mio malgrado questo l'ho dovuto imparare sulla mia pelle... a parte gli infortuni e le cadute banali tipo contusioni varie alle cosce, mani o spalle, mi sono rotto il 5 metacarpo una volta con intervento per riduzione in sintesi della frattura (2/3 mesi di stop) e poi, l'ultima, frattura delle ossa ischio pubiche... altri 2 mesi di stop... entrambi gli infortuni in gare, la prima Superenduro e la seconda una DH Marathon...
Adesso l'approccio è tutto diverso, te lo posso assicurare, meglio mettere da parte l'orgoglio o lo spirito agonistico certe volte e scendere a piedi! È molto più intelligente che cercare di fare a tutti i costi un passaggio per farsi vedere o per voler per forza fare il risultato...