Frenare in discese tecniche (possibilmente senza cappottare...)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti!!Spesso mi capita di affrontare discese ripide con rocce,sassi e pure con fondo bagnato.A livello tecnico so le posizioni che bisogna tenere,ecc...Mi chiedevo visto che ho una Cube non bi-ammortizzata ma Front,se questa cosa col passare del tempo può essere un punto a sfavore per affrontare delle discese abbastanza tecniche o se è solo tutta una questione di tecnica individaule.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti!!Spesso mi capita di affrontare discese ripide con rocce,sassi e pure con fondo bagnato.A livello tecnico so le posizioni che bisogna tenere,ecc...Mi chiedevo visto che ho una Cube non bi-ammortizzata ma Front,se questa cosa col passare del tempo può essere un punto a sfavore per affrontare delle discese abbastanza tecniche o se è solo tutta una questione di tecnica individaule.

Sicuramente una Full e magari geometrie piu' discesiste aiutano parecchio, Pero' abbiamo avuto proprio in questi giorni una discussione in merito, probabilmente ti puo' interessare, la trovi qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194591[/URL]
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Consiglio pratico:
Prima di affrontare discese ripide e tecniche prova abbassare la sella.....anche di solo 2 cm.!!!
Infatti la sella ad altezza normale ti costringe e portare il baricentro sull'anteriore, che sicuramente non aiuta in discesa.


stavo per chiedere come migliorare la posizione in discesa..pensavo appunto di abbassare un pò la sella prima delle discese, dato che con la mia bike, molto spesso scendendo in sentieri sterrati con pietre e con aderenza molto bassa, mi capita spesso di dover frenare con entrambi i freni, dato che il posteriore tende sempre a bloccarsi .. e con l'anteriore sento proprio la bici che si alza dietro e la sensazione non mi piace molto :smile:
ho già regolato la forcella per il mio peso..

mi chiedevo se oltre a provare abbassando di 2 cm la sella, mi conviene anche regolare il ritorno della forcella più veloce.. serve a qualcosa?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
stavo per chiedere come migliorare la posizione in discesa..pensavo appunto di abbassare un pò la sella prima delle discese, dato che con la mia bike, molto spesso scendendo in sentieri sterrati con pietre e con aderenza molto bassa, mi capita spesso di dover frenare con entrambi i freni, dato che il posteriore tende sempre a bloccarsi .. e con l'anteriore sento proprio la bici che si alza dietro e la sensazione non mi piace molto :smile:
ho già regolato la forcella per il mio peso..

mi chiedevo se oltre a provare abbassando di 2 cm la sella, mi conviene anche regolare il ritorno della forcella più veloce.. serve a qualcosa?

Il rebound più veloce è indicato se le discese vengono affrontate in velocità.
Se invece hai necessità di frenare e quindi affrontare lentamente i punti più tecnici, il rebound dovrebbe essere un pò più rallentato.
Sui passaggi tecnici le estensioni rapide delle sospensioni possono diventare pericolose perchè provocano improvvisi trasferimenti di carico vanificando gli sforzi del biker a bilanciare il baricentro.
Per fare un esempio estremo basta pensare ad una bici full in una discesa presa a velocità ridotta.
Al primo ostacolo la forca che si comprime e l'ammo posteriore si estende provocando un trasferimento di carico in avanti e comprimendo ancora di più la forca.
Al momento in cui si supera il primo ostacolo la forca si estende velocemente, mentre l'ammo posteriore va in compressione perchè l'ostacolo è arrivato sulla ruota posteriore.
In questa situazione può capitare che il biker non sia ancora riuscito a compensare il trasferimento di carico in avanti.
Se a questo punto la ruota anteriore incontra nuovamente un ostacolo la forca si comprime ancora di più perchè il biker è ancora sbilanciato in avanti, mentre l'ammo posteriore si riestende facendo sollevare la bici da dietro come se fosse un cavallo imbizzarrito.

Diversamente, con un rebound più lento sia avanti che dietro, oltre a limitare i pericolosi trasferimenti di carico, la bici tende a restare un pelino più bassa aumentando anche la stabilità.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
esatto! mio malgrado questo l'ho dovuto imparare sulla mia pelle... a parte gli infortuni e le cadute banali tipo contusioni varie alle cosce, mani o spalle, mi sono rotto il 5 metacarpo una volta con intervento per riduzione in sintesi della frattura (2/3 mesi di stop) e poi, l'ultima, frattura delle ossa ischio pubiche... altri 2 mesi di stop... entrambi gli infortuni in gare, la prima Superenduro e la seconda una DH Marathon...
Adesso l'approccio è tutto diverso, te lo posso assicurare, meglio mettere da parte l'orgoglio o lo spirito agonistico certe volte e scendere a piedi! È molto più intelligente che cercare di fare a tutti i costi un passaggio per farsi vedere o per voler per forza fare il risultato...

Ciao, scusate se m'infilo in questa discussione ma visto le ultime botte cercavo un topic che mi spiegasse qualcosa: ho una front con una RS SID da 100mm steli 32 dual air, 130PSI (peso sui 59kg mi trovo meglio più dura) provengo dalla "mitica" RST gila pro...
Domenica gran botta causa sasso impuntamento ecc (taglio al mento, punti sì punti no) costato che fa ancora un po' male ma va meglio.
Altra botta tempo fa discesa, gradino (per fare il top passo non dal solito posto ma da un sasso laterale per provare...risultato...).
Uscito l'altro giorno un po' di c.ga piede giù ma insomma ecco il punto:
se una cosa l'hai già fatta devi poterla rifare, lo so che è stupido ma è così,quindi io ci provo con le conseguenze del caso perchè farsi male non è "piacevole" ma riuscirci, farlo bene beh è tutto.
Poi un'altra cosa vorrei chiedere, ecco ho notato ad esempio che se uno dà una martellata ad un chiodo con il braccio rigido fa una forza, se lo fa con il braccio rilassato riesce ad applicarne una maggiore, allora le braccia piegate rilassate sono come dire più o meno rilassate, nella realtà sono attive e forse questo è quello che vale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo