Stamani ho fatto un giro sul versante lucchese, partendo dall'acquedotto Nottolini e risalendo su a Santallago.
Arrivato a Santallago ho deciso di salire ancora per lo Spuntone, dove non son più tornato da molto tempo.
..Sorpresaccia!
O che lavoro a caxxodicane hanno fatto?!??
Hanno tagliato un bel pò di alberi qua e là nella parte alta, diciamo dopo le rampe toste coi tornantini, subito dopo lo spiazzolo di raccordo dei vari sentieri con lo 00 della cresta; gli alberi tagliati li hanno lasciati tutti adagiati sul sentiero
, ma roba da non crede!
Lì per lì pensavo si trattasse solo di un primo gruppetto di alberi; ho provato ad aggirarli tagliando nel bosco tra mille pruni e ragnatele preistoriche, ma poi ho scoperto che di gruppi di alberi a sbarrare il sentiero era pieno fino in cima.
Si che son dovuto tornare giu tramite boschetto e cambiare programma; dallo spiazzolo riniziare già a scendere per Santallago!
In compenso ho scoperto un ruzzino niente male, che mi ha fatto riavere!
Poco dopo che ci si butta giu per Santallago, sulla sinistra parte un sentierello un pò più stretto. L'ho provato e mi ci son divertito davvero!
Innanzitutto inizia con un paio di tronchi accoppiati che bloccano il sentiero subito a 5 mt dall'inizio; si che il bello è stato ollarli in poco spazio: parti con una mezza pedalata, non tocchi i
freni e olli appena sotto! bello!
Poi inizia un canale mezzo disastrato, e deduco che questo sia uno dei percorsi preferiti dagli enduristi; o non m'è garbato sodo proprio questo canale!!
E' spettacolare! a momenti si può tenere le
ruote nel canale, oppure scegliere altre traiettorie e fianco, entra-esci continuo, pare un videogame!
Poi cmq è abbastanza sconnesso, con vari pietroni e qualche drop naturale.
Ma la sorpresa più bella è stata una parabolica naturale da urlo! la più bella che ho fatto sui Monti Pisani! è una sinistra, bella alta e larga, scorrevole, da fiondarcisi sicuri e sfruttare l'appoggio!
L'unica menata è che questo sentiero finisce sulla sterrata che collega Santallago a Campo di Croce, abbastanza in basso, verso Campo di Croce, quindi se si voleva andare a Santallago poi c'è da ripompare un pò.
L'avevate mai provato quel pezzetto del canale con la parabolica?!?