FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Io l'ho fatto tutto in un senso, ed arrivato al termine, dove il sentiero si immette sulla sterratona (con cartello "castagno 30 min"), sconvolto dall'idea di perdere tutto quel dislivello su sterratona, ho rigirato il kiul e l'ho fatto al contrario, fino a tornare al Mirteto e scendere giu da lì.
.

:smile::smile::smile::smile:

ok dai , bocciato, almeno mi son tolto il dubbio
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
No, ma non lo bocciare del tutto. Se una volta capiti al Mirteto che non hai furia puoi provare ad andare a dare un occhio; ci son dei passaggi che meritano.
Bisogna solo essere disposti a scendere di bici e pomapre ogni 10 secondi! :smile:
Ah! inoltre, si apre una vista spettacolare sulla vallata del Mirteto, difficile da vedere altrimenti; impressiona vedere da dove si è scesi da cima il Faeta, soprattutto se si guarda nella zona della Sugheraia, dove pare non essereci nessun sentiero, e una pendenza infattibile.

Mi sa che l'andamento di quel sentiero sia molto simile a quello che parte da dietro la Casa della Guardia; lo iniziai a percorrere un pò a piedi quella volta che vi stavo aspettando alla Casa (te, Gianni e Cencio), e nei primi 300 mt era tutto un su e giu continuo, ma meno impervio di quello fatto oggi dal Mirteto.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
No, ma non lo bocciare del tutto. Se una volta capiti al Mirteto che non hai furia puoi provare ad andare a dare un occhio; ci son dei passaggi che meritano.
Bisogna solo essere disposti a scendere di bici e pomapre ogni 10 secondi! :smile:
Ah! inoltre, si apre una vista spettacolare sulla vallata del Mirteto, difficile da vedere altrimenti; impressiona vedere da dove si è scesi da cima il Faeta, soprattutto se si guarda nella zona della Sugheraia, dove pare non essereci nessun sentiero, e una pendenza infattibile.

Mi sa che l'andamento di quel sentiero sia molto simile a quello che parte da dietro la Casa della Guardia; lo iniziai a percorrere un pò a piedi quella volta che vi stavo aspettando alla Casa (te, Gianni e Cencio), e nei primi 300 mt era tutto un su e giu continuo, ma meno impervio di quello fatto oggi dal Mirteto.

Guarda che AlfA' l'ha fatto, una volta, in direzione Mirteto.

Lo abbiamo fatto anche io e Calamandrao in direzione Castagno, in effetti la direzione no cambia molto, c'è comunque da scendere numerose volte e questo lo rende molto faticoso.

Quello che invece parte dal forno della Casa della Guardia io l'ho fatto tutto, molto più pedalabile, anche se c'è da scendere qualche volta, specie andando in là. quando arrivi sul cucuzzolo quasi si perde la traccia, comunque bisogna proseguire più o meno dritti e si finisce in un discesone single discretamente pendente con fondo un po' sfatto (ora sarà pieno di vegetazione), in pratica un drittone abbastanza lungo (qualche centinaio di metri) quasi infattibile con una XC e per me non divertente neppure con la pitch, non ci torno più. Finisce su una strada orizzontale che... ci credere... non ricordo più dove scende (mi ricordo che ci smoccolai parecchio perché mi ci si ruppe un pedale difettoso), comunque c'era qualche sentierino da esplorare...
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
E' in via di definizione una notturna nel 3° giorno di luna piena, quando ormai i lupi sono carichi a bestia e col pelo bello ritto!
Giovedi 9 luglio, sul Mt Faeta, con arrivo e pizza ad Asciano.
Vediamo un pò su quali sentieri scendere per farsi meno male! ..io dovrei anche partire domenica mattina, quindi...
Almeno però ci si saluta! :prost:

Il Secco dovrebbe rientrare domani, si che se ne parla meglio.
Gianni si è già reso disponibile:
Altri ...ben vengano!
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito
Vi è mai capitato di pizzicare sul Toby?
Spettacolo riparare la bici lì! ... per sistemarla è tutto così pianeggiante, largo e senza rocce... :smile:

Grande Pape, ben rientrato!!
Azz sul tobi dev'essere una goduria da nulla pizzicare.
E devi tubelessizzare ..chiedi a HJ che s'è fatto una cultura: l'altro giorno dopo una sua gufata io ho sbranato il copertone e m'è toccato smontare tutto in vetta con operazione di recupero lattice, il pazzo non stallonava da mesi e mesi, e.... puffffffff.... :smile:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. stasera alle 17.30-17.45 ci troviamo a vorno, si sale alle antenne e poi si vede.. zampirone, mc leod .. Chi vuol venire, c'è il valanga, poi uno che non si può nominare ....
ieri s'è scoperto una droga che sfugge ad ogni controllo ma che stravolge l'equilibrio ormonale e fa volare.

il valanga ha scalato santallago lasciandoci metri di paga.

aveva dormito 3ore
(sua media delle ultime 6 settimane)

ma ....4 ore prima aveva ricevuto un invito a cena.:cucù:

non vi resta che fargli l'in bocca al lupo.
[io mi astengo anche dal solo pensarlo]
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Stamani ho fatto un giro sul versante lucchese, partendo dall'acquedotto Nottolini e risalendo su a Santallago.
Arrivato a Santallago ho deciso di salire ancora per lo Spuntone, dove non son più tornato da molto tempo.
..Sorpresaccia! :cucù:
O che lavoro a caxxodicane hanno fatto?!?? :nunsacci:
Hanno tagliato un bel pò di alberi qua e là nella parte alta, diciamo dopo le rampe toste coi tornantini, subito dopo lo spiazzolo di raccordo dei vari sentieri con lo 00 della cresta; gli alberi tagliati li hanno lasciati tutti adagiati sul sentiero :rosik:, ma roba da non crede!
Lì per lì pensavo si trattasse solo di un primo gruppetto di alberi; ho provato ad aggirarli tagliando nel bosco tra mille pruni e ragnatele preistoriche, ma poi ho scoperto che di gruppi di alberi a sbarrare il sentiero era pieno fino in cima.
Si che son dovuto tornare giu tramite boschetto e cambiare programma; dallo spiazzolo riniziare già a scendere per Santallago!

In compenso ho scoperto un ruzzino niente male, che mi ha fatto riavere! :i-want-t:
Poco dopo che ci si butta giu per Santallago, sulla sinistra parte un sentierello un pò più stretto. L'ho provato e mi ci son divertito davvero!
Innanzitutto inizia con un paio di tronchi accoppiati che bloccano il sentiero subito a 5 mt dall'inizio; si che il bello è stato ollarli in poco spazio: parti con una mezza pedalata, non tocchi i freni e olli appena sotto! bello!
Poi inizia un canale mezzo disastrato, e deduco che questo sia uno dei percorsi preferiti dagli enduristi; o non m'è garbato sodo proprio questo canale!!
E' spettacolare! a momenti si può tenere le ruote nel canale, oppure scegliere altre traiettorie e fianco, entra-esci continuo, pare un videogame!
Poi cmq è abbastanza sconnesso, con vari pietroni e qualche drop naturale.
Ma la sorpresa più bella è stata una parabolica naturale da urlo! la più bella che ho fatto sui Monti Pisani! è una sinistra, bella alta e larga, scorrevole, da fiondarcisi sicuri e sfruttare l'appoggio!
L'unica menata è che questo sentiero finisce sulla sterrata che collega Santallago a Campo di Croce, abbastanza in basso, verso Campo di Croce, quindi se si voleva andare a Santallago poi c'è da ripompare un pò.

L'avevate mai provato quel pezzetto del canale con la parabolica?!?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
io mai provato, però è interessante. vorrebbe dire che c'è verso di non perdere quota "inutulmente" da santallago a campo di croce.
rimane buono per l'apoteosi.
dove finisce sto canalone?

ottimo sarebbe riuscire ad arrivare a campo di croce solo in single, ma non si pole avè tutto dalla vita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo